da martino84 il mer dic 23, 2009 4:27 pm
insane man, non ho mai esagerato più di tanto.. negli ultimi periodi arrivavo a 12-15 al giorno.. ma magari le sere che bevevo arrivavo a più di un pacchetto.
comunque ho letto il libro nel 2005 e riuscii a smettere appena finito di leggerlo per un mese e mezzo, poi con l'università sono andato in appartamento con due fumatori e purtroppo ho ricominciato per due anni... e lì mi sono sentito una merda perché ero riuscito a resistere per un mese e mezzo e avevo buttato tutto nel cesso tutto, pur essendo consapevole che comunque il libro diceva delle verità assolute!!
ad ogni modo sono andato avanti così fino al 30 luglio 2007, il mio primo giorno da non fumatore definitivo.. da un po' di tempo avevo la respirazione difficoltosa e cominciavo a preoccuparmi, il medico diceva che era ansia però la cosa mi dava molto fastidio... avere a 22 anni il respiro lento non era il massimo mi dicevo... per cui la sera del 29 decisi che il giorno dopo non avrei fumato visto che sarei dovuto andare a gardaland e avrei avuto altro a cui pensare che al fumo... a fine giornata mi resi conto che non avevo minimamente sofferto la mancanza del fumo e mi dissi che potevo provare a star senza anche il giorno dopo... con un po' di volontà ce l'ho fatta e ho puntato quindi alla settimana.
passata anche quella, ho puntato al mese... e una volta superato mi sono detto che un'occasione così non potevo lasciarla sfumare di nuovo come 2 anni prima..quindi mi sono fatto coraggio e ce l'ho fatta. arrivato a un anno mi sentivo il re del mondo, una soddisfazione pazzesca, lo dicevo a tutti, tra u po' pure a quelli che passavano per strada!
ora sono a quasi due e mezzo e alle sigarette non ci penso mai, mai, mai e mai.. solo quando sono un po' ubriaco ogni tanto mi viene la tentazione ma ormai non mollo. tengo a precisare che da quel 30 luglio non ho più aspirato nemmeno una sola bocata di fumo, neanche un tiro... le poche volte che sono veramente ubriaco i miei amici fanno i bastardi e mi tentano, ma ormai il principio di non provare mai più quella merda è talmente radicato in me che nemmeno se mi ipnotizzassero riuscirebbero nell'intento!!
dopo questa bella storia manca la parte fondamentale, che ancora non ho detto: e cioè che nei primi tempi da non fumatore l'astinenza è stata facilmente superabile perché applicavo i principi scritti in quel libro!! anche a distanza di due anni mi accorsi che funzionavano a meraviglia... se non avessi letto quel libro non so se sarei riuscito a smettere!!!!
ragazzi se posso darvi un consiglio spassionato... leggete il libro... non importa quanto fumate, e da quanto fumate...leggetelo.. d'altra parte allen carr, l'autore, partiva da un minimo di 60 a un max di 100 sigarette al giorno, una follia!!!! ha avuto una vita intera da fumatore accanito e lui, l'emblema della dipendenza da fumo, è riuscito a smettere da un giorno all'altro... da 100 a 0 sigarette in una notte... capito...tutti ci possono riuscire! lui parla di un'illuminazione che ha avuto e cerca, con successo, di trasmettere quest'illuminazione al lettore.
non la tira lunga con le solite menate di "fumare fa male" e bla bla bla.. sono cose che tutti sanno e che oramai non fanno più leva su quasi nessun fumatore, anzi, talvolta provocano proprio l'effetto opposto.
semplicemente in poche centinaia di pagine ti spiega che il fumo E' INUTILE. questa è la chiave del libro. e lui pagina dopo pagina ti smonta tutte le obiezioni che uno potrebbe fare alla sua tesi... del tipo "io fumo perché sono nervoso"...bene, lui ti dice che fumare perché si è nervosi è inutile, e quindi se ne può benissimo fare a meno. ovviamente il tutto spiegato per filo e per segno, sviluppando ogni minimo particolare.. e così via, per ogni ipotetica risposta del lettore, lui ce l'ha vinta e ti fa capire che stai sbagliando. la figata è quando ti accorgi che ha immensamente ragione e allora ti dici "porco cane... chi cazzo me lo fa fare?????"!!
leggetelo ragazzi, fatevi un favore....
continuate a fumare mentre lo leggete, lui stesso lo dice, vedrete che con l'arrivare alla fine del libro in voi salirà progressivamente la voglia di spegnere la vostra ultima sigaretta.
non è magia, è solamente il metodo di uno scrittore geniale che ha salvato tante tante vite, e che continua a salvarle.