labatteria.it • Leggi argomento - Claudio Baglioni - QPGA 2009

Claudio Baglioni - QPGA 2009

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda KappeiJin il dom dic 13, 2009 5:08 pm

Ho cercato un topic a riguardo ma non ho trovato nulla, se era già stato aperto chiedo scusa.

E niente, stavo sentendo il nuovo disco di Baglioni... Preciso che a me "Questo piccolo grande amore" (la canzone) non è mai piaciuta... però l'album del '72 per me resta uno dei migliori concept della musica leggera italiana, anche se non è propriamente il mio genere... avrete saputo che per questo remake del 2009 ha chiamato in causa 70 artisti per un doppio album, e la cosa, per quanto abbia un connotato commerciale mastodonico, lo qualifica inevitabilmente come un disco da ascoltare almeno una volta, vista l'imponente chiamata alle armi, come se tutti questi artisti avessero voluto fare il punto della situazione del percorso musicale italiano fino ad oggi.

Che possa piacervi il genere o no, il disco è veramente bello, registrato e suonato in modo magistrale, con un impiego smisurato di strumenti, praticamente un'orchestra. Si comincia con il canto di Bocelli che interpreta i primi versi della famigerata canzone (argh!), e la stessa cosa faranno gli altri ospiti del disco, che la riprenderanno qua e là in brevi interventi tra un brano e l'altro, fino a cantare l'ultimo verso. Questo fa sì che mettendo uno di fila all'altro questi "skit" alla fine si ottenga una versione intera. Se poi tutto questo non bastasse, c'è anche la versione ricantata da Baglioni con Morricone al pianoforte (*va ad uccidersi*)...

Vista la sua lunghezza, non sto a scrivervi un papiro, farò solo una sintesi velocissima delle cose più belle:

- "Lungo il viaggio" : bel tiro supportato da un cantato fedelissimo allo stile di Baglioni, qui in trio con Ruggeri e Renga.
- "Piazza del popolo" : riarrangiata da ballata country, funziona a dovere
- "Una faccia pulita" : rinfrescata con un arrangiamento pop moderno, delicatissima Irene Grandi
- "Svelto o Lento" : divertentissimo brano cantato da Elio nei panni di un amico preoccupato per la cotta del protagonista, in un'atmosfera un pò da Tapparella.
- "Buon Compleanno" : *grandissimo* pezzo dal tiro micidiale, una vera gioia per noi batteristi, Bocelli fa lo scemo, testo dalla tipica ironia cara a Baglioni
- "Battibecco" : riarrangiato splendidamente a metà tra il funky e la fusion, brava la Cortellesi (non era un pezzo facile)
- "Juke-box" : suonato con Mario Biondi, uno dei pezzi migliori del disco, atmosfera calda e notturna, voto 100%
- "Che begli amici" : rifatta alla grande, tiro della madonna, i Pooh cantano composti senza farsi troppo riconoscere
- "Tortadinonna o Gonnacorta" : ballata molto carina, la Bertè pure da sboccata funziona sempre, ci sono anche Spagna, Frizzi e i Neri per caso
- "L'ultimo sogno" : breve minuto suonato dalla PFM, dedicato al movimento giovanile
- "Fiumicino" : breve cantata classica su pianoforte di Allevi
- "Sìssignore" : splendida, una mini-operetta da musical, con grande presenza soul e il magico supporto di Telesforo (in uno dei suoi tipici assoli vocali - dubidubudà!!) ed Enzo Jannacci
- "Al mercato" e "Porta Portese" : rifatte in modo cabarettistico con Neri Marcorè e Fiorello
- "Con tutto il mio cuore" : jazzato con Bosso alla tromba e cantato da Jovanotti
- "Sembra il primo giorno" : c'è Battiato, non dico altro :P

Chiudono il disco una suite orchestrale melensa (ma congeniale), e il singolo Niente di più, diffuso poco prima che uscisse l'album.

So che alla batteria in tour c'è Pisetta, ma non so sul disco... beh ad ogni modo è un ottimo lavoro, se vi capita dategli un ascolto :)
Ultima modifica di KappeiJin il dom dic 13, 2009 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom dic 13, 2009 5:11 pm

...lo prenderò sicuro...ho tutta la discografia di Baglioni e non me ne vergogno...a parte quello che era uscito non ricordo l'anno,viaggitore sulla coda del tempo,che comunque ha Steve Smith alla drum e qualche pezzo bello c'è.i suoi dischi sono tutti molto belli...grande voce,ora meno per forza...arrangiamenti,musicisti e testi molto toccanti...è uno dei miei miti in assoluto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom dic 13, 2009 5:19 pm

Quoto , a parte il genere che può piacere o no .. gli arrangiamenti di baglioni sono cose che ogni batterista dovrebbe ascoltare .. ci sono brani che sono diventati veri cult della batteria pop .. vedi "1000 giorni di te e di me" di ferrone per non parlare dell'intero disco "oltre" che oltre musicalmente ... batteristicamente parlando.. è divino.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il dom dic 13, 2009 5:20 pm

A me Baglioni intristisce anche gli zebedei. :(
Xanadu
moderatore

Messaggioda KappeiJin il dom dic 13, 2009 5:37 pm

Per me il suo difetto sono le sue canzoni d'amore :D tolte quelle, è davvero un grandissimo :tru

Che goduria da suonare sta canzone:
http://www.youtube.com/watch?v=d5mEFe9Yh1E

La cosa bella è che essendo un remake di un concept, anche i brani nuovi si riprendono a vicenda, ad esempio Sissignore riprende il tema di Buon Compleanno :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kadaj il mar dic 15, 2009 11:35 pm

una decina di tracce sono state registrate dal gavino Harrison. :tru
Niente più è una di queste.
Difatti per quanto semplice, fila che è un piacere! :tru :tru :tru
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Eco il mar dic 15, 2009 11:50 pm

baglioni che dire! Basta mummia!
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 16, 2009 1:39 am

...se vabbè... :lol: ...rido a leggere ste cose...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer dic 16, 2009 10:30 am

baglioni è un mito.. c'è poco da dire.. poi ho incrementato l'ascolto dal momento che il mio maestro è Pisetta.. però già prima sentivo sotto arrangiamenti e un tiro che in pochi riescono ad avere..

dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ogni musicista.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer dic 16, 2009 10:25 pm

io amo baglioni...per cui me lo procurerò! :P
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio dic 17, 2009 9:41 am

ascoltai un disco con Manu Katchè alla batteria, niente male.
Però, giudizio stupido che musicalmente non conta, Baglioni mi sta antipatico.
Non mi ha rubato la fidanzata o pisciato sulla ruota della moto, mi sta semplicemente sulle palle, punto.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio dic 17, 2009 2:14 pm

...io la trovo una persona per bene...mai un gossip strano,con una vita abbastanza riservata eccetera...il disco che dici tu è Oltre come già dicevamo sopra...ed è uno dei dischi con cui verrò sepolto...ci ho messo anni a capire le robe batteristiche al 100%...poi sono passato a sentire tutto il resto...archi,il basso di Palladino eccetera...senza contare le spazzole di Katchè in Stelle di Stelle (con Mimì alla voce)...assurdo...in quegli anni sono usciti dischi bellissimi in Italia...quei musicisti se li giravano di studio in studio...molto bello anche "Io sono qui" del 95'..solo che le batterie sono tantissimo in secondo piano nel mix...ma c'è una traccia "nudo di donna" con Colaiuta che ti manda a casa con il resto di 2...suona una roba assurda...verso la fine il pianista fa un solo..e lui gli becca tutte le note con gli accenti metre tiene un rullo leggero..assurdo...Vinnie...e sai cosa mangi :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda swallow il gio dic 17, 2009 2:23 pm

si le parti di batteria mi sono sempre piaciute....difficilissime poi secondo me...
http://www.youtube.com/watch?v=jXKsVr13Fbk
La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo. (W. H. Auden)
swallow
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il gio dic 17, 2009 2:29 pm

...Marco ha fatto un bel video...troppo melottiano,mancano le finezze di Ferrone,ma è carino...toh...piangete tutti maledetti miscredenti...e sentitela tutta,SFORZATEVI...capite il testo...sentite Palladino che fa...e Katchè tutto storto...gli archi...le poche note della chitarra classica....
http://www.youtube.com/watch?v=9rNqFZDM8I4 ...mettevi una cuffia se potete...in Hd....

http://www.youtube.com/watch?v=pujtt6aF ... re=related con Paco De Lucia
http://www.youtube.com/watch?v=-oBFwFuf ... re=related sentite l'intro Basso Splash..le spazzole qui uccidono...il basso ed il piano anche...quando entra Mimì mi commuovo...
http://www.youtube.com/watch?v=CPRfHgg3 ... re=related e questa?...altro che canzoni smielose...testo ultra sexi...e sentite cosa non suona Manù e compagnia...i suoni...
http://www.youtube.com/watch?v=_l16hT0o ... re=related Dagli il via!!!

...la mia preferita in assoluto...
http://www.youtube.com/watch?v=ZOdh63Id ... re=related "le storie muoiono quando c'è più paura di perdersi che voglia di tenersi"...ascoltatela bene...e sentite che voce che aveva...ora gli anni eccetera lo hanno seduto molto...
"TAMBURI LONTANI"

Ognuno ha il suo tamburo
un solo ritmo un canto
della comune solitudine
che noi mettemmo insieme
a starci un poco accanto
su questa via dell'abitudine...

Il tempo vince sempre
il tempo lui soltanto
si muove e noi restiamo immobili
finché ci porta un suono
atteso chissà quanto
e ci promettiamo indivisibili...

Alberi che sfilano come persone care
fantasmi della strada
devi prendere o lasciare
sì comunque vada non come volevi...

Battono i tamburi battono più lontani
è giusto così
non chiesi mai qualcuno che comprasse
la mia infelicità - tam tam tam -
non piansi mai davanti alla tristezza
ma verso l'onestà... - tam tam tam -

Dimmelo anche tu
che il tempo non ci ha sconosciuto
male e bene mio
che dopo ti hanno amato meglio
sì ma non di più
di tutto il poco che ho potuto io...

Vieni padre mio
usciamo a fare un giro e guida tu
e guarda avanti e non parliamo più
albero padre con un ramo solo...

E come tutto torna
e come tutto passa
le cose cambiano per vivere
e vivono per cambiare
il mare s'alza e abbassa
e mai una goccia si va a perdere...

Ed ogni giorno siamo
dietro ad una cassa
a dare il resto e poi sorridere
un ballo senza fiato
se la banda passa
e finché non smetti di rincorrere...

E le storie muoiono quando c'è più paura
di perdersi che voglia di tenersi
e com'è dura quella soglia
e come siamo noi diversi...

Cambiano le scene cambiano le battute
e anche i battuti
io non potrò incontrarvi in nessun luogo
in nessun'altra età - tam tam tam -
fermar l'urgenza del mio cuore
il cuore di un uomo a metà... - tam tam tam -

Pensa amore mio
che t'insegnai mille altri cieli
e non seppi mai
soffiarti vento sulle ali
aspettai un addio
e un giorno di lasciarmi ti lasciai...

Credi figlio mio
mi mancano i tuoi baci che non ho
e sono i soli baci che io so
piccolo figlio...

E tu compagno dalle orecchie a punta
io ti parlai di me
come a un fratello a cui ci si racconta
io non ne avevo e allora presi te
e quella tua sgomenta
e nostra malattia di vivere...

Giura amico mio
che glielo metteremo ancora lì
a questa vita che va via così
senza aspettarci...

Tam tam tam tam tam tam tam tam...
tam tam tam tam tam tam tam tam
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 30, 2009 5:23 am

...mi è arrivato ora dall'italia il disco...sta ora me lo sento tutto....solo l'inizio da brividi :o ...

...se vabbè...vista l'ora chiaro il mio Italiano...il disco è arrivato con il mio amico tornato dall'Italia...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mer dic 30, 2009 2:09 pm

Ahahaha Mattia lanciatissimo.

Quoto tutto... Oltre lo cerco in vinile ma per ora non si trova nè viene ristampato. Voglio incorniciarlo in camera. Lo amo tutto, al 100%, poi certi pezzi mi fanno commuovere dentro... Vivi, con sto riff che tira giù i santi dal cielo, il finale dove Katchè si fa tutte quelle finezze e i cori citano i popoli indigeni scomparsi, spettacolo :)

Dai su, appena puoi posta un video dove ci suoni qualcosa di QPGA... Piazza del popolo, Due Universi, Buon Compleanno Noi sulla città, hai solo l'imbarazzo della scelta, le batterie sono bellissime in sto disco :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il mer dic 30, 2009 2:39 pm

Io sinceramente non ho mai sopportato il modo di cantare di Baglioni!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mao_2in1 il sab feb 06, 2010 2:49 am

Riuppo il topic per dire, anche se non frega a nessuno, che QPGA 2009 mi è piaciuto.. Ma il mio disco preferito resta Assieme... Gavin Harrison e Tony Levin sezione ritmica live.... :P
10,000 days in the fire is long enough. You're going home
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il sab feb 06, 2010 3:18 am

...devo dire ad un ascolto prolungato,che ho cestinato il disco...non mi piace ahimè....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mao_2in1 il sab feb 06, 2010 5:09 am

non ti piace qpga 2009 o assieme? Se dici il secondo sfiori l'eresia!!!
10,000 days in the fire is long enough. You're going home
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il sab feb 06, 2010 1:46 pm

...il primo...ma anche assieme fra tutti i live non mi fa impazzire...è asettico...Gavin era appena arrivato,suonava molto bene,ma tutto il resto suona come in un karaoke...pensa che ho la cassetta del concerto live che hanno fatto in Italia...alla batteira Beppe Gemelli ed al basso non ricordo...suonano molto meglio di GAvin e Tony Levin...fra l'altro mi ha raccontato Maxx che Tony Levin alla prima prova con GAvin gli abbia detto...allora senti...a me nella vita piacciono 2 cose,la figa e la cassa che va insieme al basso :lol: ...perchè Levin è come Katchè,sciancato sul tempo in modo assurdo,per quello nel contesto suona di brutto...Gavin hai tempi era una macchinetta midi...ora è appena più umano...comunque ho tutto di Baglioni,libri,foto,cd eccetera...assieme non è da ricordare come disco sicuramente....la versione di via sembra uscita da un videogioco...sembrano le basi della Roland U-220 che magari manco ti ricordi che cosa sia :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom mar 14, 2010 7:21 pm

....MUAHMUAHMUAHMUAHMUAHMUAHMUAHMUAUHM...comprati 5 biglietti per il mega concerto alla Royal Albert Hall con dei miei amici!!!...minkia!!... il 29 Maggio...seratona,non vedo l'ora!!!!... :tru :tru :tru :tru
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il mar mar 16, 2010 12:11 am

Mattiadrummer ha scritto:...il primo...ma anche assieme fra tutti i live non mi fa impazzire...è asettico...Gavin era appena arrivato,suonava molto bene,ma tutto il resto suona come in un karaoke...pensa che ho la cassetta del concerto live che hanno fatto in Italia...alla batteira Beppe Gemelli ed al basso non ricordo...suonano molto meglio di GAvin e Tony Levin...fra l'altro mi ha raccontato Maxx che Tony Levin alla prima prova con GAvin gli abbia detto...allora senti...a me nella vita piacciono 2 cose,la figa e la cassa che va insieme al basso :lol: ...perchè Levin è come Katchè,sciancato sul tempo in modo assurdo,per quello nel contesto suona di brutto...Gavin hai tempi era una macchinetta midi...ora è appena più umano...comunque ho tutto di Baglioni,libri,foto,cd eccetera...assieme non è da ricordare come disco sicuramente....la versione di via sembra uscita da un videogioco...sembrano le basi della Roland U-220 che magari manco ti ricordi che cosa sia :lol: ...

boh mattia...a me assieme e ancorassieme piacciono.
Non so, certamente, se li paragoniamo ad attori e spettatori è sicuramente molto più piatto come sound, però gavin è pulito, preciso e soprattutto abusava degli splash in maniera erotica :D
molto più che in attori o spettatori!
Assieme ha un mix che un po' tagliava fuori gavin, ancorassieme invece gavin emerge molto di più.
E nel primo c'è il fill di vivi che mi ha fatto innamorare del suo drumming!
devo ancora capire che passaggio è...anzi, se lo sai spiegamelo (quello che lega la ripetizione del secondo ritornello :D )
nel secondo già come partiva con "un nuovo giorno o un giorno nuovo" mi butta via.lì ci dava sodo!per te mattia...una fotina vegliarda:
Immagine[/img]
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer ago 04, 2010 12:38 am

Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il dom mar 06, 2011 2:42 pm

qualcuno sa dirmi chi suona nell'album "per il mondo world tour 2010"? quello del concerto alla Royal Albert Hall...
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gius il lun mar 07, 2011 3:58 pm

Elio Rivagli ! :wink:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il lun mar 07, 2011 7:57 pm

sisi lo dice lo stesso Baglioni nel secondo cd...però quando l'ho chiesto avevo ascoltato giusto 2 canzoni...
Comunque questo live è troppo bello! consigliato a tutti...
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi