Secondo voi che futuro ha la batteria in Italia?Tralasciando la bellezza dello strumento è ormai diventato molto costoso e impervio iniziare a suonarla.L'ho vissuto sulla mia pelle,abitando in condominio ho suonato in garage di amici fra lamentele e sfuriate dei vicini,per poi finalmente acquistare un box dori.Ma io voglio farne una professione,studio musica e la spesa è giustificata.
Ma un ragazzino,un giovane che si vorrebbe avvicinare allo strumento,come potrebbe mai giustificare queste cifre con i genitori?Si potrebbe obiettare che esistono le batterie elettroniche,ma i costi sono comunque alti (parlo di una batteria elettronica buona che abbia un feeling verosimile) e il risultato non è garantito (l'ho avuta e i miei vicini si lamentavano comunque per via del pad cassa).I risultati si vedono,i batteristi,e in generale tutti coloro che suonano strumenti acustici rumorosi,sono sempre meno.
Sta diventando sempre più uno strumento di nicchia,per chi ha abbastanza soldi o per chi è fortunato e vive in una casa indipendente.
Voi che ne pensate?
Scusate il pessimismo cosmico