labatteria.it • Leggi argomento - Centralina Roland (TD 9-12) e Trigger Ddrum kit pro

Centralina Roland (TD 9-12) e Trigger Ddrum kit pro

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Lara il ven dic 18, 2009 9:33 pm

Salve a tutti, vorrei chiedere un'informazioni a voi veterani dell'elettronica o chiunque abbia potuto testare questa configurazione: sono intenzionata a prendermi la cetralina roland TD12 (o TD 9) ed utilizzarla con trigger ddrum (kit pro), vorrei sapere ci sono "controindicazioni",incompatibilità o problemi vari?
Questa accoppiata la vorrei utilizzare sia per studiare a casa (ho una drums su cui ho montato pelli mesh tama) che per i live.

Se qualcuno ha mai provato questa configurazione o ne ha sentito parlare mi faccia sapere, non vorrei spendere qualche bel soldino e poi trovarmi una configurazione mal funzionante.
Tnx
Ultima modifica di Lara il ven dic 18, 2009 11:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda Xanadu il ven dic 18, 2009 9:48 pm

Redenzione :mrgreen:
Ultima modifica di Xanadu il ven dic 18, 2009 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda simon1990 il ven dic 18, 2009 9:51 pm

i triggers ddrum sono ottimi....non ci sono controindicazioni per quanto riguarda la loro compatibilità con le centraline menzionate :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco JC il ven dic 18, 2009 10:48 pm

Se usi le pelli mesh tama, cioè a singolo strato, aspettati un rimbalzo esagerato. Io ho messo all'interno del fusto, a contatto con la mesh, uno strato di gommapiuma e il rimbalzo è diminuito di molto. Il risultato finale è un rimbalzo molto più simile ad una vera pelle, e passo tranquillamente dall'elettronica all'acustica senza problemi. Per quanto riguarda il funzionamento è come dice simon, devi solo sbatterti un pò all'inizio per trovare i settaggi giusti ma ne varrà la pena :D
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lara il ven dic 18, 2009 11:46 pm

Ok ragazzi mille grazie per avermi aiutata :)
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda Lara il ven dic 18, 2009 11:47 pm

Marco solo una cosa dove posso prendere della gommapiuma e soprattutto come la dispongo all'interno del fusto per ovviare all'eccessivo rimbalzo delle mesh tama?
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda Marco JC il dom dic 20, 2009 11:54 am

La trovi nei negozi di tessuti e tendaggi oppure in quelli di bricolage. Per intenderci è la classica gommapiuma con cui fanno i cuscini. La vendono a fogli di vario spessore, da 1 fino a 5 cm. Con un pennarello disegni un cerchio sulla gommapiuma e con un cutter o una forbice ritagli il cerchio. I cerchietti devono essere un pò più piccoli del diametro del fusto. Per mantenerli a contatto con la pelle io ho usato dei piccoli reggimensole di questo tipo
Immagine
li ho fissati al fusto usando le viti stesse dei blocchetti come vedi in figura (se non sono sufficientemente lunghe puoi cambiarle con altre dello stesso diametro, basta andare in ferramenta)
ImmagineImmagine
ed infine basta fissare con viti o bulloni un cerchio in plastica o legno sui reggimensole
Immagine
il risultato è come in questa foto
Immagine
come ultima cosa devi inserire la gommapiuma sel supporto in plastica/legno. Non sò dirti lo spessore di gommapiuma preciso, regolati ad occhio. L'importante è che una volta montata la pelle mesh, la gommapiuma deve stare a contatto col la pelle senza creare rigonfiamenti.
Spero sia tutto chiaro, altrimenti chiedi pure :)

edit
Ovviamente puoi anche riempire il fusto con la gommapiuma e/o cuscini, pezze, coperte ecc. semplificando il tutto. L'importante è la morbidezza del complesso :D
Ultima modifica di Marco JC il dom dic 20, 2009 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il dom dic 20, 2009 12:00 pm

Ora mi faccio un pò gli affari tuoi :D comprare la centralina della td12 + un set di trigger ddrum ti costarà quasi 1500 €, non è più semplice comprare direttamente un kit? Che uso vorresti farne?
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lara il lun dic 21, 2009 9:40 am

No figurati anzi è una domanda che può essermi di aiuto:). Praticamente ho dovuto lasciare il locale insonorizzato che avevo, ed al momento mi trovo a dover studiare in casa, all'inizio l'intenzione era di prendere una TD 9, ma sinceramente spendere 1700-1800 € non mi va molto. Alchè per ovviare momentaneamente ho montato sulla mia drums delle mesh tama che avevo. Non mi sto trovando malissimo, salvo l'eccessivo rimbalzo, però dato che vorrei anche dei suoni sono interessata a prendere una centralina per utilizzarla sia per lo studio ma anche per live e prove. Per i trigger fortunatamente li ho gia.
Purtroppo il prezzo della td 12 in italia è elevato (almeno per le mie tasche) 1200 € di centralina.... sono un bel po', sto cercando di prenderla dall'america dove mi è stato detto che ci sono buone offerte e dato il cambio euro dollaro mi conviene anche.
Cmq se tu hai consigli da darmi riguardo altre centraline:D
Al momento sono indirizzata per la td 12 perchè mi hanno detto che ha molte apllicazioni. Vorrei una centralina che mi lasciasse libera di modificare i suoni a mio piacimento, senza modificare solo gain, alti e bassi, cambiando il suono da un super santos ad una pallina da tennisXD

Ps mille grazie per la spiegazione così dettagliata;) ma penso che riempirò il tutto di gomma piuma, il procedimento di fissare un pad di legno all'interno è troppo impegnativoXD
A presto Marco
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda MetalFox il lun dic 21, 2009 3:25 pm

scusatemi che mi intrometto ma non volevo aprire un topic simile...

che ne pensate della roland td3 ?? io lo trovata a 180 euro dite che va bene accostata a un trigger roland ?? mi serve solo per triggerare la cassa e basta, la userei a prova e in live... voi che mi consigliate??

purtroppo sono molto ingnorante in materia :( :x
Joey Jordison The king

Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza dei PESTONI
Fondatore della Sacra allenza batteristi tritommici
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco JC il lun dic 21, 2009 4:27 pm

Se hai già i trigger il discorso cambia. Per risparmiare potresti comprare una centralina economica e collegarla al pc. Esistono diversi programmi con suoni campionati di batterie vere, con possibilità di modificare i parametri dei suoni ed applicare vari effetti. La qualità dei suoni è altissima ma c'è la seccatura di dover portare il pc sempre dietro. Può andar bene per provare ma non credo che sia molto indicato per i live, immagina se ti si impallasse il pc durante una serata :x La centralina della td9 costa 650€, è molto buona ma ha poche possibilità di modificare i suoni, se non sbaglio puoi intervenire solo sull'accordatura e sordinatura. Credo anch'io che quella della td12 sia molto più indicata per le tue esigenze, ha molti parametri con cui puoi creare i tuoi suoni personalizzati, effetti, sequencer e tante altre funzioni. Un'ultima cosa, cosa farai per i piatti?

@ MetalFox
Anch'io l'ho comprata usata e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto. I suoni non sono molti e neanche di alta qualità ma per 180€ è un buon affare e và benissimo per i tuoi scopi. Ci sono 14 suoni di cassa, 4 diversi tipi di riverbero e metronomo. Se hai altre domande non hai che da chiedere :)
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalFox il gio dic 24, 2009 8:43 am

ho da chiedere una cosa...

ce un'utente del forum che per 100 euro mi da una Yamaha TMX

che ne pensate?? a me sembra molto buona... datemi qualche info e in caso qualche avvertenza su che trigger usare o se vanno bene tutti... o se ha qualche pecca... una valutazione generale insomma :)
Joey Jordison The king

MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda Lara il ven dic 25, 2009 1:34 pm

Per Marco JC:

per i piatti penso di prendermi quelli della roland, ma uno alla volta, al momento utilizzo le sordine che danno assieme alle pelli mesh. Penso di prendere 1 piatto modello CY-12 C/R e un CY-8 (dual trigger) per il charly sono indecisa fra il VH-11 e il VH-5 col pedale FD-8, devo provarli e vedere fra i due quali scegliere, perchè il primo si monta direttamente sull'asta charly e penso sia migliore del sec, invece l'altro mi hanno detto che non è male in rapporto al prezzo dei 2. Tu mi consigli qualcosa?
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda Marco JC il lun dic 28, 2009 4:21 pm

@ MetalFox
Mai sentita, deve essere un modello vecchio. Se ti serve solo per la cassa credo possa andare bene. Fatti inviare qualche demo per sentire se i suoni di cassa sono adatti al tuo genere. Per ingressi a singola zona (1 solo suono per ingresso) puoi usare un qualsiasi trigger, anche fatto in casa. Penso ti convenga prenderne uno di marca ma usato, nuovi costano sui 50 euro l'uno

@ Lara
Ho 3 piatti roland, un cy15 e due cy14. Sono degli ottimi piatti, sensibilissimi (non perdono 1 colpo) ed anche molto belli. Hanno però dei difetti che è bene sapere prima :D
1- la sensibilità non è ben distribuita su tutto il piatto; la zona vicino al sensore è molto sensibile ma se ci allontaniamo da questa la sensibilità cala e non di poco
2 - I cy14 e cy15 vanno montati su dei supporti in metallo a forma di cuneo, i quali donano ai piatti una dinamica di oscillazione migliore ma limitata ai colpi frontali. Per farti capire i primi 2 difetti ti faccio un esempio. Se colpisci la zona anteriore centrale (quella a te più vicina) sia la sensibilità che l'oscillazione del piatto sono ottime, ma se colpisci abbastanza lontano dal centro la sensibilità cala, falsando la dinamica e l'intensità del colpo, ed anche l'oscillazione diventa innaturale. A volte mi capita di non colpire il crash al centro e l'effetto che si sente è quello di un colpo tirato male.
3 - Il vh11 e vh12 non soffrono del difetto 2 perchè vengono montati su un'asta hihat vera. Ho provato una td12 poco tempo fa e devo dire che il vh11 mi è piaciuto tanto, le varie sfumature tra aperto e chiuso e le dinamiche del pedale sono molto realistiche. Il problema è che ruota mentre suoni (come fanno tutti i piatti); poichè soffre del difetto 1, la zona utile per suonare ruota anch'essa e ti ritrovi a dover risistemare il piatto. Il vh12 non ha questo problema perchè ha un elemento che non permette al piatto di ruotare troppo.
4 - il cy15 e il cy12 (i ride a 3 zone) hanno la campana un pò pigrona, se non la colpisci con sufficiente forza non si attiva e ti vien fuori il suono del ride semplice.
L'accoppiata cy8 + pedale è economica ma decisamente poco realistica sia come dinamica che come espressività.

Visti i prezzi ti conviene provarli prima di decidere cosa fare. Prevenire è meglio che curare :mrgreen:
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalFox il mar dic 29, 2009 12:22 pm

interessante qualcuno sa darmi qualche dritta per costruirmelo ??? :O

adesso faccio qualche search ma se in caso sai dirmi di preciso dove andare a spulciare mi saresti di aiuto :D
Joey Jordison The king

MetalFox
martellatore
martellatore

Messaggioda sk8beppe1 il gio dic 31, 2009 5:12 pm

salve a tutti, ho letto la vostra discussione, trovandomi anch'io nel medesimo problema, cioè devo cominciare a suonare in casa,basta sostituire le pelli con delle mesh e prendere dei trigger? successivamente collego il tutto alla centralina della roland (td4k nn il massimo, ma quello che passa il convento) e basta? dite che il rumore sarà contenuto? premetto, suono in uno spazio chiuso al piano interrato con pareti in mattoni/foglio in piombo/pannello piramidale sia su pareti che soffitto, mentre al pavimento, fpglio in piombo e moquet, dite che il mio vicino di casa sentirà qualcosa se voglio suonare con la batteria sopra descritta? scusate la domanda, ma vorrei prima informarmi prima di spender dei soldi! grazie in anticipo!!!
sk8beppe1
battipentole

Messaggioda lidel79 il gio dic 31, 2009 5:14 pm

pelli mesh doppio strato, trigger, centralina e piatti elettronici (hi-hat, 2 crsh e 1 ride) ma se devi prendere il tutto forse è meglio se ti compri una batteria elettronica usata
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sk8beppe1 il gio dic 31, 2009 6:21 pm

ma io, ho già un a batteria elettronica, che usavo come studio in casa (roland td4k) ed in più ne ho una acustica che uso in un locale che mi lasciano usare dei miei amici, tuttavia, questo locale nn l'ho per sempre e siccome la roland td4k e simile ad una batteria vera (in fatto di rimbalzi, posizioni dei tom ecc..) quanto io sono simile ad una piastrella, volevo fare il lavoro che ho riposrtato prima, quindi, centraline, piatti, cavi ecc.. li ho già., la mia spesa sarebbe solo i trigger e le pelli mesh, e mi chiedevo se ne valeva la pena, e se il rumore prodotto daòòe pelli mesh su una batteria acustica è alto ( considerando anche il locale in cui suono riposrtato nel messaggio precedente), e se la qualità di suono sarà decente con la centralina che ho e trigger della ddrum.. ripeto decente, la userei solo per studiare... grazie!
sk8beppe1
battipentole

Messaggioda lidel79 il gio dic 31, 2009 6:28 pm

allora in questo caso non hai nessun problema, l'unica accortezza è i prendere dei trigger ddrum pro, i red shot sono un pò fragilini.
ps: te lo ripeto di nuovo prendi pelli mesh a doppio strato, su ebay trovi il set completo a 99 euro
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sk8beppe1 il gio dic 31, 2009 6:57 pm

lidel79 ha scritto:allora in questo caso non hai nessun problema, l'unica accortezza è i prendere dei trigger ddrum pro, i red shot sono un pò fragilini.
ps: te lo ripeto di nuovo prendi pelli mesh a doppio strato, su ebay trovi il set completo a 99 euro

scusa ma di elettronica e mesh nn ne so niente, cmq che differenza ho con delle pellimesh singole o doppio strato? e poi i trigger della ddrum supportano anche il rimshot? ultima domanda, questa è un po una mia fantasia, ma... la centralina della td4 ha 10 uscite mi sembra, nn c'è nessun modo per poter aggiungere un'ulteriore tom, quindi una nuova uscita?il suono poi glie lo edito io tramite la centralina... dici che è possibile o mi tocca trovare un'altra centralina?
sk8beppe1
battipentole

Messaggioda lidel79 il gio dic 31, 2009 7:13 pm

i ddrum supportano il rimshot, le pelli mesh doppie han un rimbalzo ed un feeling piu' realistico, se la td4 ha tutte le uscite stereo certo che puoi fare quanto richiesto. basta che tu prenda un cavo ad Y ( la parte che va collegata alla centralina deve essere stereo, le altre 2 da collegare ai pad sono mono, io in questo modo sulla mia alesis trigger i/o ho 2 timpani)
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sk8beppe1 il ven gen 01, 2010 10:42 pm

lidel79 ha scritto:i ddrum supportano il rimshot, le pelli mesh doppie han un rimbalzo ed un feeling piu' realistico, se la td4 ha tutte le uscite stereo certo che puoi fare quanto richiesto. basta che tu prenda un cavo ad Y ( la parte che va collegata alla centralina deve essere stereo, le altre 2 da collegare ai pad sono mono, io in questo modo sulla mia alesis trigger i/o ho 2 timpani)
ok, quindi sulla mia, ho delle uscite jack normali, è sufficiente che prenda un cavo a Y e basta... poi sarò io ad impostar i miei suoni! ok grazie mille, mi hgai tolto parecchi dubbi! :tru
sk8beppe1
battipentole

Messaggioda filo il sab apr 10, 2010 1:36 pm

io vorrei montare i ddrum sulla acustica con mesh + roland td 12

ho alcune domande:

1 - per aver su tom e timpano sia i suoni di pelle che bordo devo montagli i trigger da rullante? (sulla td12 alcuni set hanno sui tom 2 suoni)
2 - che cavi devo usare?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Niki.jey il sab dic 12, 2015 6:21 pm

Ciao a tutti,sono nuova nel forum.volevo qualche info se potete aiutarmi.io ho dei pad alesis sample pad pro,vorrei aggiungere al mio set acustico 2 trigger,uno al rullante e uno al timpano.posso collegare i trigger ai pad tramite jack senza comprare la centralina??e ho bisogno delle pellli mesh ovviamente?grazie.
Niki.jey
battipentole

Messaggioda Lisander il dom dic 13, 2015 4:36 pm

Credo di sì: nelle specifiche è indicato che ci sono due ingressi per pad aggiuntivi oltre a kick e hi-hat controller
Tra l'altro il primo ingresso (pad 1) è per un trigger doppio (tipico da rullante), il secondo (pad 2) è per un singolo trigger. Quindi utilizzerai un cavo stereo se vorrai pilotare due suoni per il primo e un cavo mono per il secondo.

Le pelli mesh ti serviranno se vorrai ammutolire completamente la batteria e quindi usare i tamburi allo stesso modo dei pad.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche