labatteria.it • Leggi argomento - *La giusta mentalit?er stare sempre a tempo [TIMING]*

*La giusta mentalit?er stare sempre a tempo [TIMING]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nx650 il dom dic 30, 2007 10:45 pm

Mi sono capitati spartiti in cui si dovevano affrontare degli stop difficili a velocità medio-alte. Provando e riprovando la frase più volte facendo affidamento solo all'orecchio (cioè dove sentivo in modo istintivo che dovessero suonare i sedicesimi) finivo inesorabilmente fuori tempo.
Cantando a voce l'intera scansione delle quartine (in sedicesimi), i colpi finivano esattamente al punto giusto. Questa potrebbe sembrare la scoperta della quadratura del cerchio, il super-metodo per non sbagliare mai. :)
Peccato che abbia alcune notevoli controindicazioni: :(
1) è necessaria una straordinaria concentrazione mentale (nonchè abilità a pronunciare lo scioglilingua dei sedicesimi a velocità smodata); in pratica ti va in fumo il cervello e se si pensa che un concerto o una sessione di studio durano una/due ore di media, c'è da diventare pazzi...
2) se riesci malgrado tutto ad ottenere la concentrazione necessaria, tutto la tua attenzione e le energie cerebrali sono rivolte alla scansione temporale dei colpi, non pensi ad altro. Morale: sei precisissimo ma suoni da schifo, anzi... non suoni.

Ora la conclusione è:
o sono io che non sono capace di concentrazione, oppure, esattamente all'opposto, sono proprio troppo concentrato (della serie: troppe pippe mentali!)!

E' chiaro che l'ideale sarebbe avere chiaramente in testa l'esatta scansione delle note e pause da suonare, pensando allo stesso tempo al groove, alla rotondità del suono, badando anche ai movimenti fluidi, non dimenticando le giuste dinamiche, ma stando anche attenti agli altri membri del gruppo (interplay!interplay!), riflettendo anche sul significato del testo cantato, ricordando quello che si è mangiato a pranzo e quello che ti ha detto la tua ragazza prima di uscire... :x

Ma suonare non dovrebbe essere prima di tutto un piacere?
nx650
battipentole

Messaggioda drbeat il dom dic 30, 2007 11:07 pm

oggi ho avuto i ltuo problema, devo imparare pr un provino una canzone abbastanza veloce e non riuscendo a capire dove andavano i colpi mi sono messo a contare; però non ho contato alla velocità originale del pezzo mi sono imparato la parte da contare a memoria canticchiandola poi l'ho rallentata di velocità e ho contato quello che dovevo contare
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nx650 il dom dic 30, 2007 11:26 pm

E hai fatto bene! Per imparare un pezzo, la cosa migliore è analizzarlo rallentando il tempo, magari anche trascrivendo le parti (ottimo esercizio di interpretazione, lettura, scrittura, memoria), e provandolo più volte finchè non è chiaro. Poi si sale gradualmente di velocità.
Il problema è riuscire a contare anche alla velocità originaria. Perchè anche se conosci il brano a memoria, certi passaggi difficili necessitano comunque del conteggio.
nx650
battipentole

Messaggioda drbeat il dom dic 30, 2007 11:29 pm

puoi comunque contare soltanto i quarti a velocità originale, senza contare le sestine e gli ottavi tanto a forza di esercizipure se conti solo i quarti riesci a capire la durata delle note
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda symmetrydrum il lun dic 31, 2007 3:25 pm

si dovrebbe un attimo dividere quello che è lo studio e quello che è il suonare insieme....
ovviamente più si sale di velocità più e difficile........
semplicemte dimezza il conteggio......
passa dai sedicesimi agli ottavi......
quando facciamo il rullo a treanduesimi sul rullante contiamo solo i sedicesimi e non tutti i trentaduesimi....quindi avremo due colpi per ogni scansione...è lo stesso principio.....
dividi il conteggio.....
io personalmente quando studio o registro un pezzo, la prima cosa che faccio e contarlo dall'inizio alla fine per svariate volte (suonando progressive ci impiego diversi minuti), dopo di chè pendo al groove basandomi sull interprentazione binaria...sopodi chè studio il groove finchè non ne sono padrone......a quel punto uscire fuori tempo è abbastanza difficile.......
symmetrydrum
battipentole

Messaggioda hipnorospo87 il mar gen 01, 2008 3:05 pm

vuoi un ocnsiglio?!?! medita ogni giorno e ascolta ciò che stai seguendo, basso,chitarra voce che sia.. ovviamente no devi essere teso!!
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda Damir_Wilras il mar gen 01, 2008 7:28 pm

KappeiJin ha scritto:
Raffaele ha scritto:Prova. :)

Prover? :) ma me ne sono gi? accorto ultimamente, se ci si d? come obbiettivo la corrispondenza cassa-basso si prende un'ottima linea guida :)

Ho letto le lezioni di Daniele e devo dire che sono oro colato. Quoto specialmente questa frase:

Suonate,senza interruzioni, il groove per cinque minuti, facendo particolare attenzione al suono, ovviamente alla precisione, ma soprattutto a non distogliere l?attenzione da quello che state suonando, evitando accuratamente qualsiasi divagazione ritmico-solistica, ma concentrandovi esclusivamente sul groove.
Vi assicuro che non ? affatto semplice mantenere la ?solidit? per tutti e cinque i minuti, senza fare mai variazioni.
Se avete possibilit?, ma anche se non l?avete, registratevi. Riascoltando le vostre esecuzioni, vi accorgerete immediatamente, delle cose che funzionano, ed anche delle cose da migliorare.Vi accorgerete inoltre di quando la vostra concentrazione ? venuta meno, e di quando la voglia fisica di variare il groove, vi far? perdere il groove stesso.

Da scolpire nelle ossa.

Leggo ora questo topic, e in particolare questo post.
Oggi ci ho provato, per non parlare senza cognizione di causa.
Dopo 3 minuti (circa - credo) mi sono ribellato.
Dalla seconda battuta il mio braccio si era già spostato sul tom, l'ho ricacciato indietro a violenza. Abortivo ogni stacco che mi veniva in mente. Sparavo ad ogni possibile Pensiero di variazione di rullante, non gli davo il tempo di trasferirsi sulla bacchetta.
Orribile, mostruoso.
Mi sentivo vuoto, guardavo il charly quasi per chiedergli: "Ma tu lo sai che senso ha stare qui a fare "tum pa z-tun pa" per un'altra battuta, e poi un'altra ancora?".
Poi ho detto stop, ed ho iniziato a suonare. Sai, non so quanto sia oggettivamente difficile tenere lo stesso ritmo per 5 minuti spaccando il click. Posso dirti che però per me però l'obbiettivo è divertirmi suonando per 5 minuti, e magari spaccare il clic. Sarà più facile, ma per me la batteria è questo. Non mi interessa vivere con la batteria, non mi interessa che mi cerchino, non mi interessa essere famoso, voglio divertirmie migliorare, provare la soddisfazione di dire "15 giorni fa lo consideravo impossibile questo esercizio" oppure sentire l'incredibile sensazione di fluidità che ti dà un bel passaggio suonato proprio come ti era venuto in mente, gridato con lo strumento invece che con la voce.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il mer gen 02, 2008 1:17 am

Beh se hai un obbiettivo tutto tuo buona fortuna allora :) Però saper essere lineari nel seguire sempre lo stesso ritmo allo stesso tempo per un lungo periodo è davvero una cosa da professionisti. Può capitare che serva (e serve in molte occasioni) ed è la base per migliorare i timing di tutto il resto.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nx650 il mer gen 02, 2008 2:44 pm

symmetrydrum ha scritto:io personalmente quando studio o registro un pezzo, la prima cosa che faccio e contarlo dall'inizio alla fine per svariate volte (suonando progressive ci impiego diversi minuti

Quello che mi risulta difficile (magai sono io il problema, chi lo sa...) è riuscire a conciliare il conteggio con il "suonare". Se mi concentro mentalmente sul conteggio, inevitabilmente il groove va a farsi benedire e, viceversa, se penso a far suonare lo strumento (a "spingere", per intenderci) non riesco ad essere pronto ad eventuali variazioni rimanendo preciso sul tempo (cosa possibile solo, appunto, se mi sto contando in testa la scansione dei colpi della quartina).
E poi contare è diverso da cantare?
Ho sentito molti professionisti parlare del concetto: quello che non canti, non suoni.
Secondo la mia interpretazione, cantare vorrebbe dire riprodursi in testa (e anche a voce, volendo) l'esatta progressione delle note e delle pause qualche attimo prima di eseguirli sullo strumento.
Stando così le cose, sarebbe ben diverso dal contare (one-and, two-and, three-and, four-and)!
nx650
battipentole

Messaggioda JackIlBlack il mer gen 02, 2008 3:04 pm

ti sei fatto la domanda e ti sei risposto... si in molti casi contare significa riprodursi in testa la suddivisione e cantarsela magari accentandola in base alla parte o ai "pezzi" (cassa, rullo, charly) suonati. si contare spesso significa cantare (la suddivisione). ciò non esclude che tu debba saper contare anche "con i numeri" in quanto ti permette di sapere esattamente dove sei all'interno della misura e sviluppa comunque un minimo di coordinazione in più grazie al quinto elemento che è la voce. ovviamente non lo fai in un live o in fase di registrazione (a meno che non stia suonando in 23/16)
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il mer gen 02, 2008 11:32 pm

Io quando la canto devo solo stare attento a non esaltarmi se no l'emozione gioca brutti scherzi, per "pompare" finisce che mi ritrovo in Cile...
Jack ma (scusate OT) la firma che hai che significa? Mi fa scassare dal ridere non so perchè, mi ricorda una frase di Pagano...
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il mer gen 02, 2008 11:55 pm

mai sentiti "i corti" di elio e le storie tese?
se no procurateli che fanno pisciare sotto dal ridere

praticamente giocano, tagliando e attaccando spezzoni, con le voci tipo di quello dei documentari o di quello del meteo per fargli dire cazzate astronomiche è da morire :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio gen 03, 2008 1:42 pm

...figata...mi scarico sempre il podcast di cordialmente nell'Ipod e mi piscio dal ridere...oggi prepariamo del buonissimo alluminio...RICETTE :tru :tru :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda symmetrydrum il lun gen 07, 2008 1:50 pm

nx650 ha scritto:
symmetrydrum ha scritto:io personalmente quando studio o registro un pezzo, la prima cosa che faccio e contarlo dall'inizio alla fine per svariate volte (suonando progressive ci impiego diversi minuti

Quello che mi risulta difficile (magai sono io il problema, chi lo sa...) è riuscire a conciliare il conteggio con il "suonare". Se mi concentro mentalmente sul conteggio, inevitabilmente il groove va a farsi benedire e, viceversa, se penso a far suonare lo strumento (a "spingere", per intenderci) non riesco ad essere pronto ad eventuali variazioni rimanendo preciso sul tempo (cosa possibile solo, appunto, se mi sto contando in testa la scansione dei colpi della quartina).
E poi contare è diverso da cantare?
Ho sentito molti professionisti parlare del concetto: quello che non canti, non suoni.
Secondo la mia interpretazione, cantare vorrebbe dire riprodursi in testa (e anche a voce, volendo) l'esatta progressione delle note e delle pause qualche attimo prima di eseguirli sullo strumento.
Stando così le cose, sarebbe ben diverso dal contare (one-and, two-and, three-and, four-and)!

beh...probabilmente e perchè non sei abituato...cmq anche cantare aiuta tantissimo....sopratuttio sull'interpretazione e sulla musicalità......
ma se non conti non saprai mai dove poter spostare una nota.....
non sapendo dove inizia il riff di chitarra...o di basso.....
sopratutto se suoni dispari....
symmetrydrum
battipentole

Messaggioda Jagan il lun giu 22, 2009 10:49 pm

RIUPPO questo topic per discutere dell'argomento che sta molto a cuore a tutti noi...io,personalmente,ho due mentalità base quando suono...una è quella più scontata...ovvero pensare totalmente alla musica e a fare i movimenti piu fluidi e lineari possibili....il resto dovrebbe venire da sè...però riascoltando le registrazioni non mi piace quello che suono,perchè,pur andando benino il groove,basta un fill o una variazione per "perdere"la calma,o il groove,chiamatelo come volete,cmq perdo quella linearità che è propria di un pattern "ripetitivo"...suppongo che venga con la pratica questo,ma sono già anni che faccio pratica con questo metodo,e pur essendoci sempre miglioramenti,la svolta vera e proprio io l'ho riscontrata quando,mentre suono un pezzo,conto o "canto"la suddivisione del pezzo(per esempio,se suono in un pezzo molto lento..dai 40 ai 60 bpm,mi aiuta cantare o anche solo suddividere con la bocca i sedicesimi)...da 65 a 90(più o meno)canto gli ottavi e più in su canto quarti o non canto,perchè lo scarto di tempo che necessita la precisione è minore...ragazzi,io c'ho provato a "suonare e basta,lasciarmi andare"e tutte quelle cose magiche che probabilmente bastano a chi è dotato di molto talento,ma la realtà è che io per andare bene a tempo,pure quando faccio i fill,ho bisogno di aiutarmi col quinto arto,ovvero la voce....è vero,contare un po' distoglie dall'ascoltare la musica,ma mi da quella buona dose di "palle" che serve per suonare come se stessi dicendo"sono sicuro di quello che sto facendo,nel giusto e nel sbagliato"...
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lidfrid il ven gen 29, 2010 8:54 pm

Buonasera a tutti,

All'inizio della discussione, non ricordo chi, ha parlato del volume del metronomo.
Io sinceramente lo devo tenere ben alto, perchè sentirlo/non sentirlo mi fa saltare fuori. Mi sto esercitando a riguardo ma è proprio il volume del metronomo che mi da fastidio, se è lui a dirmi che vado a tempo a meno, quando non lo sento mi sento perso, comincio a farmi le banane mentali e perdo il tempo.

Dite che è un problema grave?

E nei live come fate? avete gli Inear e ve lo mettete, oppure fate senza?

Dottore mi dia una risposta,
Grazie

Linda e la paura di rimanere incinta

(Alessio)
I miei calli delle mani non sanno più dove crescere -.-

"Fondatore fondente della fratellanza Batteristi Tatuati"
www.myspace.com/antinomiealtern
Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il ven gen 29, 2010 9:58 pm

occhio che è il metodo migliore per diventare sordo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven gen 29, 2010 10:04 pm

anch'io lo alzo tanto... uso il tuo metronomo biz.. Effettivamente qualche problemino alle orecchie ce l'ho da qualche settimana... devo limitarmi..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 29, 2010 10:11 pm

ehh occhio robè .. oltretutto se senti il click .. sei fuori tempo ... il volume della batteria coprirà sempre il click .. nel momento che non lo senti sei perfettamente dentro. :wink:
ma.. volumi bassi , una volta lesionato l'orecchio , non si torna indietro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven gen 29, 2010 10:13 pm

Io metto il volume del portatile al massimo, tappi non troppo spinti, altrimenti non sento niente, e cuffie chiuse.
Xanadu
moderatore

Messaggioda xtremeflier il ven gen 29, 2010 10:15 pm

Bizio ha scritto:ehh occhio robè .. oltretutto se senti il click .. sei fuori tempo ... il volume della batteria coprirà sempre il click .. nel momento che non lo senti sei perfettamente dentro. :wink:
ma.. volumi bassi , una volta lesionato l'orecchio , non si torna indietro.

yes prof.. seguirò certamente il consiglio
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lidfrid il ven gen 29, 2010 10:51 pm

ma se il click è coperto dagli altri strumenti?? devo alzarlo per forza sennò come faccio!

e per i live devo per forza comprarmi dei costosissimi monitor inear? -.-

Grazie dei consigli!

Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab gen 30, 2010 1:30 am

suona con cuffie chiuse ... e ti bilanci i suoni ., ma non scherzare con i volumi .. parola di un sordo caduto sul campo di battaglia... e non posso più tornare indietro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab gen 30, 2010 1:57 am

click basso e cuffie chiuse, o semichiuse...

io live se non ho il click vado di tappi!!!!!!!!!!!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab gen 30, 2010 2:02 am

io uso cuffie chiuse .. con il mio bel rack con mixer e compressore/limiter , dove mi faccio i suoni per bene al soundcheck .. ma a volume normale .. sennò è la fine.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lidfrid il sab gen 30, 2010 8:50 am

eh anch'io stavo quasi per essere un mutilato di guerra, c'è mancato pochissimo.

Comunque buongiorno,
Vi pongo un'altra domanda per curiosità:

Durante un live, se in una canzone c'è un intermezzo senza batteria, come fanno gli altri strumenti ad andare a tempo senza click?

Lidfrid
martellatore
martellatore

Messaggioda xtremeflier il sab gen 30, 2010 10:21 am

Lidfrid..stai iniziando a suonare adesso vero?
Non è che la cognizione del tempo sia appannaggio esclusivo dei batteristi... A tempo devono saperci andare tutti in una band :)
Dopo aver accumulato un bel pò di studio ed esperienza (nell'ordine di anni direi..) il click potrebbe non servire più
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il sab gen 30, 2010 11:18 am

molto semplicemente il batterista continua a tenere un riferimento per tutti, di solito il charly in quarti con le bacchette, oppure col piede sinistro sul 2 e sul 4...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab gen 30, 2010 12:21 pm

:D altrimenti per solidarietà , tutta la band con inear e click !!! o tutti sordi o nessuno !!! mi pare giusto :mrgreen:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea88 il sab gen 30, 2010 12:26 pm

Più che altro andrebbero a tempo anche loro per una volta :lol:
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica