labatteria.it • Leggi argomento - Circoli ARCI. Un monopolio antidemocratico?

Circoli ARCI. Un monopolio antidemocratico?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda kkk.dnr il mer gen 20, 2010 12:58 pm

Bene, ringrazio dei commenti interessanti e costruttivi.
Dei dubbi però mi rimangono:

1: Ste "manifestazioni culturali", di integrazione sociale, solidarietà (a quanto si dipingono, sono socialmente impegnati) quali sono? Qualcuno, sinceramente, le conosce? (NON VALE!!! NON FARE UNA RICERCA ORA!!!). L'impegno in tali (sconosciute) attività, costa veramente MILIONI DI EURO l'anno? Uhm....

2: Se i locali che pagano le tasse non possono 'sperimentare' musicalmente, invece della solita cover band, forse non è colpa del fatto che la clientela va nei circoli privati perchè costano di meno dato che non pagano le tasse? E di conseguenza sti povere onesti si abbassano per attirare più gente rimasta possibile? Non è questa concorrenza sleale?

2: Non trovate falso e ridicolo il fatto che l'arci si vanti di avere tanti iscritti? (andate sul sito!). Quanto si questi iscritti, solo il 7% è realmente impegnato e interessato nell'associazione, mentre il restante si tessera solo per vedere concerti a basso prezzo e per ubriacarsi in modo più economico? Cosa c'è di sociale, integrazione raziale e balle varie in tutto questo?

3: Perchè io devo essere OBBLIGATO a fare la tessera e a pagare l'arci? Se suona un'artista che mi interessa, e al tempo stesso non sono daccordo con le politiche dell'arci, perchè MI VIENE NEGATA LA LIBERTA' DI VEDERE LO SPETTACOLO? (se non hai la tessere non entri èh!). Questo è MONOPOLIO CULTURALE, com'era nel fascismo, ed è una vergogna schifosa. La gente dovrebbe scegliere di tesserarsi o no, ma dato che non frega un bel niente a nessuno dell'arci, questa obbliga a pagare.

4: Presa coscienza di quanto detto sopra, non si è ancora toccata una questione. L'arci è un'associazione di sinistra, dunque è un'associazione sociale? Bla bla bla le palle, è tutto politicizzato (a partire dal logo, sul quale compare una stella rossa).
Il tutto in questa visione è ancora più grave, perchè tu devi, per vedere uno spettacolo culturale, pagare per forza un'associazione strettamente legata alla politica. Di conseguenza dai soldi a un movimente che è politico (si, mascherato da culturale, ma evitiamo ipocrisie per favore...). Se non dai soldi al movimento schierato politicamente non puoi vedere uno spettacolo.... se vi sembra così estremo il paragone col fascismo sì, lo è, ma neanche pooooi tanto.

3: L'associazione culturale che vuole bene alla cultura e che ama tutti e favorisce l'integrazione razziale e che fa le missioni umanitarie (ma dove??????), per lo meno paga i musicisti e gli artisti? No seriamente, questo non lo so, non è provocazione (per lo meno, non so se tutti non pagano come alcuni locali che conosco io!).

4: E' vero che i locali sono furbetti e se ne approfittano... verissimo. Ma un conto, se così facendo, l'arci ci guadagnasse chessò, in pubblicità, visibilità.... il fatto è che così facendo l'ARCI HA INTERESSE PERCHE' IL LOCALE OBBLIGA A TESSERARE!
Dunque ok i furbacchioni, ma senza furbacchioni l'arci non avrebbe tutte le mega entrate che ha.
Dunque l'arci è un'associazione che si finazia grazie a dei furbacchioni. L'arci, sapendolo benissimo, non è un pochino furbacchiona anch'essa? Specie nel momento in cui scrive sul sito "vantiamo di avere milioni di iscritti", il tutto aggravato dal fatto che è un'associazione STRETTAMENTE CORRELATA a specifici movimenti politici? Specifici movimenti politici SPONSORIZZATI indirettamente da un'associazione che si basa su dei "truffatori"?

C'è del marcio alla base, e sul marcio ci costruiscono un castello, si fann i soldi e ci fanno pure politica. Questa è la verità!

Ultima cosa, riguardo al non andarci se non vuoi.... bèh vorrei, ma se il sabato sera tutta la mia compagnia va al Magnolia (arci), posso starmene a casa una due, tre volte... e se poi amici suonano in un circolo arci, posso non andarci una due volte... ma dato che sti circoli stanno proliferando, o mi escludo da una fetta dell'ambiente artstico-musicale (e SOCIALE!!!!), o alla fine finanzio ancora l'arci.

Parere mio ovvio...
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il mer gen 20, 2010 2:33 pm

Boh, se devo leggere 'ste baggianate allora è inutile sprecare il fiato. :x
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il mer gen 20, 2010 3:05 pm

Allora se dobbiamo parlare di politicizzazione, vogliamo parlare del digitale terrestre? O del canone RAI? Mi costringono a pagare il canone, anche se non sono un fruitore del servizio RAI? Mi costringono a cambiare TV o a comprare un marchingegno se voglio ancora guardare la TV? E se non pago qualcosa, vengono a casa e mi sigillano il mio televisore?
L'arci non obbliga nessuno a fare niente, l'arci offre un abbonamento annuale che da servizi nei locali convenzionati, e chi è interessato si abbona e ne usufruisce. Non ci vedo niente di sinistra in tutto questo :D
Poi ti dico, sempre rispetto alla realtà locale che frequento, tutti i locali che "sperimentavano" musica sono falliti, e non certo perché la gente andava nei locali arci. Quelli che resistono fanno solo tribute band, meglio se degli anni 70 o di vasco e liga, perché la gente ascolta solo quello. E non certo per colpa dell'arci. :cry:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer gen 20, 2010 3:56 pm

1: tutte quelle che possono venire in mente ad circolo, da una rassegna suoi film bulgari, alle mostre di fotografia, ai concerti come pure alle sale da ballo per il liscio..ecc... e tutto questo ha un costo visto quanti circoli ci sono e sono milioni che si spendono...

2: discorso ridicolo e fatto pure mali, i locali che non sono associati arci facciano quello che gli pare, ovvio che non fanno suonare tutti i gruppi e generi perchè vogliono riempre il locale, mentre per gli altri che sono circoli non serve in quanto, il pinco pallino che non gliene frega nulla che può entrare a gratis essendo socio va lì al posto del locale in cui paga sia l' ingresso nonchè la consumazione maggiorata perchè c'è la musica dal vivo...a volte mi stupisco della stupidità dell epersone... :o

2 (non sai manco contare, che scrivi i numeri a caso): Scusa ma che cazzo c'entra essere tesserati con lavorare invecie attivamente all' interno della stessa...ma te sei di fuori?:o
Ora mi dici che c'entra, se io prendo la tessera (come faccio) per andare alla piscina comunale (che non c'entra nulla ma guarda caso è uno dei servizi offerti dalle varie associazioni culturali sotto arci), non vado certo a fare il bagnino a bordo vasca!:o
Alla seconda domanda accessioria la risposta sarebbe direttamente offensiva te la risparmio... :oops:

3:Tu sei libero di fare quel che vuoi, non fai la tessera nessuno ti mette una pistola alla tempia, solo non entri nel locale arci e non vedi il gruppo che ti piace tanto.
Ma poi tu che ci vai a fare in un loca associato all' arci visto che sei così contro a tutto il mondo "sociale" di queste associazioni?Bhò, vai ai circoli del PDL forse lì trovi più solidarietà! 8) :lol:

4: Discorso di fuori, l' arci è una cosa che non necessariamente è legata ad una sola parte politica, puoi essere un cineforum di destra che fà vedere solo hitler e benito eppure essere assocato all' arci se ne hai i requisiti...tipico ragionamento preconcetto...:x.
I soldi e la politica sono la stessa cosa...sveglia, sei cascato ieri dal pero! :o :oops:

i punti dopo non mi paiono dmande ma effermazioni ridicole alle quali c'è poco altro da dire oltre quello detto in 3 pagine di risposte.

Per il resto se sei un fascio frustrato perchè non hai posti in cui fanno esibire grupp di tuo gradimento, sorry, inventatevi un' altro modo di riunirvi magari in casa, basta pagare la siae per una fest privata e fate come volete poi senza tessere ne doversi mischiare coi comunisti... :wink: :oops: 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer gen 20, 2010 4:01 pm

l'arci è come la corazzata potemkin (stessa cosa per tutte le altre tessere richieste al momento dell'entrata)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il mer gen 20, 2010 4:08 pm

caro themucco, a differenza di tutti gli altri che hanno risposto alla mia questione (e provocazione voluta) sei l'unco che (quì, ma anche in altre discussioni) offendi e metti la cosa sul personale, dando dello stupido e del coglione, senza minimamente rispettare il punto di vista di un altro, che non tra l'altro non conosci.
Discutere non significa screditare l'altro, discutere è rispettare l'interlocutore considerando che potrebbe dare un contributo allo sviluppo della questione, il tutto nel rispetto della persona.
Ora, caro themucco, non so di che plausi vai in cerca. Io sì, so contare e conosco il valore della comunicazione (mi ci sto laureando tra l'altro) e tu dimostri di essere solo in cerca di scontri e malfamazioni.
Non rispetti le idee degli altri e ripeto, non è l'unico topic che ti sento con sti toni.
Vai a suonare la batteria che è meglio.
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mer gen 20, 2010 4:19 pm

Senti se leggessi quello che tu hai scritto fino a pag 2 e cosa noi in 3 pagine ti abbiamo risposto non avresti sprecato altro fiato a scivere altre fesserie, volevi una risposta io ti ho dato la mia non ti piace...peccato. 8)

Il problema è che tu non discuti ma accusi e sputi sentenza su cose che a quanto pare ignori completamente o quasi, limitando a girare il discorso solo sulle 2 questioncine che ti stanno a cuore criticare e manco informarti su tutte quello che noi ti abbiamo detto di verificare.

Detto questo, il mio modo di dirtelo è paro paro il tuo quando scrivi a caratteri cubitali affermazioni del tutto arbritarie e prive di alcun fondamento, che sono solo tue impressioni e opinioni riguardo a situazioni che non sai spiegarti.

Io sono anni e anni che scrivo e discuto civilmente con tanti nel forum, e ci siamo presi più di una volta con argomenti molto più scottanti ed importanti, caso mai mi chiedo se tu sei capace di vedere oltre i tuoi limitati orizzonti personali e poi semmai controllare e verificare quello che ti è stato detto per poi se vuoi chiedere altre informazioni, invecie di dubitare e persistere in una discussione che non ti porterà a nulla, visto che non ci senti da quell' orecchio. :o 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il mer gen 20, 2010 5:03 pm

Sai dov'è la differenza?
A nessuno ho dato dello stupido, il "non sai contare", il "scrivi numeri a caso", "ma tu sei fuori?", "sei cascato ieri dal pero", mie "affermazioni ridicole", "fascio frustrato".

Per non entrare nel merito delle tue questioni, che non mi interessa.

Per me chiunque può avere la sua idea e chiunque può non essere daccordo con la mia, ma nessuno può mancare di rispetto in questo modo a persone che neanche si conoscono (co tuoi amici fai come ti pare).

Per tornare in topic, questa è la mia conclusione in base a ciò che ho visto/vissuto/letto.
Il mio topic esordisce con "fatemi cambiare idea" il che anticipa il fatto che ne sono disposto. Ma non cambio idea se non ne ho un motivo, una dimostrazione. Gli insulti non servono proprio a nulla. Rispetto chi sostiene l'arci e chi la difende, ma non rispetto chi non rispetta le idee altrui.
Vabbè ma chissene frega, a parte il "ne doversi mischiare coi comunisti" di themucco, che non può che confermare il fatto che c'è una parte politica predominante, a tuo parere, nell'associazine in questione. :)
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mer gen 20, 2010 5:18 pm

Tu come tici sopra, "hai esposto in modo provocatorio" tutta la discussione e ora ti lamenti se di è stato risposto a tono?:o Ma dai, è ridicolo, a me pare che tu non ti sia mimimanete preso la briga di verificare tutto le info che ti abbiamo suggetito si controllare per capire quanto complesso è il sistema che gira intorno all' argomento che hai suggerito. Libero di non farlo, ma non sarà certo perchè ti ho risposto a questo modo...;), per il resto, quello che c'era da dire sull' argomento è stato detto, se vuoi saperne di più, http://www.arci.it/ gli mandi una mail copia incollando tutti i tuoi quesiti e poi vediamo se riescono loro a toglierti tutti i dubbi, ma potresti comunque non ricevere la "comprensione" che cerchi se mantieni lo stesso tono provocatorio...ammesso perdano tempo a risponderti. :wink: 8)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio gen 21, 2010 12:31 am

se ha la tessera devono! :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Max78 il gio gen 21, 2010 4:43 am

Ciao KKK.dnr.
Secondo me hai sbagliato in partenza,con il titolo della discussione.
Io non adoro l'arci,per una questione politica.(non sono assolutamente Berlusconiano,ma sono di destra)
Però è da quando sono adolescente che sono tesserato,per vari motivi:
Ha un costo bassissimo e ti offre degli sconti,che ti fanno recuperare in un mese i soldi spesi.
Dal punto di vista sociale,serve e riunisce le persone.
Nonostante tutte quelle bandiere rosse e tutti quegli spesso obsoleti slogan sui cartelloni,è un'associazione che dal punto di vista funzionale purtroppo manca alla destra.
Da musicista,i cachet più alti li ho avuti da concerti organizzati dall'arci(e dal comune).
Ho visto anche live di band a ingresso gratuito,mentre spesso nei locali questi gruppi per vedermeli dovevo sborsare anche 15 euro.
Ora:Non so se hai mai fatto tour,ma la situazione a Milano per i concerti è sempre così:
In rapporto alla ricchezza della città,è il posto in Italia in cui i gruppi prendono meno soldi in assoluto,anche gruppi affermati.(a meno che le date non siano prodotte dal gruppo).
Nel tuo post ad inizio pagina,senza offesa hai tirato a mio avviso tante cazzate.

Punto uno:
Le manifestazione sociali organizzate dall'arci sono innumerevoli:
Mostre,concerti,reading,biblioteche improvvisate,assemblee sui processi integrativi,corsi vari gratuiti(per imparare a ballare,suonare,scrivere),insomma se vuoi vado avanti.
Poi,a mio avviso,alcune sono delle cagate,l'ideologia dell'arci,è troppo contraria alla mia,ma negli ultimi anni,noto un costante allontanamente dai temi della sinistra.

Nel punto due,mostri un accanimento che mi fa pensare che il tuo sia solo un odio politico.
Il discorso sull'assenza del sociale,integrazione etc,mi sgomenta:
Te stai elencando solo alcuni aspetti.
Ovveri quei ladri,che per pagare meno tasse si affiliano all'arci.
C'è tutto un altro mondo nell'arci(che è quello che apprezzo di più)sull'integrazione.
Incontri settimanali e corsi per insegnare gratis,l'italiano agli immigrati.
Prova ad andare più a fondo.

Nel punto tre del tuo post,non ti offendere,ma per me cadi veramente in basso.
E' l'associazione in Italia,che in rapporto ai costi di iscrizione,offre più eventi e più sconti.
E mi gira le palle che la destra in Italia non riesca a fare cose del genere....ci ritroviamo solo con quei cazzoni di Casa pound,o circoli privati ancora più estremi.

Nel punto 4 mi ritrovi in disaccordo.
Non è che l'arci finanzia i partiti di sinistra.
Hai presente cosa sta facendo il pdl a questo livello,mascherando il tutto?Non scherziamo dai.
Forza Italia ha costruito negli anni miliardi.
Sai quanti mini circoli,e cazzatele varie sono gestite dal pdl?

Boh,secondo me stai facendo una tempesta in un bicchiere.
Le cose su cui incazzarsi sono ben altre.
Hai ragione a dire che ci devono essere controlli sulla gente che per risparmiare passa ad arci certi locali.
Ma se tu sapessi(e mi dispiace,ma hai dimostrato di avere carenza sull'argomento)quante cose ti permette di fare la tessera arci,cambieresti idea.
Nel 2008 con la tessera,ho risparmiato quasi 100 euro,grazie agli sconti che ha in vari settori.
Poi ti ripeto,Milano,per la questione arci,secondo me è un mondo a parte.
Ci sono regioni come Toscana,Emilia Romagna,in cui l'Arci,mi dispiace dirlo,è essenziale per la vita sociale,porta super gruppi a ingresso gratuito e scuce tanti soldi alle band,anche agli sconosciuti.
E cerchiamo di accantonare la questione destra e sinistra.
L'arci serve a stare insieme,questo è importante.
Se poi la vuoi buttare sul fatto che ruba i soldi,secondo me si casca nel ridicolo.
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il gio gen 21, 2010 10:48 am

Bella risposta mi è piaciuta te straquoto, e dire che non viene dalla bocca di un comunista mangia bambini come me. :wink: 8) :lol:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio gen 21, 2010 11:15 am

Uno si collega e con calma si lege il thread, poi vedi risposte come quelle di max78, ed è come inalare una boccata d'aria fresca, è sempre bello trovare gente che argomenta le proprie idee, qualunque posizione possano sostenere, in maniera intelligente ed onesta.

In questo forum di gente in gamba c'è nè parecchia, qui sopra il mitico Muccone è una di quelle, e ogni tanto arriva uno "spaccabacchette" e ci insegna qualcosa, sia benvenuta la gente così.

Naturalmente questa è una mia opinione, non sono nessuno per dire che questo o quello è bravo-buono-intelligente-fico, è solo una mia posizione.
E' un quotone ben motivato, ammiro la gente che, magari politicamente non la pensa come me, ma intavola discussioni in maniera costruttiva.

Non sarà uno del leonkavallo sotto mentite spoglie? :lol:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il gio gen 21, 2010 11:46 am

Che dire max78, quoto in pieno!
Ormai destra e sinistra nel senso originale del termine non esistono più, oggi persone più tendenti a destra possono usufruire dei servizi ARCI, gente come Gattuso può apprezzare "UNA O DUE" idee di Bossi (federalismo)...
Bisognerebbe lavorare tutti insieme per il bene comune, stile hot fuzz per chi l'ha visto, ahahah :D
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Max78 il gio gen 21, 2010 6:36 pm

Via,ora mi fate commuovere :)
Una cosa che ho sempre odiato è la rigidità degli ideali,per pura presa di posizione.
Io sono cresciuto in una gruppata di persone che comprendeva,anarchici,comunisti,amanti della destra montanelliana(chiamamola europea)come me ed anche purtroppo estremisti di destra.
Non ci siamo mai picchiati per la politica,forse perchè siamo cresciuti insieme,e con il tempo ognuno ha sviluppato il suo ideale politico e (per me più importante) sociale.
Stanno dividendo l'Italia per credo politico,così come una parte dello stato ha voluto fare negli anni 70.
L'Italia è spaccata in due....in questa maniera è più facile per alcuni fare il cazzo che gli pare.
Mi ricorderò sempre l'emozione durante il G8 di Genova,quando per la strada c'era gente di tutti i colori politici,uniti contro un male ben superiore a divisioni politiche.
Purtroppo questo non è più capitato.
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il gio gen 21, 2010 7:12 pm

themucco ha scritto:Posso dirti che se l' arci faceva affidamento sui furbi avevano già chiuso da mò ;), fidati, sono pieni i veri circoli ricreativi o associazioni culturali veri di giovani che anno dopo anno rinnovano le tessere oltre alle nuove adesioni portate da questi ultimi. Non fanno di sicuro affidamento sui "biglietti" da 10 rubati ai ragazzi nei locali in cui vengono truffati :8, anche perchè molto probabilmente il locale non è associato all' arci o comunque, se lo fosse in teoria avrebbero diritto solo a ricevere 1 sola volta il compenso della tessera e non come biglietto d' ingresso per ogni evento. (sporchi ladri) :oops:
......

Ne sei proprio sicuro?....ci sono moltissimi circoli culturali che contano poche centinaia di tesserati........contro moltissimi locali, vedi tanto per citarne uno, il "Fuori Orario" dalle mie parti, che avra' non meno di 4.000 tesserati, in continua crescita.......
Ora......io guardo dalle mie parti, dove oltretutto l'ARCI spadroneggia in tutto, e ti racconto la realta' che vedo........
Scusa se sembro presuntuoso, ma logisticamente parlando credo sia piu' affidabile la realta' che vedo io.......poi non metto in dubbio che si siano posti dove e' come dici tu........ma permettimi di ritenerli una grande minoranza......quella che poi era pero' una cosa bella e utile, inizialmente......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven gen 22, 2010 10:52 am

Senti a firenze e dintorni, i circoli sono pieni di giovani tesserati, di anziani tesserati e gente di tutte le età e visto che un bel' 80% dei circoli è molto attivo con le più disperate iniziative (dai cineforum per non parlare dei balli, specialmente liscio, latino e tango vanno alla grande), gli avventori occasionali non mancano, ma di solito sono in minoranza e siccome c'è un circolino ogni 2 km il numero dei "veri" tesserati e delle "vere" associazioni culturali non manca.:D

Anche in emilia romagna scometto che è pieno di circolini, però la concentrazione forse è minore che da noi perchè nella bassa padana i paesini sono distanti e ce ne sono pure meno, da noi siamo fitti come pochi, lungo l' arno è quasi un continuo di paesi comuni e grandi città, senza considerare che siamo regioni in cui il lavoro grazie a dio c'è ancora e quindi siamo pieni di "operai" per i circoli ricreativi e per i dopo lavoro.:tru

I pischelli nelle discoteche che fanno da "marpioni" non ne vedo così tanti, anzi forse è un fenomeno decisamente poco rilevante, anche perchè, ti ripeto i locali in cui può sembrare che ci sia una situazione simile a quella che dicevi tu, in realtà sono davvero facenti parti della casa del popolo che gli è adiacente. Ne siamo pieni, e te lo dico da appasionato di tango che frequenta un miriade di milonghe che sono sempre all' interno dei circoli anche se hanno magari ingressi separati ed ambienti a prima vista totalmente indipendenti dal circolo accanto.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raist il ven apr 09, 2010 2:14 pm

Ahahah La numero uno è veramente bella !
Stai dicendo che la gente non và a vedere le cover band di ligabue e vasco perchè costano troppo e,invece, va al circolo arci a sentire un gruppo sconosciuto perchè costa meno ?

Punto 3: il locale è del gestore e se decide di farne un circolo privato riservato ai soci saranno affari suoi.
In quante discoteche non ti fanno entrare, anche se sono locali pubblici, se non sei vestiti come vogliono o non sei accompagnato da una ragazza ?
Questo è schifoso...

Con la tessera annuale mi vedo un sacco di bei concerti.

Piuttosto, qualcuno sa perchè la tessere costa diversamente da locale a locale?
E' sempre il gestore a decidere ?
Sono stato alla Casa 139 a Milano e mi han fatto pagare la tessera 15 euro : questo mi urta non poco !!!

kkk.dnr ha scritto:Bene, ringrazio dei commenti interessanti e costruttivi.
Dei dubbi però mi rimangono:

1: Ste "manifestazioni culturali", di integrazione sociale, solidarietà (a quanto si dipingono, sono socialmente impegnati) quali sono? Qualcuno, sinceramente, le conosce? (NON VALE!!! NON FARE UNA RICERCA ORA!!!). L'impegno in tali (sconosciute) attività, costa veramente MILIONI DI EURO l'anno? Uhm....

2: Se i locali che pagano le tasse non possono 'sperimentare' musicalmente, invece della solita cover band, forse non è colpa del fatto che la clientela va nei circoli privati perchè costano di meno dato che non pagano le tasse? E di conseguenza sti povere onesti si abbassano per attirare più gente rimasta possibile? Non è questa concorrenza sleale?

2: Non trovate falso e ridicolo il fatto che l'arci si vanti di avere tanti iscritti? (andate sul sito!). Quanto si questi iscritti, solo il 7% è realmente impegnato e interessato nell'associazione, mentre il restante si tessera solo per vedere concerti a basso prezzo e per ubriacarsi in modo più economico? Cosa c'è di sociale, integrazione raziale e balle varie in tutto questo?

3: Perchè io devo essere OBBLIGATO a fare la tessera e a pagare l'arci? Se suona un'artista che mi interessa, e al tempo stesso non sono daccordo con le politiche dell'arci, perchè MI VIENE NEGATA LA LIBERTA' DI VEDERE LO SPETTACOLO? (se non hai la tessere non entri èh!). Questo è MONOPOLIO CULTURALE, com'era nel fascismo, ed è una vergogna schifosa. La gente dovrebbe scegliere di tesserarsi o no, ma dato che non frega un bel niente a nessuno dell'arci, questa obbliga a pagare.

4: Presa coscienza di quanto detto sopra, non si è ancora toccata una questione. L'arci è un'associazione di sinistra, dunque è un'associazione sociale? Bla bla bla le palle, è tutto politicizzato (a partire dal logo, sul quale compare una stella rossa).
Il tutto in questa visione è ancora più grave, perchè tu devi, per vedere uno spettacolo culturale, pagare per forza un'associazione strettamente legata alla politica. Di conseguenza dai soldi a un movimente che è politico (si, mascherato da culturale, ma evitiamo ipocrisie per favore...). Se non dai soldi al movimento schierato politicamente non puoi vedere uno spettacolo.... se vi sembra così estremo il paragone col fascismo sì, lo è, ma neanche pooooi tanto.

3: L'associazione culturale che vuole bene alla cultura e che ama tutti e favorisce l'integrazione razziale e che fa le missioni umanitarie (ma dove??????), per lo meno paga i musicisti e gli artisti? No seriamente, questo non lo so, non è provocazione (per lo meno, non so se tutti non pagano come alcuni locali che conosco io!).

4: E' vero che i locali sono furbetti e se ne approfittano... verissimo. Ma un conto, se così facendo, l'arci ci guadagnasse chessò, in pubblicità, visibilità.... il fatto è che così facendo l'ARCI HA INTERESSE PERCHE' IL LOCALE OBBLIGA A TESSERARE!
Dunque ok i furbacchioni, ma senza furbacchioni l'arci non avrebbe tutte le mega entrate che ha.
Dunque l'arci è un'associazione che si finazia grazie a dei furbacchioni. L'arci, sapendolo benissimo, non è un pochino furbacchiona anch'essa? Specie nel momento in cui scrive sul sito "vantiamo di avere milioni di iscritti", il tutto aggravato dal fatto che è un'associazione STRETTAMENTE CORRELATA a specifici movimenti politici? Specifici movimenti politici SPONSORIZZATI indirettamente da un'associazione che si basa su dei "truffatori"?

C'è del marcio alla base, e sul marcio ci costruiscono un castello, si fann i soldi e ci fanno pure politica. Questa è la verità!

Ultima cosa, riguardo al non andarci se non vuoi.... bèh vorrei, ma se il sabato sera tutta la mia compagnia va al Magnolia (arci), posso starmene a casa una due, tre volte... e se poi amici suonano in un circolo arci, posso non andarci una due volte... ma dato che sti circoli stanno proliferando, o mi escludo da una fetta dell'ambiente artstico-musicale (e SOCIALE!!!!), o alla fine finanzio ancora l'arci.

Parere mio ovvio...
Le Soprano Pro Maple 20x18 12x9 16x14
Ludwig Black Beauty Lb417kt
Piatti Zildjian K,K custom,New beat
China Ufip Natural
raist
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rewind1999 il ven apr 09, 2010 3:26 pm

classica cosa all'italiana e parlo, come al solito, da commercialista.
tutte le palestre sono associazioni sportive... perchè non si vede? mica c'è qualcuno che ci guadagna?
molti locali, anche ristoranti, stanno diventando circoli privati (da qui l'iscriziona all'arci)....
il tutto esclusivamente per motivi fiscali in quanto le associazioni pagano poco più di un cazzo di tasse!
soprattutto quella della palestra è una cosa vergognosa che tutti sanno, finanza e agenzia delle entrate compresa, ma che nessuno controlla!
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il lun nov 26, 2012 1:00 pm

Riuppo questo topic (vecchio, nato male e sviluppatosi peggio) premettendo che non sono un "comunista" ne un possibile "evasore".
Da tempo sto ragionando insieme ad amici musicisti su quale sia la forma associativa migliore per fondare un'associazione culturale "pura" (senza fini di lucro o politici) che possa occuparsi anche di musica live, promozione di band locali ed organizzare qualche piccola rassegna di qualità, visto il desolante panorama che ci circonda (immaginate in Sicilia). :(
Mi sono documentato sulle confederazioni più grandi, l'ACLI (che abbiamo scartato per motivi religiosi) ed inevitabilmente l'ARCI. :?
Sono stato a conoscere i responsabili di zona e a vistiare qualche circolo vicino per capire meglio come funzionasse la cosa. Devo dire di esserne rimasto piacevolmente sorpreso...al di la dei preconcetti che mi ero fatto visitando il sito (ed anche leggendo questo topic).
Al momento mi sembra la soluzione "tecnica" migliore (rimanendo nella legalità) in quanto ha una diffusissima e capillare rete di convenzioni nazionali (cinema, sport, assicurazioni, alcolici, alimenti bio ed equo-solidali), fra cui quella fondamentale con la SIAE che impatta tantissimo sui costi di organizzazione di qualsiasi evento musicale (anche una semplice jam session). 8)
Inoltre ha già allestitio una rete nazionale di circoli musicali live (www.ArciReal.com) che organizza festival tour, fra cui anche il MEI in cui suonano tantissimi gruppi emergenti (non tutti di sinistra!).
Che ci facciano simpatia o meno rappresentano una realtà associativa antica, reale e concreta...purtroppo unica nel suo settore, quindi esposta a tentazioni "monopolistiche" in alcuni campi (sarà mica colpa loro se sono gli unici a fare certe cose???). :oops:
Per altre informazioni costruttive a questo topic volevo chiarire che il prezzo della tessera varia in base al comitato o circolo d'appartenenza che decide il prezzo partendo da un minimo nazionale fisso (veramente irrisorio per tutti i servizi forniti, la maggior parte gratuiti per immigrati, ragazzi ed anziani). :)
Poi si sa che nella storia d'Italia si riesce a truffare anche dentro gli Oratori...ma la colpa non è Di Don Bosco!! :x
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto