labatteria.it • Leggi argomento - allenarsi sul cuscino: mi sento peggiorare!!

allenarsi sul cuscino: mi sento peggiorare!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Barattolo il lun mar 07, 2005 12:10 am

come da topic... all'uni mi alleno sul cuscino e il materasso, ma il rimbalzo e' trooooppo diverso, quando torno sul tamburo normale mi sembra davvero di essere peggiorato!! :sad:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il lun mar 07, 2005 12:15 am

l'altro discorso non l'ho seguito, ma perch? non ti prendi un pad x allenamento?!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun mar 07, 2005 12:22 am

beh, allenarsi sul cuscino pu? servire per certe cose, ma per altre assolutamente no!!
se ti alleni sui doppi colpi, che hanno bisogno di sfruttare molto il rimbalzo, va a finire che usi molto le mani, visto che il cuscino non rimbalza, e quindi sei costretto a far salire la bacchetta tu, e non la pelle!!
e quindi quando vai sul tamburo avrai pi? problemi...

la cosa migliore ? sempre allenarsi sul rullante o sul pad!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il lun mar 07, 2005 1:57 am

sul cuscino...usa la testa! :o)
bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Thomen il lun mar 07, 2005 7:51 am

mmm come sono questi pad?
quanto costano?
(cioe' intendete i pad della batteria elettronica o aggeggi apparte per l'allenamento? :razz: )
bye
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda lukarocco il lun mar 07, 2005 11:06 am

In effetti ? una cosa che non ho capito neanche io: i piu' grandi, tra cui Cobham e Chambers, dicono di aver passato giornate intere a percuotere cuscini. Ma il cuscino non ti fa sforzare troppo l'avambraccio e quasi niente le dita?
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il lun mar 07, 2005 12:48 pm

Anche l'Eccelso (buddy rich) si allenava sui cuscini. E' ottimo per aumentare la velocit?, perch? ci si sforza molto di pi?, ma non pu? sostituire l'esercizo sul rullante. Se ti disabitui alla sensazione del rimbalzo, sono ca22i!!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KAMA il lun mar 07, 2005 3:05 pm

qualcuno ha scritto:Thomen Posted - 07 Mar 2005 : 07:51:17
--------------------------------------------------------------------------------
mmm come sono questi pad?
quanto costano?
(cioe' intendete i pad della batteria elettronica o aggeggi apparte per l'allenamento? )
bye

Per allenarsi ci sono dei pad in gomma che si mettono sul supporto al posto del rullante:
Immagine (20-30 euro)
e altri da mettere direttamente sulla pelle:
Immagine(10-15 euro)
Altrimenti c'? sempre la comoda ed economica gomma del tappetino del mouse 8-) ...
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda robrock87 il lun mar 07, 2005 3:05 pm

secondo me il cuscino ? un ottimo esercizio...non avendo rimbalzi i polsi lavorano di pi?...
ps: ovviamente ? importantissimo fare gli stessi esercizi su un rullante o qualcosa che offre gli stessi rimbalzi...
robrock87
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Synkro il lun mar 07, 2005 6:39 pm

Salve a tutti,volevo solo sottolineare che studiare sul cuscino data l'assenza di rimbalzo pu? provocare una TENDINITE e poi sono c...i amari!
Synkro
battipentole

Messaggioda dariogreat il lun mar 07, 2005 7:46 pm

confermo.... non studio sul cuscino ma ho la tendinite... ke palle!!!! OKKIO RAGA
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il lun mar 07, 2005 8:24 pm

azzzzzzz! AIUTOOO, mi fate paura :(
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda robrock87 il lun mar 07, 2005 8:33 pm

si se non 6 allenato la tendinite ? assicurata...io mi riferivo a esercizi di resistenza e velocit? abbastanza elevati...se si mantiene un allenamento costante qualche oretta a studiare sul cuscino fa bene...
robrock87
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dariogreat il lun mar 07, 2005 8:46 pm

Ho capito ma io suono da 3 anni e mezzo e la tendinite m'? venuta lo stesso nonostante un costanza maniacale nel allenamento
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il lun mar 07, 2005 11:23 pm

cat
tommylee85 ha scritto:beh, allenarsi sul cuscino pu? servire per certe cose, ma per altre assolutamente no!!
se ti alleni sui doppi colpi, che hanno bisogno di sfruttare molto il rimbalzo, va a finire che usi molto le mani, visto che il cuscino non rimbalza, e quindi sei costretto a far salire la bacchetta tu, e non la pelle!!
e quindi quando vai sul tamburo avrai pi? problemi...

la cosa migliore ? sempre allenarsi sul rullante o sul pad!

infatti per avere un doppio colpo, che suoni veramente bene (cio? coi due colpi uguali) devi SEMPRE usare le mani...
soprattutto per i doppi colpi (ma anche per i singoli) il cuscino ? utilissimo, oppure si pu? usare un pad come il moongel workout pad (http://www.rtom.com/workout.html) che ha veramente zero rimbalzo...
ma il discorso ? sempre lo stesso:
per potersi allenare su un cuscino senza problemi bisogna avere una buona tecnica (cio? l'esecuzione deve essere veramente perfetta, altrimenti ? chiaramente molto pi? semplice prendere una tendinite suonando senza rimbalzo che con) e soprattutto non si pu? iniziare da un giorno all'altro a provare sul cuscino e suonarci subito per due ore di fila senza prendere una tendinite.
non ? perci? vero che si debba prendere na tendinite facendo esercizio su superfici senza rimbalzo, ma come per tutto il resto bisogna usare la testa.
personalmente mi alleno sempre sia su rullante che su pad normali (il pracitce pad della moongel che ha un rimbalzo veramente similissimo a quello di un rullante) e anche moltissimo su cuscini e sul workout pad e non ho mai preso una tendinite in vita mia (suonando su cuscini spesso per 2 orette al giorno).
e i risultati si vedono, eccome...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giacomo il mar gen 26, 2010 4:31 pm

studio da sempre su un HQ real feel che trovo ottimo ma forse rimbalza troppo
ho provato ad allenarmi per una settimana su un comune cuscino e in effetti migliora precisione e velocità solo che poi passo da un estremo all'altro ovvero dal troppo rimbalzo HQ al rimbalzo assente del cuscino
mi sono informato e ho trovato anche io il work out moongel che qualcuno citava, mi sembra il giusto compromesso ma prima di acquistarlo volevo un vostro parere
CVL DRUMS endorsement
con Ufip BIONIC-CLASS

altra strumentazione Mapex-Sabian
roland Td12-SPD30
giacomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Teufel il mar gen 26, 2010 5:33 pm

archeologo!
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xtremeflier il mar gen 26, 2010 6:36 pm

io tutta l'estate scorsa mi sono allenato su questa :)
Rimbalzo tipo le mesh...

Immagine
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar gen 26, 2010 8:46 pm

cuscino o timpano 16 completamente mollato si usa per sviluppare esclusivamente i polsi .. non deve esserci rimbalzo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar gen 26, 2010 9:02 pm

...quoto...io quando ho iniziato,ho passato 2 anni sul mio cuscino rotondo con snoopy disegnato,ma suonavo solo perchè mi piaceva farlo,non avrei mai immaginato che poi sarebbe stato il mio amore la batteria...io mi faccio i groove,cuscino cassa e pad rullante :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar gen 26, 2010 9:51 pm

anche perché.... come bip si fa ad avere rimbalzo su un cuscino??
superfici morbide = bendidio per i polsi
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffajj il mar gen 26, 2010 9:53 pm

non mi ricordo chi , ma cmq qualcuno di famossissiiiimo, studiava il rullo a uno sul cuscino tenendosi sotto le ascelle l'elenco telefonico di new york , lo so che appena leggerete questo topic farete questa faccia :o :? :o :? anche io ci sono rimasto un po cosi .... chiedendomi come cazzo fa ....
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar gen 26, 2010 9:57 pm

...Bllly Cobham...
@Bizio è vero,ma fino ad un certo punto...mi viene bene il rullo a 2 per esempio usando le dita,dopo una certa velocità,non so come,inerzia o quello che vuoi,un minimo rimbalza...JoJo Meyer che fa paura,dimostra che lo fa ovuque,un foglio di carta,una pizza...eccetera...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar gen 26, 2010 10:12 pm

mmm... ma jojo mayer non parla di polsi in quel punto? forse ricordo male..
comunque anch'io ho provato col foglio di carta, e rimbalza molto di più che su un cuscino! ma tanto di più!
sembra che faccia chissaché, in realtà secondo me è un po' una buffonata... l'unica di quel dvd... non tanto per la pizza, quanto perché sembra ingrandire un po' la cosa.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar gen 26, 2010 10:14 pm

...dipende come tieni il foglio...come lo tiene lui nel dvd non è facile...certo cuscino uguale potenziare i polsi...però non so come,riesco a fare i doppi molto veloce...ma uso una tecnica strana che a voce non saprei spiegare,cioè,io sento che le mani fanno una cosa diversa,non cambia la posizione eccetera...ma è come se aiutassero la bacchetta...un push pull molto accentuato...devo registrare una roba veloce sul cuscino più mollo che ho...lo faccio con la web,ma mi scazza metterlo su youtube...vorrei rimanesse fra noi,sennò fa ridere...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar gen 26, 2010 10:30 pm

mettilo su 4shared, io sarei curioso di vedere che combini ;)

ad ogni modo io ho provato proprio come lo tiene lui e a dirla tutta trovo sia più difficile su un bel cuscinozzo morbido!
anche perché trovare uno sfigato che ti regga il foglio col rischio che gli siluri le dita con due belle 2B non è facile :D

ps: ho appena commentato il tuo video sul groove di tommy igoe
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar gen 26, 2010 10:33 pm

...uhm...ho provato ora...e non mi viene benissimo...ma ho provato su un piumone piegato...forse ho esagerato con la morbidezza... :lol: ...però non mi viene manco male...con le bacchette enormi che uso sul pad...le conosci le hai viste...lo faccio dai...e lo carico li poi....

EDit...ti ho risposto caro,grazie...molto gentile...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar gen 26, 2010 11:39 pm

:wink: cuscino completamente polso ..
timpano 16 mollato lo uso sia per polso , push pull che per controllo ribalzo .. vista la difficoltà. :D forse è più tosto il timpano appunto per quel minimo rimbalzo.
Il cuscino mi ha aiutato parecchio .. da bambino non avevo batteria e la simulavo sul divano di casa (che ho distrutto :D ) la seduta era il rullo , la spalliera l'hihat e il poggia gomiti il tom ... percui 2 anni per tutti i giorni di questo gioco mi ha sviluppato naturalmente un buon uso e scioltezza del polso.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 27, 2010 12:26 am

...certo..cuscino rafforza il polso,ma alla fine si riesce ad suonare anche vabbè...non riesco a scrivere!...ne parliamo domani :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer gen 27, 2010 12:29 am

8)fratellino.. ti si è paralizzata la mano o il cervello ?? :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica