labatteria.it • Leggi argomento - *La giusta mentalit?er stare sempre a tempo [TIMING]*

*La giusta mentalit?er stare sempre a tempo [TIMING]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda akkyu il sab gen 30, 2010 1:04 pm

A proposito di "timing",decidendo di curare molto questo
aspetto,senza usare il clik,ma basandomi sulla concentrazione
(mi riferisco a prove con la band e concerti),sono andato incontro
a gradite sorprese e soddisfazioni.
1) Contrariamente a quanto pensassi stare concentrati sul tempo
non è pesante ma anzi,fatte alcune misure iniziali,pensando ad
un ipotetico metronomo che scandisce il tempo (io immagino di vedere addirittura le
lancette muoversi)il corpo entra in sintonia e il tutto fila liscio.
2) Raggiunta questa dimensione pare che tutto respiri,si prova molto
piacere a scandire il "groove" a scapito dei troppi fills che in genere si
fanno,eseguendo solo quelli strettamente necessari.
2) Suonare solo il tempo base (ricercando la giusta dinamica e timbrica)
non è più un limite ma un fatto di gusto musicale (molto apprezzato dai
colleghi).
3) Più mi concentro su queste cose,più mi rendo conto dell'importanza dell'operazione: gli altri musicisti si sentono un pò come "imbrigliati",piacevolmente imbrigliati,e questo la dice lunga sul fatto
che si tende sempre a correre ed il batterista molte volte finisce per adeguarvisi,per non creare scompensi(errore).
4) In questo modo la qualità dei pezzi eseguiti è notevolmente migliorata,
(un altro mondo),si ha sempre di più l'apprezzamento dei proprii colleghi
e si ha la gradita sensazione di suonare in modo molto professionale.
Mi rendo conto che per molti di voi questo è come scoprire l'acqua calda,per
me è stato come una folgorazione e ci tenevo farvelo presente.
Ciao a tutti.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda SuperPonzus il dom gen 31, 2010 1:36 am

Personalmente mentre suono mi viene naturale tenere il tempo, tranne che per un paio di pezzi bastardi... all'inizio del pezzo conto il tempo in testa, ma poi mi metto a cantare tra me e me e lascio che vada come vada... anche perché di solito non faccio in tempo a concentrarmi che mio fratello (che suona la chitarra e canta) decide di cambiare la canzone proprio a metà e perciò devo sempre tenere gli occhi su di lui e sui cenni che mi fa, anche se siamo in sala prove.
Baby, we were born to run!!!!
SuperPonzus
martellatore
martellatore

Messaggioda DarkDawn il dom gen 31, 2010 8:54 am

Io se penso ad altre cose sbaglio di sicuro xD Mi concentro a sentire gli altri..a calarmi nel pezzo..a far antrare le passione e le sue emozioni dentro di me...il pezzo lo devi sentire tuo...dentro di te..e quando è dentro non puoi sbagliarti...inizi pure a cantare le parole...a pensare mentre suoni che magari una rullata fatta in quel modo ci starebbe bene lì o uno stacco...e la provi al secondo giro.
La cosa fondamentale è essere sicuri di se stessi e assorbire il pezzo dentro di se.
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda JGa23 il dom gen 31, 2010 9:04 am

personalmente quando suono entro in una specie di trans "agonistica", e se vedo che il pubblico presente è partecipe allora li tutto va a farsi benedire e l'unica cosa che penso è fare più bordello possibile,anche se mi ritengo abbastanza fortunato, nonostante questa fase di alterazione mentale,(dovuta all'adrenalina e basta :) )osservando i video di molti live che ho fatto in questa situazione, l'andare fuori tempo mi è capitato relativamente poco,forse proprio perchè non penso al fatto che potrei sbagliare :),quello che spesso mi capita invece è cominciare una canzone con un tempo più veloce di quello che dovrebbe essere,però na volta che si parte è raro che esca fuori ;)
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom gen 31, 2010 10:28 am

si ragazzi ma il topic parla di andare a tempo col click e si ritorna al solito discorso .. esercitarsi..
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=47477

idem per suonare a tempo senza click .. fare moolto endurance (con click alternato) da tempi lentissimi a salire, vi aiuta a sviluppare un timing naturale .
Stesso concetto và applicato all'emotività ( mood ) e groove ... applicare questi concetti non significa andare fuori tempo , perchè è solo un discorso di alchemiche dinamiche e di approccio.
Se c'è un rallentando o accellerando ... deve essere un concetto di scrittura e struttura del brano , e non ad umore del batterista .
Voi siete il motore e dovete supportare il tutto con la massima affidabilità .. percui buono studio e buon lavoro :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda akkyu il dom gen 31, 2010 11:19 am

Mi piacerebbe seguire il consiglio di Bizio che è quello
di esercitarsi a click alternato;secondo voi
è possibile trovare su internet un programma che contempli
un metronomo virtuale che abbia la funzione di cui sopra?
Forse qualcuno aveva postato una cosa del genere,ma non riesco
più a trovarla.Una cosa semplice,però.

Grazie.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il dom gen 31, 2010 11:28 am

scarica un software qualsiasi gratuito che trovi in rete .. es.
http://www.anarchia.com/dettagli-gratis ... -6960.html

fatti una traccia click midi di 8 misure ... successivamente 4 le muti ... poi metti in loop .. e ti ritroverai .. 4misure dove senti il click e 4 dove non lo sentirai .
fai ugualmente con 16 misure ... 8 con click e 8 senza. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fabriziofogliadrum il dom gen 31, 2010 9:08 pm

Io sno uscito dalla sala di registrazione circa 2 mesi fà....il primo giorno ho registrato proprio di MERDA!!!Ma dal secondo in poi...le cose sono andate decisamente meglio!!comunque sia si tratta di canzoni non molto semplici...ma il fatto è che poi ero letteralmente RILASSATO!!quando suono live..cerco di liberare la mente..(ma non troppo)...e nel tempo ho scoperto che ogni volta che devo fare un fill...complicato o meno...trattengo il respiro!!!non prendetemi per pazzo ma nel mio caso funziona!!!Nei soli invece mi intrippo sempre a metà!!ma poi riprendo subito....se trattengo il respiro purtroppo svengo!!! :D :D :suk
Membro della sacra alleanza degli Wuhaniani(piatti scadenti ma di qualità)Membro della confràternita Mapexdrum e guru del Dio nostro signore Steve Smith!!
Immagine
Immagine
http://www.myspace.com/fogliafabrizio
Mio canale youyube!!
Commentate il mio video!!
http://www.youtube.com/user/Fabriziofogliadrum
Fabriziofogliadrum
martellatore
martellatore

Messaggioda KappeiJin il lun feb 01, 2010 3:37 pm

Sono passati quasi tre anni da quando ho aperto quel topic.

E oggi posso solo quotare quanto detto da Bizio: quando c'è esercizio e capacità assimilata, la questione mentalità diventa di secondo piano.

Per cui "la giusta mentalità per stare a tempo" è al 90% la mentalità di chi si fa un mazzo tanto sul click. All'epoca non lo sapevo e come tutti i pischelli tendevo a farla troppo facile.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lidfrid il mar feb 02, 2010 12:18 am

(Questo msg si riferisce alla pagina precedente -.-)

no ormai suono da un pò, non tanto..ma 7 anni su sto strumento purtroppo me li son fatti :P

dipende dal pezzo per dare il tempo con il charly, non voglio rovinarmi l'atmosfera asd...piuttosto gli faccio comprare gli inear pure a loro e vadano a quel paese :D oppure...non li comprerà nessuno, visto che costano un botto di soldi -.-

C'est la vie :a:
I miei calli delle mani non sanno più dove crescere -.-

"Fondatore fondente della fratellanza Batteristi Tatuati"
www.myspace.com/antinomiealtern
Lidfrid
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica