labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per il rullo a colpi doppi

Aiuto per il rullo a colpi doppi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bizio il dom gen 10, 2010 1:52 am

ma la la tua impostazione naturale è traditional ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il dom gen 10, 2010 2:01 pm

ho sempre suonato in match, da un po' di mesi studio in traditional, la difficoltà principale la trovo nelle dinamiche forti e nel finger control.. è un bel problema!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabiocons il dom gen 10, 2010 2:14 pm

io non potrei mai suonare uno shuffle con la tecnica push pull. specialmente sul charly, a mio modesto parere, è obbligatorio usare la moeller, anche perchè il movimento basculante favorisce il colpo alternato di corpo (o collo) e di punta della bacchetta che da allo shuffle il ritmo saltellante rafforzandolo per via dei due suoni diversi...insomma come si direbbe in campo gastronomico è "la morte sua" :)
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il dom gen 10, 2010 2:31 pm

su ride io uso una moeller bella ampia per gli shuffle lenti e medi.
su charleston invece ho notato che per i medi e i fast uso una sorta di compromesso tra low moeller e push-pull, sfrutto la rotazione del polso per la prima e le dita per la seconda.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John 8 il ven gen 22, 2010 4:34 pm

uppo e chiedo
un esercizio per rendere la sinistra più sciolta nei colpi doppi? io uso la matched....
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cocciam il ven gen 22, 2010 5:16 pm

40/50 bpm e vai di allenamento....per parecchio tempo!!!vedrai che dopo poco la porti al livello della destra!!!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John 8 il ven gen 22, 2010 5:34 pm

quindi faccio il rullo a colpi doppi sempre su velocità basse? ma poi aumento o rimango su quelle standard?
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda xtremeflier il ven gen 22, 2010 8:07 pm

avevo, o meglio, ancora parzialmente ho il tuo stesso problema, che comunque sto risolvendo con ore e ore di allenamento
Allenati più che puoi, tuti i giorni, partendo da 50 bpm di metronomo come giustamente dice cocciam, e pian piano equipari dx e sx.. ovviamente man mano che ti senti più sciolto aumenta la velocità, ma gradatamente, e stai molto su tempi bassi cercando di controllare le dinamiche
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John 8 il ven gen 22, 2010 8:08 pm

ma che esercizi svolgi per migliorarti? semplici colpi doppi?
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda xtremeflier il ven gen 22, 2010 8:21 pm

si, a giorni alterni colpi doppi almeno venti minuti/mezz'ora al giorno, altri venti minuti paradiddle e poi cazzeggio suonando sopra brani..
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John 8 il ven gen 22, 2010 10:12 pm

well
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pako90 il dom gen 24, 2010 1:15 pm

Quoto extreme....io ora sono sui 160 bpm....ma devo ammettere ke stare sulle basse velocità aiuta di parecchio a sciogliere la sinistra...
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il dom gen 24, 2010 3:40 pm

pako90 scusa se mi intrometto... dici di arrivare a 160 con le doppie, e qualche giorno fa affermavi che riesci a portare senza problemi lo shuffle di tutti i sei minuti e mezzo di night passage... che strana questa cosa!

dico questo perché credo che se uno non ha una velocità elevata (per come la penso io, superiore ai 160) con le doppie, possa avere quantomeno una certa difficoltà a tenere in scioltezza quei 6 minuti e mezzo...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pako90 il dom gen 24, 2010 9:05 pm

@ martino84
Credi male....night passage nn è niente di speciale....almeno per come la vedo io....
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianluj il dom gen 24, 2010 9:51 pm

martino, anche se io ho appena iniziato non mi sembra così difficile quella canzone, sul ride fai il primo colpo di polso e il secondo con il rimbalzo, io ci riesco come velocità, però non ho provato tutto quel tempo, ma una ventina di secondi
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il dom gen 24, 2010 9:55 pm

gianluj è difficile, fidati... a parte la velocità..tienila per 6 minuti... per un neofita è off limits.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianluj il dom gen 24, 2010 9:57 pm

infatti io ho provato ora sul pad per 20 secondi, dubito di farla tutta per sei minuti. ma per uno più esperto di me si puo fare
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il dom gen 24, 2010 9:59 pm

:) sei simpaticamente ovvio.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda akkyu il lun gen 25, 2010 12:19 am

Volevo aggiungere una piccola curiosità alle tante cose
interessanti già dette.Più indietro nel topic si è detto
che stringere le dita sulla bacchetta rende il suono
"legnoso" sul piatto,OK.Io per esempio quando in
tempi swing (lenti o medi) accompagno i vari soli,proprio
per cambiare timbrica sul piatto,passo da un suono polso-dita
"tutto piattoso"ad un suono con dita strette, di polso "tutto
legnoso".
Mi sono piaciuti i video che avete postato.Volevo chiedere una cosa
a Martino se vuole rispondermi:Sul primo video(a parte la bravura),
viene fuori un bel suono,caldo,musicale,molto appassionante;sul
secondo il suono (per me ) è più freddo e metallico.Se il tocco è il
medesimo e la batteria anche,come mai?E' cambiata l'accordatura?
Dipende dalla registrazione?
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il lun gen 25, 2010 3:17 am

ma che c'entra tutto questo col rullo a colpi doppi? per favore rimaniamo in topic...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda akkyu il lun gen 25, 2010 9:30 am

Chiedo scusa.Vedrò di porre queste cose da qualche altra parte;
non so dove però!
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda Recytal il lun gen 25, 2010 10:31 am

Per tornare in tema, ho letto con interesse questo post, ho visto che molti parlano del fulcro tra pollice e dito indice.....con il mio insegnante però stiamo studiando con il fulcro tra il pollice e il medio ( io uso la matched), devo dire che trovo un pò di difficoltà però l'insegnante mi assicura che risulta più funzionale....i vostri pareri?

Ciao!
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xtremeflier il lun gen 25, 2010 11:35 am

Fulcro tra pollice e medio? Sinceramente la trovo una cosa innaturale e poco funzionale. A quale funzione assolverebbe poi l'indice?
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il lun gen 25, 2010 1:24 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il lun gen 25, 2010 1:44 pm

si ok, ma lo scopo/vantaggio quale sarebbe?
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il lun gen 25, 2010 1:57 pm

scusa, ma i video li hai guardati?
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Recytal il lun gen 25, 2010 2:26 pm

In effetti in questo video Dave Weckl - A Natural Evolution: Stick Gripping riassume quello che cercavo di spiegare a parole..... il mio insegnante giustificava questa presa con_
- suono diverso rispetto alla presa pollice indice
- sensibilità maggiore al rimbalzo
devo dire però che come hanno scritto molti nel post segnalato da lou, ad una velocità piuttosto alta il double stroke si controlla meglio con il pollice e l'indice.... cmq data la mia poca esperienza la mia è un'opinione molto soggettiva!

Saluti!
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xtremeflier il lun gen 25, 2010 2:33 pm

si, anche se uno è stato rimosso da youtube e quello di derrick pope dura 18 minuti e quindi l'ho visto a tratti, ma non ha risolto i miei dubbi. In pratica si parla di una presunta maggiore scioltezza nello stick-control che, penso io, sarà magari funzionale a qualche specifico ambito musicale (jazz?), o a qualche specifica impostazione (traditional?), ma per il resto buio totale..
Questa tecnica la ignoravo completamente e mi piacerebbe capire quale possano essere i vantaggi, anche perché per chi è abituato, come me, alla matching con fulcro tra pollice e indice credo sia abbastanza duro convertirsi a questa nuova impostazione
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il lun gen 25, 2010 2:51 pm

lo pensavo pure io, avendo suonato per circa 20 anni con il matched grip convenzionale, in realtà mi ci è voluto relativamente poco per adeguarmi al nuovo verbo...sostanzialmente è una risorsa in più, a seconda delle circostanze sono libero di scegliere quale tipo di fulcro utilizzare, e tra le altre cose, vedo che molti miei allievi non hanno difficoltà ad assimilarlo, a conferma della sua naturalezza

cmq siamo ot, eventualmente proseguiamo qui

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... a&start=30
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martino84 il lun gen 25, 2010 3:54 pm

Pako90 ha scritto:@ martino84
Credi male....night passage nn è niente di speciale....almeno per come la vedo io....

ripeto, come dissi qualche pagina fa... sarei curioso di vedere qualche video...
con bizio e lou non discuto, hanno la loro grande esperienza e da loro possiamo solo imparare..
ma quando si è tra ragazzi, giovani e meno giovani, esperti e meno esperti credo che un confronto approfondito e costruttivo ci stia tutto...
francamente io ti ripropongo la mia perplessità nella tua sicurezza nell'esecuzione di quella canzone.... ti ripeto, sei minuti e mezzo di fila in quel modo sono tosti... solo dopo molto allenamento posso dire di riuscire a farla con discreta scioltezza.. d'altra parte alla batteria in quella canzone c'è peter erskine, non ci sono io o mia nonna...ok, c'aveva 26 anni, era giovane e tutto quello che vuoi, ma comunque era già un fenomeno assurdo!
poi non c'è solo la tecnica, c'è il suono, la fluidità, lo swing sempre impeccabile...
mah, secondo me a volte bisognerebbe peccare meno in presunzione e magari essere più umili e mettersi sotto per molte ore, visto che di strada ce n'è da fare per tutti... definirla "niente di speciale" mi sembra di una superficialità imbarazzante... lo dicessero i sopra citati bizio e lou o magari maxx furian e simili (anche se sono sicuro che non userebbero quelle parole), si può accettare... nel caso di ragazzi come me, te e tanti altri qui dentro credo che bisognerebbe andarci più cauti ;)
ovviamente spero che il mio intervento non ti abbia fatto incazzare e/o anche lontanamente offeso... se sì sappi che non era minimamente mia intenzione, credo che un forum sia utile per confrontarsi e crescere :)

akkyu: ti ringrazio! i suoni dei video sono diversi solo per un motivo di registrazione, nel primo usato lo zoom h2, nel secondo garage band del mac :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica