labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per il rullo a colpi doppi

Aiuto per il rullo a colpi doppi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pako90 il mar gen 26, 2010 4:05 pm

martino84 ha scritto:
Pako90 ha scritto:@ martino84
Credi male....night passage nn è niente di speciale....almeno per come la vedo io....

ripeto, come dissi qualche pagina fa... sarei curioso di vedere qualche video...
con bizio e lou non discuto, hanno la loro grande esperienza e da loro possiamo solo imparare..
ma quando si è tra ragazzi, giovani e meno giovani, esperti e meno esperti credo che un confronto approfondito e costruttivo ci stia tutto...
francamente io ti ripropongo la mia perplessità nella tua sicurezza nell'esecuzione di quella canzone.... ti ripeto, sei minuti e mezzo di fila in quel modo sono tosti... solo dopo molto allenamento posso dire di riuscire a farla con discreta scioltezza.. d'altra parte alla batteria in quella canzone c'è peter erskine, non ci sono io o mia nonna...ok, c'aveva 26 anni, era giovane e tutto quello che vuoi, ma comunque era già un fenomeno assurdo!
poi non c'è solo la tecnica, c'è il suono, la fluidità, lo swing sempre impeccabile...
mah, secondo me a volte bisognerebbe peccare meno in presunzione e magari essere più umili e mettersi sotto per molte ore, visto che di strada ce n'è da fare per tutti... definirla "niente di speciale" mi sembra di una superficialità imbarazzante... lo dicessero i sopra citati bizio e lou o magari maxx furian e simili (anche se sono sicuro che non userebbero quelle parole), si può accettare... nel caso di ragazzi come me, te e tanti altri qui dentro credo che bisognerebbe andarci più cauti ;)
ovviamente spero che il mio intervento non ti abbia fatto incazzare e/o anche lontanamente offeso... se sì sappi che non era minimamente mia intenzione, credo che un forum sia utile per confrontarsi e crescere :)

Ovviamente non me la prendo caro martino, poichè concordo anche sul fatto dell'utilità e scopo di un forum. :)
Non credo di essere stato superficiale ( se t'è sembrato, nn era volontario :) ) nel dirti che night passage la trovo niente di speciale, poichè questo è un mio parere.... sinceramente è da quando ho cominciato a suonare che uso e studio SOLO sul movimento del polso...infatti come ho detto prima uso una tecnica che richiama la Moeller....sono + propenso al rimbalzo solo in velocità superiori ai 160 bpm (in sedicesimi).
Il brano in questione non è di una velocità abnorme, che non riusciresti a suonarlo di polso....semmai penso che sia questione di abitudine....
Ovviamente ,come diceva Bizio, le ultime 3 dita non le serro affatto, ma le chiudo senza impedire la fluidità del movimento del polso....Spero di averti chiarito questo dubbio :wink:
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mar gen 26, 2010 4:32 pm

ognuno la pensa come vuole ;)

comunque ecco ciò di cui parlavo io, sono incappato in questo video in cui un incapace spiega la tecnica ... più push pull di questa si muore!!
http://www.youtube.com/watch?v=Rl1KPz2t ... re=related

ora baciatemi le chiappe 8) 8) :suk
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pako90 il mar gen 26, 2010 8:31 pm

Mizzica.....stò Riley è proprio brutto! :D
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il ven mag 28, 2010 12:08 pm

signori riuppo per un dubbio che mi sto ponendo sul rullo a colpi doppi...

E il dubbio è questo. Suonando in german l'uso delle dita è pressochè escluso (almeno da quel che ne capisco io). Quindi un rullo a doppi colpi in german viene pressochè portato di polso.

Ma il rullo a colpi doppi prevede una certa tecnica di dita (giusto?) quindi la german non è l'impostazione più favorevole per cimentarsi in questa tecnica. E' esatta la mia idea?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica