labatteria.it • Leggi argomento - crocifissi via dalle scuole

crocifissi via dalle scuole

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda John Doe il mer nov 04, 2009 6:12 pm

Vabbè mucco ma tu ti fai le flebo di polemicità al mattino...se scrivevo "argomentare a favore" invece che "difendere" andava meglio? :oops:

cmq ripeto si discute mica per vedere chi ha ragione, almeno per me è così in questa sede, è solo per il piacere di farlo.

Salut :)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer nov 04, 2009 6:13 pm

Bizio ha scritto:
zonder ha scritto:DannyK, ma che ti frega, tanto tra un pò è il 2012, lasciagli smantellare il mondo...tanto tra un pò finisce! :D

p.s. volevo precisare che la famosa mamma italo-finlandese aveva già fatto partire il processo in italia, non è una cosa partita direttamente dall'europa. Seguendo tutto l'iter, però, ha fatto infine ricorso alla corte europea, ed ha preso ragione.
Oh, ma costa tanto andare a documentarsi per benino prima di aprir bocca? :D
Dio bono, ve le devo dire io ste cose basilari che, con 1 minuto di google, potreste pure trovare da soli! :D

zonder .. non riesci a capire l'ironia di un post palesemente ironico ??

Bizio, il mio post di risposta era pieno di faccine...ti dice qualcosa? :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer nov 04, 2009 6:17 pm

No no fidati è proprio la sensazione che ho nel leggere cose tipo quelle sopra dette, che sia tu od altri riguardo alla "difesa" del crocefisso, diciamo che è l' approccio idologico che non condivido, sono per la tolleranza assoluta. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer nov 04, 2009 6:19 pm

Lo Stato Italiano è laico, in ogni luogo pubblico non dovrebbero esserci oggetti che richiamano alla religione o altro..
Se mettiamo la croce, dobbiamo mettere pure il corano, buddha etc :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda metalselo il mer nov 04, 2009 6:20 pm

Io dico semplicemente questo: A COSA SERVE UN CAVOLO DI CROCIFISSO NELLE SCUOLE? E' VERAMENTE NECESSARIO O è QUALCOSA DI SUPERFLUO? QUALCUNO FORSE SI METTERà A PREGERE GESù IN CLASSE PER NON ESSERE CHIAPPATO A MATEMATICA, O PER PRENDERE 6 ALLA VERSIONE? diciamolo, la scuola con la religione non c'azzecca proprio un cazzo di niente, forse uno spogliatoio di calcio sarebbe un posto più adatto.

E poi considerando che il simbolo della croce rappresenta troppo spesso persone così....

http://theworstjob.files.wordpress.com/ ... zinger.jpg
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Doe il mer nov 04, 2009 6:28 pm

Io vorrei che un moderatore mi spiegasse cortesemente come e perchè i richiami fatti ad alcuni utenti sul discorso dei musulmani (richiami che condivido tra l'altro) non siano effettuati anche nei confronti di utenti che postano foto idiote come qulla messa da metalselo...per non parlare dell'intervento poi...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il mer nov 04, 2009 6:32 pm

johnnydorelli1 ha scritto:Mah secondo me non c'entrano gli islamici l'ateismo o altro...

Se non sbaglio l'italia è uno stato laico; ma comunque è un discorso di coerenza; se si vuole la religione si va in chiesa o nel tempio della religione che preferite, nei luoghi pubblici la religione (qualunque essa sia) non c'entra. A scuola si va per studiare, mica per pregare :D ...

pienamente d'accordo, ma x me la questione nn è questa.
o meglio, quello che mi fa arrabbiare nn è questo.
oggi una finlandese, ieri (e domani) gli islamici, c'è sempre qualche minoranza che arriva da fuori che vuole imporsi.
x altro il fatto che il tribunale europeo venga a dirci quello che dobbiamo fare a casa nostra. mi viene in mente lo slogan della lega, "padroni a casa nostra".
a parte la lega e quello che intendono loro dietro quello slogan, non è possibile che altri vengano a dirci quello che dobbiamo fare.
lo dobbiamo decidere noi! sarà un tribunale italiano a stabilire ciò che deve avvenire in Italia.
che si rispetti pure il fatto che siamo uno stato laico (che è poi scritto nella costituzione quindi va rispettato), ma mi sta bene se è il popolo italiano che una mattina si sveglia e si accorge che il crocefisso nei luoghi pubblici nn rispetta la laicità dello stato e quindi va tolto.
invece, indipendentemente dalla questione e da quello che penso io a riguardo, questa è una prepotenza di altri e non ci sto!

ps: verifichiamo l'opinione di tutto il paese, verifichiamo cosa vuole la maggioranza dei cittadini. e a quel punto si proceda.
magari la maggioranza vuole il crocifisso anche se palesemente è una contraddizione alla laicità.
ma che sia la maggioranza a decidere!
non la finlandese che nn sa come passare il tempo e si inventa ste cose.
s'andasse a fare una passeggiata che l'Italia è tanto bella!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer nov 04, 2009 6:38 pm

C'è da ricordare che abbiamo un ora non di religone generale, ma di religione cattolica, un mio ex compagno musulmano non praticante non aveva problemi a rimanere in classe, ma altri testimoni di geova non rimanevano..

Quindi la scuola non 'è dello Stato Del Vaticano, ma è dello Stato Italiano.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer nov 04, 2009 6:43 pm

John Doe ha scritto:Io vorrei che un moderatore mi spiegasse cortesemente come e perchè i richiami fatti ad alcuni utenti sul discorso dei musulmani (richiami che condivido tra l'altro) non siano effettuati anche nei confronti di utenti che postano foto idiote come qulla messa da metalselo...per non parlare dell'intervento poi...

richiamare metalselo x cosa???
nn sono un moderatore e quindi magari ci sono regole a me ignote, ma io non vedo nulla di sbagliato... è un forum e si discute, certo se uno esagera il moderatore ha il compito di fargli presente che deve moderare i toni, ma non siamo mica in un lager nazista, cerchiamo di non estremizzare la "repressione".
summa lex, summa iniuria
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il mer nov 04, 2009 6:52 pm

metalselo ha scritto:

E poi considerando che il simbolo della croce rappresenta troppo spesso persone così....

vabbò...
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer nov 04, 2009 6:52 pm

mrfabbro ha scritto:oggi una finlandese, ieri (e domani) gli islamici, c'è sempre qualche minoranza che arriva da fuori che vuole imporsi.

è una italiana, di origini finlandesi...ma è ITALIANA :D attenzione!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer nov 04, 2009 7:23 pm

ok, italiana. ma è solo una. sarà italiana ma in minoranza.
chiediamo il parere di TUTTI e poi applichiamo la decisione.
(ma soprattutto, non sia un tribunale europeo a dirci cosa dobbiamo fare in casa nostra!)
può essere sbagliato visto che siamo uno stato laico, ma se la maggioranza dei cittadini lo volesse, allora che ci sia!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer nov 04, 2009 7:28 pm

ma che discorsi fai?
Lei ha intentato causa...che è ora, le cause ed i tribunali non hanno valore se la parte lesa non è l'italia intera ma un unico cittadino?

Guarda che non è colpa di questa donna se la corte si è espressa cosi', la donna ha portato la questione alla corte e la corte, secondo le leggi, le direttive e tutto il resto, ha deciso che la donna aveva ragione. La corte non si è inventata una legge, ha semplicemente applicato delle leggi esistenti. Insomma, è cosi' che funzionano i processi, non dirmi che non ne eri a conoscenza!! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il mer nov 04, 2009 7:32 pm

se posso dire finirebbe come con il referendum delle staminali che tutti i preti "non andate a votare" e non si è raggiunto il quorum.Un refendum è valido solo se ogni persona pensasse con la sua testa ma non è così quindi sarebbe una grossa vaccata
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il mer nov 04, 2009 9:39 pm

ma scusate, ognuno a casa propria può mettere tutti i simboli che gli pare e pregare chi gli pare? esistono luoghi appositi per pregare tipo Chiese, Cattedrali, Oratori ecc...? Allora, visto che il diritto di professare la propria religione viene tutelato (anche se è completamente vero solo per quella cattolica), perchè bisogna sbattere in faccia, anche a chi non vuole, dei simboli sacri che magari non riconosce? Stato laico=luoghi pubblici laici, mi sembra così semplice! mica si sta togliendo un diritto a qualcuno

addirittura per chi volesse un'istruzione cattolica ci sono pure le scuole...quindi problema risolto :mrgreen:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer nov 04, 2009 10:27 pm

non dico niente......ne' pro ne' contro......
Pero' mi pongo ulteriori questioni.........chi di voi lunedi' e' rimasto a casa dal lavoro, o da scuola?...per quale motivo?
Perche' a Milano fanno il ponte lungo, per l'8 dicenbre?...per quale motivo?
Perche' il lunedi' di Pasqua non si va a lavorare e/o a scuola?...per quale motivo?
Il Natale non e' una festa ispirata a un evento religioso?.......perche' si fa festa?

Forse e' il caso, a questo punto, di ridurre le feste nazionali a 4...........25 aprile, 1° maggio (perche' primo maggio poi?), 2 giugno, e 1 gennaio............gli altri giorni niente festa.... a scuola o al lavoro......
Lo trovo un po' piu' coerente pero'.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mer nov 04, 2009 10:41 pm

io lunedì sono andato a scuola *__*
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer nov 04, 2009 11:28 pm

souldrum, mai sentito dire di feste pagane preesistenti? per il natale potrei chiudere un occhio perchè quella è veramente una tradizione che è sempre esistita, come il 31 ottobre/1 novembre...e ce ne sono tante altre.

il cristianesimo ha mutuato da tradizioni preesistenti gran parte della propria simbologia, teologia e tradizione ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mer nov 04, 2009 11:29 pm

Grazie per la stima Zonder ma non e' il caso.

Hai visto anche tu come discutere l'evidente l'ebraicita' del messia palestinese Gesu' interessi davvero poco in questo forum.

Addirittura abbiamo un moderatore sempre attento alla sezione "Tutto il resto" interessato alla teologia e alla storia del Cristianesimo ma che ha preferito non rispondere agli stimoli lanciati in quel thread.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio nov 05, 2009 12:02 am

zonder ha scritto:souldrum, mai sentito dire di feste pagane preesistenti? per il natale potrei chiudere un occhio perchè quella è veramente una tradizione che è sempre esistita, come il 31 ottobre/1 novembre...e ce ne sono tante altre.

il cristianesimo ha mutuato da tradizioni preesistenti gran parte della propria simbologia, teologia e tradizione ;)

Non sapevo che il Natale esistesse anche prima dell'ipotetica nascita di Cristo.
Cosi' come non sapevo che l'8 dicembre fosse una festa pagana......il 1 novembre (sapevo del 31 ottobre) e la Pasqua......
Tutte feste pagane?

Vabbe'.....in ogni caso, mutate o meno dalla religione cristiana, oggi sarebbero simbolo di tale religione, quindi da abolire......
Oppure uno sta li' a farsi dei viaggi mentali a cercare di capire cosa succedeva, una volta, l'8 dicembre, prima che il cristianesimo usasse quel giorno per festeggiare la Madonna, e lascia pero' andare il tutto.........ma punta rigorosamente il dito contro un crocifisso?......
Lo trovo un po' assurdo.......cosi' come proprio fatico a concepire perche', quelle festivita', le chiamano "feste nazionali".........qualcuno me lo spieghi, per favore.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il gio nov 05, 2009 2:00 am

@mrfabbro
Beh certo può non far piacere che le decisioni vengano da fuori; però penso che faccia parte del fatto che stiamo nell'unione europea in questo caso e quindi dobbiamo attenerci ad alcune regole (fossimo stati fuori dall'ue sarebbe anche secondo me stato giusto un referendum)...

poi beh per il padroni a casa nostra è un discorso un pò lungo....trovo che a volte si facciano dei casini in cui non si capisce più se si sta prendendo decisioni per ripicca o per "autodifesa" che non per trovare una soluzione migliore....

@johndoe
doh ma che ti ha fatto l'immagine di metalselo; non mi sembra niente di offensivo :D
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il gio nov 05, 2009 8:48 am

metalselo ha scritto:Io dico semplicemente questo: A COSA SERVE UN CAVOLO DI CROCIFISSO NELLE SCUOLE? E' VERAMENTE NECESSARIO O è QUALCOSA DI SUPERFLUO? QUALCUNO FORSE SI METTERà A PREGERE GESù IN CLASSE PER NON ESSERE CHIAPPATO A MATEMATICA, O PER PRENDERE 6 ALLA VERSIONE? diciamolo, la scuola con la religione non c'azzecca proprio un cazzo di niente, forse uno spogliatoio di calcio sarebbe un posto più adatto.

però... se qualcuno attacca anche di striscio i musulmani, ti strappano le palle a morsi.

se invece si fanno interventi del genere si chiude un occhio.

cosa dovrei pensare? che è palese che le persone che intervengono in questo topic, tra cui anche perseo (ma la mia affermazione non vuole essere detta con malizia, è una constatazione che non intacca nulla :wink:), oltre a difendere la "laicità" dello stato, puntano ad attaccare la chiesa e la religione cristiana, più di quanto non facciano con le altre, proprio per una loro presa di posizione!
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda drummer15 il gio nov 05, 2009 9:13 am

A me, in tutta onestà, sta storia del crocifisso in classe non tocca troppo! Per me può restare così come può essere tolto, non credo che sia un simbolo così forte da poter influenzare le menti giovani così come non credo che, se un bambino o un ragazzo è cristiano, avrà dei ripensamenti non vedendo l'amata croce sul muro della propria classe! Fatto sta che questa mattina, mentre facevo colazione, guardavo il Tg5 ed è intervenuto Roberto Cota, sottosegretario della Lega e capogruppo della stessa alla Camera, per parlare di questo! Tutto bene, ha detto anche cose sensate, poi però è caduto tirando in ballo il solito discorso "se uno viene qua non può pretendere di cambiare le tradizioni", probabilmente ignorando che la decisione è stata presa dopo una causa intentata da una mamma italiana...vabbè, fumo negli occhi...

Per abbassare i toni del topic, riporto un aneddoto che ci raccontava una professoressa alle scuole medie: una volta al posto della statuina di Gesù attaccata alla croce si è ritrovata un bigliettino con scritto "Torno subito, sono sceso un attimo" :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il gio nov 05, 2009 9:20 am

Ultima modifica di Bells * BANNED * il gio nov 05, 2009 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il gio nov 05, 2009 9:23 am

beh se è vera questa cosa... io da buon cristiano cattolico, con tutta la carità di questo mondo... TI SPACCO IL CULO :evil: :evil:

:lol:

scherzi a parte, si rasenta il ridicolo...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Bells * BANNED * il gio nov 05, 2009 9:25 am

Ultima modifica di Bells * BANNED * il gio nov 05, 2009 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio nov 05, 2009 9:47 am

Bells, il succo del tuo discorso del tuo post precedente (non questo qui sopra, quello prima) è anche condivisibile però...mamma mia, fa paura il modo in cui hai dato sfogo a questo pensiero :x
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il gio nov 05, 2009 9:51 am

Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio nov 05, 2009 10:01 am

Il discorso è che frasi come "blasfema senza dio" oppure "fatti una doccia col napalm" a me, in tutta onestà, fanno ribrezzo! Che poi sia giusto mantenere la nostra identità, la nostra cultura e le nostre regole sono assolutamente d'accordo, ma questa terminologia "antisemitica" mi fa veramente schifo!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio nov 05, 2009 10:03 am

Mi rifiuto di andare troppo indietro nella lettura perchè sulla questione sento e leggo sempre le stesso cose (da entrambe le posizioni).....e non ne vale la pena.

Lancio solo questo spunto di riflessione.....esistono le chiese, esiste la possibilità (per fortuna) di farsi gli altarini in casa propria con tutte le madonne e i santi che si vogliono, è proprio necessario per sentirsi cattolici l'avere pure in classe, negli ospedali, nei luoghi pubblici l'immagine di un uomo inchiodato a due assi di legno??

Secondo spunto, la fede e i valori ad essa intrinseci prima di tutto dovrebbero essere una condizione personale, uno stato dello spirito..... è necessaria questa ostentazione e questo attaccarsi morboso al formalismo? Soprattutto, aggiungerei, quando sento molta gente accanirsi su fatti del genere e dimostrare con le proprie parole di essere lontano anni luce dal messaggio di pace, tolleranza e fratellanza che la religione cristiana professa???

Io sono contrario alla storia del crocifisso, lo sono sempre stato....ma è un problema che reputo altamente secondario (c'è ben altro a cui pensare, soprattutto in questo periodo piuttosto grigio...vedi crisi o pesanti attacchi alle istituzioni democratiche e chi più ne ha più ne metta), insomma mi reputo al di sopra di chi ha bisogno a tutti i costi di vedersi un santino appeso al muro ovunque vada. Per un discorso di equaglianza, libertà, rispetto non dovrebbe esserci... ma non mi accanisco più di tanto, lascio chi reputa il crocifissio sul muro la questione più importante del momento accanirsi e sbraitare.

I simboli non contano niente, siate Cattolici nei cuori, questa è l'unica cosa che conta ( e spesso manca)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto