Pippo ha scritto:MA il rettile è un essere molto limitato, capirai se riesce a distinguere tra bene e male... Hanno un cervello minuscolo... io mi porrei il problema per altre specie (che ne so, immagina come può vivere un orso bianco in uno zoo italiano, o un leone nello zoo di Amsterdam) ma il serpente lo metti alla giusta temperatura, con la giusta umidità, lo nutri e lui sta benone... non si muove mai, si agita solo quando ha fame...
esatto! x questo non accetto le critiche di chi dice che andrebbero lasciati in libertà, a sto punto sta molto peggio un cane!
di solito chi lo fa queste cose non le sa o non le capisce, ma appunto x questo potrebbe mostrare meno saccenza (nn ce l'ho con nessuno di voi, è che da quando ho il pitone di persone così ne ho incontrate...).
vorrei fare un appunto a Mucco:
è vero che i pitoni crescono molto, ma stai dimenticando che dipende dalla specie!
non ce ne sono poi così tante, ma quelle che vanno di più nei negozi sono praticamente 2, il pitone reale e il pitone moluro.
il pitone reale ha come record di lunghezza mai registrata 1,5 metri, veramente poco.
un mio amico ne ha avuto uno x 12 anni ed era lungo 1 metro, non di più; a 1,5 metri manco c'arriva.
posso assicurare che è davvero docile, nn morde.
anzi, se vai a sentirti le storie di chi ha un pitone reale ed è stato morso, succede sempre perchè ti scambia x una preda, perchè non si è accorto che sei tu. ogni volta che apro il terrario il mio pitone è sull'attenti pronto ad attaccare perchè nn sa se si tratta di una preda che viene messa lì x essere mangiata o si tratta di me. io presto un pochino di attenzione nel fargli capire che sono io senza indurlo ad attaccare e una volta che ha capito poi il rischio che morda non esiste più.
qualche volta mi è capitato di fare dei movimenti improvvisi davanti a lui, anzichè reagire attaccando si spaventa e si ritrae.
il pitone moluro si dice che sia mansueto, xò si parla di un serpente che arriva a 5 metri e che di conseguenza ha dei bei dentoni.
perciò se anche è mansueto è cmq pericoloso perchè se ti attacca sono guai.
oltre al problema di riuscire a tenersi in casa un bestione così.
il pitone reale nn attacca e se anche lo fa nn succede nulla.
che i serpenti ti prendano le misure è una leggenda metropolitana, anche perchè un serpente da 5 metri non è in grado di mangiare un essere umano adulto (un bambino piccolo si però).
solo un'anaconda verde o un pitone reticolato (raggiungono la stessa lunghezza, cioè 9 metri) sono in grado di farlo (e capita che lo facciano).
certamente con certi animali non c'è da scherzare, un serpente così grosso non è un animale da avere in casa. dà problemi di spazio e può essere pericoloso.
anche un boa constrictor arriva a 4 metri, lunghezza mica da poco.
ma il pitone reale è una biscetta, va fatta distinzione quando si parla di "pitoni".
l'importante è ricordarsi di scegliere quello se si vuole un pitone, e nn andare a pigliare un bestione che può raggiungere enormi lunghezze!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".