labatteria.it • Leggi argomento - Qualche esperto di "TASSI FISSI SU MUTUI" ?

Qualche esperto di "TASSI FISSI SU MUTUI" ?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Groove! il mer set 26, 2007 10:53 am

Ebbene, non ne capisco una cippa... vorrei acquistare un appartamento e devo fare un mutuo.... visti i tassi alti di questo periodo, comnviene aspettare il 2008? Si sa gi? se caleranno anche di mezzo punto?
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda raulbove il mer set 26, 2007 11:13 am

proprio ieri sono andato in banca a fare un mutuo (non per me ma per mio nonno...)...beh la situazione al momento non ? delle migliori per il tasso variabile. E' molto imprevedibile e nel giro di qualche anno potrebbe avere anche grandi aumenti...noi abbiamo optato per un tasso fisso appunto per l'instabilit? del tasso variabile...con il tasso fisso avrai un tasso pi? alto al momento della stipula del contratto ma almeno hai la certezza di quello che paghi e non puoi avere sorprese!
In altre condizioni avrei optato sicuramente per il tasso variabile ma con la situazione odierna ho preferito il tasso fisso....
cmq ti conviene consultare qualche consulente finanziario.
:wink:
raulbove
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il mer set 26, 2007 11:16 am

........be' consigliare qui su due piedi se scegliere tasso fisso o variabile non e' semplice.
Occorrerebbe sapere a quanto ammonta il mutuo che intendi chiedere e la sua durata in modo da capire quanto potrebbe incidere una eventuale variazione di tasso al fine di stabilire (valutare) se sia piu' conveniente il fisso piuttosto che il variabile.......il tutto considerando che le previsioni di andamento dei mercati sono moooolto piu' aleatorie delle previsioni del tempo !! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Cann il mer set 26, 2007 11:20 am

Conviene aspettare sino a tutto il 2008 se reputi che le condizioni siano troppo proibitive!
E' previsto un rialzo per almeno un anno il che significa che volendo stipulare un mutuo AL MOMENTO ? consigliabile il tasso fisso. Per contratto sai cosa spendi perch? l'onerosit? ? stabilita.
Tuttavia proprio in periodi come questo c'? chi preferisce aspettare un riassesto dei tassi ? optare per un mutuo a tasso variabile SE esso ? sufficientemente lungo (10/15 anni) e si confida in una calo dei prezzi.
C'? poi la questione della surrogazione che il governo sta analizzando. Si chiede la possibilit? di passare da una banca all'altra (ossia da un mutuo ad un altro) senza spese notarili e minimi oneri. Qualora tutto ci? divenisse legge sarebbe un vero toccasana.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il mer set 26, 2007 11:21 am

esatto, quoto pliko, attualmente ? difficile prevedere un andamento dei tassi d'interesse...
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda pliko il mer set 26, 2007 11:25 am

.....voci deboli deboli e un po' suffragate dal fatto che la FED recentemente ha ritoccato al ribasso i tassi, dicono che entro breve (?) dovrebbe toccare stessa sorte anche all'area euro, e cioe' un leggero ribasso......ma nulla e' cosi' scontato !!
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groove! il mer set 26, 2007 11:26 am

Il tasso d'interesse che a me interessa ( :D ) ? quello FISSO. Il variabile (per formamentis e scarsa propensione al rischio) non lo prenddo in considerazione...
Piuttosto vorrei sapere (per CANN) quale fonte (se affidabile) dice che ? previsto un aumento dei tassi nel 2008.... pi? di oggi, penso si arrivi all'usura!
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il mer set 26, 2007 11:33 am

Dipende per? anche da quanto lungo lo chiedi; oltre i 20 anni non credo troverai banche che ti concedono il tasso fisso.
Attualmente sui 15 anni tasso fisso e variabile sono uguali.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il mer set 26, 2007 11:35 am

....be' non si puo' parlare di usura in caso di qualsivoglia aumento, perche' la soglia di usura e' parametrata al mercato dei tassi, quindi va da se' che se i parametri (tassi ufficiali di riferimento) salgono, anche la soglia di usura sale di conseguenza......
ti ripeto che attualmente e' piu' facile un leggero ritocco in basso piuttosto che un rialzo.....a mio avviso resteranno stabili per un bel po'.......
perche' scartare a priori il Variabile ????
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il mer set 26, 2007 11:35 am

Correggo leggermente: il Sole24Ore aveva annunciato un rialzo del tasso Euribor dal 4% al 4,25% (con ovvio riflesso sul tasso dei mutui) in risposta al taglio dei tassi della FED dal 5.25 al 4.75. Ci? attirerebbe una gran massa di dollari e la banca americana vedeva di buon occhio tale mossa.
Oggi la notizia ? che almeno sino a fine anno il tasso rester? immutato al 4%.
Teniamo presente che non ? assolutamente corretto ritenere che i tassi sui mutui rimarranno invariati (ci sono altre variabili, una su tutte il caso dei subprime).
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il mer set 26, 2007 11:40 am

....ma, per il caso Subprime non vedo come ci possano essere correlazioni sull'eventuale influenza dei tassi dei nostri mutui......e se qualche operatore (banca), e stampa specializzata, poco seri si agganciano al caso Subprime per far digerire la pillola dell'aumento dei tassi sui mutui, secondo me e' poco serio !
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il mer set 26, 2007 11:53 am

Si parla del generale concetto di fiducia che ? un fattore di vitale importanza.
Che poi le banche italiane si siano tenute distanti dall'acquisto di cartolarizzazioni usa per ora sembra che sia vero!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il mer set 26, 2007 11:56 am

...si, ok si parla di fiducia, ma nel caso Subprime si parla di mutui dati a cazzo di cane solo per poi cartolarizzare miliardi e miliardi di crediti.....e ora ecco che scoppia la bolla di sapone.....in Italia mutui dati a cazzo di cane (cioe' dati senza le necessarie tutele) non credo esistano, o comunque non esistono casi simili al "Subprime".......

siamo leggermente OT ???? :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groove! il mer set 26, 2007 2:16 pm

[quote="pliko]
perche' scartare a priori il Variabile ????[/quote]

Anche se pago di pi? di interessi... se la sera mi corico voglio sapere con esattezza la rata del mese successivo.... non sono propenso al minimo rischio oltre a sconoscere, di base, ogni qualsiasi riferimento ai mercati finanziari e alla Borsa.

Per Jump 65:
Non ? vero che oltre i 15 anni non diano o siano restii a fare mutui a tasso fisso. Ogni Istituto di credito da me interpellato (per info) li fa sino a 30 anni (MPS, BDS, UNICREDIT, BPL, MEDIOLANUM) tranne il Credito Siciliano che arriva ai 20 anni.
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mer set 26, 2007 11:34 pm

Tanto per rimanere Off Topic :D
No che le banche italiane non siano cadute in questa trappola ? risaputo, semplicemente non ? ancora chiaro in quali volumi il nostro sistema ha acquistato i titoli nati dalla securitisation.
I motivi per cui il costo del denaro cresce sono sostanzialmente due. Le trafile burocratiche che gli istituti devono oltrepassare per riscuotere un credito incagliato/sofferente e l'inefficielza del borrower rating che impedisce in italia quelli spread negativi (in francia arrivano all'1% in meno) se un opetatore ? ritenuto a tutti gli effetti affidabile. La solita Italia
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il gio set 27, 2007 5:07 pm

@Groove!: Stavo solo dicendo che sui mutui a 15 anni oggi viene applicato lo stesso tasso sia sul fisso che sul variabile; anzi, dopo tanto tempo il fisso ? addirittura leggermente pi? alto (confronta Euribor a 6 mesi con IRS a 15 anni).

Quanto alla durata massima per il tasso fisso effettivamente le mie informazioni risalgono a marzo-aprile, quindi le tue sono sicuramente pi? aggiornate. ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda clannard il gio set 27, 2007 6:16 pm

Jump65, il tasso fisso non ? MAI inferiore al tasso indicizzato, MAI.
Se confronti l'Euribor all'IRS mescoli melanzane e palloni da basket...
L'Euribor ? una media dei migliori 15 titoli di un paniere ben definito, quindi prima di tutto non si annuncia una discesa o aumento dell'Euribor (che dipende appunto da un paniere di vari valori) ma, semmai, del tasso base europeo (o americano), decisione presa da Presidente della Banca Europea; si tratta in questo caso di una variazione politica. E' la variazione del tasso base che porta, ma con un discreto volano temporale, alle variazioni della moltitudine di titoli presenti sul mercato (cio?? variazione di mercato e non politica), tra i quali anche quelli che compongono l'Euribor.
Il tasso fisso costa di pi? semplicemente perch? chi compra provvista (le banche) di danaro (a un tasso X) da vendere al pubblico (finanziamenti, mutui, leasing, etc.) deve aprire linee di credito che sottostanno anch'esse alle variazione di mercato. Per ovviare ai rischi di salita dei tassi devono riversare sui clienti questo maggior rischio (ecco perch? il tasso fisso costa di pi?...).
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il ven set 28, 2007 11:34 am

Premetto che non sono un esperto di finanza, quindi non ho ben capito quello che hai scritto :ros

Per? sono stato in banca ieri, anch'io per un mutuo, e a parit? di spread (la mia banca applica lo stesso spread sia sul fisso che sul variabile) il piano di ammortamento prevedeva una rata di 700? per il fisso e 707? per il variabile; questo ?, se vuoi molto semplicisticamente, cio che intendevo dire. ;)

All fine, se devo scegliere fra due opzioni per accendere un mutuo, un confronto lo dovr? pur fare, o no?

Poi, per dirla tutta, quando ho comprato casa 12 anni fa, c'era una differenza di quasi 1% fra fisso e variabile, con quest'ultimo pi? alto (10,75% il fisso contro, mi sembra, circa il 10% il variabile).
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il ven set 28, 2007 12:37 pm

clannard ha scritto:Jump65, il tasso fisso non ? MAI inferiore al tasso indicizzato, MAI.
Se confronti l'Euribor all'IRS mescoli melanzane e palloni da basket...
L'Euribor ? una media dei migliori 15 titoli di un paniere ben definito, quindi prima di tutto non si annuncia una discesa o aumento dell'Euribor (che dipende appunto da un paniere di vari valori) ma, semmai, del tasso base europeo (o americano), decisione presa da Presidente della Banca Europea; si tratta in questo caso di una variazione politica. E' la variazione del tasso base che porta, ma con un discreto volano temporale, alle variazioni della moltitudine di titoli presenti sul mercato (cio?? variazione di mercato e non politica), tra i quali anche quelli che compongono l'Euribor.
Il tasso fisso costa di pi? semplicemente perch? chi compra provvista (le banche) di danaro (a un tasso X) da vendere al pubblico (finanziamenti, mutui, leasing, etc.) deve aprire linee di credito che sottostanno anch'esse alle variazione di mercato. Per ovviare ai rischi di salita dei tassi devono riversare sui clienti questo maggior rischio (ecco perch? il tasso fisso costa di pi?...).

....non c'e' nessun paniere di titoli !!! .....titoli di che ??? ....e' un tasso idice il cui valore e' determinato dal mercato delle transazioni finaziarie tra i principali istitui bancari europei..... :wink:
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il ven set 28, 2007 2:53 pm

Infatti non si riferisce a nessun paniere! E' il tasso calcoltato giornalmente al quale le banche si concedono prestiti tra loro (mercato interbancario).
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mar dic 15, 2009 12:23 am

ad oggi è meglio un mutuo fisso o variabile?
la mia banca non scende oltre al 3% per "contratto" ed ho un variabile euribor + 1,25 (o 1,50, non ricordo ...). Il direttore mi ha detto che attualmente non si arriverebbe sotto al 5% con il fisso, se andasse a 4.50 ci farei un pensierino anche due avendo un mutuo a 15 anni con ancora 13 e mezzo da pagare.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda BONZO il mar dic 15, 2009 1:36 am

se i mutui sono a lunga scadenza il fisso è sempre meglio.

sopratutto nel 2011 quando i fissi scenderanno, almeno ad oggi parrebbe così!
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mar dic 15, 2009 1:39 am

mah infatti se calasse mezzo punto ci farei un pensierone
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il mar dic 15, 2009 11:05 am

sicuro che non riesci a "contrattarlo" già da ora? so bene che è difficilissimo, ma quoto bonzo, sui mutui lunghi il fisso è preferibile.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mar dic 15, 2009 11:09 am

@bollo: prova ad informarti ma ci sono alcune banche che ti fanno il tasso variabile ma con un tetto massimo.... dovrebbe chiamarsi mutuo con CAP.... credo che sia conveniente in quanto il tasso variabile massimo supera di poco il valore di quello fisso....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il mar dic 15, 2009 11:22 am

bellabollo ha scritto:mah infatti se calasse mezzo punto ci farei un pensierone

Guarda non sono un esperto ma opero nel mercato del noleggio delle auto, ed il costo del denaro è un parametro che monitoriamo con attenzione per determinare il canone finanziario. Diciamo che, allo stato attuale un tasso fino al 5% può considerarsi conveniente, sotto è molto buono, sopra questa percentuale al contrario risulterebbe fortemente sconveniente.
Visto il periodo azzardare previsioni è comunque un esercizio improbabile e per ciò che attiene ai mutui bancari considero il tasso fisso la scelta più oculata, in virtu dell'oramai acclarata instabilità dei mercati finanziari.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il mar dic 15, 2009 4:38 pm

bing ha scritto:sicuro che non riesci a "contrattarlo" già da ora?

Ho parlato col direttore e attualmente la banca non scende a meno del 5% ... ovviamente non ha fatto altro che consigliarmi di tenere il variabile dato che ora sto pagando i 3% ma non mi aspettavo di certo che facesse altrimenti se non il suo interesse :wink:
Tra un mese o due torno all'attacco, nel frattempo mi informetò sugli interessi delle altre banche in modo da poter dare confronti con dati concreti.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il mar dic 15, 2009 6:50 pm

Io, (a inizio 2008), ho stipulato un fisso al 5,52% (nel 2008 era un gran tasso!)... adesso sono andato in banca e mi stanno rinegoziando il tutto al 5% vista la concorrenza....
In poche parole, ho minacciato di andare via! :D :tru

PS: Non firmerei un mutuo a tasso variabile manco sotto tortura... l'idea di coricarmi la sera e non sapere quale sarà la rata il giorno dopo mi terrorizza.....
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il mar dic 15, 2009 8:37 pm

Gente non scherzate col variabile!!!!! ora come ora il tasso reale d'interesse delle banche centrali (tasso vero- inflazione) è 0 in europa e -1% negli usa... non è una condizione che potrà durare per molto quindi mi pare proprio un azzardo strappare un tasso minore di adesso....
Soprattutto perchè le banche ora come ora sono ancora sotto l'ala statale e quindi non hanno rischi e quindi non te lo fanno pagare il rischio....
Presto le bc alzeranno i tassi e le banche commerciali le seguiranno (perchè li prendono i soldi)...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bellabollo il mar dic 15, 2009 11:47 pm

Groove! ha scritto:mi stanno rinegoziando il tutto al 5% vista la concorrenza....

Beh in questo momento qualunque banca ti fa il 5% ... il problema è capire fino a che punto tirare la corda. Finora risparmio almeno 1000 euro l'anno che tornerei a spendere dall'oggi al domani cambiando da variabile a fisso ma non so fino a che punto possa arrivare un variabile...
La cosa più giusta sarebbe avere (così come hanno loro all'opposto) un limite massimo oltre al quale il variabile non può andare tipo che sò un 6 % ... il famoso CAP http://www.telemutuo.it/culturamutui/mutui-tetto.html ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto