labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto rullante: ludwig, ds o altro?

Acquisto rullante: ludwig, ds o altro?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda nik90 il gio nov 12, 2009 3:47 am

Ciao ragazzi,
ho deciso di voler acquistare un nuovo rullante.. :)

Attualmente posseggo (causa regalo di qualche anno fa) il Pearl Joey Jordison Signature.. Ora, tenendo conto del fatto che io non sopporto minimamente gli Slipknot( :x ), nè il loro genere e suono principalmente rock/pop, ho dovuto sbattere non poco per poter avere da questo rullo QUASI il suono che cercavo.. La pelle battente è pressochè smollata e la risonante è mediamente tirata.. In pratica mi piacciono i suoni profondi e medio/bassi di tonalità, con pochi armonici.. Ah, solitamente suono a colpo pieno (senza rimshot).. :wink:

Per mia fortuna in questi giorni il tour del gruppo in cui suono ha fatto tappa dalle parti di Torino e così ho avuto modo di farmi un giro da Merula.. :o

Ho provato quanti più rullanti potevo e principalmente sono rimasto colpito da due cose:

i rullanti DS (marca per la quale io ho un'insana passione :wink: ) e un ludwig ls484 (in pratica un 14x8 in acero)..

Vorrei riuscire ad arrivare ad una conclusione ragionevole entro metà dicembre.. Ah, come budget vorrei spendere all'incirca 300€, con un tetto massimo di 400..

Voi che ne dite? Meglio i DS? Se si, quale? Meglio Ludwig? Meglio qualcos'altro? Help!

Grazie, vi amo tutti.. :mrgreen:
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda giancan1 il gio nov 12, 2009 10:44 am

per me classico supraphonic e vai!!!! :tru :tru
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il gio nov 12, 2009 10:47 am

In pratica mi piacciono i suoni profondi e medio/bassi di tonalità, con pochi armonici.

14x6.5 in bronzo o in betulla! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il gio nov 12, 2009 11:44 am

Il supraphonic 14x6.5 credo sia spettacolare... se vuoi spendere qualcosa meno credo che il pearl Ian Paice Signature sia ottimo....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CrisNeemaw il gio nov 12, 2009 12:07 pm

fiaccolascintilla ha scritto:Il supraphonic 14x6.5 credo sia spettacolare... se vuoi spendere qualcosa meno credo che il pearl Ian Paice Signature sia ottimo....

Concordo alla stragrande! Ho il signature PAice ed è veramente un rullo ottimo, ben fatto come costruzione e molto versatile.
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il gio nov 12, 2009 1:55 pm

Se ti capita prova il pearl ultracast... notevole. Anche i Mapex Black Panther suonano parecchio.
Oppure se ne trovi ti consiglio di dare un orecchio ai Tamburo serie Opera a doghe pre Proel. Ho preso tempo fa un 13x6.5 a 10 tiranti che uso nel 90% dei miei progetti e presenta una versatilità incredibile. Volume ottimo, pacca splendida anche senza rimshot, profondità di suono non da poco, scuro se serve ma canta se lo tiri, e per quanto riguarda gli armonici ti posso dire che è il primo rullante che finora nessun fonico mi ha mai chiesto di sordinare... :D :P E con una semplice ambassador sabbiata e nulla più, sarà il fusto di quasi 2 cm di spessore... Con un po di fortuna lo trovi in giro usato attorno ai 200 ben messo, o anche qualcosa di meno...

Eppoi le doghe son belle......... 8) 8) 8)
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio nov 12, 2009 2:00 pm

dal suono che ti piace andrei su Yamaha in rame da 14x6,5
pochi armonici, suono pieno e basso, costa poco ed è costruito da dio
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio nov 12, 2009 2:05 pm

Personalmente, a prescindere, se gia' non l'hai in collezione, prenderei un normalissimo supraphonic 14"x 6" 1/2...........
Anche perche' credo che il supra sia un rullo che ogni drummer debba averne almeno uno.......
Se fossi un parlamentare lo proporrei come legge :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il gio nov 12, 2009 11:35 pm

concordo con soul, o supra o supersensitive XD
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven nov 13, 2009 11:49 am

soul, mi ricordo ancora i giorni quando non avevi il supra e dicevi che i rullanti ludwig in alluminio non erano di tuo gradimento.. :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven nov 13, 2009 12:06 pm

@ zonder
non e' che non fossero di mio gradimento........e' che si ha la mania di cercare un non so che di suono, nei rullanti, quindi il troppo "standard" rischia di non essere apprezzato a dovere......
In realta' si scopre che poi lo "standard" sta bene dappertutto........e alle volte e' proprio questo essere "standard" una caratteristica sonora che da un qualcosa in piu'.
Cioe'......il supra, al di la' dei materiali, non ha una "paccaccia squillante" come un DW da 4" o un Maple Custom da 4", o come un Noble&Cooley da 4,75".......non ha il calore di un fusto Craviotto da 6,5".............ma ha quel suono, che veramente e' riconoscibile tra 1000 rullanti, anche al di la' di accordature varie.
Prendi un Dunnet Steel da 6,5"........rullante fantastico anch'esso.........ma non e' il supra...non che sia migliore o peggiore......semplicemente non e' riconoscibile come il supra.

Alle volte si cerca tanto......ma alla fine risulta che le cose piu' semplici, che si hanno quotidianamente sotto gli occhi (orecchie in questo caso), siano quelle che in realta' facevano al caso nostro......

Con questo non voglio sembrare un adoratore di ludwig......credo solo che il supra sia il rullante per antonomasia......gli altri sono sfumature diverse........ :wink:

Ora...io ho una RC9000.....storicamente una delle batterie piu' registrate........a me non ha mai stufato, e ogni volta che la suono e' una soddisfazione........vabbe'.........c'e' chi dice che il suo suono lo riconoscerebbe in mezzo a tante..........forse anche io (anche se dubito).........quasi sempre pero' riconosco un supra alla cieca.....e oltretutto ho cominciato ad apprezzarlo sempre, in qualsiasi contesto. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven nov 13, 2009 1:15 pm

eh eh eh

io ricordo proprio che tu mi dicesti che non erano di tuo gradimento...ma tranquillo, facevo solo per sfottere un pò...
Io al tempo ero già un amante del supra a livelli folli...come lo sono ora (e custodisco gelosamente il mio supra da 6.5 b/o badge) e mi sono voluto prendere una amichevole rivincita rivangando le tue affermazioni passate.

Sono contento che anche tu sia diventato un supraro...ti quoto in tutto quello che dici. Vuoi per l'affezione, vuoi per l'aria "vintage" che si respira a suonarlo, vuoi per il romantico ricordo di bonha, powell, paice che ti torna in mente ad ogni rimshot...il supra è sempre il supra :D

:tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven nov 13, 2009 2:13 pm

@ zonder
non ricordo bene cosa dissi.......ma puo' anche darsi....... :wink:
Sta di fatto che nel mio evolvermi, comincio ad apprezzare anche queste cose.....se quindi ho disprezzato il supra (normalmente se proprio non apprezzo, ma non disprezzo linko a parte :D ) mi devo proprio rimangiare alcune cose :lol: :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven nov 13, 2009 2:34 pm

eh eh eh :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich