labatteria.it • Leggi argomento - Pearl Reference: FOTO PAG. 5!

Pearl Reference: FOTO PAG. 5!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bizio il gio gen 21, 2010 8:06 pm

se cerchi volume vai di ambassador .. se cerchi una timbrica più calda controllata vai di emperor coated .. ma lo sai meglio di me pippo :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio gen 21, 2010 9:56 pm

Azz bizio ma lo sai che sono sorpreso? Io nella mia vita batteristica ho suonato quasi esclusivamente ambassador sabbiate... Nelle Ambassador credo di trovare maggior sensibilità ma sono sorpreso se parli di maggior volume sonoro... :o
Pippo
moderatore

Messaggioda Bizio il gio gen 21, 2010 10:46 pm

:D pippo , mi prendi in giro ?? normale che una doppiastrato abbia un pò meno volume di una monostrato che risulta più squillante oltre che più sensibile a basse dinamiche , peccando di corposità a differenza delle doppiostrato.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio gen 21, 2010 10:51 pm

Mai ti prenderei in giro 8) ... secondo me a parità di "colpo", fino a un certo volume le Ambassador rispondono meglio ma da quel punto in su, per volumi più alti, vanno meglio le Emperor... o no?
Pippo
moderatore

Messaggioda Bizio il gio gen 21, 2010 10:57 pm

è questione di timbrica e di frequenze .. la emperor ha più corpo sulle medio basse e ti dà un senso più di pieno .. la ambassador più squillante su frequenze più acute .. ora db alla mano non so risponderti , non sarebbe male fare un esperimento .. dovrò farlo e ti dirò :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio gen 21, 2010 11:11 pm

Però questa descrizione delle Emperor mi sta facendo venire voglia... devo dire che non ho tutta questa esperienza di pelli, come dicevo sono piuttosto appiattito sulle Ambassador sabbiate che nel jazz acustico sono un "must"... io voglio un bel suono caldo, in cui si senta il legno del tamburo... ma poi mi viene in mente Max Roach che sulla sua Ludwig aveva le Controlled Sound e suonava una bellezza in acustico (non amplificato nel Palasport di Reggio Emilia :o ) con due sax e un contrabbasso...
Pippo
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 21, 2010 11:24 pm

Bizio ha scritto:se cerchi volume vai di ambassador .. se cerchi una timbrica più calda controllata vai di emperor coated .. ma lo sai meglio di me pippo :wink:

Io quoterei questa affermazione.
Inoltre la chiarezza del suono è superiore con l'ambassador rispetto alla emperor.

Sia chiaro che parlo di roba sabbiata poichè ritengo le ambassador clear assolutamente non adatte a questa batteria (ma parlo da ignorante non avendola...solo sensazioni "a pelle")..

Il discorso di volume superiore con le emperor suppongo diventi vero appena metti delle clear che lasciano più punta e attacco al colpo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio gen 21, 2010 11:29 pm

questa è una reference con quelle che dovrebbero essere ambassador sabbiate (dovrebbero aver lasciato le pelli di serie):
http://www.youtube.com/watch?v=nZ6-I0Mk ... re=channel

tom e timpano (da 16) fanno paura da quanto suonano bassi :O
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il gio gen 21, 2010 11:38 pm

Pippi, ti rispondo da felicissimo possessore di una bellissima Reference; io per un annetto ho tenuto su le pelli originali di quando l'ho acquistata ed erano delle Remo Ambassador, e mi sono trovato molto bene, l'unica pecca era la pelle della cassa che essendo sabbiata non è che mi sia piaciuta più di tanto. Ora ho effettuato il cambio pelli da un paio di mesetti e c'ho messo delle Evans G1 sabbiate e la cassa ho montato Emad sia come battente (trasparente) che come risonante, e mi sono trovato molto bene, anche se ad essere sincero ancora non sono riuscito a trovare un suono che mi soddisfi al 100%. Sono ancora in fase di ricerca e di sperimentazione! :D

#tooltool: ma quella è la mia bambina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E' PROPRIO LEI IDENTICA :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio gen 21, 2010 11:43 pm

finitura meravigliosa :O

non vedo l'ora di sentirla dal vivo sta reference (e di provarla magari!)
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 21, 2010 11:47 pm

Si ma quel 12" è accordato di merda secondo me... :oops:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il gio gen 21, 2010 11:52 pm

proprio come ricordavo. queste reference hanno delle frequenze basse paurose!
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il gio gen 21, 2010 11:57 pm

il 12 è un po' strano in quel video, mi pare che 10 e 16 siano sulla stessa nota con un'ottava di differenza , mentre il 12 è messo più o meno in mezzo

qui c'è un video col timpano da 14 e con un'accordatura più normale mi sembra :P http://www.youtube.com/watch?v=ILB7LpFn0kM
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven gen 22, 2010 12:16 am

Qui già va meglio. Non è assurda come accordatura ma sicuramente moooolto più decente dell'altra postata prima.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven gen 22, 2010 1:08 am

Bizio ha scritto:è questione di timbrica e di frequenze .. la emperor ha più corpo sulle medio basse e ti dà un senso più di pieno .. la ambassador più squillante su frequenze più acute .. ora db alla mano non so risponderti , non sarebbe male fare un esperimento .. dovrò farlo e ti dirò :wink:

Questo è vero, però secondo me le emperor quanto meno permettono di raggiungere volumi maggiori. E' una questione fisica se vogliamo: una pelle più spessa ha una "soglia di sopportazione" maggiore, nel senso che serve più forza per farle raggiungere il limite per cui inizia a suonare male, cioè a distorcere. Entro certi limiti, certo... Se diamo una bacchettata ad uno di quei quadrotti di cemento otteniamo un suono di basso volume, sicuramente minore di quello di uno scatolone percosso a pari forza. Restando entro questi limiti (che le pelli direi che rispettano ampiamente, qualunque esse siano) è sempre la mano che da la forza al colpo, quindi il volume dipende dal batterista.
C'è anche da dire però che a parità di tensione relativa la risposta delle pelli è diversa, il che può condizionare un po' il modo in cui si suona.

Per esempio io uso delle bacchette vic firth AJ6, che sono quasi delle 5A con la punta (e la zona subito prima) molto sottile. La sensazione è simile a queste ultime come bilanciamento e risposta, ma essendo la punta più leggera serve meno forza per fare lo stesso movimento, si sposta meno massa, quindi si tende ad ottenere meno volume. Inoltre la punta più sottile e meno rigida tende ad "assorbire" un po' il colpo, diminuendo ulteriormente la trasmissione di forza e quindi un po' anche il rimbalzo. Mi può capitare di trovarmi a pestare più del necessario perchè probabilmente associo inconsciamente ad una certa "intenzione" nel suonare un certo volume ed un certo rimbalzo. Quando me ne accorgo mi rendo conto che son le bacchette che mi "chiedono" meno forza. Potrei ottenere lo stesso volume con le AJ6 e con le 5A, ma con le AJ6 mi servirebbe più forza e avrei comunque un suono meno pieno che con le 5A. Potrei anche suonare molto piano con le 5A, ma comprometterei la risposta delle bacchette e otterrei un suono "stopposo", meno gradevole che con le AJ6. Quindi visto che voglio ottenere bassi volumi, e che mi piace di più la risposta delle AJ6 a quelle dinamiche, uso le AJ6.

Allo stesso modo per le pelli spesso uso le diplomat, perchè posso suonare più piano senza compromettere il suono e il rimbalzo. Potrei usare delle emperor, ma otterrei un suono diverso e dovrei suonare in modo un po' diverso (nel senso che mi verrebbe proprio da suonare in modo diverso).

Insomma conviene scegliere in base a quel che si sente (con le orecchie e con le mani... e anche "a stomaco" se voglilamo). Se poi un certo componente è fatto per un volume alto o basso di per sé è relativamente importante, il volume lo facciamo noi... è quando ci piace il suono nel suo insieme che abbiamo trovato la combinazione giusta!

PS: scusa Pippo, ogni tanto mi faccio prendere dai discorsi di questo tipo...
Complimenti per l'acquisto, come ho già detto è una delle poche batterie di serie che apprezzo, per suono e per i concetti che ha dietro!
Tranne il rullante, che sinceramente non mi piace proprio...

Se ti capita l'occasione, una prova con delle pelli diverse dal solito onestamente la farei! Anche fosse solo per curiosità! :wink:
Ultima modifica di TND-storm il ven gen 22, 2010 1:25 am, modificato 2 volte in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il ven gen 22, 2010 1:15 am

pippo...
metti ambassador sabbiate su tutto.
calcolando che reference ha il bubinga con le doppio strato potresti rischiare di avere un suono soffocato per l'accoppiata doppiostrato e appunto gli strati di bubinga.
le ambassador sabbiate a mio avviso sono l'ideale, soprattutto sulla cassa! a mio avviso bilanciano davvero benissimo il "suono bubingoso"!
poi oh...molto lo fa anche la punta della bacchetta... :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven gen 22, 2010 1:32 am

cmq senza tanto indugio dico che se dovessi comprarmi una pro ora come ora prenderei una reference, mi ispira troppo, e quando l'ho provata mi è piaciuta troppooo :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven gen 22, 2010 1:46 am

Quando parla TND-storm è una goduria!

Lollo poi ti quoto assolutamente per il discorso pelli...anche io dico ambassador sabbiate, anche sulla cassa (io la uso sulla mmx ad esempio ma ha ancora più senso sulla cassa reference)...unico appunto...non è bubinga bensì mogano!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il ven gen 22, 2010 8:40 am

Se volete sentire una reference settata da paura andate qui

http://www.youtube.com/user/Sheckytodd0 ... _VxZ-jK-Xs

PS
Pippo rimettiti il vecchio avatar!
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il ven gen 22, 2010 2:11 pm

Questa suona bene! :mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il ven gen 22, 2010 2:18 pm

Uguale uguale alla mia xD

Immagine
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven gen 22, 2010 3:01 pm

Azz.. però la master mogany è incredibile un suono fantastico, è già pronto per un'album ripreso così all' aria!:o :P

http://www.youtube.com/watch?v=u8qL3vDw ... re=channel
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven gen 22, 2010 3:20 pm

Non per nulla è la mia prossima preda! :mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven gen 22, 2010 3:31 pm

Ti capisco, mi fà una gola immensa anche a me.... :P :P :P :P :P :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven gen 22, 2010 3:39 pm

Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven gen 22, 2010 3:42 pm

Sì, lo sò c'avevo bazzicato...prima o poi la follia la faccio, vendo tutto o permuto tutto e mi prendo che ne sò un 6 pezzi e non la cambio più per sempre! 8) :tru :tru :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven gen 22, 2010 7:42 pm

rettifico...non bubinga...ma mogano...nei miei posts ho fatto confusione...!

la cosa figa della reference? ogni volta che cambiavo le pelli alla cassa veniva fuori un profumo di ...banana...vi risulta? certe risate...!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven gen 22, 2010 7:46 pm

lollo ma prima di cambiare pelle alla cassa di cosa ti facevi? :D
il legno non può avere odore di banana!
io nn ho mai annusato una reference, ma tutti i tamburi che mi son capitati sottomano avevano odore di legno... :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ian93 il ven gen 22, 2010 8:37 pm

Il legno della mia vision appena preso sapeva di whisky! ve lo posso giurare, anche i miei amici mi dicevano: ma ti è caduto il whisky su sta cosa? :D :D :D
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Foo Fighter il ven gen 22, 2010 9:14 pm

è molto una questione di gusti, quando ho preso la mia reference da lollo aveva le ambassador sabbiate, ma a me quel tipo di suono non piaceva, così le ho cambiate con le doppio strato sabbiate e ora mi piace più, il suono ora è più ricco di bassi, i tom hanno un suono più lungo e più controllato! certo è più cupo ma a me piace cosi! :tru
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie