labatteria.it • Leggi argomento - consiglio su assolo di cinque minuti.....

consiglio su assolo di cinque minuti.....

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda bellabollo il gio apr 07, 2005 11:13 pm

Ragazzi, ho bisogno di un consiglio perch? ? bello sentire i pezzi che mio figlio ascolta in cuffia ma lo ? soprattutto per lui in quanto per chi ascolta il "groove" non ? proprio esaltante anche se i pezzi li fa bene... Quello che voglio dire ? che mi piacerebbe, e penso piacerebbe anche a lui, qualche assolo godereccio e di effetto...non so se mi spiego.
Cosa mi/gli consigliate?? ( e dove lo trovo?? :) )

bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda bellabollo il gio apr 07, 2005 11:18 pm

p.s. della serie domanda standard al batterista: "mi fai sentire qualcosa??"... ci siamo capiti...

bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven apr 08, 2005 12:38 am

io non farei mai un assolo di cinque minuti...
anche nel caso fossi bravissimo, non vorrei tediare la gente con ben 5 minuti di assolo: forse soltanto di fronte ad altri batteristi, ma proprio forse!
tuo figlio sta andando benone, da quello che dici, quindi fallo restare sulla via del groove, per fare le sborronate c'? tutto il tempo che vuoi!

piuttosto, fagli sentire qualcosa che non sia prettamente rock, qualcosa che sia pi? "fine" a livello batteristico!
prover? a riprodurle, e non ci riuscir?, e rimarr? di merda, ma questo sar? uno stimolo a studiare, e forse ad ascoltare il maestro :D :D :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il ven apr 08, 2005 12:54 am

tommylee85 ha scritto:
piuttosto, fagli sentire qualcosa che non sia prettamente rock, qualcosa che sia pi? "fine" a livello batteristico!
prover? a riprodurle, e non ci riuscir?, e rimarr? di merda, ma questo sar? uno stimolo a studiare, e forse ad ascoltare il maestro :D :D :wink:

Esatto Tommy, ? proprio questo che intendo per difficile e godereccio e non necessariamente rock, anzi... pi? che assoli direi un insieme di esercizi... aspetto notizie... :wink:

bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer82 il ven apr 08, 2005 1:16 am

straquoto tommy.....
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il ven apr 08, 2005 8:24 am

fagli sentire il breve solo di dennis chambers nel live degli steely dan...groove,tecnica,gusto,potenza ,precisione
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hydra il ven apr 08, 2005 9:31 am

pierre moerlen ha scritto:fagli sentire il breve solo di dennis chambers nel live degli steely dan...groove,tecnica,gusto,potenza ,precisione

molto pi? che godereccio....quasi orgasmico :razz:
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il ven apr 08, 2005 9:53 am

beh io gli farei sentire qualche pezzo di steve gadd.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven apr 08, 2005 10:31 am

appunto, pensavo proprio a Steve Gadd e a Jeff Porcaro!
mettersi ad analizzare il loro drumming ? la cosa pi? prolifica che possa fare un batterista!
ti passer? sti maledetti dvd, prima o poi, amici permettendo....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il ven apr 08, 2005 12:50 pm

5 minuti!??????????????
sti cazzi son troppi secondo me.. cio? uno li p? fare solo se ? davveroin gamba (in pubblico..)..
Altrimenti quei mini assoli da 1 minuto bastano e avanzano..!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il ven apr 08, 2005 1:02 pm

se fai qualcosa di melodico e percussivo,la gente non si annoia...Jon Hisemann e Phil Collins ad esempio.
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il ven apr 08, 2005 1:25 pm

tommylee85 ha scritto:appunto, pensavo proprio a Steve Gadd e a Jeff Porcaro!
mettersi ad analizzare il loro drumming ? la cosa pi? prolifica che possa fare un batterista!

benedetti vorrai dire... :wink:

bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven apr 08, 2005 2:10 pm

bellabollo ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
appunto, pensavo proprio a Steve Gadd e a Jeff Porcaro!

benedetti vorrai dire... :wink:

bb sr.

no, maledetti perch? mi secca fare le cose in ritardo, avrei voluto averteli gi? mandati, ma non ho i dvd vuoti....... :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda clannard il ven apr 08, 2005 7:16 pm

Ti consiglio una lezione di classe in un pezzo famoso:
50 ways to leave your lover - Simon & Garfunkel - Live in Central Park
suona Steve Gadd

p.s.: se un giorno riesce a fare il tempo della strofa e le 8 battute finali con la stessa diteggiatura e la stessa leggerezza di quell'uomo maledetto, per me sar? "arrivato"

p.p.s.: ho un solo di Gadd di un paio di minuti in MP3, se ti interessa
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il sab apr 09, 2005 9:48 am

Io credo che gli assoli, che senza dubbio sono la cosa pi? difficile da fare perch? siano godibili e non sfoggio di tecnica, devono essere preparati partendo da due o tre battute per poi prolungarli via via che le idee e la tecnica lo consentono. A meno che uno non voglia prendere la trascrizione di un assolo famoso e mettersi a studiarla, ma ? lunga...
Io ho iniziato a costruire il mio assolo cos?: sono partito dall'indipendenza con un ostinato cassa + hihat a pedale sui quarti, cercando di fare delle frasi gradevoli su tutto il set. Con il passare del tempo ho imparato a fare cose sempre pi? interessanti senza accelerare o rallentare, e cambiare ostinato potendo quindi fare grossomodo lo stesso assolo anche in chiave samba o bossanova.
Per quanto riguarda questo tipo di assoli D.Chambers ? il migliore, per? ? impossibile riprendere qualsiasi cosa vedendolo, ? troppo tecnico. Cerca su drummerworld.com e auguri :mrgreen:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il sab apr 09, 2005 9:24 pm

clannard ha scritto:
p.p.s.: ho un solo di Gadd di un paio di minuti in MP3, se ti interessa

grazie davvero del pensiero, c'? un'altra anima buona che sta gi? provvedendo... :D :wink:

bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il dom apr 10, 2005 1:54 am

banko ha scritto:Io credo che gli assoli, che senza dubbio sono la cosa pi? difficile da fare perch? siano godibili e non sfoggio di tecnica, devono essere preparati partendo da due o tre battute per poi prolungarli via via che le idee e la tecnica lo consentono. A meno che uno non voglia prendere la trascrizione di un assolo famoso e mettersi a studiarla, ma ? lunga...
Io ho iniziato a costruire il mio assolo cos?: sono partito dall'indipendenza con un ostinato cassa + hihat a pedale sui quarti, cercando di fare delle frasi gradevoli su tutto il set. Con il passare del tempo ho imparato a fare cose sempre pi? interessanti senza accelerare o rallentare, e cambiare ostinato potendo quindi fare grossomodo lo stesso assolo anche in chiave samba o bossanova.
Per quanto riguarda questo tipo di assoli D.Chambers ? il migliore, per? ? impossibile riprendere qualsiasi cosa vedendolo, ? troppo tecnico. Cerca su drummerworld.com e auguri :mrgreen:

Grazie dei consigli banko. Premesso che non lo sento suonare spesso, perch? la batteria ? da sua madre, oggi l'ho ascoltato un'oretta e ho registrato qualche suo passaggio con uno stereo alla meno peggio... Lo sento migliorare ogni volta e mi rendo conto che in questo periodo lui ha solo voglia di suonare e di "imparare suonando" non so se mi spiego... avrebbe bisogno come tutti di lezioni in modo da avere spunti ogni volta maggiori ma allo stesso tempo vedo che impara da solo cose per me inimmaginabili fino a poco tempo fa. Uno degli appunti che con la mia poca esperienza riesco a trovare ? la tendenza a usare mezza batteria alla volta escludendo forse troppo il ride in alcuni passaggi, e a usare pi? potenza e velocit? rispetto alla dinamica ma anche questo penso sia una fase normale per chi suona da meno di un anno. Cmq anche se l'audio sar? imbarazzante provo con WaveLab a trasferirlo in mp3 e al limite se a mio figlio gli va postiamo qualcosa cos? potete darci un vostro parere. :wink:

bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il dom apr 10, 2005 1:52 pm

A me piace ascoltare gli assoli perch? danno sempre lo spunto per imparare qualcosa di nuovo,
uno dei primi che ho sentito ? stato quello che c'? nella canzone "In a gadda da vida" degli Iron Butterfly...
poi ne ho sentiti altri
ne ho uno di Matt Sorum dei Guns n' Roses di 4 min 46 sec...? un assolo al massimo noioso (riescono ad apprezzarlo solo i patiti che non ci capiscono na mazza, secondo me), fa sempre le stesse cose...
ne ho uno di Jeff Porcaro, davvero bello, di 3 min e mezzo...poi usa un rullante sublime e un solo pedale, al contrario di certi altri che non saprebbero che fare senza il doppio (vedi Mike Portnoy e Matt Sorum)
Non c'? niente da dire sugli assoli di Dave Weckl, Virgil Donati, Steve Gadd, Vinnie Colaiuta (fantastici)
il mio preferito ? O Baterista di Neil Peart (8 minuti :razz: )
indescrivibile, andrebbe sentito o meglio, visto!
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il dom apr 10, 2005 3:05 pm

Sabba ha scritto:Non c'? niente da dire sugli assoli di Dave Weckl, Virgil Donati, Steve Gadd, Vinnie Colaiuta (fantastici)

c'? da dire eccome, Donati e Weckl non fanno degli assoli, fanno delle frullonate pazzesche di paradiddle, rulli a 32, doppie casse a razzo, piattate anche con gli orecchi, fuochi d'artificio e chi pi? ne ha pi? ne metta. Bravissimi, ma non riesco ad assimilarne nemmeno una battuta. Al contrario di Gadd che ogni volta che ascolto il suo assolo assorbo un dettaglio diverso...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il dom apr 10, 2005 3:09 pm

!!!!!!!!!!
STEVE GADD IERI HA COMPIUTO 60 ANNI
!!!!!!!!!!
auguri in ritardo a uno dei pi? grandi batteristi sulla faccia della terra
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stojko il dom apr 10, 2005 7:36 pm

Io consiglio Carter Beaford!!
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom apr 10, 2005 11:01 pm

banko ha scritto:
Sabba ha scritto:
Non c'? niente da dire sugli assoli di Dave Weckl, Virgil Donati, Steve Gadd, Vinnie Colaiuta (fantastici)

c'? da dire eccome, Donati e Weckl non fanno degli assoli, fanno delle frullonate pazzesche di paradiddle, rulli a 32, doppie casse a razzo, piattate anche con gli orecchi, fuochi d'artificio e chi pi? ne ha pi? ne metta. Bravissimi, ma non riesco ad assimilarne nemmeno una battuta. Al contrario di Gadd che ogni volta che ascolto il suo assolo assorbo un dettaglio diverso...

ma Steve Gadd parla con la batteria, lui riesce ad emozionarti anche solo con un colpo di rullante!
quando suona lui, lo si capisce subito!
pi? ascolto musica, pi? mi rendo conto di quanto valgano questi personaggi come Gadd, Katch? e compagnia....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun apr 11, 2005 12:00 am

tommylee85 ha scritto:piuttosto, fagli sentire qualcosa che non sia prettamente rock, qualcosa che sia pi? "fine" a livello batteristico!

Grazie tommy per i consigli sul topic di mio figlio, non ho fatto in tempo a dirglielo che ha voluto postare la prima cosa che ha fatto al volo... Cmq penso che ora sia pronto per ascoltare davvero qualcosa di pi? "fine" perch? ne sta sentendo l'esigenza. Ogni cosa a suo tempo e a quanto pare tutto torna perfettamente!!!!! :wink: :) :D Questo ? il momento buono!!!!! :razz: .
Grazie infinite per tutto quello che hai scritto, davvero... :oops:

bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 11, 2005 9:25 am

Ciao
affinato il gusto con l'ascolto si passa alla seconda fase.Questa ? importantissima .Il discorso dovrebbe essere su come costruire un solo.Dunque la partenza sta nella composizione ancora prima che nella tecnica.Io consiglio di non fissarti sul tempo (cinque minuti... :cry: )ma sulla struttura.Ad esempio una classica forma canzone AABA.Il solo lo puoi strutturare cos?.Ossia A (otto misure con una figurazione ritmica particolare) A (ripetizione uguale) B (otto misure di libera improvvisazione) A ( otto misure di rifacimento del tema iniziale di cui l'ultima fatta in diminuendo di dinamica o in crescendo...).Questo ? solo un esempio di costruzione di un solo.Se ascolti i lunghi solo di grandi jazzisti come ad esempio max Roach ecc... sono spessissimo strutturati cos
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun apr 11, 2005 3:53 pm

molto molto interessante, c'? davvero parecchio da imparare...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mar apr 12, 2005 11:28 am

io gli comprerei un bel cd dei led zeppelin !
magari "how the west was won" 3cd di live , veramenti stupendi a livello batteristico !
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bellabollo il ven apr 15, 2005 7:38 pm

Roketman ha scritto:io gli comprerei un bel cd dei led zeppelin !

li ha tutti, forse dovrebbe ascoltarli di pi?... :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Leleoak il ven apr 15, 2005 10:36 pm

mi hanno dato il triplo assolo Weckl Gadd Colaiuta del Buddy Rich Memorial Concert..spettacolo!!! weckl come al solito super tecnico freddo, gadd pieno di spirito, esperienza e molto espressivo, Colaiuta per me ? il pi? completo nel video, tecnica e interpretazione..un 10 non gli lo toglie nessuno! peccato ke non ve lo posso far vedere qui..pff
:wink:
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il sab apr 16, 2005 1:48 am

Andando sul datato ... Cerca Spectrum di Billy Cobham, vi sono diversi assoli, molti dei quali vertono sul contrasto tra diverse dinamiche ... a mio parere estremamente belli: per me sono stati a loro tempo un'illuminazione, tanto che spesso ho eseguito assoli dal vivo cambiando spesso battenti in maniera tale da esaltare ancora di pi? i ff e i pp.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda bellabollo il sab apr 16, 2005 10:24 pm

tommylee85 ha scritto:

YEEEEEEEEEEEEAAAAAAAH CE L'HO!!!!!!!!!!!!!! CAZZO MA QUANTO SONO GRANDI????? :razz: :D :razz: ... QUASI QUANTO TE... :)
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica