blackash ha scritto:trucco di joe morello: battile una contro l'altra, il paio che emette il suono più acuto sono quelle che durano di più (per il fatto che sono quelle con il legno più denso)
Samugrind ha scritto:Il mio tallone d'Achille è "vivi e lascia vivere"...![]()
![]()
![]()
BOCCE!

Freedomfighter ha scritto:.....
PS: ma quindi tutti voi somelier delle bacchette non comprate in stock da internet?

sixwise ha scritto:per sciegliere le bacchette ci sono molti metodi..io li faccio tutti e 3 quando mi trovo a corto di bacchette ciocca e sono costretto a prenderle in negozio dove ti ladrano..
1 farle rotolare per capire se sono belle dritte
2 sentire se pesano uguali passandosele da una mano all'altra
3 sentire se producono lo stesso suono bachettando su un tavolo a portata di tiro
4 come diceva blackash, batterle una contro l'altra..più il suono è acuto più resistenti sono...

anch'io le faccio rotolare su una superficie piana, per il resto hai dato anche a me dei gran consigli teufel...Teufel ha scritto:annusale![]()
A parte gli scherzi: cerca bacchette che abbiano stesso colore(sembra na cazzata questa, ma conta). Falle battere assieme, ascolta se ci sono suoni troppo discostanti(conta pure quello, dato che potrebbero essere tipi di legno di densità diverse), falle rotolare su una superficie piana: dovresti vedere se hanno difetti macroscopici di fabbricazione(dovrebbero andare abbastanza dritte nella dir. in cui spingi, se fatte bene). Controlla il posizionamento del fulcro, che deve essere identico o poco differente una dall'altra.
Non per ultimo controlla la forma di collo e punta della bacchetta.
Ultimamente la qualità dei nostri cari stick sta crollando, pure la vic ha cominciato a lasciare in giro paia "spaiate", bacchette agli antipodi una con l'altra. Diffidate gente delle "matched pair" e contraollate SEMPRE.

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti