quando l'anno scorso dovevamo registrare il demo ci siamo registrati ad una prova x fare un esperimento. io a casa cerco di trovare le velocità precise dei brani ma mi accorgo che la velocità oscilla continuamente con una variazione tra minimo e massimo raggiunti anche di 5-6 bpm!
inizialmente rimango così

, poi mi sento triste perchè so che è colpa mia e mi accorgo di fare ancora + schifo di quel che pensavo...
sono seguite prove col click, a volte lo tenevo solo io in cuffia, a volte lo sentivamo tutti.
poi la registrazione, che tutto sommato non è stata complicata.
i fonici mi avevano persino fatto i complimenti perchè andavo a tempo, a me sembrava il minimo visto che avevo registrato col click (dopo aver provato tanto col click) e in contemporanea col basso.
dopo questo breve episodio in cui mi sono servito del click l'ho nuovamente abbandonato.
x studiare nn l'ho mai usato (a parte che di puro studio ne ho sempre fatto e ne faccio ben poco, + che altro suono su basi/canzoni che sono già a tempo e il click nn mi serve).
live non lo userei mai, è importante andare a tempo ma devo esserne in grado io senza l'aiuto del click.
perchè imparare a usarlo e andarci insieme all'inizio nn è facilissimo, ma una volta che ti abitui poi diventa una facilitazione, ti tiene il tempo lui.
che batterista sarei se il tempo me lo tenesse una macchina?
preferisco mettermi in gioco, piuttosto sbaglio, ma il tempo lo dò io.
certo se c'è sotto una sequenza il click è d'obbligo, spero nn mi capiti mai di averne bisogno perchè dovrei pure riabituarmi ad usarlo

Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".