labatteria.it • Leggi argomento - Dopo decine e decine di prove: pelli x cassa Jazz 18"

Dopo decine e decine di prove: pelli x cassa Jazz 18"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda burgmaniano il gio dic 31, 2009 6:24 pm

Cari amici, con questo post voglio rendervi partecipi di un risultato sonoro che inseguo ormai da qualche anno e sembra proprio io abbia raggiunto soltanto ieri.
La diatriba in questione è il raggiungimento del classico suono della cassa jazz con la mia DS Equalized 18"x16".
Premetto che la mia scelta è sempre stata quella di non adottare alcuna sordinatura con cassa vuota e negli anni le prove effettuate sono state davvero tante, tra pelle battente, risonante e svariati battenti del pedale.
Ho provato la classica combinazione Ambassador coated sia battente che risonante accordate all'unisono medio-tirate, Emperor battente e Ambassador risonante ed anche entrambe Emperor coated.
Tutte le soluzioni si avvicinavano a ciò che cercavo ma lasciavano sempre quel tanto di "incontrollato" nella coda a cui stavo incominciando a rassegnarmi.
Ieri ho avuto l'illuminazione di provare una"pazzia" per i puristi del suono jazz e ho montato Powerstroke 3 clear battente e Emperor Coated risonante il tutto medio tirato all'unisono e battente pedale Tama cerchio grande.
Ebbene ragazzi, ecco uscire subito il timbro morbido e ovattato, la dinamica e la coda controllatissima e a veloce decadimento che da sempre cerco.
Il tutto condito da un volume davvero notevole, tale che basta davvero sfiorare la cassa con il battente per avere un ottimo volume, cosa che ovviamente incentiva la velocità.
So che alcuni di voi stenteranno a crederlo ma vi assicuro che (almeno con questa specifica cassa DS) questa combinazione è per il Jazz a dir poco fantastica!!
Sarò felice di avere dei commenti a riguardo da tutti voi e in particolare da Pippo e gli altri amanti del suono Jazz.
Nel frattempo auguro a tutti gli amici del forum un bellissimo 2010!!! 8)
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il gio dic 31, 2009 6:30 pm

da profano dell'ambiente jazz nn so quanto la powerstroke 3 sia sconsigliata x la cassa jazz, ma gli effetti che ha sulla tua cassa sono i tipici effetti della powerstroke 3: ottimo volume e suono ben controllato anche con cassa vuota, io la uso su una cassa da 22 (xò la risonante originale è fatto come una ps3, con l'anello smorza-vibrazioni) vuota e sono contentissimo del risultato.
potresti provarla anche sulla risonante, magari mettendola sabbiata anzichè clear, ma se sei soddisfatto così nn fare altre modifiche :wink:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio dic 31, 2009 6:33 pm

purtroppo o meno male il suono è molto soggettivo !!!
powerstroke > emperor è un ottima abbinata ...
io ho 2 jazzset , una sonor designer e una gretsch custom ... sulla sonor ho piazzato powerstroke sulla cassa ambassador sui tom e suede come risonanti sia alla cassa che ai tom .. mi piace molto l'abbinata.
sulla 18 gretsch invece battente acquarian superkick II e risonante ambassador ... anche lì con ottimi risultati.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il gio dic 31, 2009 6:47 pm

mrfabbro ha scritto:...potresti provarla anche sulla risonante, magari mettendola sabbiata anzichè clear, ma se sei soddisfatto così nn fare altre modifiche :wink:

In realtà la risonante al momento è Emperor "per caso" in quanto era quella che avevo già montata. Ovviamente mi riserverò di provare qualche altra risonante tipo Ambassador, ma non so a questo punto quanto la cosa potrà cambiare...
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio dic 31, 2009 6:53 pm

la emperor risonante a cassa vuota ti scalda e ovatta il suono , se ti piace quel tipo di suono è ottima , la ambassador te lo apre un bel pò.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio dic 31, 2009 6:55 pm

io intendevo che usando una ps3 anche come risonante l'effetto "si raddoppia" perchè a quel punto anche la risonante avrebbe quel cerchio esterno di pelle che smorza le vibrazioni fastidiose.
xò se ti piace così magari mettendoci la ps anche come risonante rischi di andare a "stoppare" troppo il suono
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda burgmaniano il gio dic 31, 2009 6:57 pm

Si ragazzi, credo proprio che abbiate davvero ragione.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio dic 31, 2009 6:58 pm

si parla di cassa vuota senza alcun tipo di sordinatura , e un compromesso del genere equilibra la mancanza di sordinatura senza slabbrare molto il suono.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio dic 31, 2009 7:04 pm

Sulla Yamaha avevo una battente PS3 e una risonante ebony. Ho sostituito la battente con una Ambassador sabbiata perché il suono era troppo soffocato, e in risultato era ottimo. Il ring in eccesso lo controllo sempre con un piccolo peluche tra pedale e battente.

Sulla cassa della MK ora ho una PS3 che va benone perché evidenzia la parte bassa che in una cassa da 16 non è proprio abbondante.

Non mi aspetterei grandi differenze sostituendo la tua risonante emperor con un ambassador, ma c'è sempre da imparare, per cui se lo fa informaci!
Pippo
moderatore

Messaggioda akkyu il gio dic 31, 2009 10:17 pm

Volevo approfittare di questo topic per chiedere secondo voi:
qual'è il suono jazz della cassa?Secondo me non è facile stabilirlo
perchè tra i vari stili jazz,dal new orleans al free essa è cambiata.
inoltre volevo ancora chiedere se le considerazioni fatte sulle pelli
per una cassa da 18 possono valere anche per una 20.
Ciao a tutti.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il gio dic 31, 2009 10:45 pm

io ho appena ripellato la mia sonor jungle..........e ho voluto riprovare con evans........G1 coated su tom 10" e timpano 13".........g2 coated su cassa 16"..........per adesso mi trovo abbastanza bene......anche se evans mi conferma di controllare sempre un po' troppo...........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven gen 01, 2010 2:50 pm

se hai trovato il tuo suono di cassa sono contento per te, io quella combinazione di pelli la uso per suonare rock però 8)
personalmente ho trovato un suono di cassa jazz molto bello con una emad sabbiata battente e una ambassador sabbiata risonante sulla custom 20x14, sulla risonante però devo appoggiare un asciugamano perchè ha troppi armonici, non mi faccio problemi di cassa vuota o meno, se il suono mi piace va bene così :D

akkyu il suono di cassa jazz è quello che piace a te, l'accordatura del set fa parte del tuo sound e del tuo stile, soprattutto nel jazz dove si usano suoni particolari, basta che guardi anche tra i jazzisti contemporanei, joey baron, brian blade e bill stewart usano suoni diversissimi ma nel loro contesto funzionano alla grande, sperimenta :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il ven gen 01, 2010 3:00 pm

blackash ha scritto:se hai trovato il tuo suono di cassa sono contento per te, io quella combinazione di pelli la uso per suonare rock però 8)
personalmente ho trovato un suono di cassa jazz molto bello con una emad sabbiata battente e una ambassador sabbiata risonante sulla custom 20x14, sulla risonante però devo appoggiare un asciugamano perchè ha troppi armonici, non mi faccio problemi di cassa vuota o meno, se il suono mi piace va bene così :D

Ti assicuro che con la configurazione descritta (nota il battente feltro Tama e la tensione pelli) con la mia cassa (18"x16" e non 20") il risultato che ottengo non ha davvero nulla a che fare con il rock. Attacco poco definito, ottima fase centrale ovattata, decadimento veloce. Inoltre la cosa mi piace particolarmente in quanto mi evita di utilizzare, pur con cassa vuota, asciugamani o pelouche vari.
Comunque aggiungo che potrebbe trattarsi di una soluzione che funziona alla grande con una cassa dalle caratteristiche di una DS Equalized e non con una cassa di altra manifattura.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda munkin il ven gen 01, 2010 3:29 pm

Io ho suonato alcuni mesi con una powerstroke sabbiata come battente e un'ambassador sabbiata risonante (pelle originale) sulla mia gretsch usa custom 18x16. il suono che ottenevo dalla mia prospettiva era molto buono, il problema è che da davanti (cioè dalla prospettiva di tutto il resto del mondo :o :D ) il suono era veramente troppo cattivo. Sinceramente preferisco mettere pelli più spesse ma delle semplici monostrato senza anello sordinante incorporato, magari con una sordinatura alla maniera del peuche di Pippo...
@ burgmaniano: a proposito, perchè sei così contrario a mettere una sordina di qualche tipo? per ottenere un bel suono rotondo senza troppa cosa è un ottimo metodo, secondo me.
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven gen 01, 2010 7:13 pm

L'ottimo Munkin ha toccato un punto fondamentale: il suono che sentono gli altri è diverso da quello che sentiamo noi che suoniamo!
Pippo
moderatore

Messaggioda akkyu il ven gen 01, 2010 8:29 pm

Devo dire che l'argomento si sta facendo molto interessante ed è
un peccato che non ci sia una sezione dedicata al jazz.
In ogni caso parlando di grancasse jazz:il foro sulla risonante,nel jazz
è proprio tabù? E se si perchè?

Ci sarebbe anche da parlare sulla questione sollevata che da fuori
il pubblico sente un suono diverso di quello che sente il batterista.
Normalmente il batterista tende a regolare il proprio strumento in
modo che soddisfi le proprie esigenze di gusto,suono,ecc.ma se queste
"fuori" non rendono è un problema.Voi come vi regolate?
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il sab gen 02, 2010 12:22 pm

io per capire come suona la cassa da fuori metto la testa davanti alla cassa e con un braccio suono il pedale, un'idea me la faccio 8)
oppure registro qualcosa, alla fine uno strumento che suona bene registrato suonerà bene anche live.
quotone per munkin comunque, anche io dalla mia postazione sentivo un bel suono ma da davanti l'ambassador risonante aveva davvero troppi armonici, quindi ho risolto con un piccolo asciugamano appoggiato sulla risonante...magari potresti postare una registrazione del tuo set!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il mar gen 12, 2010 3:18 pm

Tra oggi e domani farò ulteriori prove cambiando la risonante Coated Emperor con una Coated Ambassador e riferirò dettagliatamente i risultati ottenuti.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar gen 12, 2010 4:48 pm

ho sostituito la settimana scorsa la ambassador sabbiata forata risonante con una evans eq1 coated, è praticamente una ambassador con il ring stile powerstroke e dei forellini lungo tutta la circonferenza, con la cassa vuota, emad sabbiata battente con la sordina piccola e nessun foro sulla risonante (i forellini lavorano già benone) ho tirato fuori un suono di cassa jazz/etno/acustico fenomenale, sensibilissima alle dinamiche, la nota esce bene senza armonici inutili e suonata forte ha anche un bel punch, combinazione consigliatissima :!:
facci sapere cosa combini burgmaniano!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il mar gen 12, 2010 10:54 pm

Dunque, ulteriore prova effettuata: niente da fare, mettendo l'Ambassador Coated come risonante si perde tutta la chiarezza della nota e il repentino decadimento della coda.
Inoltre il tutto diventa più "incontrollato"; alla faccia di chi sostiene che le risonanti incidano quasi nulla...!!! :o
Rimontata la Emperor e ritrovata senza difficoltà la giusta tensione, riecco il suono stupendo che avevo trovato in precedenza.
Ammetto che PS3 battente e Emperor risonante su una cassa Jazz da 18" sia una combinazione alquanto strana ma vi assicuro che ne ho provate tantissime ma un suono così è la prima volta che riesco a tirarlo fuori.
A questo punto credo davvero che su questo fatto incidano molto la manifattura della cassa stessa, i cerchi di rinforzo e magari anche i 16" di profondità...
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda burgmaniano il dom feb 07, 2010 10:52 am

akkyu ha scritto:Grazie burgmaniano.
La powerstroke3 per cassa da 20 ce l'ho,compro una emperor per
la risonante e provo.Tu parli comunque di risonante senza foro?
Chissà se per cassa da 20 il foro sarà necessario e magari qualcosa
dentro?Sarebbe il massimo se volessi ancora dirmi che pelli usi per
tom e timpano e come li accordi.Mi sa che sto superando ogni decenza.

Grazie.

Si, la risonante deve essere senza foro e cassa vuota.
Cerca la giusta tensione delle pelli aumentando poco alla volta entrambe.
Il battente è importantissimo, se puoi utilizza il Tama in foto che sarebbe quello dei nuovi Iron Cobra (disco grande) o rispettivo Gibraltar.
Immagine
Ti dico questo perchè con il classico battente cilindrico non sono riuscito come invece con questo.
Sul tom 12"x 9" ho montato Coated Diplomat sia battente che risonante accordate abbastanza alte all'unisono.
Sul Floor Tom da 14"x 14" ho messo Coated Ambassador battente e Coated Diplomat risonante accordatura all'unisono medio alta.
Comunque su Tom e Floor Tom non stare a farti problemi, vanno benissimo tutte Coated Ambassador accordate all'unisono.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie