labatteria.it • Leggi argomento - suonare su basi senza il click?..mmm...mah![TIMING]

suonare su basi senza il click?..mmm...mah![TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ivan80 il mar feb 02, 2010 1:05 am

ragazzi ho una domanda:...
è possibile suonare su basi senza il click?...

nel mio nuovo gruppo (facciamo un tributo ai queen) si è affacciata l'idea di suonare su basi di pianoforte dato che quest'ultimo ci manca.Quindi , per almeno 4-5 canzoni, dovremmo usare le basi.

la cosa mi è risultata al quanto difficile perchè le basi sono fatte da persone che sapranno anche suonare......ma non certo fatta da professionisti della madonna che le fanno perfette...,perciò senza click, io mi ritroverei senza riferimenti.io sono anche uno preciso, abbastanza metronomico, ma questo, secondo me, è praticamente impossibile!! quando suoniamo ,anche se siamo precisi, non possiamo pensare di esserlo come se avessimo il metronomo in cuffia che avevano quelli della base(suppongo)...quindi è un disastro! mi ritroverei a dovermi correggere sulla base in continuazione!!...non mi sembra una buona idea!.
ho parlato della cosa al mio maestro che non è il primo pirla che passa e mi ha detto che senza click non si può, a parte che suonare sulle basi è di una freddezza unica.
tralaltro su internet ,quando cercavo la parola suonare con basi, trovavo sempre la parola click...quindi per voi è una cosa inscindibile?
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mattiadrummer il mar feb 02, 2010 1:08 am

...molto possibile...per esempio Christian (Meyer) lo fa sempre...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar feb 02, 2010 1:11 am

dipende .. se hai punti di riferimento , tipo una linea di basso ... certo che se ci sono pause importanti inizia ad essere un problema .. ma se hai una linea di basso o delle percussioni e se hai un buon timing naturale e abitudine a suonare col click , non c'è nessun problema.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ivan80 il mar feb 02, 2010 1:19 am

Mattiadrummer ha scritto:...molto possibile...per esempio Christian (Meyer) lo fa sempre...

sarà mattia, ma è proprio da christian che mi è venuto il dubbio, in quanto è proprio dal suo sito che ho iniziato a dubitare..ti riporto le sue parole...

Christian Meyer dice:

Mi considero fortunato, a volte mi capitano delle collaborazioni da sogno. John Robinson è uno dei miei miti, uno dei più grandi groovatori di tutti i tempi, ha registrato con tutti (Steve Wonder, Ray Charles, Quincy Jones, Barbara Streisand ecc). Il suo seminario è stata per me una lezione di batteria che mi farà studiare per i prossimi due anni. Il suo motto : GROOVE!!
Ecco un resoconto!
Lui ha il tempo assoluto-io no! Ma ora voglio migliorare-è una brava persona, simpatico e positivo-suona sulle basi senza click...urka..-abbiamo fatto le prove del nostro duetto a voce all'autogrill-il duetto è stato praticamente improvvisato-lui ascolta molto e interagisce a meraviglia-ho suonato bene (tranne alcuni scambi miei poco interessanti) e gli ho dato soddisfazione-la gente si è divertita-lui ha un volume di suono potentissimo, io la metà di lui-Ellade Bandini e Foffo Bianchi(appassionatissimi fans di "JR") sono venuti a cena insieme a noi; erano felici

ecco, forse è da qui che ha cominciato a farlo...però un conto è studiaro per allenare l'orecchio ,un conto è farlo quando vai fuori.
quindi anche se possibile ,mi confermi che è una cosa molto ma molto dura?.. soprattutto per delle persone che rimangono dei dilettanti che non studiano 10 ore al giorno
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ivan80 il mar feb 02, 2010 1:25 am

bizio, la base dovrà essere solo di piano e forse quanche coro, dato che poi basso e 2 chitarre e cantante dovranno venire dietro a me...e se ci sono pause di pianoforte come penso, una volta che non sei insieme alla perfezione con la base mi troverei cmq a disagio e a gli altri che seguono me si ritroverebber cmq fuori anche loro. capisco che una base con linea di basso sia diverso ma qui solo piano. :oops:
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il mar feb 02, 2010 1:29 am

scusa fammi capire .. devi registrare su una base esistente o in presa diretta con un pianoforte ??
se devi suonare su una base di piano è il solito discorso ... se è un salsa è ritmato e ci suoni alla grande ... se è una ballade che fà un accordo ogni 2 misure a 50 bpm è un altra.
il discorso è sempre lo stesso .. devi avere dei riferimenti sennò vai fuori.
Il timing assoluto non ce l'ha nessuno , specialmente se poi devi suonarci sopra che una band dove uno tira avanti o indietro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ivan80 il mar feb 02, 2010 1:35 am

bizio facciamo i queen e devo suonare su una base esistente quindi, vado fuori di sicuro(come è già successo)anche se di pochissimo, è una cosa inaccettabile, muore tutto..grazie per le risposte :)
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il mar feb 02, 2010 1:37 am

uhmm la base è 1 ?? dimmi il brano.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar feb 02, 2010 1:37 am

...lascia stare Christian...quando dice non ho orecchio...per noi vuol dire...sono ultra preciso...quando mi dice la mia tecnica ultimamente non è come una volta,studio poco,fa i fuochi d'artificio...è modesto...devi sentirlo sulle basi da big band senza click...no no...non ti fidare du lui :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar feb 02, 2010 1:39 am

:D si christian è un animale ... parliamo di un fuoriclasse a livelli mondiali.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ivan80 il mar feb 02, 2010 1:42 am

dovremmo suonare su base: save me , dont' stop me now, we are the champion. e altre che nonricordo...

ok mattia christian è un truffaldino! :)
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mattiadrummer il mar feb 02, 2010 1:43 am

...è un uomo d'oro,una persona educata,a modo,gentile...è fantastico!!...veramente modesto però...alle volte troppo...poi finito di suonare...Chri,cacchio hai fatto quella cosa,bellissima...e lui,ma dai,davvero?...dimmi dimmi...a che punto...ed iniziano le domande ahahahah (magari mentre mangia pane e mango,alimentazione sana,che di più si muore)...un mito!!!...lo voglio bene!!!... :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar feb 02, 2010 1:49 am

scusa ivan .. ma perchè senza click ?? vi stà antipatico ? 8)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ivan80 il mar feb 02, 2010 1:54 am

perchè le basi sono in mp3 e il chitarrista mi fa:...vedi tu se poi ti vuoi mettere il click.
e come faccio a mettermi il click su una base mp3 se non è stato fatto all'origine!?...presumo che le basi che possiede siano senza click(mi ha fatto un cd di queste basi)..non penso che lo elimi lui(altrimenti è scemo!) cmq chiederò se percaso lo toglie lui il click ma non penso
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il mar feb 02, 2010 2:00 am

:lol: se è suonata fuori click all'origine è un delirio .. assicurato men :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ivan80 il mar feb 02, 2010 2:11 am

ma la base spero sia stata fatta con il click allorigine, ma se poi l'hanno data in mp3 senza click è un delirio ugualmente. il chitarrista mi ha detto però che nelle prossime basi mi metteva anche il basso( che poi live non potrà esserci) quindi magari puo mettere la traccia del click se ce l'ha..se così non è e si ostinano, mi sa che scappo, perchè questo denota un inesperienza paurosa che io in confronto MATTIA e BIZIO messi insieme.... che poi quando facciamo le versioni nostre, senza base, viene tuttaltra roba...c'è piu tiro, più calore..la seconda chitarra può fare benissimo le melodie!... perchè si devono complicare la vita?! è meglio suonare senza piano ma bene, che non aggiungere una base facendo un lavoro che rende molto meno!
tralaltro facciamo le versioni live dei queen..vengono una figata....cosa c'azzecca labbase! 8)
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il mar feb 02, 2010 2:18 am

se la base originaria è fatta a click , con il cubase o qualsiasi software multitrack è un attimo aggiungere la traccia click . :wink:
altrimenti ti consiglio di evitare ... rischi grossi disastri live
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar feb 02, 2010 9:22 am

se non hai tutta questa esperienza e sicurezza, mettiti il click. non ti costa niente, visto che comunque devi stare attento alla base. poi, trattandosi di piano e cori, e non di una base ritmica, io ce lo metterei proprio, il click.
se poi i tuoi amici hanno registrato la base a click, allora aggiungilo. se invece noti che non è precisa, fattela rifare, non c'è altra soluzione.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda loredaphne il mar feb 02, 2010 10:02 am

...scusa ma non capisco il problema...
la base sarà sicuramente a click (se no che base è???)...e se non è a click...bè scegliti un'altra base se no impazzisci.
in ogni caso, ti spari il tuo bel mp3 in audacity o in quel che ti pare e ci metti il click sopra. mi sembra la cosa + semplice e immediata...se non sei capace dammi le basi che in 10 minuti te lo aggiungo io...pero meglio se lo fai tu x' poi ognuno è abituato al suo suono di click e al suo volume personale...
byez
loredaphne
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il mar feb 02, 2010 2:22 pm

Quando suonavo i Queen, l'unica che suonavo su base (ma di tastiera, quindi MIDI, non mp3) era RADIO GAGA (per via del riff di sinth del pezzo).

Non è facilissimo (soprattuto se live non senti bene la base), ma nemmeno impossibile.
:D io fossi in voi cercherei un tastierista :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il mar feb 02, 2010 5:19 pm

Ma scusa segui la base come segui un pianista in carne e ossa. Se rallenta o accelera ti adegui. A meno che non siano variazioni spaventose e che rendono non musicale la base un po' di variazione nel tempo non è tutto 'sto disastro, negli anni '70 non si usava ancora il click nelle registrazioni eppure si faceva della gran musica...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il mar feb 02, 2010 5:40 pm

chi l'ha detto che negli anni '70 non si usava il click? io ricordo un John Bonham che bestemmiava in turco sul click di black dog.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mar feb 02, 2010 5:49 pm

Che io sappia la stragrande maggioranza dei brani pop/rock/funky/fusion sino a quegli anni veniva registrata senza click così come la stragrande maggioranza dei brani jazz ancora oggi si registra senza click. per non parlare dei live...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica