labatteria.it • Leggi argomento - I 50 migliori batteristi per Rythm Magazine!!

I 50 migliori batteristi per Rythm Magazine!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda ricc81 il mer dic 16, 2009 3:32 pm

la tecnica e il timing in effetti ci sono anche secondo me...manca tutto il resto però...e per me non è poco.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 3:35 pm

del tipo ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mao_2in1 il mer dic 16, 2009 3:36 pm

Il GROOVE Biz!
Perchè lo chiedi?!?!

Ma per favore :D
10,000 days in the fire is long enough. You're going home
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 3:42 pm

non concordo ... personalmente lo reputo un batterista completissimo in tutto , inattaccabile in qualsiasi senso .
Anche a me non piace (la musica) delle band (mostruose) con cui suona .. è un problema di band , non di batteria ..
Prova a sentire i suoi lavori da solista e ne riparliamo :wink: se non ha groove.
personalmente lo metto sicuramente in una fatidica top 50 , semplicemente mostruoso in tutti i sensi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il mer dic 16, 2009 3:43 pm

non è questione di groove...comunque penso di aver spiegato cosa gli manca nell'altro post...poi ovviamente è questione di punti di vista....se a voi piace il suo stile buona camicia a tutti :a:
Ultima modifica di ricc81 il mer dic 16, 2009 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ricc81 il mer dic 16, 2009 3:44 pm

Bizio ha scritto:non concordo ... personalmente lo reputo un batterista completissimo in tutto , inattaccabile in qualsiasi senso .
Anche a me non piace (la musica) delle band (mostruose) con cui suona .. è un problema di band , non di batteria ..
Prova a sentire i suoi lavori da solista e ne riparliamo :wink: se non ha groove.
personalmente lo metto sicuramente in una fatidica top 50 , semplicemente mostruoso in tutti i sensi.

magari la band non è un granchè,ma in quel video lui non fa nulla per valorizzarla....appesantisce il pezzo...poi francamente non conosco tutta la sua produzione musicale,ma basandomi sul poco che ho visto/sentito non mi dice proprio niente di buono.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mao_2in1 il mer dic 16, 2009 3:46 pm

Ripeto:

Dog Boots
Alien Hip Hop
Pyramid on Mars

Poi ne riparliamo
10,000 days in the fire is long enough. You're going home
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 3:50 pm

se vuole essere semplice e groovoso (e suona su una base)
http://www.youtube.com/watch?v=32QWIYSOy3w

personalmente chiamo groove anche questo
http://www.youtube.com/watch?v=h62F6vWgPu4
non ha dinamica e precisione ... no no.. :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mer dic 16, 2009 3:52 pm

tommy stai sparando una serie di cavolate inascoltabili, donati non piace neanche a me e siamo tutti daccordo sul fatto che kashmir registrata da lui non sarebbe la stessa, ma ti prego fermati a questa frase senza dare spiegazioni perchè non ti si può leggere

tommylee85 ha scritto:
1 i colpi di rullante sono spesso un po' avanti o indietro
,
2 ha un suono (nelle mani) scadente, con poca dinamica
3 sembra concentrato solo su quello che suona, come se la musica fosse in secondo piano.
4 è spesso in overplaying, e non è questione di gusto negli arrangiamenti, lo senti fare accenti strani, abbellimenti e pasaggi quasi sempre, anche quando sta facendo il solo un altro musicista.

5 per me è veramente pessimo come musicista, in primis, ma anche come batterista.
in questo video, ad esempio, c'è un sunto di tutto quello che ho detto.
http://www.youtube.com/watch?v=EuTMsPQOEzQ

7 http://www.youtube.com/watch?v=zt27XHn-oTA
http://www.youtube.com/watch?v=G0G5LNzd ... re=related
lo metti in studio, apri i microfoni ed è finita. è tutto perfetto, senti?
pulizia e precisione, ma che non tolgono niente al groove del batterista, anzi l'aumentano esponenzialmente.

pochi sono i grandi che suonano così. e del li puoi contare sulle dita, i batteristi da studio, quelli che registrano tutto.

1-e cavoli ci mancherebbe!! elogi batteristi tipo bonham (che io adoro sia chiaro) che non sapevano nemmeno dov'era di casa il timing (periodo storico ok tutto quello che vuoi ma è così) e sono sicuro che non hai una conoscenza ed un orecchio così raffinati da capire quando è un pelo avanti e quando dietro tra i passaggi in 5, 7 ecc
2- :o per l'amore di dio placati
3- su questo posso anche darti ragione ma se tu ascolti solo blues, r&b e pop il problema è tuo, esiste musica diversa pensata per essere tecnica, sboroneggiante, "al limite", se non ti piace non ascoltarla ma non sentirti superiore perchè alcuni dei tuoi idoli (e ripeto anche miei) non fanno passaggi oltre i sedicesimi (so che non ti senti superiore ma è l'impressione che dai)
4- verissimo, non piace neanche a me, ma vedi sopra
5- io direi discreto musicista ed eccelso batterista ma son gusti qui non si discute
7- bene perfetto, ma al minimo passaggio (per chiudere) è risultato impreciso (non sono mai così pignolo è solo per risponderti) per mancanza di tecnica...la testa gli ha suggerito qualcosa e le mani non lo hanno saputo fare alla perfezione, ed è anche per questo che fa quello che fa, groove fondamentalmente, oltre al fatto di saperlo fare benissimo :D
se passi tutta la carriera a groovare o sboroneggiare e chiaro che una delle 2 cose ti venga meglio dell'altra.
immagino che jordan sia cresciuto in un ambiente musicale dove si SUONAVA, mentre donati prese le bacchette in mano ha capito subito che facevano per lui ed ha adattato il suo playing di conseguenza...anch'io, quasi sempre, preferisco il primo tipo di batterista, ma non è ASSOLUTAMENTE LA VERITA ASSOLUTA
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il mer dic 16, 2009 3:57 pm

sta classifica si prende in giro da sola :D
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ricc81 il mer dic 16, 2009 3:57 pm

ripeto...non è questione di groove(non mi piace il modo in cui suona ma sicuramente non posso dire che non lo abbia..è molto preciso),ma di interplay...suonare meccanicamente su una base è ben diverso da stare dietro a una band...dove si deve stare attenti anche alla dinamica del brano e non solo alle dinamiche dei fills.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 4:02 pm

uhmm , si vede hai poca esperienza in rec...
perchè una base non ha una dinamica ?
anzi suonare su una base è molto più difficile che suonare con una band dove c'è interazione .
su una base devi adeguarti tu a lei ...
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il mer dic 16, 2009 4:11 pm

è vero...probabilmente non ho nemmeno un centesimo della tua esperienza in studio...però le orecchie ce le ho.:mrgreen:
certo che una base può avere dinamica...non quelle che ha usato lui però...che mi sembrano delle basi midi molto "piatte"...cioè hanno una dinamica sempre uguale.

inoltre la difficoltà del suonare con una band rispetto a delle basi sta proprio nel fatto che la base cambia meccanicamente,con i musicisti invece devi avere un "dialogo" e non è detto che facciano esattamente quello che ti aspetti,a meno che non siano robot. :lol:
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 4:16 pm

a certi livelli , il dialogo è semplice ... se si è un bravo musicista ed hai un pò di esperienza , è un linguaggio universale .. basta darsi un occhiata e sapere cosa fare , parlo di professionisti , e dato che parliamo di un certo virgil donati , ci stiamo largamente dentro. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il mer dic 16, 2009 4:24 pm

boh..a me nel video postato da tommylee sembrava che donati se la suonasse da solo...avrà una band del cavolo?possibile...a me è parso uno che suona più per se stesso che non per il pezzo,e questo non mi sconfinfera.

poi tecnicamente non si discute...ma per me la tecnica è un aspetto complementare ad altro quando si parla di musica.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 4:28 pm

si ma non puoi valutare 30 anni di storia da un video postato .. altresì non si può paragonare due generi e batteristi totalmente diversi ... se ami il groove nero , non puoi pretendere la stessa cosa dal metal progressive .. sono due mondi estremamente lontani tra loro .
Personalmente apprezzo entrambi nelle loro diverse peculiarità ... posso capire che non piaccia .. ma da qui a dire che donati è un pessimo batterista , impreciso e poco dinamico , è come dire che cristo è morto cadendo dal motorino.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il mer dic 16, 2009 4:34 pm

certo,infatti ho precisato che mi baso sul poco che ho sentito...il discorso del genere è fondamentale...ma non mi pare che li(o anche in altre occasioni)stesse suonando prog metal...se è quello il suo genere si limiti a fare quello,magari sarà anche tra i migliori del suo genere.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer dic 16, 2009 4:35 pm

il groove è soggettivo, è vero.
e non critico certo i vostri gusti musicali. se vi piace Donati, buon per voi.
e non sono di quelli che critica a prescindere quelli che suonano tanto o che fanno musica "estrema". certe di quelle cose mi piacciono, anche se poi tendenzialmente ascolto altro.

e poi non mi interessa molto del fatto che sia a tempo, in griglia o quello che volete.
per me la precisione, il groove, sono altro.
e la nostra diversa idea di precisione e "tempo" è palesata dalla tua frase "elogi batteristi tipo bonham che non sapevano nemmeno dov'era di casa il timing".
se contasse la precisione, il timing e l'essere a griglia, allora ascolterei una drum machine.

e anche i suoni sono soggettivi.
a me piacciono certi tipi di suono, ad altri piace, chennesò, il suono di Colaiuta, di Weckl, di Gavin Harrison, degli "hip-hop ettari".
a me questi suoni fanno schifo, parere personale, ma non li reputo sicuro scadenti.
perchè ci sono anche alcune qualità "oggettive" dei batteristi che comunque credo di saper rinoscere.
e sulla base di queste qualità non reputo Virgil Donati un buon batterista.

ma alla fin fine ognuno ha i suoi gusti.
secondo me "dog boots", o "alien hip hop" non hanno tiro. il modo in cui porta il charlie è pigro, senza groove, e lo stesso vale per il rullo.
ma ripeto, poi l'importante è che piaccia a te.
del resto a me piace Meg White...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 4:42 pm

fatemi capire .. tra il non mi piace .........e il non lo reputo un buon batterista .. se non addirittura pessimo !!! c'è una differenza sostanziale o è lo stesso ??
Io odio il fegato .. mi fà schifo .. ma mai mi sognerei di dire che è un pessimo cibo , ci sono intenditori che ne vanno mattì .. percui è un mio problema e mi limito a dire ... non mi piace.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer dic 16, 2009 4:47 pm

a me non piace come batterista.
ma tra quelli che non mi piacciono, e sono tanti, alcuni li reputo bravi, ma semplicemente non conformi ai miei gusti.
altri invece non li reputo proprio bravi batteristi.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il mer dic 16, 2009 4:51 pm

per accontentare tutti diciamo che è un ottimo batterista prog metal e affini,ma che quando suona altro lo fa con la grazia di un elefante :mrgreen:
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il mer dic 16, 2009 4:54 pm

io ho specificato che bonham è uno dei miei preferisti, neanche a me interessa se uno spacca il click alla perfezione (anche se quando succede apprezzo molto, anche per il fatto che io non son capace di farlo) era una risposta ad un punto specifico delle motivazioni per cui non ti piace donati

tommylee85 ha scritto:i colpi di rullante sono spesso un po' avanti o indietro

non è necessariamente legato al timing, è vero, però la sostanza era quella
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer dic 16, 2009 4:56 pm

in ogni caso , dicendo che i colpi sono avanti o indietro, mi riferivo proprio a imprecisioni, non a "tirare indietro" o "tirare avanti".
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer dic 16, 2009 4:59 pm

ricc81 ha scritto:per accontentare tutti diciamo che è un ottimo batterista prog metal e affini,ma che quando suona altro lo fa con la grazia di un elefante :mrgreen:

Io ho visto di recente una sua clinic e ti dico (ho anche ascoltato molti suoi lavori) che ti sbagli tanto tanto.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il mer dic 16, 2009 5:03 pm

è anche possibile che mi sbagli(daltronde non stiamo parlando di un qualcosa di scientificamente esatto),o che abbia le orecchie troppo abituate ad altro e perciò mi suoni male Donati...dal poco che ho sentito mi ha dato quell'impressione....
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 5:43 pm

ecco un consiglio .. prima di giudicare uno dei massimi esponenti della batteria... meglio ascoltarlo attentamente e per bene .. non fà male .. c'è molto da imparare. :wink:
ahimè ...dicevo la stessa cosa di frank zappa ... mi sono dovuto rimangiare le parole in maniera drastica .

Tommy dimmi una cosa .. uno che ti demolisce suonando con una sola mano e piede .. lo reputi scarso ? Donati è uno di quelli ... ti sommerge con una sola mano e solo piede senza margine di scampo .. e non sarei così sicuro che non sappia suonare BENE soul e rhythm'blues .. il suo problema è che lo pagano per fare il circense , e lo fà in maniera divina.
Per tutto il resto .. ripeto .. cristo non è morto cadendo dal motorino.
Ultima modifica di Bizio il mer dic 16, 2009 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 16, 2009 5:43 pm

...minkia..esaminare le robe di Donati...con aggettivi charly pirgro eccetera,è assurdo...ma per favore...alle volte la fate proprio fuori dalla tazza ragazzi...intanto sentitevi il Live con TIna Arena...e poi mi dite che non ha groove...no no...non ci siamo proprio...anche a me il suono e l'accordatura tipo di Donati non piace...ma da li ad analizzare i colpi che suona...manco Colaiuta si permetterebbe...ma vi rendete conto che molti di voi non potrebbero manco suonare con l'orchestra bagutti...e la maggior parte delle volte fate il pelo nell'uovo a gente che vive,mangia gira il mondo e si è rotta il culo sullo strumento in maniere che manco possiamo immaginare...ma per favore proprio...dovreste veramente andare a zappare.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 6:03 pm

quoto alla grande mattia.. e aggiungo ... senza andare molto lontano , è mooolto simile a vinnie come approccio allo strumento ,e forse ancor più tecnico ... e questo la dice lunga sulla grandezza del batterista in questione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer dic 16, 2009 6:03 pm

Bizio ha scritto:ecco un consiglio .. prima di giudicare uno dei massimi esponenti della batteria... meglio ascoltarlo attentamente e per bene .. non fà male .. c'è molto da imparare. :wink:
ahimè ...dicevo la stessa cosa di frank zappa ... mi sono dovuto rimangiare le parole in maniera drastica .

infatti ho ascoltato. sono musicalmente molto aperto, non mi precludo niente, e prima di giudicare qualcosa l'ascolto più volte, e approfonditamente.
e sono sempre pronto a ricredermi, anzi ben venga, più cose mi piacciono meglio è.

Tommy dimmi una cosa .. uno che ti demolisce suonando con una sola mano e piede .. lo reputi scarso ? Donati è uno di quelli ... ti sommerge con una sola mano e solo piede senza margine di scampo .. e non sarei così sicuro che non sappia suonare BENE soul e rhythm'blues ..

Mattiadrummer ha scritto:...ma vi rendete conto che molti di voi non potrebbero manco suonare con l'orchestra bagutti...e la maggior parte delle volte fate il pelo nell'uovo a gente che vive,mangia gira il mondo e si è rotta il culo sullo strumento in maniere che manco possiamo immaginare...ma per favore proprio...dovreste veramente andare a zappare.

ognuno è libero di dire quello che pensa, se lo fa con rispetto.
il fatto di non saper suonare non implica dover star zitti e non giudicare nessuno.
a calcio sono scarso, ma non posso forse dire "Del Piero ha fatto una partita di merda"?
Del Piero si è fatto il culo, come Donati, ma per questo non posso esprimere la mia opinione?
la loro fama è dovuta a chi li apprezza, quindi dipende dall'opinione delle persone. pertanto ognuno è libero di giudicare.

la critica è una cosa. esistono i critici musicali, no?
e non possono forse dare un giudizio negativo su un album dei Radiohead?o devono saper suonare come loro?

dire "lui ti demolisce", "molti di voi non potrebbero manco suonare con l'orchestra bagutti", "ti sommerge con una sola mano e solo piede senza margine di scampo" mi sembra semplice buonismo.
non mi piace un batterista, non posso dirlo?
devo diventare bravo come lui per poterlo giudicare?
"dovrei veramente andare a zappare"?
che discorsi sono?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer dic 16, 2009 6:05 pm

no tu hai detto che è pessimo e scarso .. è ben diverso. :wink:
diamo il giusto peso alle parole che scriviamo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi