labatteria.it • Leggi argomento - Metodo dello slide per cassa

Metodo dello slide per cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ArGraz il mar apr 05, 2005 11:21 am

C'? chi suona i colpi doppi dell cassa facendo scivolare il piede... chi mi sa dire meglio come funziona e quali sono i vantaggi?
Amu pusatu chitarre e tamburi
'ppe chista musica c'adda cangi?
simu briganti e facimu paura
e ccu a scuppetta vulimu canta
www.redemption.altervista.org
www.myspace.com/fabryznr
ArGraz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Le_Gauche il mar apr 05, 2005 1:07 pm

io non uso spesso questo metodo, in quanto non sono abbastanza sicuro del come si faccia.

comunque se ne ? abbondantemente parlato in diversi topic, credo che ti basti fare un piccolo search e troverai tutte le informazioni che ti occorrono

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il mar apr 05, 2005 1:21 pm

Non ? difficile capire come funziona, basta provare a far scivolare il piede sulla piastra in avanti e vedrai che il doppio colpo viene da se. E' un sistema efficace perch? unisce velocit? e potenza, per? ? troppo macchinoso per i miei gusti, e preferisco quello che Gadd chiama rockin' motion, spiegato in up close.
Comunque Jojo Mayer spiega lo slide in un video su drummerworld. Cercalo.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simotessa il mer apr 06, 2005 10:57 am

ArGraz ha scritto:C'? chi suona i colpi doppi dell cassa facendo scivolare il piede... chi mi sa dire meglio come funziona e quali sono i vantaggi?

Io lo uso.. ? comodo per i colpi molto stretti con velocit? alte.
In pratica dai un colpo come per schiacciare una noce (alto basso) poi lasci scivolare il piede in avanti sul pedale.
Una buona regolazione del pedale aiuta..
ciao
Simone
simotessa
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer82 il mer apr 06, 2005 2:38 pm

lo spiega benissimo dave weckl in back to the basics.....nel secondo colpo devi far scivolare il piede in avanti che ruota leggermente col tallone verso sinistra...ovviamente devi suonare col tallone sollevato(ma questo lo do x scontato...)
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mingo il mar apr 12, 2005 12:50 pm

Lo usa anche Jeff Porcaro, nel video Drum Lessons si vede chiaramente. E' molto efficace una volta che ti sei allenato bene, ma secondo me ? necessario un pedale a pedana liscia, con l'iron cobra faccio una fatica da matti
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda Bells * BANNED * il mar apr 12, 2005 1:15 pm

esatto mingo! anche se nel video ha degli stivali da "cauboi" quindi presumibilmente con la suona liscia, e il pedale ? altrettanto liscio... io ho provato...provato... pi? che provato tentato... di fare lo slide sull'iron cobra ma fa troppa resistenza allo scivolamento della scarpa...
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessandro65 il mar apr 12, 2005 2:23 pm

io lo faccio tranquillamente con l iron cobra
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mingo il mar apr 12, 2005 5:12 pm

Che settaggi usi? intendo che tensione della molla e tensione della pelle battente.
Io tengo la molla in tensione medio bassa, la battente la lascio anche lei in tensione bassa. Potrei tirarla per avere pi? rimbalzo ma il suono che ne esce non mi piace
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda mingo il mar apr 26, 2005 8:50 am

Riesumo il topic perch? vi voglio sottoporre un'idea: passare con la pasta abrasiva sulle parti non verniciate della piastra? altrimenti compro gli stivali da cowboy e ciao
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda William Guile il mar apr 26, 2005 9:58 am

Penso che il problema sia pi? che altro nelle suole delle scarpe... per esempio ora ho delle scarpe da ginnastica con delle suole che hanno una aderenza assurda, e quando ho provato a fare lo slide con queste scarpe ? stata la morte fisica!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jungle il mar apr 26, 2005 2:05 pm

io suono scalzo ? il doppio colpo mi viene beneissimo
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer82 il mar apr 26, 2005 2:45 pm

io non ce la faccio a suonare scalzo....
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mingo il mar apr 26, 2005 5:17 pm

Ho provato ma non mi riesce bene, poi in inverno suonare scalzi non ? il max
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il mer apr 27, 2005 12:17 am

mingo ha scritto:Riesumo il topic perch? vi voglio sottoporre un'idea: passare con la pasta abrasiva sulle parti non verniciate della piastra? altrimenti compro gli stivali da cowboy e ciao

? tutta questione di tecnica e allenamento...sia le scarpe che il pedale hanno importanza secondaria...
ma ci vuole un po' di tempo per allenarsi... per l'inizio meglio scarpe con la suola liscia e soprattutto sottile perch? si capisca esattamente il movimento...una volta imparato bene puoi suonare con ogni pedale e ogni tipo di scarpa...
io ogni tanto suono con scarpe da skate con suola rigidissima e con molta aderenza e altre volte con normalissima scarpe da ginnastica e non fa differenza per me... e col cobra va benissimo... per quelli che hanno il pearl eliminator direi che ? meglio togliere quei cosi di gomma che frenano un sacco ma come detto basta fare esercizio...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer apr 27, 2005 12:22 am

Ho l'iron, e non mi viene proprio, ho provato con varie scarpe...romangono inchiodate tutte :???:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mer apr 27, 2005 12:35 am

Dave Grohl ha scritto:Ho l'iron, e non mi viene proprio, ho provato con varie scarpe...romangono inchiodate tutte :???:

prova con un po' d'olio...o semplicemente cambia scarpe!!! se invece hai tendenze sadomaso tenta lo slide a piedi nudi!!! :D :D :D :D
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumisland il mer apr 27, 2005 12:15 pm

beh non ? altro che spostare per l'esecuzione del primo colpo il piede pi? indietro (diciamo con la punta che distanzia per un quarto della lunghezza del piede dalla fine della piastra del pedale) dare un colpo con il tallone alzato e in rapida successione slitti verso la punta del pedale danto un altro colpo questa volta appoggiandolo tutto il piede compreso il tacco sulla piastra...
ovviamente parti lento e poi appena capisci il meccanismo aumenti... non ci vuole molto ad impararlo...
drumisland
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jackleo il mer apr 27, 2005 1:14 pm

beh, a dire il vero la punta del piede deve stare circa a 2/3 della piastra, il tallone ? alzato e rimane tale, non appoggia nel secondo colpo, bens? si abbassa un po'...inoltre nel secondo colpo la punta avanza*, infatti odio alcuni pedali con il tacchettino che ferma la punta del piede:st? ignoranti...

*se la punta del piede avanza, mettila un po' in frigo ma ricordati di riscaldarla sulla "piastra", poi! :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il gio apr 28, 2005 11:47 am

drumisland ha scritto:beh non ? altro che spostare per l'esecuzione del primo colpo il piede pi? indietro (diciamo con la punta che distanzia per un quarto della lunghezza del piede dalla fine della piastra del pedale) dare un colpo con il tallone alzato e in rapida successione slitti verso la punta del pedale danto un altro colpo questa volta appoggiandolo tutto il piede compreso il tacco sulla piastra...
ovviamente parti lento e poi appena capisci il meccanismo aumenti... non ci vuole molto ad impararlo...

non ? giustissima la cosa...intanto non sposti il piede indietro per il primo colpo, dato che anche quando non fai doppi colpi il piede dovrebbe stare sempre pi? indietro...altrimenti ne risentono suono e velocit?...
poi il tallone resta comunque alzato...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il gio apr 28, 2005 1:04 pm

ArGraz ha scritto:C'? chi suona i colpi doppi dell cassa facendo scivolare il piede... chi mi sa dire meglio come funziona e quali sono i vantaggi?

a elevate velocit? ? assolutamente necessario
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il gio apr 28, 2005 1:05 pm

mingo ha scritto:Lo usa anche Jeff Porcaro, nel video Drum Lessons si vede chiaramente.

bingo....
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il gio apr 28, 2005 7:22 pm

pierre moerlen ha scritto:a elevate velocit? ? assolutamente necessario

necesario non direi, perch? ho visto John Blackwell fare dei doppi e delle triplette paurose con volume rock senza slide, sull'iron cobra. Per? aiuta molto la velocit?, questo s?, anche se il difetto ? che devi muovere troppo il piede.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda T3l0z3 il gio apr 28, 2005 8:06 pm

io col cobra mi ci trovo benissimo, tutti i tipi di scarpe. Deve essere questione di abitudine
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il sab mag 07, 2005 1:16 pm

per la mia breve esperienza posso consigliare di usare del borotalco sotto la suola della scarpa. Per lo scivolamento funziona poi che io non riesca lo stesso a fare i doppi colpi ? un altro conto...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pearldrummer il lun mag 09, 2005 7:36 pm

io l'ho imparato sul mio century,e fino a poco fa erano li le mie prestazioni migliori.....adesso ho l'eliminator(non mi stanchero mai di dirlo),quindi ? solo questione d'abitudine....
cmq.dai un colpo singolo(col tallone alzato)e prima che il battente sia ritonato nella sua posizione originale devi aver alzato gi? il piede dalla pedana...a questo punto dovrai dare un altro colpo.....credo che se parti piano e poi aumenti velocit? ci riuscirai.....a me ? venuto spontaneo,perci? non so se te l'ho spiegato bene...in realt? non lo so manco io......
m....r..ti con tutte e 2 le mani..........so "sborrone" che c? devo fa?
pearldrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda PAICE 87 il lun nov 19, 2012 9:46 am

Io ci ho provato per un po' di tempo,ma con l'iron cobra non mi viene... le scritte in risalto fanno "attrito" con la scarpa... ma forse sono io che non lo faccio bene,dato che altri batteristi che con l'Iron ci riescono.

Eppure con altri pedali mi riesce quasi sempre.

Con l'iron cosa mi converrebbe fare? Per esercitarmi con questa tecnica mi converrebbe cambiar pedale? non mi viene proprio con il suddetto.
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andreaxdrum il lun nov 19, 2012 10:29 am

Se con il ccobra non riesce è perchè sbagliate la tecnica.

Il piede scivola sulla piastra nel senso che si ssposta da più indietro a più avanti, ma si deve alzare leggermente tra un colpo e l'altro. È tutto gioco di caviglia.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilgrinta il lun nov 19, 2012 11:16 am

PAICE 87 ha scritto:Io ci ho provato per un po' di tempo,ma con l'iron cobra non mi viene... le scritte in risalto fanno "attrito" con la scarpa... ma forse sono io che non lo faccio bene,dato che altri batteristi che con l'Iron ci riescono.

Eppure con altri pedali mi riesce quasi sempre.

Con l'iron cosa mi converrebbe fare? Per esercitarmi con questa tecnica mi converrebbe cambiar pedale? non mi viene proprio con il suddetto.

Se ti riesce con altri pedali e non con il cobra è solo questione di abitudine o di settaggi del pedale.
Ci vuole molta pratica.
Live for today. Gone tomorrow.
ilgrinta
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gibdo6 il lun nov 19, 2012 9:24 pm

Io con l'iron cobra lo faccio senza problemi, però uso delle scarpe con la suola molto liscia. Infatti sono delle scarpe da skateboard che hanno la suola perfetta per fare gli slide. Quindi ti consiglio di provare a fare lo slide tipo con dei mocassini, o qualsiasi cosa tu abbia in casa con la suola liscia. Oppure, così solo per provare puoi attaccarti dello scotch sotto le suole in modo che diventino lisce lisce e poi vedi che lo slide ti viene che è una bellezza! :wink:
gibdo6
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica