labatteria.it • Leggi argomento - Lugs influisce in maniera decisiva nel volume e suono

Lugs influisce in maniera decisiva nel volume e suono

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda meatgrinder il mar feb 02, 2010 10:02 am

Bizio ha scritto:secondo me influisce tantissimo il fatto che ogni lugs ha 1 sola vite di ancoraggio al fusto sia per la battente che per la risonante , a differenza dei comuni lugs

Assolutamente (vedi che una volta tanto siamo d'accordo), ecco perché punto a prendere una SLEISHMAN, che è completamente floating-free:

http://www.sleishman.com/
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mar feb 02, 2010 10:10 am

Non è per fare il solito bastian contrario, ma io credo sia una questione di equilibrio... forse meglio un buco in più, un blocchetto in più e dei fusti che suonino un pelino meno... e un po' più di stabilità del "sistema"... no? :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mar feb 02, 2010 10:42 am

beh, quoto anche io il buon livser...

secondo me, con una vite in più, sicuramente il suono non ne risentiva poi di tanto, mentre le meccaniche ne avrebbero guadagnato tanto in stabilità... poi, mi risulta difficile capire perchè sia stato bucato il fusto in modo così decentrato...

suppongo (e spero), che sia stato fatto in base a studi...

anche se noto che su tom e rullante il tirante è dal lato battente, mentre sulla cassa (a meno che bizio non abbia clamorosamente messo al contrario il fusto :lol:) da quello risonante...

io credo che, per quanto l'abbia acquistata originariamente all'oscuro di tutte queste cose, il sistema signia sia uno dei migliori in assoluto, in quanto a robustezza... inoltre, due viti per lugs, blocchetti piccoli e nessun altro foro... ed i fusti cantano, non so se sono a livello, però suona...

Immagine
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda marcods86 il mar feb 02, 2010 11:46 am

AAAAAH COME SUONA LA COOLEYYYYY!!!
è per ste cose che me ne sono innamorato Bi???
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Teufel il mar feb 02, 2010 11:55 am

C'è la sleishman, la stessa del nuovo doppio pedale, che fa batterie senza lugs dentro al fusto.

Dall'ultimo modern drummer pare che viaggi na meraviglia.

http://www.sleishman.com/

praticamente una batteria Free floating :tru

modificato:

m'ha ninjato meatgrinder ;)
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mar feb 02, 2010 12:09 pm

:wink: ottima osservazione danì :D avevo notato anche io la stessa cosa .. la cassa con i lugs al contrario .. ma è impossibile sia al contrario .. a meno chè suono con i piedi della cassa dalla mia parte e i tom con i badge al contrario :lol:
la cassa è la cosa che adoro di più di questa sbatta .. a parte il volume la botta , la definizione fà paura , metti un microfono , vai in rec e devi solo alzare il volume senza toccare nulla .. sia vuota che piena... e come diceva mattia ... ha "solo" 8 tiranti .. idem con in rullo dunnett 8 lugs e suona divinamente .. questa storia di alleggerire và approfondita perchè ho davvero dubbi se tiranti in più avvantaggiano...
Fade .. credimi ti assicuro che il sistema è stabillissimo anche con 1 vite condivisa.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il mar feb 02, 2010 12:20 pm

Mapex ad esempio non monta le gambe a timpano e cassa direttamente sul fusto, ma le monta sui blocchetti come in foto, e il fusto vibra molto meglio; se poi non si vuole avere lugs attaccati al fusto Sleishman è la soluzione.
Comunque concordo in pieno con il tuo ragionamento, meno ferraglia c'è e meglio suona! :wink:

edit: posto un link migliore

http://www.mapexdrums.com/drums/saturn/index.html
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il mar feb 02, 2010 12:31 pm

bello! ho un sistema simile sulla mia s-class :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar feb 02, 2010 1:41 pm

Marco Aquila ha scritto:In effetti il peso della ferraglia non è indifferente...
Insomma è bello che ci siano stì topic...poi c'è anche chi ha il coraggio di dire che sono pippe mentali...

Direi pippe mentali un cazzo! :D Se si vuole il meglio, è anche bene tenere d'occhio i piccoli particolari. Lo dice anche il buon caro Bob Gatzen! :D

Comunque, in quanto a robustezza, se li hanno creati e messi su in produzione... Un motivo ci sarà! :)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 02, 2010 1:46 pm

Si ma è proprio per farlo notare a chi ha detto in passato che sono tutte pippe.
Insomma non nego che la cosa più importante in assoluto sia SUONARE la batteria ma non nego neanche che, in quanto appassionato, mi piace davvero tanto la perfezione di uno strumento e qusti piccoli dettagli che comunque hanno una certa importanza.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar feb 02, 2010 1:54 pm

Infatti, lo so Marco. Volevo ribadire il concetto.
E per collergarmi al tuo messaggio, "se un fusto suona meglio, tutto il set suona meglio, e te suoni meglio", citazione da Bob Gatzen. Sembro fissato ma, oh, quell'uomo mi ha mostrato un nuovo mondo!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 02, 2010 2:39 pm

Quoto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il mar feb 02, 2010 3:17 pm

ma vi immaginate che suono possa avere una batteria sui cui fusti vi siano solo le pelli tese senza blocchetti stand ecc??? (la mia è solo un utopia purtroppo...) :oops: :oops: :oops: :oops: comunque quotone a nikirider: quando suono su cessi viventi mi passa proprio la voglia di suonare, mentre sulla starclassic e sulla mapex mi sento portnoy!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche