io ormai ho l'elettronica da anni, e mi ci trovo benissimo.
è una Yamaha DTXpress III, e funziona alla grande. ho letto molti dire che le Yamaha non valgono niente, e che le Roland sono molto meglio. beh, a dire il vero un mio amico ha l'equivalente Roland della mia, e non mi piace molto. forse questione di abitudini, chi lo fa.
questo non per fare la gara tra le varie marche, ma per dirti che alla fin fine sono tutte molto buone.
la mia batteria risponde perfettamente a quello che cerchi.
- i pad sono dinamicissssimi (con tante s).
- il ritardo non esiste, figurati.
- i piatti, anzi solo il ride, ha il suono "normale" al centro del pad e la campana sull'estremità del piatto. forse detta così ti sembra strano, ma è comodissimo.
poi se suoni più forte il ride, ti "crasha" (almeno il mio). e se non sbaglio, la Yamaha vende anche delle campane da mettere sul ride, per avere un ulteriore terzo suono sul piatto.
- il pad del rullante ha il suono normale, rimshot e anche il suono del bordo. perfetto.
- il charlie funziona benissimo ed ha anche la possibilità di suonarlo di tacco (foot splash, o come si chiama).
in definitiva, è veramente ottima per studiare. se poi ci metti un ottimo paio di cuffie - io uso le AKG K141 - ti sembra davvero di avere una batteria vera. anzi, spesso sembra quasi meglio, perchè è sempre perfettamente accordata
la mia Yamaha ha poi il set Be-bop che è veramente bello, lo uso spessissimo, ha tanta dinamica ed un suono veramente "vintage".
poi io suono con un solo tom, quindi il pad del secondo tom lo uso come ride, quindi ho due ride (quello "classico" e quello sul pad del tom).
se poi posso darti un consiglio, provale, non fidarti dei suoni registrati. la sensazione che hai, suonando con le cuffie, è completamente diversa da quello all'ascolto.
sentendo i sample, tutte le batterie elettroniche sembrano poco convincenti, ma non è così.
beh, io ti consiglio di prendere una batteria come la mia. ha un ottimo suono Jazz, che altri modelli non hanno, te la cavi con pochi soldi e puoi toglierti tante soddisfazioni.