Allora ragazzi calma calma calma! Che si sono scritte cazzate a ruota libera!
Permettetemi una digressione per capire meglio il metodo del corso, perchè da ciò che leggo sembra che l'utilità del corso sia quella di far vedere che ti ricordi 20 nomi in fila...
Dimenticatevi sta stronzata, cazzo!! Per favore leggete tutto, anche se ho scritto un papiro!:D )
Allora....
Se per esempio vi chiedessi dove eravate e cosa facevate il 14 marzo 2009 alle ore 17, sapreste rispondermi precisamente? Probabilmente potreste fare delle ipotesi, dovute alle abitudini di routine (es: probabilmente a quell'ora ero in ufficio ecc....); ma alla domanda più specifica di che stavate facendo, pensando, provando ecc... probabilmente quasi nessuno saprebbe rispondere!
Ora.... se vi chiedessi dove eravate, l'11 settembre 2001 alle ore 14 circa, molto probabilmente tutti (o quasi) si ricorderanno il momento "dettagliatamente", semplicemente perchè legato al momento in cui siamo venuti a sapere dell'attacco alle torri gemelle...
Lo stesso varrebbe se vi chiedessi la data del vostro matrimonio, dell'italia che vince i mondiali, della scomparsa di un vostro caro, ecc...
Mi sapreste dire perchè? Bhè è talmente ovvio e banale che sembra stupido spiegarlo, ma lo farò perchè è utile ai fini della mia spiegazione:
la motivazione di questa memoria è indissolubilmente legata alle forti emozioni provate nei momenti descritti... lo stupore dell'attacco alle torri gemelle, la gioia del matrimonio, la felicità per l'Italia che vince i mondiale, ecc..., hanno l'effetto di "trasferire nella memoria a lung termine" un determinato ricordo. Così è probabile che abbiate alcuni momenti stampati in mente per tutta la vita, senza che ci sia stato alcunio sforzo da parte vostra per stamparceli!
Chiaro e semplice! Nessun trucco di matite, ruote, sigarette e penne!
L'idea che sta dietro al corso si basa proprio su questo concetto: sfruttare la facilità con cui il cervello memorizza situazioni, nozioni, conoscenze, in presenza di un convolgimento emotivo!
In pratica l'obiettivo del corso è insegnarti a creare una immagine mentale di quello che ti è utile memorizzare, in modo che tale immagine colpisca la tua sensibilità e che il cervello di conseguenza stampi l'informazione nella memoria a lungo termine. ATTENZIONE! nella memoria a lungo termine non ci rimane l'immagine, ma direttamente l'informazione che si vuole memorizzare. Per esempio per ricordarmi di spegnere il gas quando esco di casa, immagino casa mia che va a fuoco appena giro la chiave. [esempio stupido e poco calzante, ma non ho molta fantasia in questo momento]. Quando starò uscendo di casa, non dovrò richiamare alla mente l'immagine della casa in fiamme, ma mi verrà automaticamente in mente di spegnere il gas... chiaro il concetto più o meno?
Un esempio ancora più pratico può essere quello dei pofessori universitari...
Che studia all'università mi darà ragione ad occhi chiusi...:
Ci sono due prof:
-il primo entra in aula, se siede davanti al pc portatile, proietta slide a raffica e le commenta in maniera piatta e monotona seppur chiara e precisa. Anche ascoltando con attenzione e capendo tutti gli argomenti al 100%, è probabile che se vi chiedessero dopo due giorni di che si è parlato in quella lezione, sapreste ricordarvi a stento gli argomenti
-altro prof, altro metodo: entra in aula, impugna il microfono, fa una lezione in cui coinvolge gli studenti con domande dirette, e spezza il tutto con qualche battuta o qualche esempio divertente... Un ascoltatore che dedichi lo stesso impegno di quello di prima, probabilmente avrà bisogno di un solo ripasso veloce pria dell'esame. Se poi si presentasse in aula completamente nudo, probabilmente vi ricordereste la lezione finchè vivrete
Credetemi! esperienza diretta!
E' solo un altro modo di vedere lo stesso concetto! Coinvolgimento emotivo --> facilità di memorizzazione! A lungo termine ragazzi! Non come continua a insistere mucco!
Non è nessun gioco magico e illusorio, e non è uno specchietto per le allodole!
Il metodo funziona nella maniera più assoluta, ed è utile a TUTTI!
Come ho già scritto, non centra una minchia il concetto della logica, delle materie scientifiche ecc...
Bone, è come se io e te facessimo una battaglia all'ultimo sangue,:D

ma avessimo una dotazione di armi sofisticatissime diversa... Non sapendo usare le armi finiremmo a cazzotti! A saperle usare invece, a parità di capacità d'uso, vincerebbe quello che ha le armi migliori, o quello che ne ha di più!
La logica non è altro che la capacità di far interagire nel modo corretto diversi ricordi. Ovvio che uno che abbia una memoria eccezionale, senza saperla usare non se ne farebbe niente, ma a parità di capacità logiche è avvantaggiato chi abbia migliore memoria! Questa cosa non è opinabile, non è parascienza!
Concludo:
il mio metodo di studio (studio chimica , eh!

)consiste nel:
-leggere i concetti,
- capirli appieno,
- rileggere più volte (provate quando la voglia è poca, per esempio d'estate, quante volte è necessario rileggere?) per stamparli nella memoria.
-ripassare tutti i concetti a fine studio, prima dell'esame
imparando le tecniche di memorizzazione potrebbe diventare:
-leggere i concetti
- capirli appieno
- rileggerli UNA SOLA VOLTA utilizando dlle tecniche particolari per stamparli nella memoria!! Si risparmiano le letture ripetute e il ripasso! E funziona, ve l'assicuro! E' fondamentale fare molta pratica per arrivare a livelli davvero utili e in scioltezza! Ma funzione
Spero di avere fatto chiarezza e di avervi convinto che queste non sono idee sensate, almeno non relative ai metodi in oggetto!

bonehead2 ha scritto:Ma basta usare queste stronzate, leggete i libri e imparate a sintetizzare i concetti importanti. Ma dico, hai un libro di 1000 pagine e lo memorizzi tutto?

Leggere e sinterizzare i concetti importanti sono capacità che acquisisci grazie a metodi impagati a scuola essenzialmente, però nessuna ci insegna come fare a stampare in mente ciò che abbiamo imparato! E' così ragazzi!
Bizio ha scritto:fai esami con memoria meccanica .. li passi diventi un medico ... ti ritrovi a curare un paziente con la tecnica ..1-penna 2-ruota 3-matita 4-sigaretta ...

poveri noi.
Che idea è? I medici DEVONO sapere alcune cose a memoria! Immaginati se si dimentica il nome di un medicinale, e ti fa spalamre di crema per emorroidi quando soffri di tendinite! Che ti frega se per memorizzare il nome del farmaco, l'hanno letto e riletto o hanno usato un metodo che richiede meno fatica?
themucco ha scritto:Alla fine sfrutti principalmente la memoria a breve ternine, quella che resta è un' altra e di solito è associata all' applicazioni di nozioni teoriche e pratiche attraverso "l' esercizio".
Perchè altrimenti i medici per diventare medici, oltre a laurearsi (facendo esami scritti e orali) devo fare anni di pratica?;)
Non è vero che rimane nella memoria a breve termine! L'ho già spiegato! Il motivo per cui un medico fa anni di pratica non è che non si ricorda le cose, ma che ha una grande responsabilità! Un fisico lavora immeidatamente dopo gli studi, eppure non è che ha studiato cazzate, nè ha la memoria più lunga!