labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Stefano Testa il sab nov 28, 2009 3:00 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il sab nov 28, 2009 3:04 pm

I mai fatto metal, e da 3 anni anche live suono col click...magari nei piccoli pub ne faccio a meno per un'esecuzione + rilassata e + intima, per quanto concerne la tua domanda non ho capito....vorresti suonare in overplayng col click?

Beh, se sei bravo te lo puoi permettere....basta essere iper preciso...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab nov 28, 2009 3:14 pm

io il click live l'ho usato solo una volta, e solo perche' avevo anche delle sequenze, di conseguenza il click e' d'obbligo.......
Per il resto il click lo uso solo per studiare, o quando registro.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab nov 28, 2009 3:23 pm

Il click sto imparando ad usarlo in questo periodo suonando sopra le basi della sbatta elettronica! Live di conseguenza non l'ho mai usato (neanche quando ho registrato l'ho usato) ma penso che nemmeno lo userò mai con il gruppo di adesso! Senza falsa immodestia ho un senso del timing abbastanza buno e preferirei, anche una volta dopo aver imparato ad usare il click, continuare a suonare senza questa "restrizione"!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab nov 28, 2009 3:28 pm

io sempre anche live pub o palchi! ho una mia valigetta con mixer e metronomo tama tutto racchiuso, i chitarristi si portano un'astina x mic e microfono con i cavi, e da li arrivo al mio mixer, per la voce+ cassa prendo il cavo della cassa spia del service e lo isersico in un canale del mixer. o mi linko da essa
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab nov 28, 2009 4:43 pm

:D sempre !!! anche perchè il 90% delle serate che faccio sono con sequenze.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 28, 2009 4:45 pm

boh dipende dal pezzo e basta
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda festa_mesta il sab nov 28, 2009 4:57 pm

suono post metal :tru
il click lo usiamo obbligatoriamente perche' andiamo con un altra chitarra e tastiere il loop.in 3 facciamo un macello della m*****a :tru
Inoltre i pezzi risultano precisi,e questo per chi come noi non e' una cima e si lascia prendere dalla foga trasformando tutti i pezzi in trashmetal :o e' un ottima cosa.
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il sab nov 28, 2009 5:37 pm

la mia band
www.myspace.com/motherstonemusic

suono col click perchè abbiamo le basi coi cori e, in una canzone, un terzetto d'archi

poi perchè le canzoni suonate perfette a tempo hanno tutta un'altra pompa
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il sab nov 28, 2009 5:39 pm

cos'è post metal? roba che si spedisce? :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bizio il sab nov 28, 2009 5:43 pm

:D si.. con le buste di latta ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il sab nov 28, 2009 5:46 pm

Io non l'ho mai usato (neanche a registrare, per ora) e non ne sento l'esigenza.

E' pur vero che non faccio metal e non usiamo basi. :D

:tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il sab nov 28, 2009 5:49 pm

io lo uso alle prove ed a casa mentre live raramente... secondo me un pò di accelerata quando la musica la senti dentro ci stà pure!!
Dovrei usarlo anche ai live però
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab nov 28, 2009 5:49 pm

mica devi fare metal per suonare col click :D
il click lo usi fisso pure con il neomelodico :x raffaello
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab nov 28, 2009 5:55 pm

Io non l'ho mai usato,neanche nella prove...però penso proprio che dovrei cominciare ad usarlo :cry:
anche se un pò il tempo penso di saperlo tenere abbastanza,però con il click è tutta un altra cosa.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il sab nov 28, 2009 5:56 pm

col click ti accorgi di tutti quei bastardissimi ritardi o accelerate che fai nei fill.. è divertentissimo vedere quanto sei impreciso una volta che hai una macchina che te lo fa notare xD parlo in terza persona non di voi 8)
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il sab nov 28, 2009 5:59 pm

beh divertentissimo non direi :lol: ,penso dovrebbe essere proprio dura abituarsi a suonare con il click.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il sab nov 28, 2009 6:03 pm

mah
il primo live non c'ho capito un cazzo
il secondo è andato liscio ma ero troppo concentrato sul click e non mi sono goduto il concerto
da li ogni live è andato sempre meglio
ora manco lo sento
mi accorgo se l'ho seguito a fine canzone
se finiamo insieme vuol dire che ho suonato a tempo :D (o magari l'ho perso ma l'ho ripreso)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il sab nov 28, 2009 6:21 pm

Allora, io lo uso solo per registrare, dal vivo sono io e il bassista il click del gruppo :D, avessi però ovviamente da stase su degli incisi ci vuole x forza un sequenzer e quindi un click guida.

Diciamo che per quanto mi riguarda dipende tutto da cosa voglio fare, nel senso, una serata a tutto hard rock, non ha bisogno di click ci sono i finali gli allungamenti, fai cantare la gente, insomma roba da live rock vero, li prepari in sala ma poi li suoni senza click e dandoti un margine d' improvvisazione.

Di sicuro però suonare con un sequenzer su delle basi aiuta la resa dei brani, se sei abituato a suonare preciso sopra, mantieni le stesse dinamiche e controllo e sei più preciso, quindi l' effetto e la resa migliorano di sicuro.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il sab nov 28, 2009 6:51 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paoli89 il sab nov 28, 2009 6:52 pm

solo per registrare :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab nov 28, 2009 8:41 pm

con il tama puoi farti la scaletta con le velocità es 1brano a 170,2brano 210 cambi tramite il pedale footswitch, e con un dito,o la punta della bacchetta lo metti in pausa e ti fai gli intermezzi tra i brani,per un cambio di tempo durante l'esecuzione, potresti dare il pedale l tuo bassista o cantante, metti in sequenza 180-140-180, e telo cambiano loro che hanno i piedi liberi, però anche noi abbiamo una canzone cosi, ma non lo faccio perchè non mi fido! se si scordano poi prova a suonare a 140 con un klick sotto a 180!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab nov 28, 2009 9:52 pm

suono con il click in tre brani della scaletta....due di essi hanno parti di tastiera con delay "calcolato"....un brano, invece, possiede a metà una base campionata
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il sab nov 28, 2009 10:29 pm

quando l'anno scorso dovevamo registrare il demo ci siamo registrati ad una prova x fare un esperimento. io a casa cerco di trovare le velocità precise dei brani ma mi accorgo che la velocità oscilla continuamente con una variazione tra minimo e massimo raggiunti anche di 5-6 bpm!
inizialmente rimango così :o , poi mi sento triste perchè so che è colpa mia e mi accorgo di fare ancora + schifo di quel che pensavo... :cry:
sono seguite prove col click, a volte lo tenevo solo io in cuffia, a volte lo sentivamo tutti.
poi la registrazione, che tutto sommato non è stata complicata.
i fonici mi avevano persino fatto i complimenti perchè andavo a tempo, a me sembrava il minimo visto che avevo registrato col click (dopo aver provato tanto col click) e in contemporanea col basso.
dopo questo breve episodio in cui mi sono servito del click l'ho nuovamente abbandonato.
x studiare nn l'ho mai usato (a parte che di puro studio ne ho sempre fatto e ne faccio ben poco, + che altro suono su basi/canzoni che sono già a tempo e il click nn mi serve).
live non lo userei mai, è importante andare a tempo ma devo esserne in grado io senza l'aiuto del click.
perchè imparare a usarlo e andarci insieme all'inizio nn è facilissimo, ma una volta che ti abitui poi diventa una facilitazione, ti tiene il tempo lui.
che batterista sarei se il tempo me lo tenesse una macchina?
preferisco mettermi in gioco, piuttosto sbaglio, ma il tempo lo dò io.
certo se c'è sotto una sequenza il click è d'obbligo, spero nn mi capiti mai di averne bisogno perchè dovrei pure riabituarmi ad usarlo :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stefano Testa il dom nov 29, 2009 1:25 am

-
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il dom nov 29, 2009 2:29 am

Senti, la cosa è semplice, se tu professionista vuoi rendere live un pezzo che ha 5 chitarre 8 basi di tastiera e voci e cori a sfare ma siete soli in 5 musicisti è ovvio che servano dell e basi da pilotare con un sequenzer, e questo te lo fà il fonoco o se sei un pezzente perchè non hai staff tu stesso o chi per te dei menbri della tua band.

Spero che ti sia più chiaro il concetto, suonare a click non serve ad un cazzo, nel senso se sei bravo suoni benissimo senza, come è altrettanto vero che puoi suonare benissimo con il click.;)
Il click è solo "funzionale" alle tue necessita di resa di un pezzo, se non serve non lo usi, se serve lo usi fine dei dubbi. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom nov 29, 2009 9:50 am

Ne farei volentieri a meno nei live, ma da qualche tempo a questa parte lo uso SEMPRE proprio per ragioni di basi. Credo che, se il batterista non ha grossi problemi di timing, averlo o non averlo non fa differenza sulla solidità del gruppo.
È pur vero che c'è una certa soddisfazione nell'aver portato la band dall'inizio alla fine in un tempo ben "quadrato" ;)

http://m.youtube.com/watch?v=kKIWdnSN6C ... =mv-google
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda brujo il dom nov 29, 2009 12:30 pm

io non sono mai stato un amante del click perchè la concentrazione che porto a seguire il click mi distoglie troppo dal concentrarmi sull'armonia del pezzo, sulle dinamiche e sui passaggi..più che altro perchè suono in un gruppo con molti dispari e tempi "strani" (per le mie capacità ovviamente) quindi è veramente facile andar fuori tempo.
quando suono a click sul 4/4 invece non c'è problema.
mi rendo comunque conto che quando col gruppo seguo il click (e lo seguo solo io) i pezzi hanno molto più tiro, nonostante a me sembra che facciano cag*re perchè non mi concentro sulla musica..non so se mi sono speigato..probabilmente è una cquestione di abitudine, però su pezzi strani è veramente difficile prendere l'abitudine!
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda odiolagrammatica il dom nov 29, 2009 12:40 pm

quotone per brujo!

io farei molta fatica anche ad avere una buona fantasia per dei passaggi adatti alla canzone se sono distratto a seguire il click
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il dom nov 29, 2009 12:43 pm

@brujo

è solo questione di abitudine, anch'io all'inizio facevo fatica a suonare live col click, ora sento solo i primi e quattro e poi sparisce, e non parlo solo di pezzi in 4/4
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto