Freedomfighter ha scritto:
Concordo con Bizio, tra batteristi, c'e' questa invidia reciproca. io sono piu' bravo, io sono piu' tecnico ecc ecc, tutti leccano l'ano per diventare endorser di qualcuno, poi tra di loro se possono ti inculano. l' ho notato anche io che sono esterno al settore
tra tutti i musicisti a dire il vero è così,fidati.Credo sia questione di mentalità italiota.
Ad ogni modo,anche se i messaggi di bizio sono stati editati,ho letto tutto il topic,tutte le 6 pagine.
Ciò di cui si parla lo vivo anch'io,ho investito molto sugli studi musicali e ora mi ritrovo con entrate mensili prossime allo zero.Vivere al sud poi amplifica ancora di più la pessima situazione italiana,la paga di una serata si aggira sui 30€ e le serate sono pochissime,un paio al mese!Il mio maestro da un anno sta cercando di convincermi a trasferirmi all'estero,ma lì entrano in gioco altri soldi,senza di quelli all'estero non ci vai.Purtroppo in Italia i contatti per i musicisti sono prossimi allo zero,un universitario è sicuramente facilitato,spesso le aziende estere vengono a pescare di proposito nelle università italiane.Ma un musicista se non ha soldi o una bella lista di contatti come dovrebbe fare?
La domanda è:cambierà mai qualcosa?
Io onestamente credo che NO,non cambierà mai un caxxo,ma non è solo nella musica,è in generale il paese che non funziona,ho caterve di amici laureati con lode che fanno la fame o che fanno lavori umilianti e sottopagati.I giovani qui in Italia sono destinati a diventare vecchi prima di aver vissuto la propria vita
Siamo un paese di egoisti,se ci ritroviamo in questa merd@ dovreste prendervela anche con i vostri genitori,loro in questo hanno un bel pò di responsabilità