labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per imparare canzoni a "orecchio"

Consigli per imparare canzoni a "orecchio"

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 2:57 pm

Ciao a tutti. Come va?
Avevo una richiesta particolare da farvi: avete dei consigli validi per imparare a suonare canzoni ad orecchio? Mi spiego meglio: solitamente mentre ascolto le canzoni registrate in studio mi sfugge sempre qualcosa, una ghost note o altro.. Avete quindi dei consigli per cercare di migliorarmi in questo? Spero di essermi spiegato a sufficenza!
grazie a tutti! :)
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio nov 12, 2009 3:00 pm

guarda che devi imparare la struttura e gli obbligati , se devi tirare giù le gost o il brano al microscopio ..devi farti il segno della croce chiuderti un giorno intero ad ascoltare il brano e sperare che la memoria ti assista. :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 3:11 pm

Quindi per imparare il brano al microscopio è difficile anche per quelli moolto bravi, come te? :)
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio nov 12, 2009 3:29 pm

io non sono mooolto bravo ... :lol:
cmq non studio mai al microscopio il brano .. sennò gli dico di chiamare chi l'ha suonato , se mi chiamano è perchè vogliono che metta del mio , prendo le parti della struttura del brano e gli obbligati , e lo suono .. nulla di che .
al microscopio posso studiare un fill interessante o un groove .. non un brano intero.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 3:31 pm

Grazie mille! ;)
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il gio nov 12, 2009 3:58 pm

Bizio ha scritto:cmq non studio mai al microscopio il brano .. sennò gli dico di chiamare chi l'ha suonato , se mi chiamano è perchè vogliono che metta del mio
.

Questa è saggezza! Quanto apprezzo questo genere di Musicisti!
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il gio nov 12, 2009 4:17 pm

io poi non ho memoria! a parte magari i passaggi cruciali e caratteristici, e i groove più famosi e roconoscibili, ci metto moltissimo del mio!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio nov 12, 2009 4:34 pm

scusate il piccolo ot (forse):
c'è stato un periodo, diversi anni fa i cui suonavo con dei ragazzi così per passare il tempo e facevamo qualche cover.
Le canzoni non erano semplicissime (anzi) e io suonavo la batteria da qualche mese.

In pratica il cantante si imparava gli attacchi della sua parte in base alla batteria e non essendo MAI io uguale alla batteria delle canzoni originali lui si incazzava dicendo che se non la facevo uguale non riusciva a cantare... :oops:

Per fortuna non ho più avuto componenti dei vari gruppi così ...ehm..pignoli...

comunque quoto Bizio. suonare mettendo sé stessi.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 4:38 pm

Già, avete ragione! Grazie :)
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda jumpy il gio nov 12, 2009 4:44 pm

beh, è vero, io studio sempre i brani e momoria, ma solo la struttura e i groove fondamentali, tutto il resto nasce dalla mia immaginazione... non ha senso "clonare" la parte di qualcun'altro...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il gio nov 12, 2009 5:00 pm

@ talismano: non so se si tratti di pignoleria o altro, ma come ha giustamente sottolineato bizio, c'è una bella differenza tra suonare tipo copia carbone e riproporre degli obbligati (lo dice il termine stesso) che invece sono caratterizzanti del pezzo o il groove di base. Classico esempio mille volte citato da chiunque, shuffle su Roxanna dei Toto.. quante parole si sono spese? ma alla fine i casi sono 2, o lo fai e quindi il pezzo andrà in quella direzione di groove (dire che suonerà allo stesso modo mi pare un eresia) oppure troverai un surrogato che, di più o di meno, andrà a snaturare il tutto.
Seguire una linea seppur ben definita però non vuol dire "pappagallare" ogni singola sfaccettatura...
Ragionamento che penso valga anche per tutti gli altri strumenti, personalmente sto lavorando in un progetto di cover funky-disco-dance anni '70 e '80, dove il divertente della cosa sta proprio nel cercare di ricreare un determinato tipo di groove e atmosfera, ma si parla sempre di sonorità generale e di "mood", non certo di parti nota per nota, cosa che a mio avviso va sempre filtrata attraverso personalità, bagaglio personale, capacità e perchè no buon gusto di ogni singolo musicista indipendentemente dallo stumento.
Altrimenti mi ascolto direttamente il disco degli Chic o dei Crusaders che sicuramente suona meglio... :D

E' un po la stessa differenza tra gli insegnanti che ti dicono "così si suona" e quelli che invece di dicono "questi sono gli strumenti e le nozioni di cui hai bisogno per suonare"

E proprio qui esce la differenza tra il grande musicista e quello.. si... bravo... preciso... pure tecnico... ma mica mi dice un gran che...
Non so se sia chiaro ciò che intendo ma spero di essermi spiegato...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio nov 12, 2009 5:36 pm

molto interessante.
La parte di ricreare il "mood" di una canzone "cover" è l'aspetto che ho sempre cercato di fare, ovviamente mantendo il groove di base e la struttura del pezzo, ma quando un altro musicista non vuole suonare determinate canzoni perché "tu batterista" non le fai uguali non mi pare giusto, allora il batterista si dovrebbe fermare ogni volta che un altro musicista non fa esattamente quello che c'è nella canzone originale....

...abbasso le cover...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 5:38 pm

@sergio978
Hai perfettamente ragione. Ti porto un esempio, se hai tempo:

http://www.youtube.com/watch?v=CqnyPH7l ... re=channel

Bravissimo, preciso, (tecnico?) ma in quella cover (come del resto tutte le sue cover) non c'è nulla di suo. Copia il set, i piatti e persiono il modo di suonare da Tré Cool, il batterista dei Green Day. Anch'io preferisco qulacuno che sappia sempre mettere qualcosa di suo personale.
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il gio nov 12, 2009 5:46 pm

Non si può vedere cazzo.
Xanadu
moderatore

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 5:48 pm

Perché non si può vedere?
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il gio nov 12, 2009 5:49 pm

Come avrebbe detto il terrunciello Abatantuono: esteticamente una schifezza...
Xanadu
moderatore

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 5:50 pm

beh non mi sembra.. Ma dici quello che suona o la cover scusa?
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il gio nov 12, 2009 5:52 pm

No lui è anche un bel ragazzo, gli ho chiesto il numero telefonico in privato.
Credo che la distanza in altezza tra rullante e charleston l'abbia calcolata con l'apertura delle fauci di uno squalo.
Xanadu
moderatore

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 5:54 pm

hahaha... beh.. Però non puoi negare che sia bravo..
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda Bacchettina il gio nov 12, 2009 6:04 pm

ecco, questa è una domanda che mi pongo proprio ultimamente che sto accostandomi a suonare un pezzo dall'inizio alla fine, sto ascoltando i miei pezzi preferiti e vorrei provare a suonarli! Quindi mantenendo intatta la struttura, il groove va bene uguale se al posto di un fill ce ne metto un'altro? Penso di si...
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il gio nov 12, 2009 6:05 pm

Io per bravo intendo altro.

E visto che ci sono aggiungo: almeno suonate le canzoni fighe dei green day, non queste cagate da froci che stanno facendo negli ultimi anni. :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 6:12 pm

Oltre al fatto che magari non ti piacciono queste canzoni (sei liberissimo), non puoi negare che tecnicamente sia bravo e preciso.. guarda anche le altre cover..
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il gio nov 12, 2009 6:36 pm

E' un mostro.
Xanadu
moderatore

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 6:48 pm

Vabbe dai.. Non cambi idea.. hahah simpatico
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio nov 12, 2009 7:48 pm

grazie per le belle parole sergio.:wink:

Fondamentali sono 3 cose nel trasporre il pezzo originale.

1 Pattern ritmici - solitamente si diversificano solo tra strofa e inciso
2 Struttura del brano - es .. nel pop uno standard è
intro>strofa>strofa>inciso>strofa>special>inciso>inciso .. poi ci sono mille varianti .. idem nel blues 12 battute ..e nel jazz tipo anatole che è un A-A-B-A che è di 32 battute .. altri ancora .. qui si entra nell'analisi della musica , che andrebbe approfondita.
3 Obbligati - lo dice la parola stessa .. sono dei passaggi dove devi accentuare degli stacchi musicali , o possono essere delle pause .. insomma semplicemente delle parti obbligate , dove non hai margine ad intepretazioni se non infilando qualche colore per esaltarle .. ma meglio evitare se non hai gli attributi necessari.

In casi particolari tipo la sopracitata rosanna dei toto .. il pattern "lo shuffle" risulta un obbligato , ghost comprese .. è il motore portante del brano , ma basta tirarsi giù 4/4 .. ed è sempre uguale .. tranne i pre incisi e il finale.
In generale i fill sono liberi , ma la bravura del batterista è cercare di analizzare la struttura ritmico/melodica e cercare di valorizzare il brano in maniera più musicale possibile..
Il consiglio che dò sempre ai miei ragazzi è di cercare di non stravolgere molto il brano .. perchè quel brano è stato costruito e arrangiato da gente con gli attributi (solitamente) percui è difficile migliorare un buon prodotto .. molto facile invece peggiorarlo.
Se devi invece dargli una tua interpretazione ... o hai i mezzi tecnici e musicali per farlo in maniera musicalmente corretta e gustosa .. o cerca di togliere invece di aggiungere , la semplicità fatta con gusto paga sempre.
spero esserti stato utile greg :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 8:11 pm

Mamma mia che analisi approfondita! Complimenti! Complimenti Bizio.. Ecco.. allora potresti gentilmente dare un'occhiata a questo topic? Te ne sarei infinitamente grato: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 58#1167858

Anzi, direttamente vai a questa mia cover: http://www.youtube.com/watch?v=awCJQLdYei0 o questa http://www.youtube.com/watch?v=dhaWAyINAhs e dimmi una tua opinione più consigli :) grazie di nuova. Sei e sarai veramente utile ;) grazie!
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda tuning_ale il gio nov 12, 2009 8:46 pm

St. greg lo squalo che ha aiutato il ragazzo a calcolare la distanza tra charly e rullante ti si ha mangiato il piatto ahUIHAIUhaiUAH :P
? Rock'n'Roll :tru ?
tuning_ale
martellatore
martellatore

Messaggioda St.Greg il gio nov 12, 2009 9:34 pm

AHhahahahauahuahahajhajajahaha
St.Greg
martellatore
martellatore

Messaggioda Bacchettina il gio nov 12, 2009 11:00 pm

grazie Bizio sei stato utile anche a me!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda quisdam il gio nov 12, 2009 11:44 pm

Xanadu ha scritto:Io per bravo intendo altro.

E visto che ci sono aggiungo: almeno suonate le canzoni fighe dei green day, non queste cagate da froci che stanno facendo negli ultimi anni. :mrgreen:

come non quotare in tutto e per tutto!

St.Greg a giudicare dal tuo video direi che suoni da poco... e fra qualche tempo anche tu capirai che la bravura dal punto di vista tecnico è altro :wink:

quel ragazzo per quanto bravo possa essere con quella impostazione non riuscirà mai a fare un rimshot come si deve. ammesso che sappia cosa sia e come si faccia :D

per me un volgare esempio di "bravura" potrebbe essere questo...
http://www.youtube.com/watch?v=x-NcVkJpsuE
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica