labatteria.it • Leggi argomento - ddrum trigger+modulo sonoro...problema

ddrum trigger+modulo sonoro...problema

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda nicolò DSF il mer feb 10, 2010 5:58 pm

salve a tutti sono nuovo del forum, e ho cercato a lungo nelle varie discussioni per trovare qualcosa che potesse essermi d'aiuto ma purtroppo niente...cs ho deciso di aprite un nuovo post sperando che qualcuno possa essermi d'aiuto.
Ho da poco montato sulla batteria acustica per motivi di "rumorosità" delle pelli mesh della tama, alle quali ho abbinato il kit di trigger della ddrum(serie rossa economica) e una centralina della mia vecchia batteria elettronica DTXPRESS 2.
il problema è che nonostante abbia provato in svariati modi a settare la centralina ho ancora problemi nella risposta ai colpi che do...spesso mi capita di avere una risposta di + colpi rispetto quelli che do, altre volte mi capita addirittura di non avere risposta ad altri colpi...la domanda che mi sono fatto è... QUAL'E' IL PROBLEMA??? siamo sicuri che la dtxpress 2 sia compatibile con i trigger da me utilizzati???

il fatto è che suonando anche in un gruppo death metal, anche in live ho deciso di provare ad utilizzare i trigger ddrum serie professionale(ho solo cassa e rullante appunto solo per i live per evitare di dover smontare gli altri), solo che nn so bene con che centralina dato che questa sembra funzionare male... ILLUMINATEVI VI PREGO, PERCHE' SONO PROPRIO UNA FRANA PER QUANTO RIGUARDA L'ELETTRONICA ecc ecc... :( :(
nicolò DSF
battipentole

Messaggioda nicolò DSF il mer feb 10, 2010 8:56 pm

ho provato meglio e col rullante ci sono saltato fuori un po...ma il problema è proprio la cassa...anche con sensibilità a 6 su 99 ho dei colpi in + rispetto quelli che do e proprio non capisco... :( :(
nicolò DSF
battipentole

Messaggioda Marco JC il gio feb 11, 2010 12:30 am

Benvenuto! :)
Sicuramente i trigger sono compatibili con la tua centralina dunque è un problema di settaggio. Smanetta il più possibile con le impostazioni e vedrai che ci riuscirai
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nicolò DSF il gio feb 11, 2010 10:45 am

sto continuando ancora a provare ma sembra che nn ci sia niente da fare...nella cassa sia se abbasso il reject sia se abbasso la sensibilità continua ad avere doppi retriggerin dalla cassa...ho provato un sacco di modi...ma nn cè niente da fare....a sto punto mi toccherà comprare una centralina nuova???se si cosa mi consigliate considerando che nn sono esperto nell'usare il computer e mi serve una centralina da poter portare in live..senza usare computer o robe del genere...una roba molto veloce.....
nicolò DSF
battipentole

Messaggioda Marco JC il gio feb 11, 2010 2:19 pm

Tutte dalle economiche alle pro hanno bisogno di essere settate a dovere. Purtroppo non c'è scampo, lo sò che all'inizio ti fà impazzire ma chi la dura la vince :tru
Su quale modello scegliere dipende da quanto vuoi spendere
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nicolò DSF il gio feb 11, 2010 3:45 pm

sisi io continuerò ancora un po a provare...però si già avendo sentito molti che continuano ad avere problemi con questo tipo di centralina mi fanno un po passare la voglia di perderci tutto questo tempo...per il budget nel caso dovessi cambiare centralina non saprei...300 euro potrei anche spenderli...ma vorrei qualcosa di abbastanza facile da settare, ammesso che esista....
nicolò DSF
battipentole

Messaggioda nicolò DSF il ven feb 12, 2010 3:33 pm

:(
nicolò DSF
battipentole

Messaggioda Marco JC il ven feb 12, 2010 3:39 pm

Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nicolò DSF il ven feb 12, 2010 5:40 pm

e quello è fattibile ai trigger che ho ed è possibile caricarci sopra altre traccie midi per suoni ecc ecc? nn è male il prezzo...per niente
nicolò DSF
battipentole

Messaggioda nicolò DSF il sab feb 13, 2010 11:52 am

up
nicolò DSF
battipentole

Messaggioda nicolò DSF il mar feb 16, 2010 8:13 pm

ho provato la centralina su una batteria con pelli vere (io provavo con le mesh) e pur provando a settare ancora nn ci si salta fuori a sto punto...che centralina mi consigliate di comprare??...che nn mi constringa ad usare il computer e che costi massimo massimo 400 euro...e che sia compatibile coi ddrum che possiedo...grazie in anticipo
nicolò DSF
battipentole

Messaggioda nicolò DSF il mar feb 23, 2010 10:51 am

upp...per favore avrei abbastanza urgenza,,,
nicolò DSF
battipentole

Messaggioda nicolò DSF il gio feb 25, 2010 10:06 am

acquistata dm5...speriamo stavolta di risolvere il problema :P
nicolò DSF
battipentole

Messaggioda fudo il gio mag 06, 2010 11:10 pm

ciao anche io a distanza di anni ho lo stesso problema coi ddrum pro e centralina dtxpress2 mentre un amico coi ddrum redshot va via a pallettone; per il rullo non ho dovuto toccare nulla e va via a manetta, x la cassa ho sistemato tutto mettendo un pezzone di spugna dentro la cassa che tenesse ben tese la pelle battente e la risonante :tru
per toms e timpano invece ancora ad oggi non ho risolto un cazzo a parte prendere 2 anni fa il kit di microfoni della samson ma x chi fa death la cassa va triggerata ma non sempre mi trovo mixer grandi fuori ai concerti salvo portarmi il mio x cui se capitasse sarei + tranquillo nell'avere la scelta dei trigger anche se su una batteria pro vuol dire aver buttato via i soldi dell'acero
che risultati hai avuto con la dm5?
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fudo il lun mag 10, 2010 3:05 pm

qualcosa ho risolto sui tom ma il timpano "sfrittella" 100 colpi dopo 1 dato e sto usando gli stessi cavi e gli stessi setup dei tom; ho provato con diverse tensioni di pelle ma il timpano risulta il + ostico
qualche suggerimento?
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _Artemide_ il sab giu 05, 2010 11:13 am

Ciao,

Credo abbite problema di Cross triggering, mentre suonate, certe frequenze mandano in vibrazione il resto della batteria e vi fanno sentire qualche colpo in più.

puoi provare delle soluzioni meccaniche, una può essere quella di aggiungere al trigger, tra la pelle e il senzore, un piccolo strato di gomma piuma o di gomma molto morbida, per aumentare lo smorzamento ed evitare che vibrazioni "piccole" vadano a sollecitarlo, così facendo perderesti un po' di dinamica ma con la regolazione della centralina fatta a dovere dovresti riuscire ad eliminare il problema.
Avevo lo stesso problema con un vecchio pad yamaha di dieci anni fa, e ho notato che di solito i colpi in più sono figli di certe frequenze, dovute a risonanze con altre parti della batteria. In oltre, se hai una batteria classica, con i tom agganciati alla cassa, il problema può essere proprio che i colpi che dai ai tom si trasmettano al fusto della cassa, su cui il trigger è appeso aggiungendo colpi.

in oltre, se il timpano "sfrittella" può voler dire che c'è un certo gioco tra il sensore e la pelle, lo spazio permette alla pelle di sollecitare più volte il trigger con la vibrazione.

Ovviamente se suoni un genere più violento, io tenterei con l'aumentare lo smorzamento aggiungendo al sensore piccoli foglietti di gommapiuma o, ancor meglio, di poliuretanto (tipo quello degli stuoini da palestra.) Vai a piccoli passi, piccole aggiunte, poi provi e vedi com'è.

p.s. con le pelli mesh dovresti avere meno problemi di armonici trasmessi tra un fusto e l'altro, prova e riprova!!!
prima o poi qualcosa si rompe.
_Artemide_
battipentole

Messaggioda filo il sab giu 05, 2010 12:19 pm

tensione pelle e settaggio sulla centralina di sensibilità, treshold e soprattutto retrig cancel che ho dovuto alzare molto su timpano e cassa
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche