labatteria.it • Leggi argomento - tecniche mike portnoy [FRASEGGIO]

tecniche mike portnoy [FRASEGGIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MoDrums il lun feb 01, 2010 9:22 pm

Salve ragazzi potete darmi qualche esercizio per sviluppare le tecniche di mike portnoy o tecniche simili??grazie in anticipo!per esempio quelle per il doppio pedale,oppure dei giochetti sul ride,incastri e altre cose!
Ultima modifica di MoDrums il lun feb 01, 2010 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama Starclassic Performer b/b
Hyper Drive
Cassa Ultra-Deep: 22x20
Tom1: 10x6.5
Tom2: 12x7
Floor Tom1: 14x12
Floor Tom2: 16x14

Rullante Sonor Special Edition 13x7
MoDrums
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun feb 01, 2010 9:23 pm

di quali tecniche parli?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fruscio il lun feb 01, 2010 9:26 pm

Quoto grohl
succo e polpa pesca
fruscio
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il lun feb 01, 2010 9:26 pm

La kame hame ha, il makankosappo e il zanzo ken presumo.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 01, 2010 9:28 pm

...su fate i bravi...intenderà gli incastri famosi suoi mani piede eccetera...e siate un pò elastici a volte...chiede consigli,magari non sai i nomi esatti di cosa suona lui...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il lun feb 01, 2010 9:29 pm

Ok ma con tutti i topic che ci sono su Portnoy, se fa search la finisce dopodomani...
Xanadu
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 01, 2010 9:30 pm

...ok...allora trovami un topic dove è analizzato bene il drumming di portnoy,con spiegazione di cosa suona eccetera...poi me lo linki qui grazie....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Strangedrummer il lun feb 01, 2010 9:30 pm

Dai sempre stronzi col michelino eh?! povero....:evil: :suk
Trova il modo di ascoltareti e guardarti liquid drum tension, il suo video didattico... in pratica se lo guardi bene ti impari tutte le cose che fa mike... dai suoi tapatuputapatapa ai groove sugli splash e max stax... insomma, io l'ho trovato molto utile... :wink:
"The world is full of kings and queens, who blind your eyes and steal your dreams, it's heaven and hell"

Il mio canale youtube: www.youtube.com/edtalenti
Strangedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il lun feb 01, 2010 9:50 pm

Esempio di cosa accadeva 5 anni fà a un topic su Portnoy
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=16008&highlight=portnoy

Esempio di topic in cui si chiedono informazioni sulla tecnica di Portnoy e a cui io mi sarei agganciato (non chiuso):
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=44929&highlight=portnoy

Esempio di topic su Portnoy chiuso da un moderatore a caso con relativo logico commento: :mrgreen:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=57028&start=120

Comunque scrivendo Portnoy e basta vengon fuori circa 90 topic, non è che fosse proprio necessario aprirne un altro, o al limite se ne crea uno "ufficiale" e si parla per bene di lui solo lì.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 01, 2010 9:58 pm

...ah,beh inteso così ci sta..pensavo dicessi che ci sono topic precisi sul suo drumming...sono troppo incasinati quei topic...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il lun feb 01, 2010 10:33 pm

Se cerchi sul tubo ci sono molte esecuzioni decenti, a cominciare da vadrucci, se no facci un esempio specifico di un qualcosa che fa in una song.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda metalselo il lun feb 01, 2010 10:51 pm

ha pubblicato anche qualche DVD, davvero molto interessanti alcune cose... :wink:
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il mar feb 02, 2010 9:12 am

tot di colpi a caso di mani, 2 colpi di cassa, tot colpi a caso di mani, 2 colpi di cassa, ecc ecc...

E con colpi a caso, non intendo sparare a caso, intendo fai prove.... l'importante è che sian sempre inframezzati da 2 colpi di cassa e otterrai i tipici incastri alla mike....

chessò, ad esempio 2 rullo, 2 cassa, 2 primo tom, 2 cassa, 2secondo tom, ecc ecc
o 2 rullo, 2 cassa, 6 rullo, 2 cassa, ecc ecc

8)
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il mar feb 02, 2010 11:41 am

Si bèh, 'colpi a caso' non è molto corretto come spiegazione.
Diciamo che per suonare come Portnoy, per avere il suo sound, la sua precisione e agilità, CI VUOLE MOLTA TECNICA.
Lascia perdere i soliti che dicono che è brutto e cattivo... ascolta me.

Per cominciare, lui ha un'ottima tecnica per quanto riguarda i polsi. Suona quasi completamente di polso e con colpi singoli. Sono molto fluidi e controllati. Impugnando le sue (leggerissime e sottili) bacchette dal fondo ha maggiore lunghezza per arrivare in tutti i punti del suo set senza troppo sforzo. Il tutto solo di polso (e stroke!).
Dunque in primis: allena fino a diventare fluido, come un tentacolo, il polso e il movimento di up-stroke. Sembra poco ma la sua fluidità è impressionante... (PS: ha un'impostazione scorretta a mio parere delle mani! A volte fa fulcro con l'anulare e il mignolo!! Non è il massimo come esempio di impostazione!).

Per quanto riguarda i piedi non è un the best. E' un buon pedalatore ma nulla di eccezzionale rispetto a molti suoi colleghi. Nessuna tecnica particolare se non che suona col sellino molto alto (influisce certamente sui pedali, ma così alto non posso che sconsigliarlo).

Infine, le composizioni, sono poco difficili a livello di strutturazione. E' un batterista rock-metal e non usa tecniche differenti dai soliti, solo che le usa tremendamente bene, con un gusto unico, con una grande varietà di suoni e con una certa attenzione alla dinamica e al timbro (cosa che ogni tanto viene sottovalutata dai batteristi metal).
Si tratta di colpi singoli, incastri mani piedi, del tipo MD MS MD MS (sul primo tom) PD PS MD MS MD MS (sul secondo tom) PD PS e via così (M=mano. P=piede). Molto veloci, fluidi e precisi.
Con questo genere di incastri ci fa tutto, a seconda di dove cade il colpo nel set e della metrica (a volte in 16, a volte in terzine etc...). Diciamo che comunque il concetto base è questo ed è molto semplice.

Per quanto riguarda il resto del suo drumming auguri... vedi, il problema è che tecnicamente e mentalmente ci arrivano tutti (per questo tutti gli sparlano dietro e si sentono bravi), ma lui ha CARATTERE quando suona. Suonare COME lui è quasi impossibilie; suonare LE PARTI che suona lui è invece possibile!
E' l'intenzione il suo forte, è l'attitudine che lo rende unico.
Le idee, i suoni, il modo di scrivere le parti, il carisma, la tecnica (ovvio!), la musica (ne è in stretto legame. Non è un tournista nè un tutto fare, è specializzato nella sua musica. In altri contesti lascia a desiderare, ma è parere mio), poi la sua attività di produttore, le sue attitudini 'live' con i suoi giochi di bacchette e intrattenimento 'visivo'... è tutto un'insieme, un'universo che fa di lui tra i più discussi batteristi del mondo. Forse proprio questo lo rende grande!
Niente di quello che suona è insuonabile con una certa esperienza, ma ne ho visti tanti suonare cover dei Dream Theater... e ti dico... bah...

La tecnica non è tutto!! :tru
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tekken il mar feb 02, 2010 12:21 pm

kkk.dnr ha scritto: ....E' l'intenzione il suo forte, è l'attitudine che lo rende unico.
Le idee, i suoni, il modo di scrivere le parti, il carisma, la tecnica (ovvio!), la musica (ne è in stretto legame. Non è un tournista nè un tutto fare, è specializzato nella sua musica. In altri contesti lascia a desiderare, ma è parere mio), poi la sua attività di produttore, le sue attitudini 'live' con i suoi giochi di bacchette e intrattenimento 'visivo'... è tutto un'insieme, un'universo che fa di lui tra i più discussi batteristi del mondo. Forse proprio questo lo rende grande!

Straquoto.
Aggiungerei che, forse, ne sparlano in tanti proprio perchè lui, pur non essendo un prodigio della batteria (quindi "arrivabile" in termni di tecnica) è uno dei più noti e idolatrati batteristi attualmente in giro, quindi oggetto di tanta invidia dettata dal <"Ma perchè se io so fare le cose che sa fare lui, non ho neppure un centesimo del suo successo?">.

Non è solo la tecnica, come hai giustamente fatto notare tu, che fa di un batterista un grande: è l'attitudine, l'intenzione, l'originalità, la grinta che ci si mette, nel suonare così come in ogni altra attività lavorativa...
E queste doti, IMHO, sono tutt'altro che di corollario alla tecnica/conoscenza vera e propria... nella musica come in ogni altro campo della vita.

Ascoltavo metal fino aun 4/5 anni fa (ora sono appassionati di funk, acid jazz etc.) ma Portnoy resta sempre uno dei miei drummer preferiti, proprio per i motivi che hai sopra descritto tu.

:wink:
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kkk.dnr il mar feb 02, 2010 2:07 pm

Naturalmente daccordo con te. Il problema è che molti (coloro che spesso sono solo fruitori medio-bassi di musica e non musicisti) lo definiscono come il migliore che potrebbe suonare di tutto etc. Così chi ha una conoscenza più approfondita dello strumento si trova naturalmente in contrasto. Ma infondo è giusto anche che sia così. Portnoy nel suo genere, con la sua BAND (importante, c'è il tournista e c'è la band!) è unico. Piace, è inconfondibile e riesce ad arrivare a un PUBBLICO VASTO. Questa è la sua forza, la comunicabilità! E lui arriva non a tutti, ma a tanti! Bisogna aprire un pò la mente e capire che suonare non è solo eseguire un brano 'didatticamente' corretto.

Altro pregio: non si limita a fare il batterista come troppi pensano debba fare uno con un paio di bacchette. Mike è frontman al 100%, nei concerti è davanti al cantante! E' una personalità frenetica e questo va premiato anche se non te lo insegnano a scuola! :tru
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thunder il mar feb 02, 2010 2:18 pm

come ho scritto sopra, con colpi a caso intendevo di provare lui a cercare le combinazioni migliori in quanto a quanti colpi e a dove metterli....
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il mar feb 02, 2010 2:30 pm

Si Thunder avevo intuito... mi sembrava poco chiaro detto così ecco tutto!

Tekken, mi consigli qualche buon disco funk? :)
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MoDrums il mar feb 02, 2010 2:41 pm

kkk.dnr ha scritto:Si bèh, 'colpi a caso' non è molto corretto come spiegazione.
Diciamo che per suonare come Portnoy, per avere il suo sound, la sua precisione e agilità, CI VUOLE MOLTA TECNICA.
Lascia perdere i soliti che dicono che è brutto e cattivo... ascolta me.

Per cominciare, lui ha un'ottima tecnica per quanto riguarda i polsi. Suona quasi completamente di polso e con colpi singoli. Sono molto fluidi e controllati. Impugnando le sue (leggerissime e sottili) bacchette dal fondo ha maggiore lunghezza per arrivare in tutti i punti del suo set senza troppo sforzo. Il tutto solo di polso (e stroke!).
Dunque in primis: allena fino a diventare fluido, come un tentacolo, il polso e il movimento di up-stroke. Sembra poco ma la sua fluidità è impressionante... (PS: ha un'impostazione scorretta a mio parere delle mani! A volte fa fulcro con l'anulare e il mignolo!! Non è il massimo come esempio di impostazione!).

Per quanto riguarda i piedi non è un the best. E' un buon pedalatore ma nulla di eccezzionale rispetto a molti suoi colleghi. Nessuna tecnica particolare se non che suona col sellino molto alto (influisce certamente sui pedali, ma così alto non posso che sconsigliarlo).

Infine, le composizioni, sono poco difficili a livello di strutturazione. E' un batterista rock-metal e non usa tecniche differenti dai soliti, solo che le usa tremendamente bene, con un gusto unico, con una grande varietà di suoni e con una certa attenzione alla dinamica e al timbro (cosa che ogni tanto viene sottovalutata dai batteristi metal).
Si tratta di colpi singoli, incastri mani piedi, del tipo MD MS MD MS (sul primo tom) PD PS MD MS MD MS (sul secondo tom) PD PS e via così (M=mano. P=piede). Molto veloci, fluidi e precisi.
Con questo genere di incastri ci fa tutto, a seconda di dove cade il colpo nel set e della metrica (a volte in 16, a volte in terzine etc...). Diciamo che comunque il concetto base è questo ed è molto semplice.

Per quanto riguarda il resto del suo drumming auguri... vedi, il problema è che tecnicamente e mentalmente ci arrivano tutti (per questo tutti gli sparlano dietro e si sentono bravi), ma lui ha CARATTERE quando suona. Suonare COME lui è quasi impossibilie; suonare LE PARTI che suona lui è invece possibile!
E' l'intenzione il suo forte, è l'attitudine che lo rende unico.
Niente di quello che suona è insuonabile con una certa esperienza, ma ne ho visti tanti suonare cover dei Dream Theater... e ti dico... bah...

La tecnica non è tutto!! :tru

Per la fluidità del polso che esercizi si possono fare??
Tama Starclassic Performer b/b
Hyper Drive
Cassa Ultra-Deep: 22x20
Tom1: 10x6.5
Tom2: 12x7
Floor Tom1: 14x12
Floor Tom2: 16x14

Rullante Sonor Special Edition 13x7
MoDrums
martellatore
martellatore

Messaggioda Tekken il mar feb 02, 2010 2:45 pm

kkk.dnr,

EartWind&Fire "Live in Japan '90",
Tower Of Power "Soul Vaccination: Live",
Jamiroquai "Emergency On Planet Earth",
Jamiroquai "The Return of The Space Cowboy",
Incognito "Inside Life",
Incognito "Tribes, Vibes and Scribes"

;)
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il mar feb 02, 2010 2:54 pm

Esercizi per i polsi? Prendi lo stick control e suona le prime pagine fino alla nausea.
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il mer feb 03, 2010 12:44 am

kkk quoto in toto tutta la tua spiegazione! E' forse la prima ed unica spiegazione seria e sensata data su Portnoy in questo forum. :wink: Sono d'accordissimo con te, solo che al discorso " io so fare quello che fa lui , ma io perchè sto qua ? " , ti rispondo "Cazzo Lars Ulrich non lo posso vedere!!!! " :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer feb 03, 2010 1:53 am

siete tutti OT, la domanda era "potete darmi qualche esercizio per sviluppare le tecniche di mike portnoy?", attenetevi al tema come ha fatto kkk, punto
Ultima modifica di lou il mer feb 03, 2010 1:56 am, modificato 1 volta in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer feb 03, 2010 1:55 am

cmq prendi uno dei suoi dvd didattici, tipo liquid drum experiment e robe del genere, ne ha fatto uno da poco fighissimo, spiega tutto davvero :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il mer feb 03, 2010 11:31 am

^^^
il nome del DVD?
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 15, 2010 8:48 pm

...vorrei fare vedere questo video...alle volte si dice Portnoy ha inventato un modo di suonare ecc...ecc....guardate un pò l'amico Steve Smith verso la fine del solo cosa suona :lol: ...

P.s....rispetto Portnoy, ma alle volte le persone si perdono quello che c'era prima, che poi ha influenzato quelli venuti dopo :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il dom ago 15, 2010 9:10 pm

Quale video? :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 15, 2010 9:19 pm

...beh...se non metto il video forse non è proprio facilissimo...volevo mettervi alla prova...... :oops: ...

http://www.youtube.com/watch?v=-lEymU6P ... re=related
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il dom ago 15, 2010 9:25 pm

ahahahahaahahaha che figo SteveSmith baffone capellone...comunque la fine del solo è portnoyana...peccato che sia di un 10 anni prima del nostro michelone portanoia
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 15, 2010 9:27 pm

...diciamo che Portnoy è Smithiano porca troia!!....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica