labatteria.it • Leggi argomento - Mapex Meridian Birch (recensione)

Mapex Meridian Birch (recensione)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda MetalDomination il mar dic 22, 2009 5:32 pm

bo devo provare a metterci un'ambassador clear... è che dovrei comprarla... che menata se poi non va bene xD

Provo!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il mer dic 23, 2009 10:08 pm

ok grazie al mio maestro sono riuscito ad accordare in modo buoni i timpani!

Sono più fregna di quanto pensassi ad accordare!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mer dic 23, 2009 11:30 pm

per curiosità come li hai accordati?
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il mer dic 23, 2009 11:47 pm

allora
la tensione è più o meno la medesima fra le due pelli... però ha fatto lui quindi non sò xD

ambassador sabbiata battente
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda THE SUPER TUST il gio dic 24, 2009 12:13 pm

anche se il mio è un caso diverso sulla mia mapila l' ambassador cazziata (sabbiata) sul 14'' fa proprio pena....pinstripe o powerstroke 4 e passa la paura! 8)
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JacopoDrummer il mar gen 12, 2010 4:10 pm

Anche io ho una Meridian Maple e volevo chiedervi che pelli e che accordatura dovrei usare per la cassa per ottenere un suono del genere: http://www.youtube.com/watch?v=XagspfId ... re=related
JacopoDrummer
battipentole

Messaggioda JacopoDrummer il sab gen 16, 2010 10:39 pm

:?
JacopoDrummer
battipentole

Messaggioda THE SUPER TUST il dom gen 17, 2010 3:38 pm

ba, io tengo ancora la powerstoke 4 in dotazione e quando la cambierò ti sapro rispondere meglio, ma per quel suono vai di powersonic!!!(comunque la cassa lì mi sembra triggerata!)
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalDomination il dom gen 17, 2010 8:58 pm

non ha una triggerazione troppo invasiva però si mi sebra triggerata! secondo me per ottenere un suono così ci vuole una pws3 sia battente che risonante... la battente clear e smollatissima in modo che dia l'idea dello "schiaffo"
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda THE SUPER TUST il dom gen 17, 2010 9:56 pm

si :tru :tru :tru :tru
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il gio gen 28, 2010 6:44 pm

oggi ho avuto modo di provare pelli diverse dalle pinstripe che ho sempre usato.
ho montato delle emperor su tom 10 e 12, inizialmente lasciando la pinstripe sul 14.
non mi piaceva x nulla il suono dei tom e ho voluto tentare con delle ambassador sabbiate (ho preso 2 set usati di pelli x fare 1 po' di esperimenti).
avrei potuto sbattermi di più ad accordare con le emperor, xò avevo lì le ambassador che aspettavano di essere provate e ho montato quelle.
ambassador sabbiate su tom 10 e 12, emperor sabbiata sul timpano.
mi è parso suonasse già meglio (x i miei gusti), xò rimpiango il suono pieno, profondo, ciccione e caldo delle pinstripe.
tranne forse sul timpano, che però ha la emperor.
(emperor clear su timpano nn l'ho provata).
non è la batteria che nn va bene con le ambassador, suona molto bene e si sente che viene fuori il "suo suono".
sono io che non amo particolarmente quel suono, o meglio preferivo con le pinstripe.
penso sappiate di cosa parlo, con la pinstripe senti tutto il corpo del tamburo, con l'ambassador viene fuori molto la botta sulla pelle, è più tipo uno "sdeng" che un "puuuuum".

cmq secondo me suona bene con qualsiasi pelle, poi va a gusti ovviamente.

ps: io ho una M Birch vecchia guardia, xò più o meno è la stessa batteria
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il gio gen 28, 2010 10:49 pm

il tuo maestro non ha detto una boiata
io ho suonato tanto con la 9000 e anche quella era in betulla e con le clear (emperor) a me sembrava suonasse meglio che con le ambassador sabbiate
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il ven gen 29, 2010 10:05 am

mah, guarda, come prima impressione che ho avuto montando prima emperor clear e poi ambassador sabbiate, suona meglio con le ambassador.
forse dalle emperor mi aspettavo un suono più ciccione tipo le pinstripe e invece non è stato così, quindi ho apprezzato di più le ambassador da cui sapevo già cosa aspettarmi.
il tipo di suono che danno le emperor lo ritrovo meglio nelle pinstripe.

poi vabbè, ho suonato una DS che aveva tutte ambassador sabbiate e non mi è mai venuto in mente mentre la suonavo "suonerebbe meglio con delle pinstripe", xò la mia Mapex nn è certo a quel livello di qualità.
da quello che ho potuto sperimentare sulla mia, non c'è la pelle più adatta x la batteria, dipende da cosa cerchi.
ogni pelle che metti ti dà un suono (leggermente) diverso, sta al tuo gusto decidere quale vuoi.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il ven gen 29, 2010 11:40 am

i suoni più belli che ho sentito venir fuori da dei tom montavano emperor o g2 clear....bisogna saperle anke accordare xò... :mrgreen: :oops:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven gen 29, 2010 6:24 pm

penso di essere abbastanza capace di accordare, cmq anche ammesso che io non sia un grande accordatore, le pelli le ho sempre montate e accordate io.
pinstripe----->gran bel suono
emperor----->non male ma meglio le pinstripe
ambassador sabbiate---->mi piacciono più delle emperor!

spesso ho letto che le pinstripe son pelli che ammazzano il suono, che vanno bene sulle sbatte economiche eccetera eccetera.
tutte cazzate secondo me, un fusto non suona, non suona con qualsiasi pelle.
ho suonato fusti economici che montavano pinstripe e non suonavano!

sulla mia economica ho avuto sia ambassador sabbiate che pinstripe clear.
2 pelli differenti, 2 suoni differenti, questo è scontato.
faceva cagare con le ambassador, faceva cagare con le pinstripe.

la Mapex suona discretamente con tutte le pelli che c'ho messo, si sente che il suono cambia perchè la pelle è diversa, ma si sente che è il suono particolare di quel fusto, pelli diverse danno sfumature diverse, ma il fusto lo riconosci cmq.
io personalmente preferisco "l'effetto pinstripe", ma in questo momento avendo il set di pinstripe molto usurato e avendo ste ambassador ancora utilizzabili ci lascio quelle e la suono così.

insomma, ho fatto un esperimento che mi è servito x capire quale pelle mi può dare il suono che cerco, non esiste la pelle che si adatta meglio a quel fusto.
se volessi suonare jazz (tralasciando che ho la cassa da 22) le ambassador sarebbero perfette e molto più adatte delle pinstripe ad esempio.
semmai quello che mi ha stupito è stato provare le emperor dalle quali mi aspettavo di più, sono simili alle pinstripe ma nn così efficaci.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il gio mag 06, 2010 9:24 am

Riuppo il topic per chiedere consiglio su quali pelli prendere per far suonare al meglio questa sbatta (così almeno inizio un po' ad impratichirmi sull'accordatura, sulla quale ho ancora esperienza nulla). Le mie misure sono 22" x 18", 12" x 9", 13" x 10", 16" x 16" e 14" x 5,5". Per le battenti sarei indeciso su Evans EC2 sabbiate o Emperor sabbiate: idee migliori? E per le risonanti (al momento sono le Remo UT Clear di fabbrica), mi consigliate di cambiare anch'esse?
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il gio mag 06, 2010 12:10 pm

io proverei emperor... oppure ambassador su tom ed emperor sul timpanoi. Clear s'intende. le risonanti per ora lasciale originali!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il gio mag 06, 2010 6:35 pm

Come mai mi sconsiglieresti le sabbiate? E sul rullante, che ci posso mettere?
Altri pareri?
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il gio mag 06, 2010 11:46 pm

perchè secondo me rende di più con le clear... poi adessi devi trovare un set di partenza che poi affnerai! sul rullante lascia quella di serie che è ok
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il ven mag 07, 2010 5:54 am

OK mi fido allora ;) . E per la battente della cassa invece? La mia idea era una Powerstroke 3 sabbiata.
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il ven mag 07, 2010 9:30 am

sabbiata o clear dipende da che suono vuoi tu secondo me..

la differenza di massima puoi capirla vedendo sti due video:
ambassador sabbiata -> http://www.youtube.com/watch?v=7SjFCJ0mD9w
ambassador clear -> http://www.youtube.com/watch?v=SWETfz6m ... re=channel

la sabbiata dà un suono più "rotondo", nel senso che è più ovattato e l'attacco è più smorzato, con meno frequenze alte (un suono anche più vintage, volendo)... la clear dà un attacco più plasticoso, e ha un suono più squillante ... entrambe le pelli suonano aperte perché monostrato, se vuoi un suono più chiuso vai di doppio strato ... se vuoi un po' di controllo sugli armonici vai di pelli sordinate

dimenticavo: le pelli monostrato secondo me vanno tirate un po' per tirarci fuori un bel suono, il che è l'ideale con misure grosse come le tue

comunque se vuoi un classico suono rock moderno vai di emperor clear o pinstripe clear (o corrispettivo di altre marche... parlano tutti BENISSIMO delle evans ec2)

per la cassa, per un "punch" classico io mi trovo bene con powerstroke 3 clear battente con un cuscino appoggiato un po' sopra che taglia le frequenze alte di troppo (se no a me suonava troppo squillante)... la sabbiata immagino abbia un suono più controllato e con meno attacco ... la risonante tienila originale per ora secondo me
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il ven mag 07, 2010 12:47 pm

Ho suonato più volte una MMB (10 12 14 22), precisamente quella che sta al Geronimo's pub di marino (RM), che monta dell pinstripe. Mi sembra una gran bella batteria, con dei fusti molto definiti, facili da accordare e una timbrica scura e potente anche a basse accordature... tirano fuori un suono che sembra un paio di pollici più grosso.
La finitura (simil red wine) è molto bella, unica pecca gli snodi a palla dei tom, che come in buona tradizione mapex dopo qualche tempo si sbragano. Comunque voto complessivo, anche in ragione del prezzo che mi sembra essere "affordable", 8,5.
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il ven mag 07, 2010 12:50 pm

beh i suoni che hai descritto saranno sicuramente merito delle pinstripe ;)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il ven mag 07, 2010 12:54 pm

l'accoppiata fusto in betulla/PS non tradisce mai.
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ermes Paice il ven nov 30, 2012 1:42 pm

Ciao a tutti, sono nuovo qui ed avevo aperto un topic apposito circa le pelli =) Volevo il vostro parere sulle pelli che dovrei prendere per soddisfare il mio gusto. Ho una Mapex Meridian Birch in betulla...ora monto sui 2 tom e 2 timpani delle evans g2 clear, ma per i miei gusti hanno troppo attacco e troppo sustain. A me piacerebbe trovare delle pelli più bassose anche se tirate e con un attacco morbido. Suono rock anni 70 soprattutto....stavo pensando alle Evans Ec2 clear. Per la cassa probabilmente andrò di Emad clear. Sul rullante ho una Evans genera dry ma siccome è troppo chiusa probabile che andrò su una Emperor Sabbiata o una Evans Genera o HD o HD dry. Via ai commenti...=D
Ermes Paice
battipentole

Messaggioda edmondo il ven nov 30, 2012 5:49 pm

Sul rullante potresti provare Genera semplice (non dry) http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... ame=Genera . Sulla cassa Emad trasparente http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... EMAD_Clear : non dimenticare la frontale che viaggia insieme alla battente. Evans EQ3 black http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... Reso_Black con cuscino EQpad http://www.evansdrumheads.com/EvansSear ... 42&s=eqpad dentro e avrai risolto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ermes Paice il ven nov 30, 2012 9:07 pm

Sulla Genera potrei farci un pensiero...sulla Hd e Hd dry che mi dite?
Invece per la cassa probabilmente andrò di Emad =)
Ermes Paice
battipentole

Messaggioda edmondo il ven nov 30, 2012 10:35 pm

Togli il "probabilmente" , e togli dalla testa HD e HD dry. Le pelli Evans per rullo sono G1 coated (piu'aperta, piu' chiara) e GENERA (piu'chiusa, ferma e piu'scura). Al massimo Genera DRY coi forellini...........Ma un'Ambassador sabbiata per me "...squaglia 'o sang' r'ind' e vvén'!!!!!" .......................
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven nov 30, 2012 10:45 pm

edmondo ha scritto:Ma un'Ambassador sabbiata per me "...squaglia 'o sang' r'ind' e vvén'!!!!!" .......................

VANGELO.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Ermes Paice il ven nov 30, 2012 11:22 pm

Ok con la Genera, proverò volentieri...la Ambassador in effetti è troppo aperta e armoniosa per il mio rullante....perchè dici no alle Hd?? =) per sapere...
Ermes Paice
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie