labatteria.it • Leggi argomento - ruotare la bacchetta nella mano

ruotare la bacchetta nella mano

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Blaze7 il gio nov 05, 2009 10:07 pm

Si vedono spesso dei batterista che talvolta, durante la loro prestazione, fanno ruotare la bacchetta tra le dita. Operazione fantastica da vedere....ma da fare?? Possibile sapere come si fa? Grazie
Blaze7
battipentole

Messaggioda mad4drum il gio nov 05, 2009 10:13 pm

allora... io lo faccio in 2 modi: il primo (meno usuale), faccio ruotare la bacchette con pollice e medio facendo perno sull' indice (in pratica prendi la bacchetta normalmente in basso, poi la lasci andare...l' indice fa da perno...poi col medio e pollice la riporti al punto di partenza...)...quella molto più usata consiste nell' inserire la bacchetta tra indice e medio, e muovere indice e medio x far girare la bacchetta...sinceramente non saprei come spiegartelo..mi viene e basta..io ho imparato provandoci a caso finchè non mi è venuto :wink:
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il gio nov 05, 2009 10:15 pm

Blaze7 ha scritto:Si vedono spesso dei batterista che talvolta, durante la loro prestazione, fanno ruotare la bacchetta tra le dita. Operazione fantastica da vedere....ma da fare?? Possibile sapere come si fa? Grazie

Da fare? Completamente inutile.
Xanadu
moderatore

Messaggioda mad4drum il gio nov 05, 2009 10:21 pm

esatto...tendenzialmente la sua utilità è pari a quella di un fermacarte...forse meno 8)
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Blaze7 il gio nov 05, 2009 10:34 pm

sicuramente è un'operazione inutile, senz'ombra di dubbio, ma porta spettacolo,è bello da vedere. COmunque la mia domanda è un'altra, ovvero se qualcuno sa come si fa?
Blaze7
battipentole

Messaggioda xtremeflier il gio nov 05, 2009 10:38 pm

ma come cazzo si fa a spiegarlo? E' da mostrare live...cOmunque si mette la bacchetta tra indice e medio e... in sostanza si fa finta di farla roteare.. in realtà non è una vera e propria rotazione... provaci cazzo.. è facile...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il gio nov 05, 2009 10:45 pm

Calma. Non sempre inutile. Una rotazione singola veloce serve per girare la bacchetta dall'oliva all'impugnatura per dare più corpo al colpo sul cerchio. Almeno, per certi passaggi io faccio così.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il gio nov 05, 2009 11:12 pm

vedi [TRICKS]
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica