@marcobatterista@libero.it
alle volte il motivo per cui roland e yamaha, anche a livelo di centraline, non costano i 500 euri che tu vuoi, e' anche quello........ossia che supportano funzioni trigger per determinati componenti.
Il vh-11 e vh-12, credo possano essere sfruttati solo con centraline roland che supportano questi componenti.
E' piu' facile invece che l'rhh135 yamaha, usando il normale controllo hihat "open/closed" possa invece funzionare con l'alesi I/O, anche se nonne sono sicuro nemmeno qui.
Cioe'...mentre il vh11 e vh12, se collegate a centraline roland, oltre a open e closed, hanno anche le varie sfumature intermedie, l'rhh135 yamaha no, ha solo open e closed, che poi e' la funzione standard che c'e' anche nell'alesis I/O.......
Mi spiace per te, ma credo, a meno di prove contrarie, che tu possa ovviare solo con l'rhh135, perche' per il vh11 e/o 12 avresti bisogno, appunto, di una centralina roland, che tanto odi

.
Le centraline, oltre ad avere suoni che possono o meno piacere, hanno anche funzioni particolari per il triggering2midi. Come roland ha il positional sensing e la gestione appunto di vh11 e vh12, yamaha che ha il multilayering....tutte cose che ahime! nell'alesi I/O non ci sono, e tutte cose a cui tu, con la tua scelta, devi rinunciare, e.....tanto per citare il tuo messaggio di boicottaggio di questi produttori, le funzioni da me citate sono normalmente quelle che fanno lievitare il prezzo ai livelli che tutti conosciamo, non certo i suoni contenuti....lo sanno anche i produttori stessi che ci sono plugin con suoni decisamente superiori, come qualita' e realismo.
Probabilmente pero' questa tua presa di posizione e' anche dettata da un minimo di incompetenza sull'argomento, che non ti fa notare questi dettagli, che ti assicuro sono determinanti.
Non credere che sia il pad a fare la differenza...se e' per quello io odio i pad con mesh perche' li ritengo fasulli come feeling......e ne preferisco quelli in gomma............ma tutto quello che senti, ignorando i suoni (sui suoni appunti hai varie alternative) e la gestione della centralina.....Roland e Yamaha fanno centraline con determinate funzioni, e che supportano determinati componenti........l'alesis I/O e' una semplice centralina che riceve degli input da dei trigger, senza alcuna funzione aggiuntiva, trasforma questi input in segnali midi, che saranno poi gestiti da un qualcosa di esterno (computer, expander, etc)........per quanto possa essere un ottimo prodotto, sara' sempre carente di alcune cose......cose di cui magari necessiti tu......
Scusa se ripeto spesso i concetti.........spero pero' di essere stato chiaro ed esplicativo.