Le discussioni, in questo caso sono 2......la prima e' quella del crocifisso......e l'altra e' sul chi ha ordinato di toglierli......
Ah....c'e' la terza questione, che pare sia quella di rompere i maroni anche a casa dei singoli privati a non permettere di attaccare eventuali simboli religiosi......ma questa e' talmente idiota da non essere presa nemmeno in considerazione, fosse anche vera.
Sul crocifisso c'e' poco da fare.......le modalita' sono scandalose......e per forza di cose condizionano tutte le feste che ci sono......e mio caro zonder, anche se queste feste hanno origini pagane, dovrebbero essere tolte, perche' per questioni sempre di "liberta'", un cristiano, un mussumlano, un buddista, potrebbero allora sentire la propria liberta' violata........sempre e comunque........anche quella del santo patrono di ogni comune.......e quindi niente fiera per i bambini......E questa e' solo una questione di coerenza.......ecco perche' la questione del crocifisso cade nel ridicolo in ogni caso......perche' e' ridicolo che uno voglia rivendicare una violazione della propria liberta' di credere, credere in latro, o non credere......
L'altra cosa e' che la sentenza arrivi dalla corte europea......la Turchia e' paese candidato ad entrare nell'Unione Europea.......e per meta' e' mussulmano.....occorrera' vietare alle chiese di far suonare le campane e alle moschee di non fare i riti religiosi con gli altopalranti......uno che passa da quelle parti potrebbe sentirsi offesso nel proprio Credo o meno........
Va bene che siamo in Europa, ma un minimo di tradizioni va lasciato.......
Giustissimo che il crocifisso in una scuola pubblica poco c'azzecca (essendo la scuola di uno stato ufficialmente laico).....ma allora facciamo un referendum democratico....lasciamo decidere al popolo......e che la maggioranza decida....
Oppure meglio ancora.....ogni anno, in ogni classe, si fa votare i genitori per avere o meno il crocifisso......e democraticamente si agisce secondo l'idea di maggioranza dei genitori che avranno i bambini in quella determinata aula per quell'anno.
Non mi meraviglio se domani la corte europea obbliga i ristoranti ad avere un menu a base di carne, uno a base di pesce, ed uno vegetariano........perche' un vegetariano che entra in un ristorante e trova solo un menu' a base di maiale puo' sentir lesa la propria liberta' nel cibarsi......e in questo caso anche un mussulmano dal punto di vista religioso.......
Ma in ogni caso il concetto e' questo.......ognuno puo' sentir violata la propria liberta'.......e allora che facciamo?.....campiamo a sentenza? oltretutto da parte di gente che c'azzecca niente con noi, sotto questi aspetti?
Mi torna in mente il topic di qualche tempo fa, di ugly beauty..........si cominciano gia' a vedere gli effetti del Trattato di Lisbona?