labatteria.it • Leggi argomento - Batterie Volume

Batterie Volume

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bizio il lun gen 11, 2010 1:18 pm

:cry: che tristezza però !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda brujo il lun gen 11, 2010 1:39 pm

beh che dire, complimenti a martinazzi che ci arriva prima degli altri!
auguro che questa storia si risolva nel migliore dei modi :tru
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il mar gen 12, 2010 1:48 pm

Per la cronaca ho trovato pure questa idea che spaccia per sua ... mettere il bordo di legno sul'acrilico ... che dire ...questa viene dalla spagna ... queste sono le innovazioni ???????
ciao Riccardo

Immagine
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il mar gen 12, 2010 1:52 pm

pure!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar gen 12, 2010 1:58 pm

si .. anche sjc drums e truth adottano questa "innovazione" da un bel pò.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il mar gen 12, 2010 2:06 pm

tra l'altro mi chiedo...cambia parecchio ad una acrilica avere i bordi in legno?
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il mar gen 12, 2010 2:09 pm

Bizio , io ho un dubbio guardando il suo sito sull'acrilica .... allora dovete sapere che i tubi estrusi d'acrilico in commercio sono tutti in MM e pure io all'inizzio ho utlizzato per poi abbandonarli in quanto tutti in MM e da questi oggeti si potevano fare solamente le misure 10\12\14\16\20 ( misure lette sul sito ) facendo sbordare le pelle a mò di bongo perchè il diametro era comunque inferiore ai pollici canonici delle batterie .. quindi mettendo un oring di legno si può ovviare a questo deficit strutturale allargando leggermente la testa del fusto, quindi ritengo sia questo il problema risolto con il legno non per armonici o temperature o altro , diciamo le cose come stanno ... un tubo estruso costa poco in commercio , se poi si vuole enfatizzare il resto si fà il commerciante non il liutatio innovatore ... questo è quello che penso ....... che ne pensi ? ate ??

Comunque adesso basta con questo post ho chiuso l'argomento vivi e lascia vivere , auguri alla Volume gli auguro ogni bene e stop ciao
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda canzano claudio il mar gen 12, 2010 2:28 pm

perdonami se ti correggo riccardo:

un tubo estruso costa molto in commercio e costa anche la sua lavorazione.

per fare estrusione devi avere uno stampo. Lo stampo per una cassa da 22 costa 20.000 mila euro :wink:
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda martinazzi il mar gen 12, 2010 2:35 pm

Claudio se vuoi ti allego un listino in commercio dei tubi ... una matrice se vuoi te la posso vendere a 6000 euro ....
http://www.gelsi.biz/lapolitecnica/metacrilato.html

e qui vorrei finire " per quello che i riguarda la discussione "
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda canzano claudio il mar gen 12, 2010 2:43 pm

i preventivi che avevamo sino ad un anno fa portavano questi prezzi...poi se qualche azienda fa dei prezzi spciali che non conosciamo, tutto può essere! mi pare difficile che una 22" pollici per una macchina ad estrusione costi così poco.....

mi documenterò meglio.. occhio, un conto e farseli fare, un conto è farsi fare una matrice a posta che lavori come dici tu il prodotto!

ripeto, tutto può essere!
Ultima modifica di canzano claudio il mar gen 12, 2010 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il mar gen 12, 2010 2:47 pm

Claudio , pure io mi ero dato da fare ed ho trovato italiani che fanno le matrici in cina poi le rialvorano le stabilizzano , danno la garanzia Italiana, i prezzi sono ridicoli ... poi ho deciso di fare altro quindi ho abbandonato la stada dell'acrilico che utlizzano ormai tutte le marche come ben sai ... io sono un pò strano .. :x
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar gen 12, 2010 3:29 pm

indipendentemente dall' orginalità o meno di un prodotto, alla fine sarà il mercato a selezionare chi merità di andare aventi e chi no.;)

A vedersi mi hanno fatto un granbella impressione e sembra a sentire i filmati che suonino bene, per cui un pò di concerrenza non fa mai male specialmente per noi consumatori. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar gen 12, 2010 3:51 pm

Ho visto il video dove il produttore mostra i fusti che fa.
Quelli in metacrilato avete visto come si deformano quando li preme?
Sono sottilissimi! Dei fusti del genere mi durerebbero 1 mese! :D
A parte le cazzate io c'avrei una paura dell'ostrica ad avere dei fusti così fini!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mar gen 12, 2010 5:31 pm

Sicuramene il buon Tullio le batterie le sà fare e suonano sicuramente bene , il mercato gli ha dato ragione e spero continui così ... quindi come ho scritto in precedenza avanti così ognuno persegua la sua strada magari con i propri accorgimenti originali il mercato penso veda anche questo ... almeno quà sul forum ci sono i cecchini preparatissimi eh eh eh .... ciao a tutti Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda canzano claudio il mar gen 12, 2010 5:39 pm

tranquillo drummer3...non so che cosa ci fai tu con le batterie, però se invece di prenderle a calci le suoni, ti assicuro che non è rientrata mai una SPECTRUM in proel con problemi di alcun tipo ... e ne abbiamo vendute un centinaio nel 2009..

e se non ti fidi, guarda questo video dove Marco Orsi suona in tour con la medesima con Enrico Ruggeri! :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=Eq5QzbxhVXo
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mar gen 12, 2010 5:58 pm

No no le suono mica le prendo a calci :D e anzi fin'ora ne ho sempre avuto la massima cura.
A me preoccupa il dover trasportarle e magari mentre le scarico\carico a qualcuno cadono per terra.
Col fusto così fino (parlo delle batterie volume) avrei il terrore! (non che ai fusti in legno faccia bene cadere, anzi tocco ferro!).
In passato ho provato altre batterie in acrilico che però mi erano sembrate tutte più spesse.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mer gen 13, 2010 5:48 pm

Ciao a tutti , con questa email mi sento obbligato a chiedere pubblicamente scusa al sig. Tullio , ci siamo chiariti vie email le rispettive opinioni tecniche e nell'onestà ,che spero mi distingua e mi guidi sempre nella mia vita , devo scrivere queste righe per chiarezza a tutti i ragazzi del forum .
Grazie a tutti
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer gen 13, 2010 5:55 pm

:wink: ottimo riccà , mi fà piacere , ci sia stato il chiarimento ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gheddo il mer gen 13, 2010 7:35 pm

,,,,,,,,questo vuole dire essere grandi proffesionisti!!! :wink:
"il click" serve!!!.............molto!!!
yamaha maple custom absolute : blue ice sparkle
20x16 10x8 12x9 14x13
la mia band: www.myspace.com/goodgheddotrio
video: http://www.youtube.com/watch?v=W5e78QI4Oiw
gheddo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda canzano claudio il mer gen 13, 2010 9:08 pm

ciao ragazzi...

bisogna fare sempre attenzione a come ci si esprime..
nel mondo libero ogni persona puo esprimere la propria opinione, ma essa va espressa sempre con rispetto verso tutto e tutti e soprattutto utilizzando un verbo corretto, non offensivo e costruttivo...

questo vale per chiunque voglia dire la propria in qualsiasi forum o in qualsiasi parte del momdo!

mi permetto di dare un conmsiglio esclusivamente amichevole a tutti i giovani costruttori, progetisti, maghi, alchimisti e quant'altro gira nel mondo delle percussioni: (è il consiglio sottolineo che vale anche per me!)

c'è chi la storia l'ha già scritta e chi forse e dico forse la scriverà!
meditiamo gente! :wink:
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda volumedrums il gio gen 28, 2010 5:55 pm

Buon giorno a tutti. Sono Tullio Granatello, creatore di Tamburo prima e di Volume ora.
Sono contento di vedere che si parli gia del mio nuovo brand, pur non avendo ancora cominciato tutto il discorso promozionale.
In riferimento a ciò che ha scritto il signor Riccardo Martinazzi della Rotodrum non posso fare altro che pubblicare la mia risposta (del 13-01-2010) alla sua mail. E successivamente la risposta del signor Martinazzi a me, visto che lui ha "gettato la pietra" ma poi ha subito "nascosto la mano".
ecco a voi:

Buon giorno.
Leggo solo adesso la Sua mail causa mio viaggio in Asia fino a ieri. Posso solo pensare che, o Lei mi ha confuso con qualche altra persona o ha saltato qualche passaggio.
Il mio nome è Tullio con due elle, costruisco tamburi dal 1984, sono stato inventore del marchio Tamburo e il precursore dei tamburi costruiti a doghe sia in legno massello che in multistrato poliedrico (chiamato Opera), tutto questo con titolo di brevetti nazionali con estensione internazionale.
Inventore del primo blocchetto in legno e ottone nel 1982, del primo alzacassa per casse da 16" e 18" sempre in legno poi trasformato in resina e poi in metallo (senza brevetto, utilizzato da anni dalle migliori marche internazionali). Inventore del primo tirante (blocchetto) in materiale plastico Derlin tornito nel 1988, successivamente stampato (ABS +ottone o zama nel 1990).
Come inventore e progettista collaboro da anni con le più importanti società internazionali nel settore della percussione, alle quali ho concesso in uso diversi brevetti che per questioni di privacy non sto a menzionare.
Con questo spero di averle risposto in merito alla carenza di idee.
Per quanto riguarda i consigli che Lei avrebbe da darmi, mi deve perdonare ma la mia conoscenza sul suo operato si limita a due incontri: il primo durante la fiera Milano 2007, con Lei presente il sig. Manfredi Romano della Maber s.a.s. In quella occasione io esponevo per Proel s.p.a. i prodotti a marchio Tamburo tra i quali la batteria in acrilico centrifugato trasparente e svariati tamburi in acrilico verniciato internamente. Lei mi propose di acquistare i tubi in metacrilato piegato e saldato (magnificamente) della ditta Maber, e mi fece notare come la verniciatura interna da me fatta fosse poco rifinita (rullante 12"x6.5"a strisce orizzontali giallo e rosso)rispetto alla tecnica di stampa da Lei utilizzata. In quella occasione era presente anche il sig.Canzano Claudio (in cerca di lavoro) oggi responsabile del marchio Tamburo da me venduto a Proel .
Sul tavolino della stanza ricavata in un container _erano esposti alcuni tiranti in acrilico di diversa forma con perno passante_, sulla falsa riga dei tiranti della vecchia ditta italiana Hollywood che a suo tempo li produceva in lega di zama (quindi idea non brevettabile in quanto vecchia più di 20 anni) in più _sul tavolino era esposto il primo catalogo della mia nuova ditta di batterie VOLUME _registrata nel 2005 al tempo sospesa perchè chiamato a risollevare le sorti della Tamburo e spiegavo al sig.Canzano tutte le possibili elaborazioni che il materiale acrilico offriva, vedi tiranti acrilico (+tubo di tensione a perno passante) oggi definito" high tension", brevettato e utilizzato su tutta la linea di produzione.
Il secondo incontro è avvenuto durante la fiera di Francoforte 2008 dove Lei, rivolgendosi al suo collaboratore sig. Manfradi, esordì dicendo (credo in tono scherzoso) "è venuto a copiare". In quella occasione Lei mi illustrò i modelli di batterie presenti nello stand indicandomene uno in particolar modo costruito per il sig.Canzano citato da Lei come suo collaboratore e testimonial , se non ricordo male : set 5 pezzi acrilico trasparente con tiranti acrilici color rosso con cassa da 18".
Mi perdoni se le comunico solo adesso che _il dubbio che Canzano Le avesse suggerito l"idea di utilizzare tiranti in acrilico (visti l"anno prima in fiera Milano) mi abbia più che sfiorato la mente._
Tuttavia, conoscendo i limiti in termini di fragilità che il blocchetto singolo sia esso acrilico o di altro materiale produce se applicato ai cilindri acrilici (centrifugati ) sottilissimi da me utilizzati, non mi sono risentito più di tanto.
Sono un artigiano e ho nel mio DNA il rispetto assoluto per il lavoro e per chi, italiano o cinesese, si dedica ad esso con dedizione, umiltà e rispetto, quindi mi auguro di non aver in nessun modo leso Lei e i suoi interessi, dato che anche Lei è persona che lavora.

Distinti saluti

Tullio Granatello.
P.S. Per cortesia non si disturbi a rispondere: so che il tempo è prezioso per tutti, grazie

Ed ecco la risposta del signor Riccardo Martinazzi:

Ciao Tullio , è con piacere che leggo la tua email , ti
ringrazio di avermi risposto , oltre questo ti chiedo scusa
della email che ti ho scritto in un momento d'impeto , poi
spero che a quatrocchi ci stringeremo la mano , e ti
spiegherò il perchè della email ,
Io dovrei esserci a Francoforte con un nuovo brevetto che ho
fatto , e spero che ci sia anche tu , sarà una bella
occasione per alutarci ,
Ciao Riccardo

Avrei voluto evitare di rendere pubblico questo rapporto, ma chiamato in causa, non potevo non testimoniare quanto accaduto. Con questo penso di aver chiarito questa piccola diatriba.
Mi auguro che le persone dotate di intelletto, che pensano di avere qualche problema con me si sentano libere di contattarmi: sono una persona estremamente disponibile ed equilibrata e come inventore non credo di dovere niente a nessuno......anzi.
Un saluto a tutti, continuate a seguire gli sviluppi di volumedrums.
A breve sul sito www.volumedrums.com una nuova serie di video fatti in studio di registrazione, per poter ascoltare al meglio i miei strumenti.
CIAO!
Tullio Granatello. Volumedrums. L' arte del tamburo dal 1984
volumedrums
battipentole

Messaggioda duca_conte * banned * il gio gen 28, 2010 7:17 pm

dopo questo c'è ben poco da dire...vabbè l'importante è chiarirsi con calma
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ottodisk il gio set 09, 2010 2:00 pm

ho sentito questo volume alla stazione birra, le usava johnny rabb per la clinic insieme a minnemman. Bè a me è piaciuta molto come batteria, era in acrilico, aveva un suono fantastico ben definito, però io personalmete non le ho mai provata una. Sembrano batterie ben fatte e costruite.
membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
ottodisk
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il gio set 09, 2010 2:24 pm

Mi ero dimenticato del topic!
Al Disma ho avuto il piacere di provarne una!
Era semplicemente fantastica, tom e cassa mi facevano impazzire, belli tondi, pieni e con un range di accordatura pauroso!
Un tom da 10" accordato grave al volo da Tullio suonava grosso come un 13" e continuava ad avere un bel suono!
Praticamente volendo all'occorrenza con un set 10-12 cassa 16-18 (non ricordo) amplificandola ci suoni hard rock senza paura.
Mi era piaciuto anche il rullante che era meno asciutto del solito per essere di quel materiale!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio nov 18, 2010 6:21 pm

ne ho provata una in acrilico oggi. Ha un bel suono. mi è piaciuta molto!
*Davide*
moderatore

Messaggioda Furlan il gio nov 18, 2010 6:56 pm

Viva l'acrilico e viva le Ambassador battenti. Le batterie in acrilico per me sono le più belle (esteticamente, innanzitutto) e più comode. Look affascinante e gran comodità ad accordarle, secondo me. Sto infatti raccogliendo soldi per prendermi una bella Diode Fly come si deve.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il gio nov 18, 2010 7:28 pm

L'acrilico comunque resta delicato .... dai graffi e dalle crepe , non metto in dubbio il suo fascino ma resto della mia idea , e penso di avere voce in capitolo .... mille rulli a tutti ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com

martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il gio nov 18, 2010 8:10 pm

Mi fido del Maestro, la resistenza del materiale non l'ho mai testata...! Al di là del fascino (e della qualità, ovviamente) dei legni, che rimangono il top, i fusti in acrilico rimangono per me di eccezionale bellezza.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il lun dic 13, 2010 1:25 pm

io ho avuto modo di provare le batterie in acrilico del suddetto e di conoscere pure il creatore.

la serie in acrilico avrebbe dovuto chiamarsi viulenza sonora, mai sentito delle batterie cantare con tale cattiveria.
al musicalbox mercoledì 8 c'era una presentazione, denominata volume-tria, e c'erano esposti un set cassa 22x20, tom 10x8, 12x9, 14x12 e 16x16 se non erro, con 2 rulli, uno da 10x4 e uno da 14x5.5 + uno in disparte da 13x?? e l'altro set cassa 16x16, tom 10x8 e timpano 12x14 o giù di lì con rullo da 12".
a parte la bellezza dell'acrilico che può piacere o meno, le cose balzatemi agli occhi sono i blocchetti innovativi e molto belli, che possono adattarsi meglio a un eventuale cerchio che fa tirare il tirante storto, quindi sforza meno e permette davvero accordature da minima tensione a tensione oscena e lo spessore dei fusti, ottenuti non da saldatura ma da fusione già tonda, che permette di avere fusti di spessori minuscoli, da 2,5mm a 4,5mm.
questo e la particolare composizione chimica del materiale dei fusti fa sì che si abbiano fusti che cantano in maniera assurda, che sono comunque flessibili (infatti flettono e vibrano aiutando quindi sempre il volume osceno) e fanno appoggiare la pelle al meglio.
il mister ha fatto vedere come l'accordatura abbia un range spaventoso, la pelle aveva i tiranti appena appoggiati e già cantava, tant'è che un timpano da 12 cantava quasi come il 16 accordato basso, e si poteva tirarla su di pitch fino ad avere il suono "scatoletta jungle loop".

queste batterie non fanno per me perchè con le mie mani pesanti rischierei di diventare sordo, quando le ho provate ho avuto paura, da quanto mi han spettinato! :lol:
c'era anche un pedale con pedana in acrilico, pensa te!

mi verrebbe da fare il pazzo e farmi l'acrilico trasparente o arancione con i disegni del legno all'interno :P tanto i disegni all'interno si possono togliere!
sarebbe fico aver una batteria che sembra avere il legno sotto ad uno strato di acrilico, no?
e potrei farmela con tutti i tipi di legno, così da sembrare uno che ha mille mila batterie! (scusate, ho dormito poco)

comunque il set più grande veniva via con circa 1800-2000 euri, neanche tantissimi.
ci son tra le opzioni cerchi in titanio e inossidabili, i tiranti son in ottone cromato davvero belli, c'erano anche dei blocchetti in acrilico, ancora sperimentali.
davvero un set versatile, grande suono molto ben impostato e preciso, a praticamente ogni accordatura.
anche i rulli son molto versatili, basta schiavettare e tiri fuori di tutto...
ad averci i soldi...

a breve allego foto... :tru
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie