@ MetalFox
Mai sentita, deve essere un modello vecchio. Se ti serve solo per la cassa credo possa andare bene. Fatti inviare qualche demo per sentire se i suoni di cassa sono adatti al tuo genere. Per ingressi a singola zona (1 solo suono per ingresso) puoi usare un qualsiasi trigger, anche fatto in casa. Penso ti convenga prenderne uno di marca ma usato, nuovi costano sui 50 euro l'uno
@ Lara
Ho 3 piatti roland, un cy15 e due cy14. Sono degli ottimi piatti, sensibilissimi (non perdono 1 colpo) ed anche molto belli. Hanno però dei difetti che è bene sapere prima
1- la sensibilità non è ben distribuita su tutto il piatto; la zona vicino al sensore è molto sensibile ma se ci allontaniamo da questa la sensibilità cala e non di poco
2 - I cy14 e cy15 vanno montati su dei supporti in metallo a forma di cuneo, i quali donano ai piatti una dinamica di oscillazione migliore ma limitata ai colpi frontali. Per farti capire i primi 2 difetti ti faccio un esempio. Se colpisci la zona anteriore centrale (quella a te più vicina) sia la sensibilità che l'oscillazione del piatto sono ottime, ma se colpisci abbastanza lontano dal centro la sensibilità cala, falsando la dinamica e l'intensità del colpo, ed anche l'oscillazione diventa innaturale. A volte mi capita di non colpire il crash al centro e l'effetto che si sente è quello di un colpo tirato male.
3 - Il vh11 e vh12 non soffrono del difetto 2 perchè vengono montati su un'asta hihat vera. Ho provato una td12 poco tempo fa e devo dire che il vh11 mi è piaciuto tanto, le varie sfumature tra aperto e chiuso e le dinamiche del pedale sono molto realistiche. Il problema è che ruota mentre suoni (come fanno tutti i piatti); poichè soffre del difetto 1, la zona utile per suonare ruota anch'essa e ti ritrovi a dover risistemare il piatto. Il vh12 non ha questo problema perchè ha un elemento che non permette al piatto di ruotare troppo.
4 - il cy15 e il cy12 (i ride a 3 zone) hanno la campana un pò pigrona, se non la colpisci con sufficiente forza non si attiva e ti vien fuori il suono del ride semplice.
L'accoppiata cy8 + pedale è economica ma decisamente poco realistica sia come dinamica che come espressività.
Visti i prezzi ti conviene provarli prima di decidere cosa fare. Prevenire è meglio che curare