labatteria.it • Leggi argomento - Disegno di legge università Gelmini

Disegno di legge università Gelmini

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda kemto il dom nov 08, 2009 10:17 pm

grazie exa, io a mia volta concordo con i tuoi. Ripeto che immaginavo che la discussione sarebbe uscita un po' dai binari, ma è perfettamente comprensibile d'altronde.
Io spero almeno che qualcuno con questo topic vada ad informarsi un po' su quello che sta succedendo, poi liberissimo di farsi la sua opinione.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun nov 09, 2009 12:11 am

@exa73
immagino tu abbai trovato poi un lavoro legato alla tua laurea o comunque tu abbia cercato uno sbocco professionale un minimo soddisfacente per le tue ambizioni, e non mi riferisco economiche, anche se le do' per scontato, semplicemente perche' ripeto.....i soldi servono a pagare la spesa, le bollette, la casa........e come dici tu....il minimo indispensabile per andare avanti......e magari mantenere una famigliola.
Se tu non avessi trovato sbocco professionale........quanti anni avresti fatto senza mangiare? :D saresti ben andato a fare qualsiasi cosa, pur di campare.......poi...la cultura e' una cosa a parte.....ti aiuta, ma quando devi lavorare per campare, si prende quello che c'e'.
Ecco.......il mio discorso sui molti giovani studenti, o neo laureati, e' che non vedo quasi mai questa disponibilita' a fare quello che si trova, come mestiere, se cio' non e' legato al titolo conseguito con gli studi, oppure se non e' abbastanza renumerato ( e non il minimo per campare)........il mio uso del termine produrre e' legato al campare........
Uno che vuole studiare per cultura personale, lo fa comunque.......ho un amico che ha conseguito 2 lauree (in 12/3 anni) e nel mentre lavorava e girava il mondo per lavoro.......e aveva 30 anni suonati.......e sua moglie (che ha la mia eta', 38 anni) si e' iscritta all'universita' lo scorso anno......ma nel mentre fa la commessa.
Di esempi del genere, solo nel mio paesino di 15.000 anime, te ne porto almeno un'altra decina........tutta gente che studia per il puro gusto di studiare, per cultura personale, e con una vita gia' formata......addirittura ho un amico, 55 anni, che si e' iscritto all'universita' qualche anno fa, ed e' gia' a meta' con gli esami.......non credo che questa lo faccia per trovare sbocchi professionali.........
Ecco la differenza tra la necessita' di produrre (termine che uso io) e lo studio a cui tu ti riferisci, perche' la cultura fa sempre bene........se non si poe il problema economico per campare, la cultura personale e' l'unico scopo........altrimenti il primo scopo di studio, quando si ha 20 anni, e' per seguire le proprie ambizioni professionali, o comunque cercare un lavoro che piace, ed e' pagato.......

@ kemto
il mio era sarcasmo......credevo so fosse capito.
E il mio "chissenefrega" era solo in risposta al tuo........se fosse stato vero, non preoccuparti che non avrei nemmeno letto il primo reply al topic.......

Per il resto, se qui la discussione deve andare avanti solo tra gente che le vede allo stesso modo, e' anche inutile aprire topic........che gusto c'e' a discutere, senza discutere, senza un confronto?
Comunque pace........andate avanti pure voi..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun nov 09, 2009 12:50 am

Perdonami kemto... ti ho seguito attentamente e mi son preso la briga di leggere il disegno di legge.

spero tu abbia voglia di spiegarmi alcune cose...
(escludendo tutte le parti riferite ai ricercatori)
Cosa ti spaventa esattamente di questo DDL nel suo complesso?

(analizzando solo le parti riferite anche ai ricercatori)
Cosa ti spaventa esattamente dei:
ART.5, punto 4, tutte le lettere;
ART.10, tutti i punti;
ART.12, tutti i punti;
ART.13.

giuro che domando queste cose in modo assolutamente NON provocatorio. voglio solo capire.
Grazie.

cmq, a mio parere, riassumendo in modo sommario e terra terra, x sintetizzare, quanto letto questo DDL dice:
Fate quadrare i conti;
Vi esamineremo su tutto... anche i peli del culo;
Trasparenza totale in ogni aspetto;
Commissioni di giudizio che più indipendenti non si può;
Premieremo i migliori.

quindi riconfermo quanto detto nel primo post da me pubblicato:
il primo link è puramente propagandistico ed ideologico.
il terzo parte dal presupposto che sicuramente tutto sarà gestito in modo marcio, corrotto e sbagliato (ma quanto meno è interessante xkè offre una visione delle possibili conseguenze nel caso effettivamente tutto si svolga appunto "all'italiana").
Cmq... ragazzi... e questo discorso vale non solo x l'istruzione...

"I SOLDI SONO FINITI"

e tutti ne paghiamo le conseguenze (chi lavora sia in proprio che come dipendente non statale sa cosa intendo)... che piaccia o meno.

aggiungo la mia inoltre sul test x l'assegnazione delle borse di studio.
non ci vedo nulla di strano in tutto ciò. l'esame prende come riferimento uno standard nazionale. Credo sia ipotizzabile (ed altamente probabile) la non uniformità dei giudizi tra gli istituti nazionali...
sperando di non scatenare un putiferio faccio questa osservazione:
(tutti i riferimenti sono puramente casuali)
un 100/100L preso al parini o al pasteur ritengo sia superiore ad un 100/100L preso, che ne sò, in un liceo di Bergamo, Gubbio o Cosenza...
Parliamoci chiaro: ci sono istituti con elevati standard qualitativi, altri medi ed altri ancora mediocri (x non parlare del clientelismo, voti regalati o comprati, ecc, ecc).
una prova standard a livello nazionale elimina tutte queste differnze. i nodi vengono al pettine. e veramente solo i migliori vengono premiati.
Non trovo nulla di sbagliato in tutto ciò!
idem x le università!

quoto inoltre souldrum al 100%. ricordo inoltre che la manodopera specializzata, che manca davvero molto ormai, si porta a casa uno stipendio che molti laureati non potranno mai nemmeno sognare... da aggiungere xò, provocatoriamente, che si fanno veramente il culo ogni santissimo giorno (la manodopera intendo).

Chiedo infine scusa x aver portato fuori dai binari il topic. spero di averlo rimesso in carreggiata.

cordialmente,

rock'n roooooooooooooooooooooll :tru
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il lun nov 09, 2009 9:07 am

souldrum ha scritto:@exa73
immagino tu abbai trovato poi un lavoro legato alla tua laurea o comunque tu abbia cercato uno sbocco professionale un minimo soddisfacente per le tue ambizioni, ... :wink:

In realtà quoto tutto il tuo post io ho detto che era il mio ultimo messaggio non perchè non volessi confrontarmi, più che altro perchè in genere si rimane ognuno sulle proprie posizioni e la mia era abbastanza chiara. Ribadisco che la cultura serve, una laurea non sarà mai tempo sprecato, anche se poi si farà tutt'altro. Io mi sono laureato in lettere e prima di diventare giornalista (scrivo su un quotidiano locale e come free lance) tre anni fa, ho lavorato e lavoro tutt'ora nel settore metalmeccanico, ho una piccola azienda dove svolgo anche mansioni da operaio, ma appena laureato ho aspettato, ma una chence mi è arrivata per rendere utile la mia laurea. E anche se non lo fosse stata, ringrazio tutti i giorni chi mi ha permesso di studiare, perchè so che è stata la cosa migliore della mia vita. Certo, in un aspetto hai ragione, certi discorsi diventano più facili se ad esempio non si ha una famiglia da mantenere, come in effetti io non ho (con sommo rammarico visto che un paio di anni fa lo stavo per fare, ma circostanze avverse lo hanno impedito).
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun nov 09, 2009 9:41 am

giusto per chiarire. le borse di studio, nella mia università come in tutta italia abbinano criteri di meritocrazia e di reddito come obbligatori e necessari per poter concorrere alla graduatoria. in seguito subentra la media per determinare il posto in tale graduatoria (che va comunque abbinata, non so con quale calcolo, al reddito basato sull ISEE)

mi spiego meglio, apportando il mio esempio. Nel primo anno (io non ho partecipato a questa borsa di studio, perchè ci si doveva iscrivere entro agosto e non ho fatto in tempo), a fare da "merito" concorreva il voto di diploma + un certo reddito minimo. ora, direte voi, in questo caso l'anno universitario non c'entra nulla, si può anche cazzeggiare? invece no, perchè anche se avevi ricevuto tutti i soldi, se entro fine anno non facevi almeno 20 cfu (crediti) te li toglievano ad uno ad uno. e mi pare giusto.

secondo anno (fine primo). in questi casi (dal secondo in poi), non c'è più la possibilità di vedersi togliere i soldi, ma in compenso il numero dei crediti da raggiungere si alza. per il secondo ci volevano 40 cfu. In più per determinare il tuo piazzamento nella graduatoria, interviene la media... il piazzamento elevato in graduatoria fa si che tu abbia la certezza di ricevere i soldi, perchè spesso chi arriva tra gli ultimi, non prende nulla tranne i buoni pasto, perchè i fondi quelli sono e premiano prima il primo, poi l'ultimo... ho partecipato ed ho preso la borsa di studio, anche grazie ad una media discreta...

nel terzo anno (ovvero fine secondo) stesso discorso, con 80 cfu. anche in questo caso sono risultato nella prima metà della graduatoria (ma i soldi ancora devono o dovrebbero arrivare)

a fine terzo anno si parla di 120 cfu necessari

dite proprio che ci sia bisogno anche di un esame??? a che pro? che magari uno si alza storto quel giorno o si ammala o gli muore il cane, sgarra l'esame e per una cazzata rovina il lavoro di un anno? SI è questo l'intento. meno soldi da dare!
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda souldrum il lun nov 09, 2009 10:14 am

@ exa73
Ecco!.....detta cosi' e' molto condivisibile........ed e' giusto, mi pare, in modo assoluto......
Coi miei discorsi precedenti non ho assolutamente voluto sminuire l'importanza della cultura e dello studio.......semplicemente parlo tenendo conto di quelle che sono quasi sempre le esigenze del quotidiano.....per cui "produrre" significa sopravvivere. La cultura e' essenziale, ma alle volte, ai giorni nostri quasi sempre, occorre metterla dietro alle esigenze di sopravvivenza.

Un altro appunto.......capisco la contrarieta' di avere un'eccessiva privatizzazione delle universita', ma non dimentichiamo che spesso e' il mondo dei privati, inteso come aziende, che aiuta le universita'........che collabora con queste, e che magari alle volte cerca di prendersi i pezzi migliori che escono. Visioni ottimista della cosa, certo, perche' e' anche vero che spesso le stesse aziende approfittano delle universita' per ricerche proprie a uso commerciale, a basso costo.......diciamo che andrebbe solo regolato l'equilibrio tra le 2 cose. In un periodo come l'attuale, in cui non ci sono dei gran soldi da spendere da parte dello Stato (lo so anche io che se i parlamentari si calassero lo stipendio, questi soldi uscirebbero :wink:) , e' ovvio che il coinvolgimento dei privati e' d'obbligo, non vedo altri rimedi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun nov 09, 2009 1:14 pm

souldrum ha scritto:...non dimentichiamo che spesso e' il mondo dei privati, inteso come aziende, che aiuta le universita'........che collabora con queste, e che magari alle volte cerca di prendersi i pezzi migliori che escono. Visioni ottimista della cosa, certo, perche' e' anche vero che spesso le stesse aziende approfittano delle universita' per ricerche proprie a uso commerciale, a basso costo.......diciamo che andrebbe solo regolato l'equilibrio tra le 2 cose. In un periodo come l'attuale, in cui non ci sono dei gran soldi da spendere da parte dello Stato (lo so anche io che se i parlamentari si calassero lo stipendio, questi soldi uscirebbero :wink:) , e' ovvio che il coinvolgimento dei privati e' d'obbligo, non vedo altri rimedi.

Nel mondo delle favole funziona soul.
Nella vita reale lavora sempre quello che è raccomandato dal politico più pesante.

Il modo giusto di fare funzionare l'università era quello di fare dei tagli verticali (mirati) e non orizzontali come invece è stato fatto.
Era giustissimo TAGLIARE LE GAMBE DAVVERO (non solo a fini pubblicitari) a quelle facoltà che avevano e continuano ad avere un solo iscritto (perchè sono ancora aperte a hanno meno soldi come tutte le università d'Italia), e mandare a casa i professori di quei corsi di laurea (che ovviamente sono consenzienti in quanto cattedre - possibilmente in sezioni distaccate e quindi meglio ancora remunerate- in più e quindi soldoni in più nelle loro tasche, se ne fottono che ci sia un iscritto e continuano a farlo).

Invece andare a tagliare i fodi per TUTTE le facoltà, indipendentemente dal resto è sbagliato...ma è stato fatto! Io non so se si sfrutta l'ignoranza della gente o cosa...fatto sta che i professori guadagnano uguale a prima, chi se la trova nel culo sono gli studenti, il motore del domani...

Tanto per farvi capire...chiramente la facoltà non ha soldi (ma i prof li paga uguale) e cosa fa?
NON AIUTA GLI STUDENTI AD INTEGRARE IL PREZZO DELLA MENSA.
I TESSERINI MENSA SONO AUMENTATI ASSURDAMENTE,

L'anno scorso il tesserino più alto pagava 3,5 euro (l'università metteva di suo 3 euro e tu 3,5 euro per arrivare al costo del pasto totale di 6,5 euro) e adesso paga 6 DICO 6 EURO.

Mi spiegato come si fa ad accettarlo?
Chi andrà a mensa ora?
Considerate che tantissimi ragazzi si ritrovano il tesserino da 3,5 perchè magari hanno oltre alla casa dove abitano, una vecchia campagna lasciata dal nonno, che non produce reddito, anzi sulla quale i genitori pagano altre tasse...

Ah, e ditemi, se meno persone vanno a mensa, i tizi delle mense lavorano ovviamente di meno...e queti delle mense come escono dalla crisi SE DA UN GIORNO ALL'ALTRO FANNO MENO DELLA META' DEI PASTI CHE FACEVANO PRIMA?

No, ma va bene.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun nov 09, 2009 1:36 pm

@Marco Aquila
cosa c'entrano le mense?........quelle sono un servizio.......ci sono posti non c'e' nemmeno la mensa, e uno, per mangiare, deve spendere 10/12 euri, senza rimborso alcuno..........oppure nelle tasse universitarie e' inclusa la convenzione per il buono pasto?
Io quando andavo all'universita' non andavo neanche in mensa.......spendevo di meno a prendere la machina e andare a farmi un panino nel negozio d'alimentari piu' vicino......e pensa....c'era gente che lo faceva anche perche' lo trovava anche un mangiare meglio :wink: .
E poi scusa........dovrebbero tagliare anche lo stipendio dei docenti ora?........no perche' se e' cosi', allora tanto vale far prima e lo Stato stipendia direttamente gli studenti, si chiudono le universita', si lascia a casa i docenti, cosi' coi soldi risparmiati si stipendia gli studenti....no?! :o :o :o :o :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 09, 2009 2:02 pm

il voto ai professori però ci voleva :) e se non raggiungono il 6, tutti a casa!!! :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun nov 09, 2009 3:14 pm

Soul nella tassa universitaria è ovviamente incluso servizio mensa.
E' un servizio che l'università deve offrire, non ci piove su questo.
Non esiste università che non abbia mensa, perchè è un diritto degli studenti e quindi si convenzionano le pizzerie, le rosticcerie e persino i bar.

Io ti rispetto, tu lo sai, ma dimmi, non sarebbe stato corretto anzichè prendere la macchina ai tempi e mangiare un panino, avere una normalissima mensa?
Renditi conto che molti ragazzi non hanno nemmeno la macchina se escono fuori a studiare (quindi la maggior parte d'Italia)...e che questa cosa è grave, molto più di quanto si creda.

Se uno si mette nei panni di chi i soldi li ha allora non c'è problema.
Se uno si mette nei panni di chi cerca di fare laureare il proprio figlio, con sacrifici veri, per fargl un futuro migliore del suo, penso che condividerai con me che la faccenda si complica un pelo.

Puntualizzo...non è che il problema è ESCLUSIVAMENTE quello delle mense...ci mancherebbe...ma voglio solo specificare che ci sono proprio certi principi che vanno in contrasto con l'avanzamento dell'Italia.

(senza considerare i proprietari delle mense che vedono appunto DIMEZZATO il loro introito quotidiano e che si suppone abbiano anche loro una famiglia a carico)

Poi gli stipendi dei prof sono giusti fino a che rimangono fissi (e non è che stiamo parlando di una miseria di stipendio come un dipendente comunale)...ed è giusto modificarli per ricerche etc etc....stop.
Quando un prof va in una sede distaccata hai idea di quanto costi?
Costa un fottio di soldi. Pasti completamente gratuiti, alberghi per la notte visto che poi finisce che per non stressarsi troppo e non fare un solo giorno con magari 6 ore di lezione ne fanno 2 da 3 ore..benzina pagata (ma questa mi pare più che giusta)...

Se li pagassero loro vedi come cambierebbero le cose...tornerebbero a casa in giornata!

Hai presente quella bella pubblicità delle facoltà con 1 iscritto?
Bene, è una pubblicità e basta.

Sai che va a finire che in pratica quelli sono dei corsi di laurea come tutti gli altri e che quindi in molti sono ancora, ovviamente, aperti? Non hanno tagliato i fondi a quel corso di laurea, lo hanno fatto a tutti, in un modo del cappero per di più.

I vecchi professori (e i loro figli) continuano ad avere quello che avevano. Una grandissima casta.
Gli studenti, e i loro genitori, continuano ad avere la cinghia sempre più stretta.
Io lo vivo giornalmente.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kemto il lun nov 09, 2009 3:16 pm

@ ilbenjo:
come ho detto, la cosa a mio avviso terribile di questo ddl per quanto riguarda i ricercatori è la stipulazione di contratti esclusivamente a tempo determinato, di durata triennale e rinnovabili una sola volta per un altro triennio. Quindi al massimo uno può fare il ricercatore per 3+3 = 6 anni. In 6 anni ci sono buone probabilità di non riuscire a portare a termine una ricerca. Quindi un ricercatore magari si sbatte per 6 anni e non può nemmeno vedere i risultati del suo lavoro.
Ora, in tutta sincerità (e forse in maniera un po' estrema, non lo nego) questa cosa del contratto a tempo determinato rinnovabile una sola volta a me basta e avanza per bocciare assolutamente ciò che prevede questo ddl, per quanto riguarda la figura del ricercatore.

@Danny:
grazie per aver spiegato il funzionamento delle borse di studio, l'hai fatto senz'altro meglio di me. :wink:

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun nov 09, 2009 6:52 pm

@Marco Aquila
allora non parlo piu', visto che non sapevo che la questione delle mense fosse inclusa nelle tasse universitarie.....

@ kemto
non per buttarla sulla politica, ma tu saresti daccordo con quello che diceva Grillo?...ossia di mettere il parlamentari li', al massimo per 2 legislature?
Non puo' essere visto come un parallelismo?.......credi che in 10 anni un buon parlamentare (ammesso che ce ne siano) riesca a rimettere in piedi l'Italia?........o forse comincia un'opera di cui non vedra' mai la fine?
Vabbe'......questo meccanismo non c'e' al momento, quindi c'e' poco da dire......pero' mi pare che ci sia per i sindaci.
Il meccanismo immagino che sia quello di creare un ricircolo di persone, oltre che un eventuale taglio alle spese.....che poi cosa tagliano li'?......niente, perche' poi la figura a cui non viene rinnovato il contratto dev'essere sostituita da un'altra persona.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il lun nov 09, 2009 8:03 pm

Beh oddio, non so se il paragone ricercatore/parlamentare sia perfettamente calzante. Io onestamente un parallelismo simile non sarei in grado di farlo, troppe cose diverse, cifre diverse, ruoli diversi.
Di spese ne hanno già tagliate parecchie togliendo fondi alla ricerca, scelta a dir poco azzardata (per non usare altri termini) secondo me.
Quello che dici te può anche starci in termini "pratici", diciamo. Però cavolo, se uno vuole fare il ricercatore tutta la vita perchè non lo può fare?
Tra l'altro in termini di "produttività" della ricerca non so se questo ricircolo di persone possa portare a buoni risultati, perchè credo proprio che tolga continuità al lavoro che uno svolge in laboratorio.

So bene che posso risultare pesante sulla questione della ricerca, ma lo sono anche perchè potrebbe riguardarmi di persona la cosa e lo scenario che si prospetta qui in Italia è tutt'altro che confortante.

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun nov 09, 2009 9:05 pm

@DannyK: rimango dell'idea cmq dell'esame nazionale tra le superiori e l'università sia cosa buona e giusta.
la quantità di crediti che hai citato credo sia ancora uguale come quando frequentavo anch'io. non credo che sia esagerata. impone semplicemente che ci si laurei appunto in 3/4 anni... cosa che tutti si aspettano da uno studente che riceve una borsa di studio.
è evidente che mancano soldi... e quello che rimane lo vogliono distribuire con criterio...
se non ci sono più i soldi di una volta ormai bisogna farsene una ragione... anche se un po' di privatizzazione immetterà di certo nuovi fondi.

ennesimo quoto x souldrum. due legislature e poi a casa. sorge poi il problema che di seguito te li ritrovi tutti nelle amministrazioni regionali, provinciali e comunali. credo si dovrebbe fissare un paletto anche lì.
chiarisco che per natura sono contro i politici di professione! in qualsiasi epoca, nazione e sistema politico vigente sono sempre stati una rovina.
ogni cittadino ha il diritto di operare politicamente x l'arricchimento morale ed economico della nazione.
ma quando questo diventa un lavoro a tempo indeterminato... beh... sappiamo tutti fin troppo bene cosa comporta.
@kemto: forzatamente si può un parallelismo anche con la ricerca universitaria. ripeto forzatamente.
si parla spesso della marea di cervelli in fuga. ed a ragione. è un vero peccato. anzi... una tragedia. il problema è che non si parla mai dei senza cervello che invece non fuggono ma continuano a succhiare soldi! un mare silenziosa di ricercatori con un numero di pubblicazioni (quando le hanno) ridicole sulle più strane riviste scientifiche ed universitarie di nazioni assurde.
il 3+3 (e se non ho frainteso c'è un ulteriore anno) non è effettivamente simpatico. ma molte mele marce cadranno inesorabilmente.

x concludere... in linea di massima questo DDL non lo giudico negativamente.
spero xò che non venga attuato all'italiana.
purtroppo, troppe volte, in situazioni simili l'unico vero giudice sarà il tempo.

ciao a tutti!
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kemto il ven mag 21, 2010 10:31 pm

vengo da un paio di assemblee in settimana.
la situazione è davvero ma davvero grigia.
che tristezza.

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven mag 21, 2010 10:37 pm

non ne usciamo kemto...è difficile cercare di vedere la luce in fondo al tunnel. Fino a quando ci sarà sta gentaglia a governare non se ne esce.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il ven mag 21, 2010 10:47 pm

guarda Rob ce l'ho un po' con tutti: "opposizione" che non muove mezzo neurone per questioni importanti come questa ma si ingrifa come un cinghiale per sputare merda sulle zoccolate di Silvio; con il governo perchè questa è una riforma il cui unico scopo è sottrarre soldi all'università pubblica per fare chissà quali porcate; e ce l'ho pure con molti studenti che stanno a dormire e non hanno nemmeno l'interesse di scoprire cosa sta succedendo e li riguarda in prima persona.

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il ven mag 21, 2010 10:48 pm

kemto ha scritto:vengo da un paio di assemblee in settimana.
la situazione è davvero ma davvero grigia.
che tristezza.
è grigia anche perchè come studenti siamo veramente senza palle, una massa di lavativi. Io mi sono rotto il cazzo di andare alle assemblee a sentire la gente ignorante che esiste al mondo. Ma cazzo solo per come aprono bocca dovrebbero privarli della possibilità di laurerarsi .-.

E quella pompinara della gelmini si ammazzi :oops:
herpes vaginale * banned

Messaggioda kemto il ven mag 21, 2010 10:52 pm

Verissimo Herpes, infatti nel post appena sopra ho scritto che sono incazzato pure con noi studenti. C'è un immobilismo preoccupante.
Boh, pensano sempre che le cose non li riguardino, però se sta porcata di riforma viene approvata l'anno prossimo molti corsi di laurea (tra cui il mio) rischiano di non partire per la SACROSANTA protesta dei ricercatori.
E non è l'unico problema.

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il ven mag 21, 2010 10:56 pm

Io sono praticamente fottuto, in quel caso, perchè il mio corso di laurea volevano già chiuderlo prima di sta riforma, immagina ora. Che tristezza.
herpes vaginale * banned

Messaggioda kemto il ven mag 21, 2010 11:01 pm

Un mio professore (nonchè ricercatore) all'assemblea dell'altro giorno ha detto una cosa tristemente vera secondo me: "togliere l'istruzione ad un popolo è un modo molto efficace per renderlo più governabile e meno incline alla protesta."
Se passa sta merda il figlio dell'operaio farà l'operaio, il figlio del pescivendolo il pescivendolo, ma il figlio del riccone può scegliere la carriera che più gli aggrada.
Diritto allo studio? no grazie.
Ultima modifica di kemto il sab mag 22, 2010 10:25 am, modificato 1 volta in totale.

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il sab mag 22, 2010 8:48 am

... ed il figlio di puttana farà il politico .... come adesso!

questo governo è ridicolo [ molto più ridicolo chi lo ha votato cmq ] ...
100 bambini dell'asilo a montecitorio saprebbero fare di molto meglio ....

avete voluto berlusconi? ..... avete voluto la 'bbicicletta!!! ..... oh pedalate!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mer lug 28, 2010 4:04 pm

si sa...la cultura vale meno di un calzino bucato in italia...però questi articoli non li posso tollerare!
se mi laureo io nessuno mi caga...se laurea chiunque altro con MERITO e non perchè è nell'università di mr.b dove pure la commissione è "modificata a piacimento"...poi vedi il figlioletto di bossi che manco sa dire A che diventa parte del governo...non c'entra niente con la gelmini(altra scema)o altro...solo il mio disgusto vero l'italia AKA berluscopoli che preferisce pagare santoro una caterva di soldi e bruciare l'educazione e la cultura...dico solo andate a :suk are
la figlioletta del mr. b

LA FIGLIA DEL PREMIER
Barbara Berlusconi e la laurea
«Il 110 è mio, la lode di mia madre»
«La tv? L'ho scoperta solo di recente. Corrisponde ai canoni di velocità della mia generazione, come il web»

http://www.corriere.it/cronache/10_lugl ... aabe.shtml
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer lug 28, 2010 4:13 pm

io ormai ho finito i termini tragici per esprimermi...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda kemto il mer lug 28, 2010 5:00 pm

passo.

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alfre88 il mer lug 28, 2010 5:39 pm

Ma è la figlia che appena laureata alla triennale(26 anni) ha ottenuto la cattedra di economia in qualche università?

Si è lei
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il mer lug 28, 2010 5:49 pm

Io sapevo che il rettore era intervenuto durante la cerimonia di laurea proponendole una cattedra. Cosa ridicola, vergognosa e ripugnante. Una mancanza di rispetto verso CHIUNQUE.

Ha risposto bene a tal proposito la Professoressa Monticelli:
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... i-5717947/

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il mer lug 28, 2010 5:56 pm

Alfre88 ha scritto:Ma è la figlia che appena laureata alla triennale(26 anni) ha ottenuto la cattedra di economia in qualche università?

Si è lei

Non la sapevo questa :x
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mer lug 28, 2010 5:58 pm

souldrum ha scritto:@Geo_Pasto
no no....sto solo dicendo che lo studio e' un diritto per chi vuole studiare, per chi e' meritevole, quindi non vedo niente di sbagliato nell' imporre un esame per poter usufruire di borse di studio.......Se uno mi dice che vuole fare l'ingegnere, ma poi non ha voglia di studiare, o e' oggettivamente uno stolto, gli si sega le gambe in partenza.......ossia liberissimo di studiare, ma senza usufruire di finanziamenti statali.......anzi, pagando pure......

Cioè, cosa c'è di sbagliato in questo discorso? Per "meritevoli" Soul non intende certo chi può permettersi la retta, ma chi ha voglia di sbattersi! io metterei il numero chiuso come a medicina ovunque, così entra chi dimostra di avere la voglia di studiare...anche perchè il numero chiuso non è messo a caso come alcuni pensano,è stabilito in base a ricerche statistiche che prevedono quanti posti di lavoro di quel tipo saranno disponibili in futuro. Senza numero chiuso si ottiene gente che si è laureata in 30 anni, studiando con il culo e che quindi sono pessimi professionisti. Tanto per rimanere in ambito medico, quante volte vediamo medici di base completamente incapaci? c'è gente che non sa nemmeno dove mettere le mani! mia madre arrivava a dover farsi prescrivere esami di cui il medico non aveva mai nemmeno sentito parlare, ma per suo mancato aggiornamento!

Se uno vuole studiare per cultura personale, lo fa per conto suo, non difendiamoci dietro il diritto alla cultura per mantenere vivi corsi di laurea comletamente ridicoli.

Per quanto riguarda i tagli alla ricerca, sono semplicemente disgustosi. Si vede che ai piani alti non vogliono che l'italia (volutamente minuscola) non sia mai competitiva nei settori innovativi, ma che continui a seguire il resto del mondo civilizzato.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alfre88 il mer lug 28, 2010 6:08 pm

Andrea88 ha scritto:
Alfre88 ha scritto:Ma è la figlia che appena laureata alla triennale(26 anni) ha ottenuto la cattedra di economia in qualche università?

Si è lei

Non la sapevo questa :x

Io l'ho saputo da poco.
Guarda anche il post di Kemto che ha messo un link interessante
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto