io ho un pitone reale, da 2 anni e mezzo.
xò io l'ho preso perchè mi piacciono i serpenti e non ne ho mai avuto la fobia quindi non so se x te potrebbe essere utile o no.
ti posso solo dire come è averne in casa uno:
innanzi tutto si dice che chi possieda un serpente si deve aspettare prima o poi di venire morsicato. a me non è ancora successo. se dovesse succedere avrei più che altro paura x lui, perchè non sarebbe in grado di farmi del male mentre io potrei farne a lui senza volerlo: immagino che quando un serpente ti morde l'istinto ti faccia ritirare di scatto la mano/il braccio ma così rischi di strappargli i denti e se succede x lui è finita, senza denti non può più mangiare (non gli servono x masticare poichè ingoia, ma sono fondamentali x afferrare la preda e x riuscire ad ingoiarla) e senza mangiare ovviamente muore.
spesso quando apro il terrario lui sentendo il movimento (i pitoni son mezzi ciechi, la vista la usano poco. vanno più ad olfatto e percezione del calore corporeo. quindi presumo che un movimento li metta all'erta ma non capiscono bene di cosa si tratta solo usando gli occhi) si prepara ad attaccare, io allora lo prendo in mano dolcemente, ma senza mostrare paura (se il serpente sente che hai paura è più incentivato ad attaccarti e molto probabilmente lo farà), lui sente il mio odore (che è diverso da quello dei topi che mangia x fortuna!

), capisce di essere stato preso in mano e che io sono più grosso di lui quindi non sono una papabile preda e perciò si rilassa subito.
se qualcosa va storto in questa fase di "estrazione dal terrario" e ti scambia x una potenziale preda o si sente minacciato, probabilmente ti morde.
vabbè poi con l'abitudine e i tentativi si prende confidenza con l'animale, a me è successo di non venire mai morsicato, ma non è sempre così, questo devi metterlo in conto.
che sia affettuoso lo confermo ma non nel senso che è lui a provare affetto come potrebbe fare un cane, ma nel senso che dal suo comportamento sembra così. ama nascondersi, se te lo appoggi sulla panza va sempre a rintanarsi in qualche piega del vestito che hai addosso. il motivo non è che vuole starti vicino, ma può sembrare così.
in realtà se ne fotte abbastanza di te, ti riconosce dall'odore e sa che sei un "amico", ma questo nn significa che abbia dei sentimenti.
la vita del serpente è molto semplice: mangiare e digerire (quando digerisce se la dorme x giorni), nient'altro.
consigli su come tenerlo in casa: è un animale molto semplice da tenere poichè mangia una volta ogni 3/4 settimane (la digestione è lunga e inoltre in cattività non fa molto movimento come in natura, se gli si dà troppo cibo ingrassa e non è positivo) e sporca raramente di conseguenza (ecco, magari quando fa pipì non è molto divertente perchè l'odore si sente, specie x me che lo tengo in camera mia. ti assicuro che quando piscia di notte e tu la mattina ti alzi con quell'odoraccio e la prima cosa che fai è pulirgli la teca non è molto divertente!

).
mantenerlo costa anche poco, un topo costa 2 euro, il mio adesso che è cresciutello se ne pappa 2 alla volta, xò son cmq 4 euro al mese.
il prezzo del serpente in sè non è altissimo, sui 100 euro.
il problema è la teca e la roba x il riscaldamento da metterci dentro (sotto i 18 gradi muore, d'inverno è bene che abbia sempre una serpentina accesa che riscalda, anche se in casa si è a 20 gradi), alla fine spendi 300 euro se non di più (io ne ho spesi 300).
una volta che gli dai da mangiare, pulisci quando sporca e ti ricordi di mettergli acqua da bere sei a posto.
se ne sta benissimo x i cazzi suoi, non è importante quante volte lo tiri fuori e lo maneggi (oddio sta frase è fantasticamente ambigua!

), anzi meglio anche non esagerare perchè si stressa facilmente.
lavoro ne dà poco, x quello è l'animale perfetto.
bisogna vedere come gestisci la tua fobia
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".