Beh, mi sembra il caso di fare una bella recensione, quanto più imparziale possibile, di quello che è il mio rullante preferito.
Ai tempi cercavo un rullo bello profondo, in ottone, che non costasse uno sproposito...lo cercai per qualcosa come 2 mesi ma alla fine venne lui da me quasi....apro firefox, e mi apre l'ultima sessione, pagina
EX-DEMO di un negozio X, dove cercavamo un pedalino per il mio chitarrista...
Ragazzi, strano ma vero, trovo Lui...
Lo prendo...titubante...ma l'offerta era ottima...e le condizioni perfette, due bacchettate nella pelle battente e stop.
Adesso sono qui, a distanza di 9 mesi a scrivere tutti i pregi e i difetti del mostro e spero apprezziate il lavoro.
Iniziamo con il fusto - 14" di diametro per 7" di profondità...
Inizialmente temevo che i 7" fossero troppi e che mi avrebbero dato problemi...
Ovviamente 10 tiranti.
Il rullo si presenta totalmente brunito nichelato, davvero TRU a vedersi...anche all'interno, tutte le viti nere...vi posto la prima fotografia:
http://img385.imageshack.us/img385/8702/21396151yi6.jpg
Chicca - Scopro la prima chicca, all'interno il fusto ha un adesivo con il suo numero di fabbricazione (il mio è il 225 esimo)
e la firma è vera (mentre io pensavo fosse solamente una stampa del cappero)...Ovviamente non conta un cazzo ma fa piacere, no?
Vi posto la seconda fotografia:
http://img238.imageshack.us/img238/7782/67671589wz5.jpg
Materiale - non lo avevo specificato prima, si tratta di ottone al 100%, spesso 2mm, vi posto la foto del particolare (dalla quale si nota inoltre che il fusto è una lamina di ottone tagliata ad una determinata altezza, NON RIPIEGATA a formare angoli come avviene ad esempio nello spartan o in alcuni black panther in metallo, questo consente al fusto una apertura sonora decisa:
http://img166.imageshack.us/img166/7551/41990027qb0.jpg
Tecnica costruttiva - questa è l'unica sua
pecca...cioè, sia chiaro che NON E' UN PROBLEMA...è solo che altre tecniche costruttive tipo il casting sono ritenute migliori....
Questo rullante
ha il fusto saldato...sono stato molto meticoloso nel controllare l'eventuale ovalizzazione o dei problemi...vi assicuro che l'unico difetto consiste nella PULIZIA della saldatura all'impatto visivo (che comunque NON INCIDE sul suono ovviamente e non è neanche tutto stò problema perchè proprio lo devi andare a cercare...se sei un pelacazzi come me allora lo noti altrimenti no...che poi tra l'altro c'è sempre una sabbiata sopra quindi...).
Ho cercato in tutti i modi di evidenziare questa saldatura con la fotocamera, ed ecco il risultato (considerate che il flash enormizza il problema, nella realtà non è così evidente...ma qui dovevo rendere l'idea)...la saldatura è in verticale ovviamente, alla destra delle viti prima dello sfiato del fusto, in tutta la lunghezza:
http://img166.imageshack.us/img166/2110/63500132uc9.jpg
Meccanismo tendocordiera: sicuramente il migliora auspicabile in casa Tama...permette la regolazione da entrambi i lati della cordiera, cosa che invece nel costosissimo BELL BRASS non è possibile....mah, valli a capire....è preciso, veloce ed affidabile, non mi si è MAI sganciato (nonostante NON ABBIA la sicura come ad esempio ha il reference), non da nessun sengo di cedimento. Perfetto.
In questa foto si vede uno dei due lati e l'altezza del fusto SENZA i cerchi:
http://img166.imageshack.us/img166/6556/59272205qn5.jpg
Snare bed - pressochè inesistente, ci sarà un millimetro penso di avvallamento in corrispondenza dei meccanismi tendicordiera...eppure nonostante tutto, la sensibilità della cordiera è eccezionale.
Riesce a rispondere benissimo alle dinamiche basse
(merito anche del cordierone da 42 fili) e ha una potenza immane (ma questa è un'altra storia) a quelle alte....
Nella foto l'altro neccanismo tendicordiera e lo snare bed:
http://img517.imageshack.us/img517/2883/39498129sz5.jpg
Pelli, cordiera ed accordatura - reputo che le pelli di fabbrica (ambassador resonant snare e smbassador sabbiata) siano ottime per questo rullante...
Le ho tenute fino a che il suono del rullo non fosse A MIO PARERE perfetto...poi ho provato altre pelli e ho cercato di fare la stessa cosa...insomma non c'è stata storia (la mia fortuna è che mi sono segnato TUTTE le tipologie di pelli che gli ho montato su e TUTTE le tensioni del tansion watch tama per le corrispondenti pelli, in modo tale da permettermi sempre il suono che desidero)....
L'ho provato anche ad accordare con le note del basso...insomma ci ho smanettato su....alla fine mi sono trovato perfettamente con le Remo di fabbrica....vi posto le tensioni e le note:
- risonante in sol, ben tesa insomma...con il tension watch si trova questa nota all'incirca ad un valore di 60...poi mi sono reso conto che il massimo questo rullante lo da proprio a 65, anche se non è esattamente sol ma un pelino più alto...
- battente molto tesa, sia per sfruttare il rimbalzo, sia per trovare la giusta accoppiata con la risonante...questo rullante suona BENISSIMO con la battente più alta della risonante....io l'avevo messa in RE per seguire l'accordatura del gruppo...alla fine ho preso il mio fido TW e ho trovato un mostro di suono al valore 85..
Per quanto riguarda la cordiera si tratta della Tama grossa, qualle a 42 fili...a parte il fatto che comunque l'avrei messa...riguardo le cordiere a 42 fili io spezzo SEMPRE E COMUNQUE lance a favore...ma magari potete appronfondire molto meglio nel topic apposito, basta fare search...
Vi posto una foto del rullante con la risonante ben accordata e la cordiera inserita, prima di chiuderlo del tutto:
http://img354.imageshack.us/img354/7383/83492203eu9.jpg
Cerchi e accordatura 2 - monta i diecast...oltretutto sono nichelati come tutto il resto del rullante e questo mi pare ovvio...ritengo siano fondamentali questi cerchi in considerazione e del materiale e della profondità del mostro...
Ci ho provato i tripla flangia (ci ho fatto proprio di tutto) e non aveva un suono ben definito come con questi cerchi, infatti non li cambierò più...
Danno quel FOCUS che serve davvero al rullante in virtù dell'infinità di armonici di cui è naturalmente dotato essendo ottone...ha in pratica un suono ricco, che va saputo controllare e sfruttare.
Vi posto l'ultima fotografia, con tutte le pelli messe su:
http://img201.imageshack.us/img201/6880/21002513zb9.jpg
Come potete notare adesso ha come pelli delle Evans, le ho montate poichè le vecchie andavano cambiate e sto sistemando il Tempesta nella starclassic maple, che è tutta pellata Evans, quindi già che dovevo spendere i soldi ho variato un poco...ma non troppo visto che comunque mi sono tenuto nei corrispondenti delle originali sopra elencate...
Ho scelto per i mesi futuri:
- Risonante Hazy 300, non la 200 perchè quando l'avevo provata ai tempi non controllava bene il rullo che pareva poco definito (la 200 equivale alla diplomat, mentre la 300 all'ambassador) mentre questa controlla meglio ed è una pelle molto versatile;
- battente g1 sabbiata, l'equivalente della sempre buona ambassador...ci ho provato su anche una emperor (doppio strato) e il rullo perdeva in sensibilità (guadagnando, anche se non necessario ma è giusto dirlo, nel rimshot) mentre con una bella monostrato risponde perfettamente a tutto.
Saluti - Spero vi sia piaciuta la recensione. Io cerco di dare come posso il mio contributo al forum, impegnandomi al massimo e cercando di essere quanto più preciso possibile...nella speranza di crescere insieme come musicisti, come semplici appassionati e come amici (con alcuni utenti del forum devo dire di trovarmi talmente bene di poterli definire tali).
Nota: Ho scatenato una specie di flame aprendo quel topic riguardo i nuovi utenti, adesso prendo critiche da tutte le parti (caso strano dai novizi...magari avranno la coda bagnata?...)...spero che questa cosa finisca e che si capisca che qui l'interesse comune è quello di crescere
(o almeno è sicuramente il mio e quello di molti altri utenti, anche novizi come meccanico dell'hardware per fare un esempio che ha postato dei topic interessanti riguardo il fai da te, oppure che so...simonedrum che sta dando il suo apporto sul doppio pedale...
Bizio, Piccologoku, Dave Grohl, Tokageroth, themucco, ivanotsunami, emerald e Zonder, invece, come al solito non fanno un cazzo....).
Spero che questo topic serva a qualcuno.
Colgo l'occasione per augurarvi un sereno Natale.