labatteria.it • Leggi argomento - crocifissi via dalle scuole

crocifissi via dalle scuole

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Bizio il mer dic 02, 2009 7:14 pm

scusa ... una domanda ... se vai a vivere a tel aviv .. città fantastica .. piena di vita .. in israele , paese laico ma di maggioranza di religione ebraica , lo stemma della bandiera è la stella di david .
Pretenderesti dalla corte dei diritti civili di far togliere la stella per ragioni laiche ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 02, 2009 7:19 pm

...personalmente no e poi è la loro bandiera,è diverso da un simbolino in una stanza...ma mai come il Cristianesimo una religione viene imposta in questo modo...basta solo vedere in Africa certi comportamenti dei "nostri" che vannò giù...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer dic 02, 2009 7:23 pm

behh i missionari che vanno in africa , non sono da paragonare ai preti bigotti che stanno in italia e in occidente in generale ... lì vanno a fare del bene.
In quanto ad imposizione .. mi sembra che nessuno impone il cristianesimo ... direi che l'ebraismo per certi versi è molto più ferreo del cristianesimo .. le comunità ebraiche se non sei dei loro ti escludono senza margine di libertà.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 02, 2009 7:29 pm

...mah, secondo me in una classe dove ci sono 20 bambini con magari 5/6 di religioni diverse o esponiamo anche i loro simboli,o lasciamo il muro vuoto...io la penso così,può essere sbagliato,ma a pelle è la cosa che mi verrebbe da fare...come nei locali prettamente Mussulmani,tipo i kebbabbari eccetera,non appenderei il corano ovunque...la fede se uno la ha,se la porta dentro...non c'è bisogno di fare la pipì su i muri come i cani....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer dic 02, 2009 7:38 pm

prima di togliere i crocifissi , sono ben altre le cose che vanno sradicate che mi preoccupano .
Primo tra tutti questi cazzo di cori razzisti contro i giocatori di colore ... dovrebbero interrompere la partita per evidente inferiorità celebrale degli spettatori.
Discutiamo su un innoquo simbolo di pace nelle scuole e tralasciamo inquietanti atteggiamenti di intolleranza raziale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 02, 2009 7:41 pm

...ma infatti,come dicevo sopra,mi è bastato il primo mese a Londra per capire quanto siamo indietro (ma anche molto avanti in altri campi rispetto qui) in Italia...è pieno di razzisti e posso anche capire che certe culture diverse possano anche spaventarci un pochino...ma siamo messi male...se contiamo che abbiamo al governo personaggi come quelli che militano nella Lega eccetera...è molto dura ragazzi...però appena uno dice,leviamo un crocifisso,tutti a dire mussulmani di merda....eh no...non è proprio così penso....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer dic 02, 2009 7:50 pm

no spè .. personalmente non ho detto musulmani di merda !!!
ho detto ..se la scelta và presa .. nessun problema ... ma deve essere una nostra scelta , non deve partire dalle lamentele di un ospite.
se devo togliere il divano a casa mia .. lo deve decidere liberamente io e la mia famiglia .. non l'ospite di turno.
personalmente non mi permetterei mai di criticare una cultura straniera in casa altrui ... se non mi stà bene , alzo i tacchi e torno a casa mia.
Ora questa lamentela è partita da una di famiglia che si sente turbata dal crocifisso.. bene ... siamo in democrazia ... al prossimo referendum si mette ai voti ... nulla di più democratico.
Ultima modifica di Bizio il mer dic 02, 2009 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 02, 2009 7:55 pm

...si si,non volevo dire che TU hai detto quello scusami...ma basta vedere poche risposte in un piccolo forum per capire lo specchio della nostra società...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Samugrind il mer dic 02, 2009 8:06 pm

Quoto tutto quello che ha detto Bizio, non capisco come un simbolo legato alla cultura di un paese possa offendere uno straniero.
Non sò è come se si sentissero lesi per una cartina dell'Italia in una classe italiana e pretendano che se ne attacchi una per ogni nazione!
Un esternazione della propria fede non è un atto di discriminazione o un obbligo di conversione, è una cosa fine a sè stessa... come può esserlo una bandiera
Samugrind
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 02, 2009 8:08 pm

...ma dove sta scritto che tutti gli italiani sono cattolici?...e legato alla nostra cultura solo perchè abbiamo il vaticano in mezzo le palle...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Samugrind il mer dic 02, 2009 8:11 pm

Eh vabbè allora andrebbe tolta in quanto non rappresenta neanche noi :lol:
Ti dico io non sono cattolico ma il mio discorso, oltre ad essere legato agli stranieri era riferito anche a me in prima persona...
Se la croce stà li significa che per la maggioranza delle persone significa qualcosa, il fatto che non ci sia non mi farebbe sentire meglio!
Poi ognuno ha le sue idee, non c'è nulla di oggettivo :wink:
Samugrind
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 02, 2009 8:15 pm

...significa che qualcuno ha imposto di metterlo....tutto lì....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Samugrind il mer dic 02, 2009 8:19 pm

Ok ma ci vengono imposte tante di quelle stronzate!
Per un cristiano è un simbolo divino, per un ateo un pupazzetto...
Non capisco come possa un crocifisso ledere i sentimenti di qualcuno
Samugrind
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Max78 il mer dic 02, 2009 8:39 pm

IL discorso non è che da noia SOLO agli stranieri,ma anche a tanti italiani,che detestano vedersi l'ipocrisia di ciò che rappresenta un crocifisso davanti agli occhi.
Purtroppo un crocifisso,non è solo un crocifisso.
Rappresentà tutta una serie di cose che ho cercato di spiegare nel mio post precedente.
Per quanto riguarda il bene che fanno i missionari in Africa:
tantissime sono persone con uno spirito di amore e condivisione del bene enorme.
Per queste nutro molto rispetto(per le loro doti umane, non per quelle religiose)
E' anche successo però in Nigeria,Eritrea,Etiopia,Botswana,Sudan,di bambini picchiati,lasciati senza acqua e chiusi negli sgabuzzini,perchè non volevano andare a messa,o perchè non imparavano il padre nostro in ITALIANO.
Purtroppo sono cose successe(e continueranno a succedere).
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 02, 2009 8:50 pm

...appunto...io tornassi a scuola un crocifisso non lo vorrei in classe per esempio,ed il 99% delle persone che conosco,cari amici anche,ci metterei la mano sul fuoco la stessa cosa...poi è un pensiero mio chiaro...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer dic 02, 2009 8:52 pm

si .. ok , concordo .. ma sono eccezioni , conosco realtà di missionari , con cui ho fatto concerti in beneficenza, e sono persone splendide.. alcuni ci hanno rimesso anche le penne.
Come in tutte le istituzioni religiose del mondo, esiste il marcio ... dalla violenza fisica alla pedofilia.
cmq non metto in dubbio che a molti italiani non piace un crocefisso come a molti piace.. percui ok si fà come una famiglia , in democrazia si mette ai voti ... nulla di più semplice.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer dic 02, 2009 8:52 pm

Io se tornassi a scuola...e al liceo ci tornerei correndo, me ne fregherei del crocefisso, anzi forse farei anche l'ora di religione.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 02, 2009 8:55 pm

...era la mia ora preferita...perchè uscivo dalla classe :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer dic 02, 2009 9:08 pm

Samugrind ha scritto:Ok ma ci vengono imposte tante di quelle stronzate!
Per un cristiano è un simbolo divino, per un ateo un pupazzetto...
Non capisco come possa un crocifisso ledere i sentimenti di qualcuno
io (e quache altro bastardo) eretico della classe, lo usavamo per fare tiro a segno, con le cerbottane bic 8)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Samugrind il mer dic 02, 2009 9:13 pm

In realtà è il suo scopo primario!
Hanno inventato la religione solo per avere un pretesto e poter giocare al tiro a segno :D
Samugrind
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 02, 2009 9:21 pm

...ocio che in certi posti se non rispettate le religioni,ci giocano con voi come bersaglio.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer dic 02, 2009 9:26 pm

Mattiadrummer ha scritto:...io non mi sento violentato da quella visione...ma essendo l'Italia un paese Laico,con un dito in C+++,il vaticano nel mezzo,penso sia giusto non ostentare per forza i crocifissi eccetera nei luoghi pubblici...o tutti in un paese Laico (notare bene,LAICO)possono ostentare i propri simboli oppure non è giusto costringere persone di credo diverse a convivere per forza con simboli di religioni diverse....che poi vedere un crocifisso non dovrebbe turbare così tanto un credente di un'altra religone dovrebbe essere normale,ma non siamo tutti uguali....e basta andare un pochino all'estero per capire quanto in italia ci siano ancora molte persone con idee alquanto opinabili sulle culture straniere........

Cosi' come non credo che l'assenza del crocifisso possa diminuire l'eventuale Fede di un ragazzo, altrettanto non credo che la presenza di un crocifisso possa diminuire l'ufficiale "laicita'" dell'Italia.....ma tanto anche qui e' solo una sega mentale degli adulti genitori dei ragazzi.......perche' i ragazzi, al crocifisso, ci fanno si' e non caso......qualunche Credo abbiamo.....
Convivere con diversi simboli religiosi forse e' anche indice di integrazione e rispetto.......probabilmente tutte cose che fanno schifo!......

Mattiadrummer ha scritto:...significa che qualcuno ha imposto di metterlo....tutto lì....

e qualcun altro, altrettanto ipocrita, ha imposto di toglierlo..... :wink:

Ripeto......da questo scontro e' emersa solo la piu' grande ipocrisia che possa esserci da entrambe le parti.......da chi vuole il crocifisso, che a un certo punto era piu' un'abitudine.....che non ha mai fatto niente di male a nessuno (mai saputo di ragazzi cresciuti con crisi d'identita' a causa del crocifisso in classe)......e di chi vorrebbe eliminare religioni e Fedi, con la presunzione di migliorare il mondo.....e lasciatemelo dire....e' proprio una gran presunzione.....

Fate decidere ai ragazzi.....se non possono perche' troppo giovani, si fa una votazione interna a inizio anno scolastico, o meglio ancora, all'atto dell'iscrizione all'anno scolastico (cosi' non si perde tempo), e democraticamente si decide se mettere il crocifisso, Budda, una copia del Corano, altri simboli......o tutti insieme...

Sinceramente mi sta sorgendo il dubbio........devo capire se c'e' maggior discriminazione dei religiosi nei confronti degli atei, o il contrario.......
Storicamente direi la prima.......ma in questo forum affermerei proprio l'opposto.......e la cosa mi preoccupa sempre di piu'.....
Ultima modifica di souldrum il mer dic 02, 2009 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer dic 02, 2009 9:34 pm

Mattiadrummer ha scritto:...ocio che in certi posti se non rispettate le religioni,ci giocano con voi come bersaglio.
Si però sono a casa mia. Di certo non vado a sparare i simboli di un paese islamico :B

Detto questo, la religione è una piaga, pochi cazzi
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer dic 02, 2009 9:47 pm

@Dave Grohl
anche l'anti-religione e' una piaga....altrettanto grande.......specie quando a predicarla e' gente che predica liberta' e democrazia!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer dic 02, 2009 10:09 pm

io non sono antireligione, ma ne riconosco tutti i limiti e soprattutto la capacità di influenzare il mondo politico e scientifico. Tuttavia riconosco che hai ragione, c'è una profonda ipocrisia in quelle persone che predicano valori democratici e poi sono in prima fila a contrastare la libertà di professione ecc. :lol:

Non se ne esce, siamo troppo coglioni :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer dic 02, 2009 10:40 pm

@Dave Grohl
ma sai.......i limiti della religione sono sempre quelli che risultano come grossi impedimenti, diciamo, per il potere temporale........
Molta gente bigotta magari non riesce a percepire tali limiti.......altri invece , seppur con una Fede, sanno trattarla in modo ben separato dalla politica, e pensa, si porgono anche alcuni dubbi su alcuni aspetti morali predicati normalmente dalla Religione.....senza pero' rinnegare la propria Fede, e campano senza problemi......
Il problema e' sempre quando qualcuno, perche' religioso, si pone al di sopra di un altro che non lo e' o, proprio come in questo forum, qualcuno non religioso e anzi, contro ogni forma di religione, si pone al di sopra di altri con una religione o una qualsiasi Fede.....
Guarda te che pippe che si fa la gente!.......e peggio ancora quella mamma che si e' rivolta a una corte europea per far togliere i crocifissi dalle aule........detto in tutta onesta....
C'HA PROPRIO UN CAZZO DA FARE QUELLA LA'!!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Max78 il mer dic 02, 2009 11:45 pm

Io non ce l'ho con la religione.
Io ce l'ho con la chiesa.
Ha commesso troppi crimini,ha avuto troppi legami mafiosi e politico-economici.
Si è troppo arricchita.
Ha fatto troppi danni.
Qualcuno ha ragione a dire a proposito della pedofilia negli ambienti ecclesiastici"eh,ma non è che per poche mele marce,si può accusare tutti",
però mettetevi nei panni di chi ha subito quelle violenze e soprattutto cercate di capire che si è formato in questi ultimi anni(non voglio assolutamente mettere l'inquisizione nel calderone,appartiene ad un'altra epoca)una visione d'insieme della chiesa orrenda,raccapricciante,invasa dal marcio umano e dall'ipocrisia.
Queste non sono opinioni.
Questa è storia,con un punto di vista imparziale.
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il gio dic 03, 2009 12:04 am

@Max78
ma guarda......liberissimo di pensarla come credi........ma secondo me era meglio se ti limitavi a quello che avevi detto in precedenza........trovo che il tuo ultimo reply sia di un'ipocrisia assurda........che oltretutto conferma ancor di piu' quanto da me detto qualche reply fa......
Oltretutto, come tu stesso dici, "ma non è che per poche mele marce,si può accusare tutti"............ma poi sei il primo a farlo, altrimenti non affronteresti il discorso in quest'ottica.......rifletti bene! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio dic 03, 2009 12:18 am

Bizio ha scritto: ..se la scelta và presa .. nessun problema ... ma deve essere una nostra scelta , non deve partire dalle lamentele di un ospite.

volevo ricordare a lor signori che la lamentela è partita da una cittadina italiana al 100%

;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio dic 03, 2009 12:35 am

@ zonder
va bene.......ora chi vuole il crocifisso comincera' ad appellarsi alla corte europea per rimetterlo su......e magari chiedere qualche soldino di risarcimento per la violenza subita dal proprio rimasto traumatizzato alla scomparsa del crocifisso........ma non c'e' problema....perche' poi arrivera' un'altra mamma che lo fara' togliere......e avanti ancora........ovviamente mi riferisco sempre a mamme italianissime al 100%.....

p.s.
chi li paga i rimborsi? :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto