labatteria.it • Leggi argomento - customizzare la batteria ..

customizzare la batteria ..

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bizio il dom gen 10, 2010 2:49 am

Allora !!! Noble&Cooley , suona troppo bene per privarmene , e più la suono , più me ne innamoro.
Insieme alla gretsch mi accompagnerà nella tomba :D

Però ..... la cosa che non digerisco è la finitura natural , bella per carità , ha delle venature stupende , ma non ho mai amato il colore acero naturale.
Ora vorrei customizzarla , dargli un tocco .. sempre sul classico .. assolutamente non wrap .. ma farla laccare da un bravo verniciatore con prodotti che non pregiudicano il suono.
questa è la signora.

Immagine
Immagine

datemi un idea come customizzarla !!!e da chi..
Ultima modifica di Bizio il mer gen 13, 2010 12:53 am, modificato 3 volte in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il dom gen 10, 2010 3:12 am

io non la toccherei perchè trovo stupende le finiture natural... però se vuoi personalizzarla falla di un bel colore caldo... che ne sò... un wine red!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matsugoro il dom gen 10, 2010 3:42 am

Da Playdrums a firenze fanno questo genere di lavori e me ne hanno parlato molto bene,prova a chiamarli e sentire che ti dicono...
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom gen 10, 2010 3:47 am

ma lasciala così che è elegantissima, cazzo ti frega? piuttosto comprati il prossimo set con la bandiera jamaicana e le canne disegnate :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom gen 10, 2010 3:52 am

Immagine :lol: non male l'idea !!! :tru

cmq non è intenzione stravolgerla ... dargli solo un tocco personale , raffinato :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il dom gen 10, 2010 4:09 am

io lascerei la finitura che ha e aggiungerei una sfumatura colorata all'estremità di ogni tamburo..un natural fade insomma, magari azzurro o violaceo, che faccia da complementare al giallo dell'acero..e la sfumatura tra l'altro puoi gestirla come ti pare..del tipo più corta e drastica nei fusti piccoli e molto più lunga e sfumata in quelli grandi..sai che spettacolo
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il dom gen 10, 2010 8:35 am

Sull'ultimo numero di Drum Club parlano della Liuteria 3G, di Modena. Dicono che sono molto bravi e che hanno prezzi molto competitivi.
Pare che Ramon Rossi abbia fatto verniciare la sua Premier lì.
Questo è il loro sito ;) !
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il dom gen 10, 2010 8:40 am

in questo sito c'e' Broadkaster , remenber....?
mi pare che tu gli abbia gia' dato un lavoro
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom gen 10, 2010 10:36 am

Io la lascerei così ... è troppo bella! E verniciandola perderebbe anche la sua originalità e valore ... Insomma, non è una roytek da maltrattare!

Comunque, rispettando la tua scelta posso suggerirti una soluzione che potrebbe andarti bene [ sono un verniciatore pro :mrgreen: ].... elegante, che non stravolgerebbe neanche tanto la batteria!
Così:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 87091.html

Con questa soluzione non stravolgi la batteria:
Basta dare una mano leggerissima di trasparente sopra all'attuale trasparente ... dopodichè sfumi i bordi con il colore scuro! STOP. FATTO!!!
Se un giorno vuoi tornare indietro e rifarla originale, devi solo dare una carteggiata al nuovo trasparente e colore [ ed ovviamente dare un nuovo trasparente ] ..

Oppure la fai di un colore pastello, esempio bianca [ stesso procedimento di cui sopra ] ...

Non ti consiglio di farla scartavetrare a legno e cambiare colore sul legno vivo, perchè se vuoi tornare all'originale, poi sono cazzi acidi!!!

Imho :wink: .... Ma soprattutto .... Io la lascerei com'è!!!!!!!! :B
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il dom gen 10, 2010 10:58 am

Bizio Bizio mi viene da piangere... :( :(
ti prego non toccarla non toccarla non toccarla....è come riverniciare una Ferrari
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il dom gen 10, 2010 11:02 am

Cambia ottica senza compromettere il suono .. fai dorare tutte le meccaniche .. costa un poco ma ti cambia la personalità ...
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda number 6 il dom gen 10, 2010 11:07 am

Pazzo!!!! :evil:

Al massimo quoto il buon Riccardo, però occhio a non fare come un mio amico che ha fatto dorare dei pezzi di una chitarra e poi si è ritrovato con delle viti che non entravano più nei fori :D
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda =>Mr.He il dom gen 10, 2010 11:31 am

se vuoi riverniciarla secondo me è elegantissimo il fattore venature a vista. Per esempio secondo me il massimo del colorato è rosso scuro con meccaniche dorate !
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il dom gen 10, 2010 12:29 pm

io ho addirittura avuto l'onore di suonarla :tru :mrgreen:

a me comunque l'effetto fade non piace moltissimo...magari molto sfumato, su un lato solo del fusto, una cosa del genere

Immagine

anche più sfumato magari, ma non mi è mai piaciuto molto l'effetto..

anche così non sarebbe male, una specie di effetto ebano su acero, toh...sparkle a parte, non ho trovato foto piu adatta

Immagine

però se la finitura natural non ti piace...qualche decorazione stile Craviotto?
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gaggio il dom gen 10, 2010 12:40 pm

Ciao Bizio

dai un'occhiata a questo sito

http://www.drumgarage.net/index.php
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom gen 10, 2010 2:20 pm

:B grazie a tutti per le risposte ..!! alverman , certo che ho pensato a broadkaster , ma più che un lavoro di restauro , è un lavoro di personalizzazione , vorrei affidarmi ad una persona pratica di grafica , la batteria è perfetta , non ha un graffio.
L'unico mio terrore è il suono ... lo strumento suona divinamente , qualsiasi modifica non deve modificare la sua sonorità ... se mi dite che cambia suono , non tocco una rondella.
Riguardo l'originalità non mi interessa più di tanto , dato che ho deciso che il set rimane intoccabile.

@Riccardo .. purtroppo odio le meccaniche dorate.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda francis il dom gen 10, 2010 7:16 pm

Verniciare una batteria così bella è molto pericoloso!!!!! Considera che sicuramente ha delle mani di fondo che non permettono facilmente che i nuovi colori penetrino e si adeguino a dovere.
È molto più facile con dei fusti nuovi.
A meno che tu decida di coprire le venature ma poi perde completamente di valore.
Lasciala così è bella a tal punto che sembra una gazzella :wink:
Ciao Francis
francis
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il dom gen 10, 2010 7:21 pm

hai considerato che se la vernici si svaluta di brutto non essendo più originale? :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il dom gen 10, 2010 8:11 pm

quotone a black io non la toccherei da così
toh al massimo usa delle lenti colorate così la batteria ti sembrerà una volta ne ra una blu insomma come vuoi tu ( ci ho fatto pure la rima ) :mrgreen:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il dom gen 10, 2010 8:22 pm

fabri un appunto...

a prescindere da tutto, customizzare è con una m :lol: :lol:

no dai, scherzi a parte ti dico quello che farei io... venderei questo set e ne comprerei un altro uguale ma esteticamente differente :)

come dicevano altri, c'è il rischio che queste batterie siano fatte troppo bene, per poter essere ricolorate :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Willy985 il dom gen 10, 2010 8:29 pm

1) si svaluterebbe un bel po'
2) essendo già verniciata secondo me sarebbe difficile ottenere un buon risultato
3) per ottenere un ottimo risultato secondo me si dovrebbe sverniciare e riverniciare
4) fare un'operazione di questo genere (3) su questa batteria è da pazzi
5) ci potrebbero essere piccolissime variazioni di suono, però utilizzando la batteria per registrazioni non rischierei
:D

Quoto Danny... la soluzione migliore se proprio non sopporti questo natural e venderla e cercarne un'altra con una finitura differente :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Bizio il dom gen 10, 2010 8:34 pm

danny :D è fuori discussione .. a parte che è un set semi vintage anni 90 , e nuovo un set del genere costa sui 5000.
non pensavo di riverniciarla , ma tipo far fare sopra al color natural un piccolo simbolo personale tipo fatto ad aerografo color nero es ..stile la pearl chad smith
Immagine

per il valore non è un problema .. non la vendo :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il dom gen 10, 2010 8:35 pm

il colore è osceno a mio avviso! al tuo posto Bizio avrei le stesse seghe mentali. :D

è chiaro però che essendo laccata e trattandosi di una batteria di un certo livello (quindi con verniciatura fatta a regola d'arte) la rimozione della vernice non è affatto semplice. Andrebbe in qualche modo scartavetrata (credo) per portare il fusto a legno. Solo che queste vernici penetrano nelle venature del fusto per esaltarle quindi la cosa più che difficile non mi sembra proprio fattibile. a meno che non ti accontenteresti di un lavoro mediocre... Senza parlare poi dell'aspetto sonoro che sicuramente cambierebbe!

Non mi sesta quindi che quotare DannyK! se la vuoi di un altro colore vendila e comprane una identica ma con un altra colorazione! è la cosa più ovvia da fare. :wink:
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il dom gen 10, 2010 8:41 pm

secondo il mio modestissimissimo parere è un'operazione troppo difficile da fare che:

a) potrebbe portare a rovinare la batteria (per quanto ora non ti piaccia, si può sempre finire peggio)

b) potrebbe portare a risultati non soddisfacenti anche nel qual caso la sverniciatura andasse a buon fine, in quanto magari le fasi di preverniciatura fatte a regola d'arte, sono irreversibili.

c) ti può andare tutto benissimo, ma dovresti affidarti ad uno straprofessionista del legno e non sai quanto ti può costare

nel caso del logo.... beh, la colorazione non cambia mica =)

se hai culo, trovi uno con lo stesso set e colorazione diversa a cui piace la finitura natural... cerca e proponi scambi :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Broadkaster il dom gen 10, 2010 9:23 pm

Chi l'ha detto che mi occupo solo di restauro? Io costruisco batterie, anzi tra non molto uscirò con una mia linea di rullanti al 100% made in italy.
Comunque se vuoi dargli un tocco di classe allora farei un inserto perlato abalone e toglierei la laccatura alla batteria.

Per darti un'idea dell'inserto perlato:

http://www.musicpark.com.au/Graphics/Dr ... GP2620.jpg una cosa del genere.

Eventualmente le meccaniche si possono fare oro, o patinarle altrimenti se vuoi un contrasto deciso, anche nere.
Poi eventualmente si potrebbe anche dare un aspetto di legno "antichizzato" rendendolo un pelino più scuro così da evidenziare maggiormente la figurazione dell'acero. ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom gen 10, 2010 9:29 pm

ottimo broad .. ma determinate modifiche non potrebbero pregiudicare il suono ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il dom gen 10, 2010 9:41 pm

no beh un inserto non fa nulla, è solo di abbellimento perchè fatto esternamente (è un po' come il filetto nei violini e viole per intenderci). Quanto invece alla satinatura può solo portare ad un miglioramento delle qualità sonore, in quanto le vernici poliuretaniche e high gloss agiscono come una vetrificazione che oltre a chiudere il suono (l'analogia è quella di un fusto in sotto una grande campana di vetro sottile, il risultato e che ne ferma le qualità.
Quindi queste invece che migliorare nel tempo, rimangono inalterate. Il legno è una materia viva con la innata capacità di migliorare con il passare del tempo. Naturalmente questo non significa che la verniciatura high-gloss non possa essere ottenuta altrimenti.

http://memphisdrumshop.com/blog/wp-cont ... pc-mpl.jpg
Ultima modifica di Broadkaster il dom gen 10, 2010 10:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andrealp il dom gen 10, 2010 10:16 pm

mah...io la farei o champagne sparkle(vecchia scuola)oppure rossa opaca come le vecchie gretsch broadkaster,quelle con le meccaniche grigie presente?
BATTERISTA NON PIPPAROLO
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!
andrealp
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbum il dom gen 10, 2010 11:10 pm

Ma perchè dover torturare a tutti i costi questa straordinaria batteria!!! :o
Basta! :cry:
E' così, è nata così, suona divinamete, non ha un graffio, che bisogno c'è di pacciugarla???
Se fosse una batteria muletto e uno vuol farci su degli esperimenti prima di buttarla definitivamente in cantina ok, ma non mi sembra il caso!
Buona fortuna! (alla batteria) :)
Disse il topo alla noce: "...dammi il tempo che ti buco! "
bumbum
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il dom gen 10, 2010 11:12 pm

8) secondo te porto l'anello al naso che la torturo ?? dai su fate da bravi :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie