@senso7
noto con piacere che l'averti "colpito nell'orgoglio" ha portato i suoi frutti (per te)

.
Visto che sono stato io quello apparentemente piu' "cattivo", premetto subito che non c'era cattiveria nel mio discorso......era solo per "aprirti gli occhi" un po' in generale.......e il fatto che tu abbia notato e rivalutato alcune tue considerazioni "bizzarre" e' solo positivo......
Questa comunita' e' comunque un bel ambiente per scambiare idee e considerazioni, si possono ottenere nozioni valide, sia al meno esperto che dal veterano dello strumento........
Poi...che il tuo maestro ci spettini, non lo metto in dubbio (con me basta poco

).......io, l'unico consiglio che posso darti, e' di mettere sempre te al centro della questione, ossia non dare particolari meriti allo strumento quando una cosa la senti bene, e non dare particolari colpe, sempre allo strumento, quando invece la senti male.........lo strumento e' uno strumento e basta......quello che lo fa suonare sei tu, e quasi tutti il suono che senti deriva dalle tue mani e dal tuo orecchio.......la scelta delle pelli, l'accordatura, ma soprattutto il tuo drumming.........che poi, a parita' di contesto musicale e misure, che tu abbia una DW in acero, una yamaha in mogano, o una Tama in betulla, queste sono sottigliezze......sfumature sonore...niente di piu'.......
Poi....il fatto di leggere e documentarsi e' positivo.......ma spesso la prova puo' essere piu' importante.......puoi renderti conto se una DW ha una tecnologia obsoleta, paragonarla quindi con una Ludwig......e capire veramente se e perche' una yamaha e' impersonale, oppure renderti conto del motivo ti sembra una batteria molto diffusa......
Potrai trovare opinioni completamente opposte, sullo stesso strumento......e non e' che uno c'azzecca e l'altro sbaglia.....semplicemente sono analisi diverse, legate proprio alla soggettivita'........
Comunque in bocca al lupo per la tua ricerca dello strumento......ti chiedo scusa per averti "punzecchiato" in quel modo.....non c'era alcuna cattiveria....giuro!