Bizio ha scritto:è questione di timbrica e di frequenze .. la emperor ha più corpo sulle medio basse e ti dà un senso più di pieno .. la ambassador più squillante su frequenze più acute .. ora db alla mano non so risponderti , non sarebbe male fare un esperimento .. dovrò farlo e ti dirò

Questo è vero, però secondo me le emperor quanto meno permettono di raggiungere volumi maggiori. E' una questione fisica se vogliamo: una pelle più spessa ha una "soglia di sopportazione" maggiore, nel senso che serve più forza per farle raggiungere il limite per cui inizia a suonare male, cioè a distorcere. Entro certi limiti, certo... Se diamo una bacchettata ad uno di quei quadrotti di cemento otteniamo un suono di basso volume, sicuramente minore di quello di uno scatolone percosso a pari forza. Restando entro questi limiti (che le pelli direi che rispettano ampiamente, qualunque esse siano) è sempre la mano che da la forza al colpo, quindi il volume dipende dal batterista.
C'è anche da dire però che a parità di tensione relativa la risposta delle pelli è diversa, il che può condizionare un po' il modo in cui si suona.
Per esempio io uso delle bacchette vic firth AJ6, che sono quasi delle 5A con la punta (e la zona subito prima) molto sottile. La sensazione è simile a queste ultime come bilanciamento e risposta, ma essendo la punta più leggera serve meno forza per fare lo stesso movimento, si sposta meno massa, quindi si tende ad ottenere meno volume. Inoltre la punta più sottile e meno rigida tende ad "assorbire" un po' il colpo, diminuendo ulteriormente la trasmissione di forza e quindi un po' anche il rimbalzo. Mi può capitare di trovarmi a pestare più del necessario perchè probabilmente associo inconsciamente ad una certa "intenzione" nel suonare un certo volume ed un certo rimbalzo. Quando me ne accorgo mi rendo conto che son le bacchette che mi "chiedono" meno forza. Potrei ottenere lo stesso volume con le AJ6 e con le 5A, ma con le AJ6 mi servirebbe più forza e avrei comunque un suono meno pieno che con le 5A. Potrei anche suonare molto piano con le 5A, ma comprometterei la risposta delle bacchette e otterrei un suono "stopposo", meno gradevole che con le AJ6. Quindi visto che voglio ottenere bassi volumi, e che mi piace di più la risposta delle AJ6 a quelle dinamiche, uso le AJ6.
Allo stesso modo per le pelli spesso uso le diplomat, perchè posso suonare più piano senza compromettere il suono e il rimbalzo. Potrei usare delle emperor, ma otterrei un suono diverso e dovrei suonare in modo un po' diverso (nel senso che mi verrebbe proprio da suonare in modo diverso).
Insomma conviene scegliere in base a quel che si sente (con le orecchie e con le mani... e anche "a stomaco" se voglilamo). Se poi un certo componente è fatto per un volume alto o basso di per sé è relativamente importante, il volume lo facciamo noi... è quando ci piace il suono nel suo insieme che abbiamo trovato la combinazione giusta!
PS: scusa Pippo, ogni tanto mi faccio prendere dai discorsi di questo tipo...
Complimenti per l'acquisto, come ho già detto è una delle poche batterie di serie che apprezzo, per suono e per i concetti che ha dietro!
Tranne il rullante, che sinceramente non mi piace proprio...
Se ti capita l'occasione, una prova con delle pelli diverse dal solito onestamente la farei! Anche fosse solo per curiosità!