labatteria.it • Leggi argomento - INFO Trigger e centraline

INFO Trigger e centraline

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda mas! il mer dic 23, 2009 4:20 pm

allora, ho abbondantemente cercato sul forum qualcosa a riguardo, e ho trovato ovviamente più di un topic su trigger e centraline varie

le mie domande sono un po' specifiche, se però c'è già un topic a cui volete unire questo, fate pure, vi chiedo scusa in anticipo :mrgreen:

ora arrivando al dunque...

qua a casa suonare non è possibile..purtroppo adesso non ho la possibilità di prendere un'elettronica (mi è sempre piaciuta la td6-kx), quindi mi sto quasi convincendo a triggerare la mia acustica, considerando che la sto suonando sempre con le mesh, almeno avrei la soddisfazione di sentire suonare qualcosa :D

il punto è che non saprei bene scegliere trigger e centralina

meglio trigger interni o esterni? ddrum? shiner? altri?...come sò?

non devo farci prove, live e simili, ci devo suonare in casa, però mi piacerebbe avere un buon risultato...il rullante soprattutto; avevo pensato in ogni caso che sul rullante potrei usare il dual trigger Roland proprio per rullante, su questo penso di essere abbastanza sicuro

invece per la centralina? mi piace la td6 roland...anche se ho letto della possibilità di collegare alcune centraline al pc e usare qualche tipo di software sper applicare i suoni campionati in tempo reale..così avrei molti più suoni a disposizione e sicuramente migliori di quelli di molte centraline..e potrei anche risparmiare un po' sul modulo sonoro, non m'importerebbero più i suoni se potessi caricarli dal pc

questa soluzione sarebbe ideale, ma come si fa? si può fare con tutte le centraline?

detto questo...quanto spenderei insomma per un buon risultato?

ok ho finito le domande 8)
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer dic 23, 2009 8:11 pm

trigger shiner sono ottimi
se interfacci con pc centralina alesis d4 oppure I/O
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mas! il mer dic 23, 2009 8:51 pm

mm ottimo :D...ma per utilizzare il pc, servono configurazioni particolarmente potenti? o magari necessariamente una scheda audio esterna, non so...funziona bene, in tempo reale?
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer dic 23, 2009 9:17 pm

ti serve un cavo midi usb, un sequencer (es. cubase) e un vst di batteria (es.ezdrummer) con libreria di suoni

comunque sia:

simon1990 ha scritto:ciao claudiometallo84, spero di esserti di aiuto...

la batteria elettronica la colleghi alla scheda audio tramite un cavo midi:

- midi OUT della centralina con il midi IN della scheda audio
- la scheda audio la colleghi al pc tramite il cavo firewire

poi non capisco la continuazione della domanda...(spiegamelo meglio)

riguardo alla configurazione della traccia MIDI:

- apri cubase
- premi il tasto F11 per aprire la finestra dei VSTi
- dove c'è scritto "NO VSTinstrument" carica il VSTi (ez drummer, ecc..)
- crea una traccia midi
- sulla sinistra (nelle impostazioni della traccia midi):

- in "IN" selezioni l'entrata midi della FP10
- in "OUT" selezioni il VSTi che intendi utilizzare e che hai precedentemente caricato nella finestra apposita

(poi devi mappare)
- crei una misura della traccia midi e ci clicchi due volte sopra
- si aprirà la schermata con il pianoforte posto in verticale sulla sinistra
- ti cerchi i suoni desiderati sulla tastiera e ti segni le note a cui corrispondono
- vai sulla centralina della td20 e ad ogni trigger assegni la nota alla quale corrisponde il suono desiderato

esistono le mappature dei programmi ma io ho fatto così come ti ho detto...in pratica mi sono cercato i suoni da solo

la demo la sto ancora finendo...questione di qualche settimana..poi ti mando tutto!! o ti do direttamente l'indirizzo del myspace quando ci saranno i pezzi...

per altri chiarimenti sono a tua disposizione

fonte:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=45607

PS:imparate ad usare il tasto CERCA; da un sacco di soddisfazioni :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mas! il mer dic 23, 2009 9:49 pm

grazie rik :D c'hai ragione sul tasto cerca, ma mi sò letto talmente tanti topic sulle centraline e sui trigger senza capire un cazzo che c'ho rinunciato e ho aperto questo :mrgreen:

comunque dai, mi sembra fattibile...ma sta scheda audio esterna è proprio necessaria?
poi lì nel topic si parla di registrazione e di effetti applicati post registrazione o sbaglio?
anche se mi pare di capire che anche in tempo reale il collegamento in midi funge
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer dic 23, 2009 10:11 pm

ovviamente si..

dovresti riuscire anche con un cavo midi usb
anche se potresti avere qualche problema di latenza causa lentezza delle porte usb
intanto comincia col prendere trigger e centralina (o convertitore)
poi se vede :)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mas! il ven dic 25, 2009 10:44 pm

piccolo up :)
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven dic 25, 2009 10:55 pm

confermo la bontà dei triggers shiner....

se il tuo obbiettivo è triggerare un'acustica con mesh e utilizzare suoni degni del nome, prendi una alesis trigger I/O, come già consigliato e collega il tutto ad un pc munito di VST :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mas! il sab dic 26, 2009 6:18 am

perfetto, quindi come soluzione diciamo che ci siamo...rimarrebbero solo i piatti da risolvere...

ora..per il problema latenza? Avendo io solo un notebook, mi ci vuole per forza una scheda audio esterna per avere risultati accettabili? di che tipo? boh non so un cazzo di ste robe audio :x

il notebook è nuovissimo e ha anche una buona configurazione

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... ct=4071042

ma per quanto riguarda la scheda audio, non ne ho idea
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lidel79 il sab dic 26, 2009 11:22 am

dovresti avere un dual core se non sbaglio. io ho l'alesis trigger i/o, scheda audio interno (una merdosa realtek) e tutto sommato non ho grandissimi problemi, riesco a "suonare" in modo dignitoso, per i piatti ti ci vorrebbero almeno un hi-hat, 2 crash (almeno 1 con funzione stoppato con le mani oltre al suono tipico del crash) ed 1 ride (con anche la funzione sulla campana). c'è un utenta che vende piatti fatti da lui, purtroppo non ricordo piu' il suo nome, io ho fatto degli acquisti da lui e mi sto trovando molto bene. per me forse ti converrebbe di poiu' prenderti una batteria elettronica usata come la yamaha tdxplorer o la roland td3. con 450 max 500 euro dovresti trovarle senza troppi problemi, forse trovi anche una yamaha tdxpress 3 e in questo caso prenderei questa.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab dic 26, 2009 1:05 pm

il tuo portatile ce la fa tranquillamente :)

se prendi l'alesis trigger I/O, potresti provare ad utilizzare i driver generici asio4all, scaricabili gratuitamente....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche