Basta con ste storielle che fumare è un 'vizietto'.
Io fumo da 10 anni, da più di uno ho cercato di ridurre la mia DIPENDENZA FISICA (perchè è così!) riuscendo a stare SEMPRE sotto le dieci sigarette al giorno (in media 6-7 in settimana, 9-10 al sabato e venerdì causa birre serali!).
Sto decisamente meglio e, ora che ho abituato il mio corpo a necessitare di meno nicotina (perchè è una DROGA), vorrei diminuire ancora... ma non ci riesco proprio!
La fase 'sigaretta' d'abitudine (di routine) l'ho quasi passata, ora devo fumare per necessità fisica ma sotto le 5 è impossibile.
Se chiedete a un medico come ho fatto io, vi risponderà che fumare è prima di tutto una dipendenza fisica; il tuo corpo si modifica in seguito all'assunzione costante di nicotina ed è come se questa diventi linfa vitale per mantere il nuovo equilibrio. Proprio come succede nelle droghe che causano dipendenza, senza l'assunzione della sostanza il corpo ne risente e va in astinenza, proprio perchè sta cambiando la sua conformazione in assenza di nicotina per ritornare all'"assetto" originale.
Spiegato così è molto blando ma rende bene l'idea.
Poi ok, c'è la sigaretta "prima della lezione" o "appena sali in macchina" o "dopo la trombata" etc... queste sono le routine e sono le prime cose da abbattere (direi, le più semplici).
Un consiglio per diminuire drasticamente come ho fatto io (fumo il 50%in meno): cominciate con:
-"MAI più di una sigaretta l'ora". Guardate l'orologio! Di conseguenza il caffè, la pausa e le routine che vi richiamano al fumo le spostate di qualche minuto fino al finire dell'ora.
-x universistari come me: MAI sigaretta dopo la lezione! Fumatela prima che avrete sicuramente compagnia. All'uscita andatevene via dalla gente che fuma e trattenetevi almeno un'ora ancora dal fumare.
-Di mattino, MAI più di una (fumatela al caffè delle 11. Prima niente caffè, lavatevi bene i denti e riempite lo stomaco di acqua che funziona).
-Occhio alla sera, quando bevete (specie se all'aperto): orologio sempre sott'occhio! Una all'ora e se proprio volete fumarne una prima, scroccate due tiri.
-Diminuite i caffè. Il caffè richiama la sigaretta. O meglio, cibo e caffè la richiama. Cercate di gestire le sigarette della giornata in concomitanza con le vostre abitudini alimentari, così da evitare le sigarette 'extra' per fumarsi solo quelle delle quali non si può proprio fare a meno.
Io sono arrivato proprio quì. Fumo solo quando bevo il caffè, pranzo, ceno e bevo (alcolici).
Il medico consiglia di fumare sigarette che ti fanno schifo... lo farò!
Inoltre SCONSIGLIA TOTALMENTE di smettere di colpo! Non serve a un cazzo! Bisogna fissare un giorno, magari una data lontana e particolare (anniversario, compleanno...), e cominciare a diminuire gradualmente fino a fumare una, due sigarette al giorno. Quel giorno si smette.
Inoltre è improbabile che si riesca a smettere alla prima. La stra grande maggioranza dei fumatori che hanno smesso ci sono riusciti dopo vari tentativi (ESCLUSI quelli che smettono a causa di malattie!).
Se smettete, fumarsi quella sigaretta o farsi quei due tiri ogni tanto NON TI FANNO NECESSARIAMENTE RITORNARE NEL TUNNEL, è un'altra cazzata questa. Anzi, se proprio dopo 7 giorni di astinenza dovete fumare, fumatela. Non vi distrugge il lavoro!
Purtroppo ci sono troppi miti sulla dipendenza da sigaretta. Consiglio di non credere a nessuno (manco a me!

) e di chiedere SEMPRE a un medico! Evitate le medicine alternative come l'omeopatia, cinesate e roba varia (questo il consiglio di mio padre farmacista e mio fratello chimico farmaceutico, poi fate voi....).
Spero di essere stato d'aiuto! Cerchiamo di smettere che se no crepiamo tutti di cancro!!
Auguri!
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde