labatteria.it • Leggi argomento - competizioni e paragoni tra batteristi

competizioni e paragoni tra batteristi

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giac67 il mar dic 22, 2009 1:04 pm

sia Mattia , sia Lollo, hanno detto le 2 verità della batteria, ossia che sono i 2 pensieri principali che girano attorno ad ogni musicista, o almeno, come tutti noi concepiamo la musica . Il solito dilemma e cioè:
- ELOGIAMO PIU' LA TECNICA RISPETTO AL CUORE E GROOVE ISTINTIVO, O VICEVERSA?
Da queste 2 domande secondo me, nascono le differenze di come tutti noi concepiamo la batteria e la musica in generale. Di solito chi mette in primis la tecnica non a caso è più indirizzato a musica tipo: fusion, jazz, progressive ecc., mentre per mette più in risalto il cuore direi: rock e derivati (hard, metal, punk ecc.) fino alla pop. I primi saranno più portati a studiare dalla a A alla Z ognji minimo passaggio e diciamo a "Studiare veramente".
SE fosse per me, la giusta cognizione sarebbe nel mezzo, ossia studiare, ma lasciare spazio al cuore e non farsi ingabbiare dal solo discorso tecnico. Io sono un amatore, che non ha mai studiato con un maestro, le uniche nozioni musicali le ho avute quando suonai nella banda militare e da li, continuo a fare i soliti rudimenti sul tamburo, il resto lo lascio all'istinto. Con questo però , non è che ascolto solo musica rock, ero e sono un gran patito della progressive degli ELP, ma anche la apprezzo e l'ho provata a suonare (alcuni pezzi imparati veramente a memoria dopo tantissimo tempo, dato che non ho una scuola), mi sono reso conto che, anche avessi avuto l'opportunità di studiare musica, sarei sempre rimasto col pallino del suonare istintivamente.
Sul discorso dell'invidia...be' un po' ne ho sempre con quelli molto più bravi, ma è un invidia buona, sempre se il tipo non sia il solito sborone che la sbatte in faccia solo con chi dice lui (insomma un po' come la pubblicità del lotto che dice: "ti piace vincere facile ...eh? " :mrgreen: ) . Comunque adesso, più passano gli anni e più mi sto divertendo, dato che certi discorsi, o certe competizioni mi toccano molto meno, o forse è solo una questione di accettarsi per quello che si è...cioè un amatore che ogni tanto suona sui pub più per passare una bella serata, che per fama :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda quisdam il mar dic 22, 2009 1:07 pm

io ODIO la competizione sul campo musicale. soprattutto fra batteristi!
non mi sono mai sentito superiore a nessuno e non sono mai andato in giro ad elargire sentenze sugli altri.

però dalle mie parti la competizione fra batteristi è peggio di quella fra guelfi e ghibellini... addirittura so di gente che inizia a suonare per entrare in competizione con gli altri e mettersi in mostra... che vergogna... :cry:
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 22, 2009 1:11 pm

...secondo me le 2 cose possono convivere bene se c'è ne fosse il bisogno...quando Colaiuta fa un solo,è ipertecnico,anzi è folle,ma io trovo che ha delle cose da dire...il fatto di saper suonare figure complicate,note dispari che non c'è le faresti stare manco a pregare dio,ma lui riesce...servono a creare un'ansia nell'ascoltatore,ti ha in pugno se vuole...un altro per me è Metheny...tecnica assurda,a livelli stellari...ma qui ci sento tanto cuoricino....
http://www.youtube.com/watch?v=pvaVQZP6A_M toh ...buon Natale...

...secondo me più cose sappiamo e meglio è...senza diventare schiavi della tecnica o del virtuosismo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mar dic 22, 2009 1:15 pm

sull ultima frase che hai scritto , ti sono pienamemte daccordo, poi sta a noi capire se la nostra forza è il virtuosimo, o la tecnica.
Buona Natale anche a tia :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il mar dic 22, 2009 1:23 pm

quoto giac67...anche per me bisogna tenere in considerazione entrambe le cose...cioè tecnica ma anche personalità e "melodicità"....poi non bisogna mai lasciare in secondo piano l'ascoltare moltissima musica,anche quello aiuta ad apprendere.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 22, 2009 1:27 pm

...poi la smetto,ma sarà che con la neve fuori ed il clima Natalizio mi fa compagnia...la cosa bella è anche far passare le cose tecniche difficili,belle a chi ascolta,l'utente medio...
http://www.youtube.com/watch?v=Y-VNF-EK ... re=related qui Pat nel solo ci mette l'impossibile e livello ritmico armonico,scale cazzi e mazzi...ma la mia ragazza,quando lo sente,che non capisce di musica come magari un musicista...apprezza...tanto da essersi messa i pezzi nell'iPod...oddio il solo un questo pezzo diventa un attimo caotico verso la fine...ma se Metheny non avesse avuto la sua tecnica e conoscenza musicale,non avrebbe potuto fare la sua musica....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roots il mar dic 22, 2009 2:14 pm

Quoto il fatto che la tecnica dev'essere al servizio della creatività e non fine a sè stessa!

Per quanto riguarda la mia zona invece, la competizione è più sentita forse a livello di gruppi...anzi, a dir la verità ci sono solo 2 o 3 gruppi che se la tirano abbestia perchè pisciano più lontano degli altri.
Devo dire invece che con i batteristi che ho consociuto non c'è mai stata la voglia di "competizione", ma più quella dello scambio di conoscenze...sopratutto è fantastico sentire suonare i batteristi per vedere come utilizzano lo strumento, come lo concepiscono, magari come gestiscono uno stacco, i suoni che usano, etc.etc.
C'è sempre da imparare!
Legge di Edward: Sforzo X tempo = Costante.
A. Dato all'inizio un tempo lungo per fare qualcosa, lo sforzo iniziale
sarà modesto
B. Quando il tempo si riduce a zero, lo sforzo tende all'infinito
Corollario
Se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a fare niente
Roots
battipentole

Messaggioda sergio978 il mar dic 22, 2009 3:23 pm

Si però chi piscia troppo lontano prima o poi rischia di bagnare le scarpe alla persona sbagliata... :wink: :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mar dic 22, 2009 6:45 pm

Quotone per giac, essenzialmente non ho potuto farci un lavoro "fisso" con la sbatta e mi diverto in qualche pub e serate varie se capitano, ma dalle mie parti sta prendendo piede molto che "se non fai JAZZ" sei di serie B e non " pisci molto lontano" e qui vedi quei 3/4 gruppi che lo fanno che si ergono sul piedistallo...che anch'essi non lo fanno per professione e alla fin fine magari di serate ne fai piu' te con il pop e rock che loro dato che gli estimatori di jazz sono un pubblico di nicchia, nulla toglie che sai suonare, ma come diceva qualcuno.... non pisciare lontano dove non sai dove bagni, non e' questione di coda di paglia, ma a me e' capitato di chiedere qualcosina ed essi si son "voltati" dall'altra parte quasi a non cagarti ritenendo te che fai pop...........un po' troppo "sotto"

AUGURI A TUTTI I BATTERAI DI SPLENDIDE SODDISFAZIONI BY ENRY
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie