labatteria.it • Leggi argomento - Regalatemi 5min del vostro tempo, Ragioniamo su questa frase

Regalatemi 5min del vostro tempo, Ragioniamo su questa frase

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Ritieni auspicabile che si verifichi quanto espresso in questa frase?

si (e spiego il motivo in un mio commento)
16
53%
no (e spiego il motivo in un mio commento)
14
47%
non so (e spiego il motivo in un mio commento)
0
Nessun voto

Voti totali : 30

Messaggioda lorenzo il ven nov 27, 2009 8:15 pm

no, perchè uomo e animale non sono la stessa cosa

un assassinio di un cucciolo di cane non sarà mai trattato allo stesso modo di un assassinio di un bambino, se così non fosse preferirei evitare di vedere quel tipo di futuro
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il ven nov 27, 2009 8:34 pm

ho risposto no in quanto non credo che esseri umani ed animali non siano, in primo luogo, equiparabili. Almeno concettualmente. poi è vero che, a volte, qualche animale sia meglio dell'uomo. ma non bisogna renderlo un assioma generale xkè così non è (esempio cani e gatti: addomesticati sono un conto; allo stato selvatico sono decisamente un'altra cosa. i gatti in particolar modo. anche se addomesticati, fornendogli tutto il cibo possibile e saziandoli, continueranno ad essere predatori ed ammazzeranno qualsiasi animaletto gli capiti sotto tiro solo xkè "sono in grado di farlo").

si può e si deve uccidere animali a fini alimentari (e non capisco chi dice che mangia rigorosamente vegetali e pesce ma niente carne come se significasse una auto assoluzione... spiegatemi che differenza c'è in questo senso nell'uccisione di un pesce rispetto ad un animale da carne. x me non c'è nessuna differenza).
per la cronaca 1kg di carne fornisce molte più proteine (nobili e non) di 15 kg di cereali. quindi l'allevamento risulta giustificato. (se poi però la propria dieta si basa al 90%, o pù, di proteine animali beh... il problema non è la caccia o l'allevamento... il problema è la nostra testa).

Favorevole alla caccia sportiva e x pellicceria-pelletteria. Ma solo quelle rigorosamente regolamentate (tot. animali abbattibili e tutti da dichiarare).
Non mi scandalizzo, anzi non trovo nulla di strano, nella caccia alle foche o simili x le loro pelli (neanche nel medoto. serve solo ad ottenere pellame grezzo migliore). qualcuno preferisce pelle vero rispetto a quella sintetica. cosa che può essere non condivisibile da molti. di sicuro è comprensibile (almeno x me). punto.
xkè ad esempio, e parlo di questo forum, nessuno si indigna verso i batteristi che comprano sbatte in bubinga o con altro legname esotico a rischio di estinzione (solo xkè hanno timbri sonori migliori)?
se ci ragionate è la stessa cosa.

Sono contro le torture gratuite verso qualsiasi genere di animale. Perchè in questo caso si entra nella crudeltà. che però non ha nulla a che vedere con quanto ho espresso sopra.

Concludo con una provocazione. Non scandalizziamoci x l'uso della violenza (cosa diversa da crudeltà) sugli animali. prima vengono i nostri simili. A rigor di logica è più imbarazzante andare a spendere 350-400 €uro per, che ne so, un bel ride (ma il discorso si può applicare a qualsiasi pezzo e prezzo del nostro drumset) mentre 3/4 degli esseri umani del pianeta muore di fame, di stenti, di malattie ma soprattutto muore xkè ignorati da tutti noi.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il ven nov 27, 2009 10:06 pm

Mattiadrummer ha scritto:...dobbiamo andare tutti all'inferno...oramai è senza controllo la cosa.

Ma parla per te! :D ... e poi l'inferno non esiste, credo che questo sia abbastanza ovvio.

Non e' vero che e' una situazione senza controllo, e' una questione di coscienza personale, io personalmente confido nell' Intelligenza e nella Ragione...e ce sempre tempo per migliorare umanamente, l'importante e' capirne la crudelta'.

Arrivera' il giorno, sicuramente...il fatto e' che i nostri figli saranno ormai vecchi.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il ven nov 27, 2009 10:07 pm

io ho votato si. aggiungo però che tale omicidio possa essere giustificato per scopi di procacciamento di risorse per la sopravvivenza
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il ven nov 27, 2009 10:32 pm

bello il topic! Interessante.
Ho votato no e argomenterò domattina compiutamente perché adesso sono a letto con palmare touch screen e mi rompo a scrivere pichiettando sullo schermo. Solo una piccola riflessione: Leonardo dice "persone come me", non generalizza e dimostra consapevolezza della sua "diversità" ...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il ven nov 27, 2009 10:42 pm

Io ho votato no,anche perchè per prima cosa non si specifica che tipo animale se si tratta di cane,gatto,mucca,maiale,gallina ecc... e poi per il fatto che l'uomo comunque ha sempre una parte del suo istinto da animale "carnivoro" e nei nella sua mente sono sempre presenti ricordi ancestrali di quando cacciava le prede,comunque anche in tempi piuttosto recenti,quindi è molto difficile togliere dalla mente dell'uomo il giudizio che da migliaia di anni ha nei confronti degli animali...da sempre considerate specie inferiori e in qualche modo prive di intelligenza o anche di una coscienza in alcuni casi.
E poi a parte il discorso "scientifico",credo che se anche l'uomo possa fare a meno del tutto di uccidere animali per mangiare la loro carne o per altri motivi,nel suo inconscio rimarrà comunque questo comportamento da essere superiore verso tutte le altre specie.
E credo sia impossibile,almeno al giorno d'oggi pensare di paragonare la vita di un uomo a quella di un animale...anche se molte volte,anzi io sono il primo a dirlo ci sono molti animali che meriterebbero di vivere invece di alcuni uomini.
Io ad esempio non sarei minimamente capace di ammazzare nessun animale non mi passa neanche minimamente per la testa,soprattutto verso i cani...non sarei proprio capace di fargli del male,al contrario di certe persone che "maltratterei" volentieri per il loro modo di pensare.
Poi in me sorge anche un dubbio,cioè in pratica il fatto starebbe nel distinguere tra gli animali che hanno una loro coscienza o intelligenza piuttosto sviluppata mentre altri animali agiscono prevalentemente tramite l'istinto o comunque tramite una serie di stimoli esterni.
qui ci sarebbe da discutere a lungo su queste cose,anche solo il fatto di decidere quali animali meriterebbero "maggiormente" di vivere e quali no...cioè su che base uno potrebbe decidere una cosa di queste :? .
ad esempio i topi,i serpenti,i pipistrelli ecc... molte persone li vorrebbero sterminare tutti a differenza di altri animali,per quale motivo?non hanno anche loro lo stesso diritto di vivere come tutti gli altri animali,o il motivo è solo perchè sono brutti,schifosi,pericolosi ecc..ecc... quando invece anche loro hanno la loro importanza nell'ecosistema.
meditate gente meditate... :a:
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven nov 27, 2009 11:25 pm

themucco ha scritto:un sì, con un distinguo, personalmente l' uccisione degli animali dovrebbe essere limitata il più possibile, escludendo gli animali da allevamente che però dovrebbero far patire il meno possibile come pure ridurre al minimo gli abbattimenti senza creare sorplus di carne invenduta e buttata al macero.

megaquotone
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il ven nov 27, 2009 11:32 pm

xtremeflier ha scritto:bello il topic! Interessante.
Ho votato no e argomenterò domattina compiutamente perché adesso sono a letto con palmare touch screen e mi rompo a scrivere pichiettando sullo schermo. Solo una piccola riflessione: Leonardo dice "persone come me", non generalizza e dimostra consapevolezza della sua "diversità" ...

Poteva voler dire anche "cazzoni imbecilli", chi lo sa. :D
Xanadu
moderatore

Messaggioda bobrock il ven nov 27, 2009 11:41 pm

dico si, penso alla più alta definizione di animale, mi spiego la parola se tagliata in due diventa anima- le, dalla quale deduco che anche essi siano dotati di anima e sembra che questa sia quella cosa che che ci suggerisce determinate decisioni, cito dal vocabolario della lingua italiana una definizione di animale:
animale2 [a-ni-mà-le] agg.

*

1 Degli animali; che proviene da essi
*

2 Relativo alla corporeità, alla bestialità (opposto a spirituale): istinti a.
*

tipo avere la libertà di uccidere altri esseri viventi, UOMINI ANIMALI PIANTE e chi più ne ha più ne metta.
ma avere la libertà di fare ciò ci è stata data da una falsa idea di superiorità nei confronti degli altri esseri. Quindi arriverà sicuramente il tempo in cui altri uomini capiranno che uccidere altri esseri non è una grande soddisfazione, ne esistono di migliori, ma bisogna usare la materia grigia della quale la natura ci ha dotati per ragionare e di conseguenza agire. :a:
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il ven nov 27, 2009 11:49 pm

Mah, si critica l'uomo perchè si considera superiore agli animali, allora mi viene da pensare che chi lo critichi per questo lo ritenga alla stregua degli animali stessi.
Ma gli animali si uccidono tra loro e non per forza per necessità.
D'altro canto si parla di crudeltà del mondo animale; allora vorrei capire: l'uomo deve essere uguale agli animali, ma non può comportarsi come gli animali?
Oppure l'uomo è effettivamente superiore agli animali, ma ne conserva comunque qualche "selvatica" caratteristica?
Xanadu
moderatore

Messaggioda Palissandro il sab nov 28, 2009 12:48 am

Mi pare che ci sia stia soffermando su molti problemi diversi..e non propriamente sulla frase in se per sè..

la frase di per sè mi pare vera..ci sono uomini che ora paragonano la morte di un animale a quella di uomo, anche se il più delle volte per animale si intende un animale o domestico o di una certa rilevanza ( sulle morte delle zanzare quasi nessuno si sofferma mi pare )..

non tutti gli uomini chiaramente..e io sono uno di quelli..sono contro l'uccisione " inutile" di animali ovvio...ma mai e poi mai mi preoccuperò della loro morte quanto di quella di una persona..mai
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il sab nov 28, 2009 12:56 am

No!
Spiegazione:

la frase così scritta è ambigua, perchè può voler dire due cose diverse:

1) l'omicidio di un uomo da parte di un altro uomo, perderà gravità e importanza, tanto da essere considerato come oggi viene considerato " l'omicidio" di un animale

2) sarà " l'omicidio" di un animale ad assumere importanza fino ad essere considerato grave quanto è grave oggi l'omicidio di un uomo.

Il caso (1) è evidentemente NON auspicabile, se dovessimo arrivare a quel livello probabilmente saremmo già in via di estinzione. [e fino qua è facile... :D ]

Il caso (2) suscita i maggiori problemi ideologici. A mio avviso è anch'esso da scartare come possibilità! Almeno finchè l'uomo mangerà animali, si vestirà con animali(intendo lana e al massimo cuoio, non pelliccia), userà animali per lavori di fatica ecc ecc...
Personalmente mi auguro che continui ad essere così: non vedo perchè dovrei evitare di nutrirmi di un animale, ed essere condannato per averlo fatto... Cioè mangiare/comprare/produrre una bistecca equivarrebbe a cannibalismo/tratta di organi/omicidio? Mi sembra assurdo!
Se un giorno dovessi trovarmi di fronte ad una leonessa affamata non credo mi risparmierebbe.:o :D Sarà un pensiero egoista, ma credo che valga la legge del più forte :D Finchè ne abbiamo NECESSITA', credo sia giusto che continuiamo a "prevalere";
e quindi che l'omicidio di un uomo è più grave di quello di un animale!

Occhio che ho scritto NECESSITA'. I miei ragionamenti valgono solo in quel caso; mi spiego meglio:

se un giorno trovassimo il modo di fare a meno di uccidere animale per soddisfare una necessità vitale, allora chi continuasse a uccidere animali dovrebbe essere perseguibile quanto chi uccida uomini.

Lo stesso varrebbe per casi come questi:
http://www.youtube.com/watch?v=YCZYLBfsSlU
http://www.youtube.com/watch?v=dnkF1kgLwSE
Uccidere senza ragione è orribile! :x :cry:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Palissandro il sab nov 28, 2009 1:02 am

condivido esattamente la stessa cosa..però c'è una sfumatura di cui vorrei parlare:

se per omicidio intendiamo " uccidere senza necessità" e sappiamo benissimo che gli uomini uccidono altri uomini senza una necessità..non dovrei dunque stupirmi di maltrattamenti privi di senso verso gli animali..visto che gli uomini gia lo fanno agli altri uomini...

ora, mi si stringe il cuore quando vedo animali maltrattati, ma mi si stringe molto più quando vedo un uomo maltrattato! credo che stanno in due piani differenti
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il sab nov 28, 2009 1:04 am

Infatti, sarà anche "nobile" indignarsi per la sorte di alcuni animali uccisi dall'uomo, ma prima di prentendere l'intoccabilità per loro penso la si debba ottenere per gli uomini stessi.
Ultima modifica di Xanadu il sab nov 28, 2009 1:09 am, modificato 1 volta in totale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Palissandro il sab nov 28, 2009 1:08 am

esattamente ..per questo motivo a volte mi fanno sorridere, scusatemi, certi atteggiamenti animalisti del tutto esagerati..
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il sab nov 28, 2009 1:12 am

bonehead2 ha scritto:La favola che mangiare la carne fa bene é, appunto, una favola. Falsa, tra l'altro. La carne fa male. Punto.
Questa cosa mi sorprende alquanto! Pur avendo già sentito altre volte questa opinione, non sono mai riuscito a convincermene... potresti argomentare meglio, bone?

Xanadu ha scritto:Mah, si critica l'uomo perchè si considera superiore agli animali, allora mi viene da pensare che chi lo critichi per questo lo ritenga alla stregua degli animali stessi.
Ma gli animali si uccidono tra loro e non per forza per necessità.
D'altro canto si parla di crudeltà del mondo animale; allora vorrei capire: l'uomo deve essere uguale agli animali, ma non può comportarsi come gli animali?
Oppure l'uomo è effettivamente superiore agli animali, ma ne conserva comunque qualche "selvatica" caratteristica?

Questo me l'ero perso! Davvero un ottima riflessione!
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il sab nov 28, 2009 10:56 pm

Alov ha scritto: Finchè ne abbiamo NECESSITA', credo sia giusto che continuiamo a "prevalere";

Occhio che ho scritto NECESSITA'. I miei ragionamenti valgono solo in quel caso; mi spiego meglio:

se un giorno trovassimo il modo di fare a meno di uccidere animale per soddisfare una necessità vitale, allora chi continuasse a uccidere animali dovrebbe essere perseguibile quanto chi uccida uomini.

Necessita' vitale?

Non e' necessario che si continui ad uccidere animali per il nostro palato.

Non ce alcun bisogno di proteine animali, si puo' vivere BENISSIMO anche senza...e' dimostrato, da anni.

Quel giorno di cui parli e' gia' arrivato, il problema reale e' di coscienza e sensibilita'.

Ma come spesso accade in molte cose, e' piu' facile girarsi dall'altra e aspettare che si parli d'altro.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il dom nov 29, 2009 2:11 am

ugly beauty ha scritto:Necessita' vitale?

Non e' necessario che si continui ad uccidere animali per il nostro palato.

Non ce alcun bisogno di proteine animali, si puo' vivere BENISSIMO anche senza...e' dimostrato, da anni.

Alov ha scritto:
bonehead2 ha scritto:La favola che mangiare la carne fa bene é, appunto, una favola. Falsa, tra l'altro. La carne fa male. Punto.
Questa cosa mi sorprende alquanto! Pur avendo già sentito altre volte questa opinione, non sono mai riuscito a convincermene... potresti argomentare meglio, bone?

come ho già scritto questa cosa mi sorprende, pur non essendo la prima volta che ne sento parlare... potreste argomentare meglio?

Perchè personalmente ritengo assolutamente NECESSARIO mangiare carne.
Come mi è necessario mangiare pasta, pane, verdure, frutta!
Non credo che riuscirei a vivere bene privandomi di un'intera categoria di alimenti... sarà l'abitudine, ma ripeto, nessuno è mai riuscito a convincermi del contrario...

Se qualcuno può argomentare meglio il concetto magari capisco... :wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il dom nov 29, 2009 9:12 pm

oh grazie a tutti, domani che ho tempo mi metto a leggere le vostre risp e magari ribatto pure io :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun nov 30, 2009 3:21 am

zonder ha scritto:
Verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l'omicidio di un animale alla stessa stregua dell'omicidio di un essere umano.

Se analizziamo la frase troviamo la scritta "come me" e quindi cade tutto.
Ditemi dove si trova un uomo come Leonardo.
Ditemi dove si trovano tanti uomini come Leonardo.

Attualmente non lo ritengo auspicabile ma ritengo che nel lungo periodo Leonardo possa avere, per l'ennesima volta, ragione.

Quando toccheremo il fondo daremo il giusto valore alle cose.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto