labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per il rullo a colpi doppi

Aiuto per il rullo a colpi doppi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ricc81 il mar gen 05, 2010 9:40 pm

una cosa ottima è fare come spiega jim chapin qua:

http://www.youtube.com/watch?v=sz1oUOtla9w

non poteva spiegarlo meglio,che Gran Maestro :!:
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar gen 05, 2010 11:11 pm

completa padronanza è una parola molto grossa, occhio!boh io sono almeno 5 anni che studio il rullo doppio e direi di averne una discreta padronanza, ma c'è ancora un bel po' di lavoro da fare, se prendiamo come "completa padronanza" jojo mayer 8)

io oltre agli studi su dante agostini e buddy rich faccio spesso questo esercizio (22)

http://www.youtube.com/watch?v=CujyFrnsmGs
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mer gen 06, 2010 12:05 am

Beh..mi rincuori blackash perché io dopo un anno sono ancora una pippa... Credevo di essere in notevole ritardo sul double stroke e mi stavo demoralizzando, ma se i tempi sono questi allora sto tranquillo e continuo a studiare con calma...
Molto interessanti i video, grazie.. Gli esercizi descritti da morello sono quelli che faccio anch'io, con impugnatura diversa e sopratutto con tempo diverso...
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer gen 06, 2010 2:03 am

non sto dicendo che per imparare ad usare il rullo doppio ci vogliano più di 5 anni, se sei seguito da un buon insegnante e studi ogni giorno in un anno puoi già avere una buona padronanza di quel rudimento, ero giusto sarcastico su cosa si possa definire completa padronanza :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda akkyu il mer gen 06, 2010 9:02 am

al di la degli insegnamenti di grandi batteristi
ed insegnanti,per quanto mi riguarda un buon
esercizio (per rinforzare polsi e dita) è quello
di eseguire i doppi colpi su di un cuscino,partendo
un pò con la mano sinistra e un pò con la mano
destra.
Ciao a tutti
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer gen 06, 2010 10:13 am

E come impari a sfruttare il rimbalzo su un cuscino? Inizi a farli di polso e addio, piuttosto usa un cappello da prete che rimbalza un po meno di un rullante vero però le dita si possono usare :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il mer gen 06, 2010 11:13 am

angel ha ragione. Prendi un pad e cacciaci sopra un asciugamano. Così ti alleni sia al rimbalzo, sia ad usare le dita.
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il mer gen 06, 2010 2:23 pm

Mi ricordo che sul metodo Di John Wooton (the drummer's rudimental reference book) c'è in fondo una tabella di allenamento per il rullo doppio, con indicazioni metronomiche e di minutaggio settimana per settimana. Non l'ho mai fatto, ma mi sembra bello tosto.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il gio gen 07, 2010 9:22 pm

Eh parecchio.....
pensa ke da settembre ancora nn l'ho imparata a perfezione qst tecnica.... 8)
Però credo sia la migliore... :wink:
Arrivi dopo 15 min ad avere i polsi versione Hulk super incazzato... :a:
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nicola Muratore il ven gen 08, 2010 12:28 am

Che calvario il rullo doppio, bello tanto quanto ostico da ottenere! Sono ormai quasi due anni che studio il rullo a colpi doppi e purtroppo non ho molto tempo per studiarlo, sono arrivato a buone velocità, diciamo a velocità alle quali + o - corrisponde il trrrrrr; però ho difficoltà a tenere a lungo queste velocità ed è molto dura far suonare i colpi tutti uguali tra loro e avere un buon volume. Mi ricordo che all'inizio quando lo studiavo quanti sforzi per controllare il rimbalzo e per imparare il movimento giusto polsi e avambracci (la moeller). Il mio maestro per non farmi annoiare a studiarlo in modo ripetitivo ha iniziato a farmi applicare questo rullo alle terzine accentate del Ted Reed Syncopation. è davvero durissima!!!! Costanza e applicazione, ore e ore a maneggiare
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il ven gen 08, 2010 9:45 am

è dura, è dura... Progredisco bene a livello generale ma con il rullo a due non vedo miglioramenti...sono proprio una pippa... La mia sinistra non ne vuole sapere... è in opposizione ferma e decisa con la destra e va per i fatti suoi...
So che non c'è altra strada se non estenuanti allenamenti giornalieri ma tant'è... I tempi che leggo in ogni caso mi rasserenano..
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda paolo.ne il ven gen 08, 2010 10:10 am

Quale è la velocità media per un rullo doppio...cioè a che velocità di metronomo lo eseguite (considerando un rullo eseguito in sedicesimi).

Grazie, rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il ven gen 08, 2010 11:16 am

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolo.ne il ven gen 08, 2010 11:39 am

questo benedetto search così poco considerato

Lou sei troppo il più preciso...
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il ven gen 08, 2010 3:38 pm

il colpo doppio io lo studio da non so quanti anni, e posso dire di stare ottendendo dei risultati abbastanza soddisfacenti da un po' di mesi.

personalmente ho quasi del tutto eliminato la tecnica del rimbalzo quando sono a dinamiche forti, perché il secondo colpo ne risente in volume rispetto al primo.
per ottenere un buon suono di entrambi i colpi uso quella che è la push-pull, solo che applicata a due soli colpi.
è una tecnica efficacissima che se studiata a lungo con pazienza e correttamente garantisce risultati sorprendenti, di grande uniformità!

questo è un mio video di qualche mese fa, dove uso anche la open roll... era settembre, posso dire di aver fatto altri progressi rispetto a quella volta (nel video nei rulli veloci si sentono delle leggere variozioni di volume).. questo significa che se si studia si migliora :D
http://www.youtube.com/watch?v=K0vT-A7jK6E
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il ven gen 08, 2010 3:49 pm

scusa martino, puoi spiegare meglio come applichi la tecnica del push-pull?
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven gen 08, 2010 5:12 pm

mmm spiegare il push and pull a parole è roba ardua ma ci provo lo stesso!
comunque guardati la bibbia della tecnica del dio jojo mayer e tutto ti sarà più chiaro.

in sostanza si tratta di lasciar pochissima libertà alla bacchetta con le dita (il fondo della bacchetta ha lo spazio di percorrere un angolo di circa 15-20 gradi all'interno del palmo della mano).
il primo colpo lo si dà colpendo il pad con un movimento DI POLSO, il secondo colpo non lo si dà col polso, bensì chiudendo con un colpo deciso le dita attorno alla fine della bacchetta.

ad alte velocità va da sè che l'angolo in cui alla bacchetta è permesso muoversi è piccolo: infatti, per fare in modo che il secondo colpo sia immediatamente dopo il primo, la bacchetta deve poter muoversi il meno possibile all'interno del palmo.
quindi in partenza le mani vanno ben chiuse attorno alla bacchetta.. non va soffocata, ma nemmeno lasciata libera di muoversi di un ampio raggio, come potrebbe essere ad esempio un' american grip. occhio perché questo è il punto cruciale di tutta questa bella storia!

spero di essermi almeno un po' spiegato!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda akkyu il ven gen 08, 2010 6:59 pm

Quindi se uno volesse accompagnare uno shuffle sul charlerton (per
esempio con la mano destra) terzina composta da ottavo-pausa-ottavo
questa potrebbe essere una buona tecnica?
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda martino84 il ven gen 08, 2010 9:48 pm

oh yes 8)
a me salva la vita ad esempio su questa canzone...

http://www.youtube.com/watch?v=tgrnAcPHJWo

come fai a tenere 6:30 simili con la destra sul ride senza usare la push-pull? muori di tendinite!
ho fatto anche la prova... andando di polso resisto un minuto e mezzo, con la push pull la tengo tutta senza problemi.
comunque per jazz e simili l'impugnatura la tengo molto più lasca (soprattutto per far vibrare al meglio il ride), è su pad che sono più rigoroso.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven gen 08, 2010 10:02 pm

:D questo shuffle a questa velocità tutta di polso in scioltezza si fà tranquillamente martì , questione di automatismo del movimento di polso ... i tendini non li sforzo nulla.
sui 16imi cambia la questione :D , un pò sforzi , ma il suono di polso è tutta un altra cosa come incisività .. alla steve ferrone per intenderci ... personalmente la push-pull non la uso mai ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven gen 08, 2010 10:07 pm

quoto incondizionatamente
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pako90 il sab gen 09, 2010 12:24 pm

Quoto Bizio...
qlo shuffle non è tanto veloce da non riuscire a portarlo di polso....
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il sab gen 09, 2010 4:19 pm

dipende cosa voi intendete per "andare di polso"..
io intendo con la mano proprio chiusa quasi stretta attorno alla bacchetta..se lo fate così sinceramente vorrei vedervi per credere!

con la push pull io uso il polso, ma solo per il primo colpo.

ad ogni modo ognuno ha il suo "arsenale tecnico"!
Ultima modifica di martino84 il sab gen 09, 2010 4:27 pm, modificato 2 volte in totale.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab gen 09, 2010 4:26 pm

:wink:a quella velocità , tutto polso marti .. fidati , non è velocissima , e lo shuffle aiuta il movimento.
personalmente le dita le uso solo per ghost note , press e fast swing.
sul fatto "dell'arsenale" tecnico personale concordo in pieno .. ma ripeto , ho notato (imho) che il suono push-pull risulta molto povero in confronto al suono di polso.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab gen 09, 2010 4:45 pm

:) sarei davvero curioso di vedere un video di almeno uno di voi 3 che mi mostra questa cosa. non tutta la canzone, solo qualche secondo su pad tanto per capire se intendiamo due cose diverse o la stessa cosa. Il concetto “di polso” ho visto che viene interpretato in un sacco di modi differenti, e non vorrei che dietro tutte queste parole non intendessimo tutti la stessa cosa!

Poi il tuo discorso sul suono mi sembra strano, con le dita ben strette attorno alla bacchetta il suono su ride risulta molto legnoso.
D’altra parte lo stesso erskine in un video sul tubo parla proprio di sta cosa… lasciando la bacchetta più lasca nella mano, la vibrazione del ride sarà migliore e più calda!
ma anche qui... forse intendiamo il concetto di suonare di polso in maniera differente

ps. mattiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! dove sei?? :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab gen 09, 2010 8:26 pm

lasciare la mano lasca non significa usare le dita o fare il push-pull ... chi te l'ha detta sta stronzata che usando solo polso le dita sono ben strette ??
si fà solo per studio con i ragazzi per insegnargli il giusto movimento di polso.
dai su martì non fare l'estremista , del suono povero parlo in generale del push-pull ..
per la dimostrazione non c'è problema .. appena tolgo il tutore ti faccio una mini clip ..
cmq già da qui vedi il movimento del polso in 16imi
http://www.youtube.com/watch?v=e3iZ5EnFbnY
e in questo pop shuffle
http://www.youtube.com/watch?v=K__7o5MDE1E
la presa è molto lasca ... fondamentale è il movimento dell'avambraccio e polso , le dita lavorano solo di appoggio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab gen 09, 2010 8:48 pm

chiaro che lasciare la mano lasca non significa necessariamente usare le dita o fare push pull, però è un'opzione possibile, è questo che intendevo dire!
e se decido di usare le dita chiudendole in modo da dare un secondo colpo, ho a tutti gli effetti una push-pull! ed è la tecnica di cui parlavo sopra, con cui io faccio vari shuffle e fast swing.

ad ogni modo ho visto i tuoi video, in particolare quello di shy guy.. alla fine stavamo parlando della stessa impugnatura, solo che io usavo parole diverse dalle tue per discriverla! io per polso intendevo con le dita ben chiuse... e infatti mi sembrava strano che uno in quella maniera riesca a tenere 6:30!! la tendinite sarebe immediata.
infine non mi sembra una stronzata dire che usando il polso le dita vanno ben strette ! magari può sembrare un po' estremo definire "di polso" solo questo caso, quello sì.. ma polso vuol dire anche dita ben strette..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il sab gen 09, 2010 8:57 pm

Bizio ho guardato i tuoi video, usi la german grip? Io durante gli allenamenti sul rullo a due e paradiddle uso esclusivamente la french, è corretto?
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab gen 09, 2010 9:17 pm

uso tutto tranne la traditional , è corretto usare tutte le grip possibili robè ... percui sia sul rullo a 2 che paradiddle .. e tutto il resto , studialo in tutte le grip .

@ martino .. certo che vuol dire ANCHE dita ben strette ... !!! normalmente stringo su tempi lenti e medi dove ho più controllo a mano chiusa .. poi è normale che sui fast si tende ad aprire la mano per avere più fluidità.
Avevo capito che intendessi che il polso è solo a mano chiusa :wink: :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il dom gen 10, 2010 1:45 am

l'importante è capirsi!
ah, ottimi i due video, by the way.. si vede il professionista!

comunque tornando a bomba (ossia la tecnica di doppi colpi), la tecnica che avevo descritto qualche post più sopra è ben spiegata dal sommo jojo mi pare proprio nel capitolo open roll, dove parla di questo secondo colpo dato di dita... mi pare lo chiami "snap" o un qualcosa di simile...
per quel che mi riguarda in match tutto ok, le rogne iniziano con la traditional!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica