labatteria.it • Leggi argomento - come selezionare le bacchette ?

come selezionare le bacchette ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Freedomfighter il sab dic 26, 2009 9:57 am

Mi sono accorto che molte bacchette difettano e si spaccano al centro seguendo la venatura del legno. come fate a scegliere le bacchette in modo da evitare brutte sorprese in futuro?
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il sab dic 26, 2009 10:16 am

Comprale grosse, meglio se Vater. Non si rompono.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il sab dic 26, 2009 10:22 am

Che modello usi? Se ti si spaccano dopo poco tempo che le usi forse dovresti prendere in considerazione bacchette più grosse/resistenti.
Per quanto mi riguarda, cerco di prenderle con le venature parallele alla lunghezza.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab dic 26, 2009 11:00 am

io guardo solo il bilanciamento delle bacchette.........se mi si rompono, cosa che avviene mediamente ogni 7/8 mesi, puo' darsi che un minimo di usura ci sia......ma non mi si sono mai rotte entro qualche giorno (a parte quando menavo come un disgraziato).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il sab dic 26, 2009 11:08 am

annusale :tru

A parte gli scherzi: cerca bacchette che abbiano stesso colore(sembra na cazzata questa, ma conta). Falle battere assieme, ascolta se ci sono suoni troppo discostanti(conta pure quello, dato che potrebbero essere tipi di legno di densità diverse), falle rotolare su una superficie piana: dovresti vedere se hanno difetti macroscopici di fabbricazione(dovrebbero andare abbastanza dritte nella dir. in cui spingi, se fatte bene). Controlla il posizionamento del fulcro, che deve essere identico o poco differente una dall'altra.
Non per ultimo controlla la forma di collo e punta della bacchetta.

Ultimamente la qualità dei nostri cari stick sta crollando, pure la vic ha cominciato a lasciare in giro paia "spaiate", bacchette agli antipodi una con l'altra. Diffidate gente delle "matched pair" e contraollate SEMPRE. :a:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab dic 26, 2009 11:36 am

trucco di joe morello: battile una contro l'altra, il paio che emette il suono più acuto sono quelle che durano di più (per il fatto che sono quelle con il legno più denso) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il sab dic 26, 2009 12:10 pm

Interesting!
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummerlive il sab dic 26, 2009 2:30 pm

blackash ha scritto:trucco di joe morello: battile una contro l'altra, il paio che emette il suono più acuto sono quelle che durano di più (per il fatto che sono quelle con il legno più denso) :wink:

... :o
Samugrind ha scritto:Il mio tallone d'Achille è "vivi e lascia vivere"... :D :D :D
:tru

:tru BOCCE! :tru
8) Sacro fondatore della Saltellante Alleanza dei batteristi SALTELLANTI! 8)
[color=#9900cc] **Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici**
**...scolopendra bastarda...ti odio e morirai!!!...**

Mio space: http://www.myspace.com/elvisoz

Space del gruppo: http://www.myspace.com/smzero
Drummerlive
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Freedomfighter il sab dic 26, 2009 2:48 pm

la bacchetta che mi si e' spezzata nel centro, e' una vater 5b super rock o qualcosa simile. do' molto di rim, ma cazzo cosi' poco (2-3 settimane) non mi erano mai durate. Cmq Grazie blachkash per il consiglio.

quindi non e' necessario andare in negozio con un bilancino di precisione e rischiare 2 anni di carcere se mi fermano per strada?? :mrgreen:

PS: ma quindi tutti voi somelier delle bacchette non comprate in stock da internet?
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sixwise il sab dic 26, 2009 3:07 pm

per sciegliere le bacchette ci sono molti metodi..io li faccio tutti e 3 quando mi trovo a corto di bacchette ciocca e sono costretto a prenderle in negozio dove ti ladrano..

1 farle rotolare per capire se sono belle dritte
2 sentire se pesano uguali passandosele da una mano all'altra
3 sentire se producono lo stesso suono bachettando su un tavolo a portata di tiro
4 come diceva blackash, batterle una contro l'altra..più il suono è acuto più resistenti sono...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab dic 26, 2009 3:22 pm

Freedomfighter ha scritto:.....

PS: ma quindi tutti voi somelier delle bacchette non comprate in stock da internet?

Io ne ho preso un pacco da 6 paia (vic firth 5A), non ricordo se 2 o 3 anni fa........ho rotto 2 bacchette da allora......per semplice usura...... :wink:

In realta' ho rotto anche una bacchetta Vater 7A Manhattan, che uso per avere un miglior feeling in un contesto blues "vintage".......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il sab dic 26, 2009 3:54 pm

sixwise ha scritto:per sciegliere le bacchette ci sono molti metodi..io li faccio tutti e 3 quando mi trovo a corto di bacchette ciocca e sono costretto a prenderle in negozio dove ti ladrano..

1 farle rotolare per capire se sono belle dritte
2 sentire se pesano uguali passandosele da una mano all'altra
3 sentire se producono lo stesso suono bachettando su un tavolo a portata di tiro
4 come diceva blackash, batterle una contro l'altra..più il suono è acuto più resistenti sono...

Sixwise tutti ottimi metodi per scegliere le bacchette,ma quando lo fai il commesso non ti dice niente o non ti guarda male?
Di solito le bacchette sono dietro al bancone,quindi te le da lui in mano!Di conseguenza non hai modo di provarle senza che lui ti guardi!
Io uso da sempre ciocca,non ho quindi questi problemi!Ho preso uno stock da 60 paia! :D
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il sab dic 26, 2009 4:01 pm

uso ciocca anche io da anni..il discorso è che quando le finisco e non mi arrivano per tempo, vado in negozio e gli dico il modello che voglio..quando me le danno faccio le prove e se sono apposto le prendo in caso contrario gliele lascio li. Ormai mi conoscono quelli del negozio e non fanno più storie..anche perchè sono dei batteristi anche loro quindi mi capiscono :mrgreen:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab dic 26, 2009 6:00 pm

boh io uso le vic firth peter erskine ride stick, con un paio ci faccio almeno 6 mesi, se ne compro un pacco da 6 o 12 paia tempo che le finisco cambio idea 10 volte su che bacchette usare 8)
comunque quando le compro do un occhiata alla punta, sento se pesano più o meno uguali e scelgo quelle con il suono più acuto, non è che ci perda più di 30 secondi a sceglierle :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il sab dic 26, 2009 7:33 pm

Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il sab dic 26, 2009 9:24 pm

controlla che non ci siano venature eccessive
falle rotolare su un piano per vedere se sono dritte
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il dom dic 27, 2009 12:27 pm

piccolo OT: ma le Ciocca sono brandizzate o non hanno nessuna stampa sulla bacchetta?
thanks
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer.gio il lun feb 22, 2010 8:29 pm

Se sei un perfezionista...
Per prima cosa provale! E trova la comodità nel suonare!
Fai suonare la bacchetta su un bel piano di legno o di marmo in modo da sentire bene l'intonazione della bacchetta.
Poi la fai ruotare sul piano per vedere se è storta.
Controlli che le venature del legno non siano eccessive e che siano parallele alla bacchetta.
Penso che possa bastare
:D
drummer.gio
martellatore
martellatore

Messaggioda vicoweb il lun mar 08, 2010 9:33 am

Riesumo il topic, perchè vorrei chiedervi se è possibile stilare una specie di tabella che contenga tutti i tipi più conosciuti di bacchette, e di catalogarle in base alle varie nomenclature (chessò 5A 7A 2B ecc...) e rapportarle al peso, alle caratteristiche, ai generi musicali cui si addicono maggiormente!

Io quando compro delle bacchette nuove ho una gran confusione, perchè ad esempio non sò che differenza passa tra le 5A e le 2B, giusto per fare un esempio...

Allora Amici, le cataloghiamo le varie tipologie di bacchettozze? :P 8)
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il lun mar 08, 2010 9:55 am

io ti consiglio di andare sul sito della marca di bacchette che ti interessa.. ti mette tutte le caratteristiche per ogni modello (peso, lunghezza, diametro, forma della punta..)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il lun mar 08, 2010 10:05 am

There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nadir il lun mar 08, 2010 1:42 pm

come scelgo le bacchette:
ME: ciao, avrei bisogno di un paio di bacchette...
TIPO DEL NEGOZIO: Che tipo di bacchette usi?
ME: ........................................................
TIPO DEL NEGOZIO: come le vuoi?
ME: leggere
TIPO DEL NEGOZIO:queste? (e me le dà in mano)
ME: (le guardo, le soppeso...faccio una faccia schhifata) più leggere non ci sono?
TIPO DEL NEGOZIO:queste?
ME:( le guardo, le soppeso...)OK, quanto ti devo?

così acquistai le migliori bacchette che abbia mai usato....... 8)
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il lun mar 08, 2010 11:45 pm

Teufel ha scritto:annusale :tru

A parte gli scherzi: cerca bacchette che abbiano stesso colore(sembra na cazzata questa, ma conta). Falle battere assieme, ascolta se ci sono suoni troppo discostanti(conta pure quello, dato che potrebbero essere tipi di legno di densità diverse), falle rotolare su una superficie piana: dovresti vedere se hanno difetti macroscopici di fabbricazione(dovrebbero andare abbastanza dritte nella dir. in cui spingi, se fatte bene). Controlla il posizionamento del fulcro, che deve essere identico o poco differente una dall'altra.
Non per ultimo controlla la forma di collo e punta della bacchetta.

Ultimamente la qualità dei nostri cari stick sta crollando, pure la vic ha cominciato a lasciare in giro paia "spaiate", bacchette agli antipodi una con l'altra. Diffidate gente delle "matched pair" e contraollate SEMPRE. :a:
anch'io le faccio rotolare su una superficie piana, per il resto hai dato anche a me dei gran consigli teufel...
concordo sulle vic, mi è già successo di due paia difettose, comprate la mattina e spezzate la sera dopo mezz'ora di concerto :|

da allora vado di DRUM ART!!!!
nick m
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie