labatteria.it • Leggi argomento - Stato di Illegalità

Stato di Illegalità

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il mer nov 25, 2009 5:49 pm

xtremeflier ha scritto:.........Hai seguito il caso di Stefano Cucchi? Hai visto la famiglia in TV? Non mi pare una famiglia sbandata o senza valori, e la sorella che è stata ieri a Matrix né è prova certa, eppure lui si drogava e spacciava. Te la senti di dare la colpa ai genitori?

Scusa....credi che sia l'unico che sia venuto a contatto cl mondo della droga....credi che non me ne siam mai passata davanti?.....credi che non abbia perso degli amici per colpa della droga?.....credi che alcuni amici miei non siano finiti in galera?.........
E io......come poi moltissimi altri prima ancora di me?...che siamo..."esseri superiori"?......non mi pare proprio......

E comunque il discorso e' ben diverso.....tu mi parli di circostanze che possono modificare alcuni aspetti nella vita di una persona, e ci sta pure.........io parlo di educare con certi valori i figli, i ragazzi......e tu dici che e' la scuola che deve fare cio', rimediando ad un'assenza dei genitori, anche se per cause serie come il lavoro.......ma la stessa scuola risulta latitante in cio'.
Questo e' quello che critico, e sul quale accenno a uno "saricabarile".......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mer nov 25, 2009 6:31 pm

Souldrum stai interpretando liberamente il mio pensiero :)
No ho mai detto che la scuola deve "supplire all'assenza dei genitori" ma semplicemente che deve coadiuvare la famiglia nel processo di crescita dei ragazzi. Non vorrai dirmi che la scuola non ha un ruolo importante in tutto ciò? Xanadu ha espresso benissimo e sinteticamente il concetto
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer nov 25, 2009 6:40 pm

@ xtremeflier
sai.....io vedo scuola e famiglia in modi diversi......
Cioe'.......la famiglia e' la "scuola del vivere bene nel mondo", inteso come valori, e a scuola i ragazzi fanno i "compiti dati dai genitori" e i professori verificano solo che vengano fatti correttamente, cercano di capire eventuali dubbi e di aiutare a chiarire.
L'esatto opposto avviene con la cultura.......diciamo che la scuola da' nozioni, dal punto di vista culturale, e a casa i ragazzi fanno i compiti.....i genitori devono verificare che questi compiti vengano fatti, ed eventualmente aiutare a capire e chiarire eventuali dubbi.

Le posizioni si invertono, se si parla di valori o di cultura.......ma i ruoli sono sempre ben distinti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mer nov 25, 2009 6:53 pm

ti voglio tanto bene e rispetto le tue idee ma dissento rispetto a questa netta separazione che non credo venga poi fattivamente vissuta dai ragazzi.
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodw il mer nov 25, 2009 6:59 pm

@souldrum sono papa' mia figlia ha 11 anni condivido in pieno il tuo pensiero ....ti stimo :)
pietrodw
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il mer nov 25, 2009 7:03 pm

Anche io sono contrario a una separazione così netta, che nei fatti poi risulta impossibile da realizzare; la vedo più come una speranza di un genitore che vorrebbe che il proprio figlio assorba tutti gli insegnamenti positivi che gli vengono dati a casa, senza che venga influenzato da ciò che sta al di fuori delle mura domestiche.
Ma questo è impossibile e anzi, sarebbe addirittura dannoso se potesse verificarsi.
Xanadu
moderatore

Messaggioda souldrum il mer nov 25, 2009 7:47 pm

@ pietrodw
ti ringrazio......f piacere essere capiti :wink:

@xtremeflier
@ Xanadu

Prendo atto del vostro dissenso........ma vi pongo una domanda........perche' a parita' di circostanze, di qualita' della scuola, c'e' quello che cade nella trappola del crimine, e chi no?....cioe'......se la scuola fa schifo, non credo che tutte le persone che la frequentano diventino criminali, spacciatori, o tossicodipendenti.....o no? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer nov 25, 2009 8:38 pm

Non capisco bene cosa intendi per circostanze...ti riferisci all'ambiente in cui vive un individuo? Alla realtà del suo paese/città/quartiere? O a cosa?
Xanadu
moderatore

Messaggioda ilbenjo78 il mer nov 25, 2009 8:48 pm

e forse, mastro souldrum, la premessa di pari qualità della sQuola, o cmq di livello standard degli insegnanti, in italia non ha senso.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer nov 25, 2009 9:08 pm

@ Xanadu
mi riferisco a tutto cio' che hai detto.....dal quartiere al paese intero......

@ ilbenjo78
non ho capito cosa intendi......la qualita' della scuola (non come istituzione, sia chiaro) e' fatta dagli insegnanti stessi.....ma in teoria la qualita' standard della scuola (ora inteso come istituzione) gia' c'e'.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il mer nov 25, 2009 10:02 pm

@souldrum: intendo dire che ci sono istituti elementari, medie inferiori, superiori ed università di serie A, B e C. le serie dipendono da molti fattori che vanno dalla fatiscenza delle strutture e dei mezzi didattici a disposizione alla professionalità del corpo docente.
direi che mediamente siamo sul B++ (il livello è sceso mostruosamente nella ultima decade... prima consideravo il nostro sistema scolastico eccellente).

"perche' a parita' di circostanze, di qualita' della scuola, c'e' quello che cade nella trappola del crimine, e chi no?....cioe'......se la scuola fa schifo, non credo che tutte le persone che la frequentano diventino criminali, spacciatori, o tossicodipendenti.....o no?"

è solo una mia valutazione sul tuo penultimo post... il tuo ragionamento, o meglio la tua domanda, in linea di massima lo condivido. solo che non mi trovavo d'accordo con una delle tue premesse.
tutto qua ;)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lupin il gio nov 26, 2009 9:32 am

ho letto un pò di commenti,tutte belle parole per carità ; risultato : ieri il parlamento ha votato contro l'autorizzazione a procedee per cosentino(chi ha visto gomorra capisce precisamente chi lo interpretava )
Comunque la rivoluzione parte dal singolo.,,e comunque è non violenta.

Parlarne come stiamo facendo non fà altro che bene.
p.s. fate un giro nel blog di Grillo
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xtremeflier il gio nov 26, 2009 10:06 am

negata? 'sti bastardi!

@souldrum: fai una domanda alla quale è impossibile rispondere in maniera compiuta. A parita' di circostanze e di qualita' della scuola, si può cadere nella trappola del crimine per una infinita serie di variabili ambientali e socio-culturali anche indipendenti tra di loro.. Questa è una banalizzazione eccessiva del problema... e comunque le cronache sono pieni di episodi di bande di giovinastri di cosidette "famiglie bene" che imperversano per le città compiendo nefandezze assurde..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio nov 26, 2009 11:21 am

Ciao a tutti!
o.t. qui a Verona piove e fa freddo!
Mi trovo completamente d'accordo sul discorso dell'educazione cono SOULDRUM, io sono padre e mia moglie è un'insegnante, e penso che la scuola abbia un ruolo netto e preciso, che coadiuvi la crescita di un ragazzo, ma spetta alla famiglia far sì che il propsio figlio abbia dei valori.
Se un figlio fa il bullo a scuola, è maleducato, trovo assurdo che un genitore si alteri e se la prenda con gli insegnanti, è lui che deve dare l'esempio al figlio e insegnargli a rispettare certe regole.
Poi se vai a guardare nei dettagli ti accorgi che se uno fa il coglionazzo nella vita, suo figlio ha buone probabilità di diventarlo ( povero figlio, quello mio! :) ).

Riguardo ad un radicale cambiamento nella lotta all'illegalità, il sistema è talmente complesso che se si tentasse di usare i carri armati, visto quanto la malavita si tiene a stretto contatto con la gente normale, si rischierebbe di ammazzare 6 persone oneste e 4 malviventi.
La lotta alla mafia è un processo lento, che parte dalla cultura e piano piano si arriverà alla lotta contro l'illegalità, e questo deve partire da ogni persona onesta.
Certo è che se la politica lascia isolati i paladini della giustizia come i Magistrati, la vedo dura partire con questo processo di cambiamento.
Questo non è farina del mio sacco, ma lo disse un certo Giovanni Falcone.

frasi di Giovanni Falcone, e su questo argomento penso che lui ne sapesse più di tutti noi (Italiani) messi assieme.

La lotta alla mafia non può fermarsi a una sola stanza, la lotta alla mafia deve coinvolgere l’intero palazzo. All’opera del muratore deve affiancarsi quella dell’ingegnere. Se pulisci una stanza non puoi ignorare che altre stanze possono essere sporche, che magari l’ascensore non funziona, che non ci sono le scale... Io vado a Roma per contribuire a costruire il palazzo.

Un'affermazione del genere mi costa molto, ma se le istituzioni continuano nella loro politica di miopia nei confronti della mafia, temo che la loro assoluta mancanza di prestigio nelle terre in cui prospera la criminalità organizzata non farà che favorire sempre di più Cosa Nostra.

Temo che la magistratura torni alla vecchia routine: i mafiosi che fanno il loro mestiere da un lato, i magistrati che fanno più o meno bene il loro dall'altro, e alla resa dei conti, palpabile, l'inefficienza dello Stato.
L'impegno dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata è emotivo, episodico, fluttuante. Motivato solo dall'impressione suscitata da un dato crimine o dall'effetto che una particolare iniziativa governativa può suscitare sull'opinione pubblica.

Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell'amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere.

:wink: un abbraccio a tutti
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lupin il ven nov 27, 2009 1:23 pm

giusto dirty non si può demendare alle istituzioni l'educazione dei propi figli,molto probabile abbiamo l stessa età ,e solo quando hai dei figli ti rendi conto di come è difficile educarli.

in bocca al lupo ciao

ah..! io sono di bari qua non fà molto freddo e solo un pò coperto
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il ven nov 27, 2009 1:59 pm

xtremeflier ha scritto:.....
@souldrum: fai una domanda alla quale è impossibile rispondere in maniera compiuta. A parita' di circostanze e di qualita' della scuola, si può cadere nella trappola del crimine per una infinita serie di variabili ambientali e socio-culturali anche indipendenti tra di loro.. Questa è una banalizzazione eccessiva del problema... e comunque le cronache sono pieni di episodi di bande di giovinastri di cosidette "famiglie bene" che imperversano per le città compiendo nefandezze assurde..

Permettimi, ma ora cominci a divagare.......e comunque, ammettendo anche che sia vero cio' che dici, e sotto alcuni aspetti lo e' in modo innegabile, a maggior ragione cosa c'entra la scuola?...........perche' la scuola deve educare i ragazzi?...perche' la scuola deve passare loro valori?....e i genitori che fanno?......lavorano e mantengono i ragazzi e sono a posto con la coscienza?

Credi forse che un padre e una madre, vedendo un figlio crescere e diventare un criminale, o quantomeno uno sbandato, non si pongano la domanda "dove abbiamo sbagliato?"......mi cadono le braccia quando vedo genitori che puntano il dito contro istituzioni, o comunque altri fattori esterni, senza prima essersi fatto un esame di coscienza......
Hai ragione.....spesso gli sbandati, e anche i delinquenti, derivano da famiglie "per bene", genitori in gamba.......ma ricordo che spesso basta una minuscola "svista" innocente, per far si' che gli altri fattori esterni facciano la loro parte nel deviare i ragazzi definitivamente........ricordi il video di quella mamma in stazione che molla solo per un attimo la carrozzina con dentro il figlio?........Ecco.....simbolicamente e' un ottimo esempio.......poi a lei (ma soprattutto al piccolo) e' andata grassa.......altri non hanno la stessa fortuna......e questo vale anche per l'educazione dei figli. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven nov 27, 2009 2:11 pm

quotone .. (il film era gli intoccabili) rende bene l'idea.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven nov 27, 2009 2:22 pm

@Bizio
no bizio......ricordo la scena del film........e diciamo che forse ci sta pure quello, come esempio......
Io pero' mi riferivo al video sul tubo della carrozzina che finisce sui binari e il treno passa....tragedia sfiorata. :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven nov 27, 2009 2:59 pm

un misto tra intoccabili e corazzata potemkin, ci rido sopra ma c'è da mettersi le mani in testa e strapparsi i capelli.

Soul, hai ragione, spesso basta poco per commettere errori che li paghi cari, ma da un buon padre, e ce ne sono in giro, difficile esca un coglione.

Il caso di mio figlio spero sarà diverso, da un coglione di padre crescera un bravo figlio.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven nov 27, 2009 3:17 pm

Ragazzi, perdonatemi, e lo dico con estrema umiltà, i casi sono due, o sono io che mi spiego male (probabilissimo) o siete voi che vi ostinate ad interpretare le cose in una maniera estremamente personale. Io non ho mai detto (questo è ciò che passa leggendo gli ultimi post senza leggere i precedenti) che i genitori debbano sgravarsi dalle proprie responsabilità di educatori demandando il tutto alla scuola ma, semplicemente che, essendo la scuola un pezzo estremamente importante della vita dei ragazzi, questa debba anch'essa avere un ruolo formativo.
La scuola, secondo il mio modestissimo parere deve ANCHE (non solo ovviamente) educare i ragazzi al rispetto di alcuni valori fondanti o quanto meno, fornire loro elementi che possano contribuire ad una corretta crescita sociale oltre che culturale.
La scuola dovrebbe quindi, secondo il mio punto di vista, agire più sinergicamente con le famiglie.
Passo..
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven nov 27, 2009 3:23 pm

@DIRTY SNARE
credi che io non sia stato....e non sia ancora adesso, un coglione?.......sotto molti aspetti lo siamo tutti.......
Figli si nasce, per definizione.....genitori si diventa......il genitore perfetto non so se esiste, ma non credo....ogni genitore fa il possibile per crescere bene i figli........e su questo non ci piove......si tratta di vedere invece quanto sa fare "oltre il possibile"....quella e' la sfida piu' dura.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven nov 27, 2009 5:09 pm

Vero, ma da come parli ce ne passa ad essere un coglionazzo, e i nostri figli imparano più da come ci comportiamo e dalle nostre parole che da ciò che cerchiamo di dirgli con insegnamenti e consigli.

Ricordo sempre mia nonna che mi diceva che i figli vedono tutto e imparano tutto, anche dagli errori dei genitori.

Perfetti non lo saremo mai, hai ragione, ma crescere un figlio onesto e sereno penso non sia impossibile, mia madre c'è riuscita, con due figli, da sola per una vita, lavorava come un somaro e bene o male qualche risultato l'ha ottenuto, bene o male, io sono quello venuto male. :wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto